STRADA ATTRAVERSO L'AUSTRALIA MERIDIONALE. FASE 1: PERTH - ALBANY

In questo articolo ti raccontiamo la prima fase della nostra roadtrip in furgone attraverso il sud-ovest dell'Australia: quello che ci ha portato da Perth ad Albany. Sono stati 4 giorni e 802 chilometri dormendo nei campeggi e visitando luoghi incredibili nell'Australia occidentale (WA). Ti diciamo cosa vedere e fare e quali fermate sono essenziali.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Perth

Punto finale: Albany

Km totali: 802 km

giorni: 4 giorni

• 1 ° giorno: Perth - Capel (198 km)
  • 2 ° giorno: Capel - Margaret River (189 km)
  • 3 ° giorno: Margaret River - Danimarca (311 km)
  • 4 ° giorno: Danimarca - Albany (104 km)

Negli ultimi mesi non abbiamo fatto altro che immaginare sui sedili anteriori di un camper che attraversava una strada australiana, parcheggiando di fronte all'oceano per improvvisare un picnic o dormire sotto le costellazioni dell'emisfero meridionale. Quindi, quando venne il giorno di prendere il furgone, la nostra eccitazione fu massima.

Ma andiamo alla notte precedente: anche se con difficoltà potremmo maledire qualche ora e, in uno di quei cumuli, ho sognato che il furgone che avevamo prenotato non era disponibile e ci ha offerto l'opzione più grande, con bagno e doccia ... Riesci a credere che lo fosse cosa è successo esattamente? Ad essere sinceri, nel mio sogno ci hanno anche dato 300 € per la benzina, ma ehi, non era un piano per contrarli ...

1 ° giornoPerth - Capel

Sempre con l'imbarazzo del primo giorno ci siamo fermati al Waikiki Beach per preparare il nostro cibo e non sapevamo nemmeno come accendere i fuochi. È stato un buon momento per iniziare a incontrare gli australiani a piedi, quindi ci siamo avvicinati per chiedere un accendino a un'auto parcheggiata accanto e abbiamo preso due regali: il primo, il più leggero e il secondo, un'espressione che impazzisce molto "Banane fresche", Il che significa qualcosa come" debutto "o" chachi "... Puoi immaginare la faccia che ci ha lasciato ...

Abbiamo seguito il percorso verso sud sull'autostrada 1, il giorno stava finendo e il sole stava iniziando a tramontare, quindi era meglio trovare un posto dove passare la notte ed evitare i canguri che, a quanto pare, scelgono questi Ore per mettersi in viaggio. Invece di canguri, quello che abbiamo trovato nel nostro campeggio è stato bellissimo cavallo, da cui siamo diventati amici. Buonanotte cavallo e buona notte Chipy (il nome del furgone appena battezzato).

Abbiamo trascorso la notte in a Club di bowling Capel, gratis. Non è una meraviglia ma se sei autonomo è un posto tranquillo, senza di più.

2 ° giornoCapel - Margaret River

Il giorno dopo avevamo già preparato un'altra carota per il nostro cavallo preferito, che doveva condividere con un altro cavallo vicino. Stava già facendo colazione, ci siamo diretti verso la spiaggia di Peppermint Grove Beach Per fare lo stesso: per ora un caffè con un panino alla nutella, avremo il tempo di complicare la nostra vita.

Attraversiamo la foresta diParco nazionale della foresta di Tuart e arriviamo a Molo di Busselton. Non sappiamo se fosse sabato mattina ma l'atmosfera che amavamo era fantastica: intere famiglie che facevano un picnic, bambini che pattinavano nello skate park, turisti che passeggiavano sul lungomare ... Il posto ha molto fascino, oltre alla spiaggia È perfetto per il bagno e il molo è molto fotogenico. Dai un'occhiata all'interno dello stand per saperne di più su questo luogo storico.

Molo di Busselton

La tappa successiva era anche una città: Dunsborought. Qui abbiamo fatto un giro per il suo mercato e ... SORPRESA! Ci incontriamo Carmen Grau, lo scrittore di numerosi libri, tra cui "Dawn in Southeast Asia", un riferimento per coloro che preparano la loro avventura con zaino in spalla per questo subcontinente. Il mercato aveva anche alcune bancarelle di prodotti biologici, artigianato e abbigliamento. La spiaggia della città non è la migliore di tutta la zona, ma puoi sempre avvicinarti per passare un po 'di tempo da solo.

Dunsborought Beach

Se stai cercando spiagge da cartolina, devi solo andare ad est e fermarti in una delle spiagge rimanenti prima di raggiungere la Faro del Capo Naturalista. Restiamo sulla spiaggia di Eagle Bay, per darci il nostro primo bagno nelle acque australiane e siamo sopravvissuti! La spiaggia è semplicemente stupenda. Un altro è molto popolare Meelup Beach. Tra loro c'è un'altra piccola insenatura circondata da rocce che vale anche la pena.

Eagle Bay Beach

Calita tra Eagle Bay e Meelup Beach

Se arrivi da lui Faro del Capo Naturalista sai che per visitarlo devi pagare un biglietto 5AUS. Da qui c'è anche qualche possibilità di fare escursioni lungo la costa, ad esempio quella che arriva in un punto di vista dove ci sono possibilità di vedere le balene, anche se a quanto pare non è un buon momento ... Quindi è stata una scusa perfetta per seguire il nostro percorso e non tentare i serpenti che, sicuramente, ci stavano aspettando su entrambi i lati della strada.

Ritornando passiamo al Sugar Loaf Rock, un punto in cui le correnti si scontrano con le rocce e si avverte la potenza delle acque australiane.

Cape Naturalist Lighthouse

Sugar Loaf Rock

Dall'altra parte della penisola ci sono anche alcune spiagge interessanti, ma non sono così adatte per il nuoto ma per i kitesurf: parliamo di Yallingup Beach e il Smiths Beach. Anche se il punto di forza di quest'area è Rocks Channel, lì una passerella ti porta sugli scogli e su una potente presa d'acqua. Se osi puoi saltare dal ponte alla piscina sotto i tuoi piedi. Tenete d'occhio perché quando siamo arrivati ​​avevano appena visto un serpente marrone appeso qui intorno, né più né meno del secondo serpente più velenoso del mondo.

Rocks Channel

La prossima fermata programmata sul nostro roadtrip è stata la Injidup Natural Spa, una piccola piscina naturale che volevamo davvero dopo aver visto le foto di Instagram, ma quando siamo arrivati ​​siamo rimasti delusi. Non sappiamo se perché il livello del mare era troppo alto (o basso), ma perché la marea era forte ... aggiunta al tremendo vento che difficilmente poteva esserci.

Spa naturale Indijup

Per tutto il giorno continuiamo a sud sul Caves Road, chiamato per le numerose grotte che possono essere visitate nelle immediate vicinanze, sì, la maggior parte a pagamento. Ci sono anche campi di vigneti, birrifici artigianali e in generale un'area in cui i buongustai possono godere molto. Su questa strada abbiamo anche visto i nostri primi canguri (vivi), mucche, pecore e persino un gruppo di cervi.

Abbiamo fatto una sosta per riempire il frigo della birra Margaret River e da lì a campeggio Conto, dove abbiamo trascorso la nostra seconda notte e dove abbiamo debuttato con i barbecue! Il campeggio costa 11AUS a persona per notte e devi prenotare online, in caso contrario, puoi arrivarci e collegarti a un wifi che ti consente SOLO di accedere al sito web per effettuare la prenotazione. Sebbene non abbia alcun potere nelle trame, è abbastanza bello.

3 ° giornoMargaret River - Danimarca

Il terzo giorno ha promesso di essere più tranquillo in termini di visite, ma più lungo in termini di km di strada. E così è stato, anche se la prima tappa è stata uno dei momenti più emozionanti del nostro viaggio: fare il bagno tra le mante Non è qualcosa che viene fatto ogni giorno! Ok, qui l'unico che ha davvero fatto il bagno era un bambino che doveva vivere nel campeggio accanto, ognuna delle coperte era nota: che se questo viene ogni giorno, che se questo è quello che ha un morso di squalo , che se questo è il più grande e il più amichevole ... Il resto mettiamo solo i pezzetti nell'acqua e non ci avviciniamo oltre il ginocchio ... ma avere le coperte che ti salutano così vicino è un vero passaggio! Il sito è dentroHamelin Bay Beach.

Comprendiamo che non è conveniente toccare le mante perché sono coperte da una sostanza viscosa che potresti togliere, oltre alla possibilità di trasmettere alcuni batteri con le mani. Ma il pericolo non è solo per lei, ci sono state diverse morti per attacchi di pastinaca, forse il più famoso è stato quello dell'avventuriero australiano Steve Irwin.

Coperte nella baia di Hamelin

Seguiamo il percorso lungo Caves Road attraverso le foreste fino a raggiungere Pemberton, dove cogliamo l'occasione per cucinare una ricca carbonara in stile camper accanto a una piscina. Ok, lo chiamano una piscina, ma in quale piscina nel mondo le persone possono anche pescare? In una delle Australia ... Il sito merita sicuramente una visita.

Caves Road

L'idea della giornata era terminare nel campeggio di Center Road, ma dopo aver percorso i primi 500 metri ci siamo resi conto che questa strada non sarebbe durata nemmeno un km (noi o le stoviglie del furgone che risuonavano minacciando di rompersi), quindi Abbiamo deciso di continuare verso la Danimarca e accamparci nel Boat Harbour Chalets, un campeggio per famiglie, nel mezzo di un boschetto che ci ha offerto un'altra nuova sorpresa ... Facciamo una raccolta, finora abbiamo visto: cavalli, razze, quokkas, delfini, serpenti, canguri, mucche, pecore, cervi, uccelli di ogni genere tra cui un pellicano, un verme peloso molto probabilmente assassino e una mosca gialla con gli occhi verdi che è meglio non vomitare su di te. Oggi lo completeremmo con a coppia di lama e tre cammelli! E Bruce, un hominidus australianus più maestoso del copon che ci ha mostrato le sue preziose creature e ci ha permesso di dar loro da mangiare con le carote. A proposito, un lama si è arrabbiato e gli ha sputato addosso, Bruce non si è arrabbiato, ha solo detto che a volte succede.

4o giornoDanimarca - Albany

La prima visita del quarto giorno è stata una due in una: la Piscina verde e il Baia degli elefanti. E avrebbe potuto essere mille in uno: il posto è il migliore della costa WA. Arrivammo al parcheggio alle 10 del mattino e praticamente non c'era nessuno, pensavamo che forse fosse un posto poco conosciuto, di quelli che saltano se non si ha troppo tempo, di quelli che visitano i vicini solo nel loro tempo libero ... Quando noi Siamo andati, verso le 12, il parcheggio era pieno. Non ti dico niente e ti dico tutto.

Prima scendi alcune scale verso il Piscina verde, una piccola baia separata dal feroce oceano da una linea di rocce, che consente alle acque più vicine alla spiaggia di essere calme e perfette per nuotare. Ma il nome di queste piscine naturali non sta mentendo: l'acqua acquisisce diverse sfumature di verde, non potrebbe essere diversamente.

Piscina verde

Strada tra Greens Pool ed Elephant Cove

Se riesci a scalare le rocce arrotondate sulla sinistra raggiungerai il Baia degli elefanti, con un po 'di fantasia e un po' di attenzione saprai come differenziarlo dalle altre rocce. Trovarlo o no qui non è la cosa più importante, il miglior regalo che farai è una straordinaria vista panoramica! Puoi anche scendere per raggiungere una spiaggia un po 'più remota delle precedenti.

Viste dall'Elephant Cove

E come va detto tutto, lo faremo: nello stesso posto in cui si sono gettati i bambini di 10 anni e le nonne di 70 anni, mi sono tuffato con sfortuna (o come risultato della mia incredibile capacità) di scoppiare un dito del piede Ripeto: il luogo in cui i bambini e le nonne si lanciano!

Da lì continuiamo ad esplorare la costa, attraverso la strada panoramica Ocean Beach Road: Esistono diversi punti di vista, di cui evidenziamo l'Ocean Beach Lookout e il Lions Lookout un po 'più in alto. Viste incredibili del Baia del pellicano.

Belvedere sulla spiaggia dell'oceano

Danimarca È stata l'ultima grande città che abbiamo attraversato prima di arrivare ad Albany, la fine della nostra prima tappa di questo viaggio attraverso l'Australia. Lì abbiamo incontrato un piccolo gruppo di tranquilli pellicani alla fine di Hollings Rd e in quella stessa strada il Berridge Park, dove ci siamo fermati a mangiare. Proprio di fronte al parco si trova il Denmark Hotel con offerta di fish & chips da prendere per 13AUS e menu di zuppe più principale per 15AUS (con una pinta per altri 5AUS). Indovina un po '? Sì, siamo caduti nella tentazione di fish & chips e, a proposito, è stato molto gustoso.

Pellicano in Danimarca

Dormire il colpo è andato al secondo, come ieri sera, questa volta abbiamo provato nell'affollato Cozy Corner East Campground, dove tutto era già pieno alle 4 del pomeriggio, quindi ci siamo avvicinati Campeggio Torbay West e abbiamo trovato un posto sotto gli alberi, e libero. Il sito è stato riempito di notte, tienilo a mente!