VIAGGIO STRADALE ATTRAVERSO LA TOSCANA, FASE IV: TERMAS + VOLTERRA + PISA

Questo è il quarta tappa del nostro viaggio in auto attraverso la Toscana. Quello che ci porta da Sorano a Pisa, passando per la Maremma e attraverso il Grosetto. 270 km attraverso luoghi e luoghi spettacolari.

La prima cosa che pensammo fu di chiuderci nella stanza e rimanere lì per vivere. Non volevamo dare un'occhiata o scopare. Le vedute sulla città di sorano dalla finestra erano quelli che si innamoravano all'istante, e jo, non volevamo lasciare quel piccolo hotel. Quindi ricordiamo che la colazione includeva toast alla nutella e per molte viste panoramiche della stanza, non potevo più competere. Siamo più golosi degli abusivi, cosa faremo ...

Ci siamo lasciati alle spalle sorano, una scoperta, ma non prima di godere di un'ultima vista della città dalPunto di vista di San Rocco e Rober che scivola e finisce il culo sul pavimento, ancora una volta. Per questo ragazzo la forza di gravità gioca sempre dei brutti passaggi.

Se sei interessato all'arte etrusca puoi approfittare della vicinanza diSovana e smetti di conoscere il tuo Necropoli Etrusca(€ 5). Abbiamo deciso di lasciarlo per un'altra occasione poiché i chilometri che ci separavano dalla nostra destinazione erano pochi. E poiché non eravamo entusiasti di spendere € 10 per vedere una tomba, chiamaci topi insensibili agli Etruschi o zaino in spalla. Entrambe le definizioni sono vere, non lo negheremo.

La prossima fermata sono quelli che sono fighi: sorgenti termali di Saturnia (Ma abbiamo il tempo contato, quindi non ci resta che fare un bel tuffo, torneremo). Secondo quanto ci hanno detto, puoi accamparti gratuitamente nella zona, se hai tempo e attraversi la zona con la tua attrezzatura da campeggio, non esitare: questo è il posto perfetto per piantare la tenda. Se, tuttavia, non sei molto camper, non fare come noi e prenotare un paio d'ore per questo posto (e non dimenticare il costume da bagno!).

Sulla via del ritorno in macchina, partiamo per una delle destinazioni che, pianificando il viaggio in Toscana, ci ha dato più speranza: Volterra. Questa cittadina si trova sulla cima di una collina, a circa 400 metri di altezza: i panorami da lì sono quelli che ti trattengono il respiro.

Ma per questo abbiamo dovuto passare gran parte del regione della Maremma... e abbiamo visto un paesaggio sicuramente sconcertante ... la cosiddetta "valle del diavolo", conLarderello e i suoi enormi tubi alla testa. È un'area geotermica che è stata utilizzata per costruire una gigantesca centrale termica che produce da sola il 10% dell'energia geotermica del mondo!

Volterra era una capitale etrusca e, grazie ai suoi quasi 3000 anni di storia, offre ai visitatori passeggiate più istantanee e piacevoli. Ti consigliamo di visitare:

• La Piazza e il Palazzo dei Priori, che sono stati fonte d'ispirazione per l'antico Palazzo di Firenze.
  • Il Duomo di Santa Maria Assunta.
  • Il Battistero di San Giovanni Battista.
  • Il teatro romano
  • Acropoli Etrusca.
  • I panorami della città da Piazza dei Santi Martiri della Libertà.
  • Inoltre, non dimenticare di camminare per le strade del centro, il modo migliore per catturare l'essenza della città.

Suggerimento: per visitare Volterra si calcola circa 2 ore di tempo, è una buona escursione da San Gimignano (40 km) o se si sta andando a Pisa, come nel nostro caso.

A questo punto eravamo più affamati di Falete in pieno bikini, ma abbiamo deciso di resistere perché avevamo un piano molto appetitoso: mangiare in un agriturismo.

Gli agriturismi sono ristoranti rurali (in molti casi offrono anche alloggio), dove è possibile mangiare di lusso. Il cibo dell'agriturismo è preparato con prodotti locali, tradizionali e (dovrebbe essere) biologici. Abbiamo deciso di fermarci a Agristurismo Santa Vittoria, situato in un ambiente molto bello, a pochi km da Volterra. Ne abbiamo mangiati alcuni crostini toscani misti (pomodoro, formaggio e miele, formaggio e prosciutto e patè), a carne alla griglia, che era delizioso anche se niente dell'altro mondo, e un piatto dipappardelle al cinghiale Cordialmente, dovevo succhiarmi le dita, leccare il piatto e succhiarmi di nuovo le dita. In totale spendiamo circa € 30 (bere acqua gassata) per entrambi.

Occhio: le foto sono ingannevoli e i piatti sembrano piccoli, ma soprattutto le pappardelle, erano deliziose.

Dove? S.P 15 km 7.850, 56048 Loc. Molino d'Era, Volterra

Con una pancia molto piena (e bottoni dei pantaloni sbottonati) andiamo all'ultima destinazione: Pisa, di cui ti diciamo già tutto da vedere e da fare in un giorno, quindi non ci ripeteremo, giusto?

Bene no. Con l'arrivo a Pisa Concludiamo il nostro viaggio di 4 giorni in Toscana... Presto prepareremo una guida con tutte le tappe, i chilometri e alcuni consigli. Da non perdere

Informazioni Utili

:: Siti attraverso i quali passa il percorso

Sorano, Necropoli Etrusca di Sovana, Termas de Saturnia, Montemerano, Larderllo (con un'impressionante centrale termoelettrica!), Volterra e Pisa.

:: Chilometri: 270 km circa.

:: Dove dormire?

Abbiamo dormito una notte all'Hotel Relais dei Fiori, nel centro di Pisa. È una sistemazione economica ma con camere ben arredate e decorate. La colazione viene servita nell'hotel a 5 stelle Relais Orologio!

:: Dove parcheggiare gratuitamente a Pisa?

Pisa, come molte città italiane, ha una zona a traffico limitato che non vorrai attraversare se non stai pagando multe. Il parcheggio gratuito è fuori dal centro storico. Considerando la posizione dell'hotel, abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio gratuito di Via Paparelli, all'ingresso nord della città, che era quasi vuoto. Da lì a piedi per il centro è di circa 15 minuti.

:: Altri articoli sul Road Trip attraverso la Toscana

Video: VIAGGIARE IN TOSCANA CON LO SCOOTER - SH300 E KAWASAKI (Aprile 2024).