MERCATO DEI PESCI DI TSUKIJI, MERITI ALLA PENA?

Occhio: abbiamo scritto questo post qualche anno fa ma da ottobre 2018 se vuoi vedere la famosa asta di tonno, devi andare altrove: al mercato di Toyosu. Anche il modo di accedere è cambiato: ora puoi vedere tutto da pochi gateway e non è più necessario registrarsi o fare lunghe code come prima: se arrivi alle 06:30 NON avrai problemi a vedere l'asta. Dov'è? In 5 Chome-2-1 Tsukiji, Chūō, Tokyo 104-0045. Per arrivarci devi scendere alla stazione di Shijomae (linea Yurikamome)

Non dimenticare di visitare il vecchio mercato del pesce: la maggior parte dei negozi e delle bancarelle sono ancora lì, a Tsukiji.

VISITA AL MERCATO DI TSUKIJI

Passarono i giorni, 2 settimane, 3 settimane e noi senza decidere di colpire il primo uccello. Con la nostra routine di lavorare 3 ore nell'ostello, mangiare un delizioso tendine (riso con tempura), fare un pisolino e passeggiare per Tokyo, stavamo lasciando passare la giornata quando dovevamo svegliarci alle 3 del mattino per conoscere il famoso mercato del pesce di Tsukiji.

Finalmente fu raggiunto un consenso, un martedì ci incontrammo nella sala da pranzo della nostra casa e alcuni decisero che sarebbe stato il giorno prescelto. Senza altro, ci siamo incontrati alle 23.30 per trascorrere una divertente serata in giro per il mercato e andare a vedere l'asta del tonno all'alba. Ma il piano non è stato completato come previsto ...

(Se vuoi sapere come arrivare alla Mercato di Tsukiji, loro orariche giorni chiudea a che ora arrivare, quanti posti e tutti i informazioni utili, salta il paragrafo successivo e vai direttamente alla fine dell'articolo).

L'orologio segnava le 23.25, presi uno zaino con il mio laptop, un libro, opuscoli turistici su Tokyo, qualcosa da mangiare, una bottiglia d'acqua e scesi in sala da pranzo con tutte le mie speranze. Quello che ho scoperto era poco meno di una tragedia: una banda di persone pigre (Lety inclusa), quasi con indosso il mio pigiama, mi guardava con la faccia di "dove sta andando questo pazzo in questo momento?", "Mi hanno aspettato" con un calore scusa e un "lo lasciamo per un altro giorno" come saluto ... Ad ogni modo, dovrò passare la notte girovagando per Tokyo da solo, sperando che almeno la maledetta offerta di tonno ne valga la pena.

Ho preso l'ultima metropolitana a Tawaramachi e sono scesa alla stazione di Tsukiji alle 00.19. Notte buia, poche persone per strada, chiusura dei ristoranti, Tokyo stava per dormire e stavo per iniziare la giornata. Ma non sapevo come. Così ho camminato.

Prima verso l'ingresso del mercato, o quello che credevo fosse l'ingresso. Un'amichevole guardia di sicurezza, un vero uomo della notte, mi ha assistito con un sorriso e uno schiaffo (parlando metaforicamente). "Domani? Se domani il mercato è chiuso! È una festa nazionale! ” Ma non ho una buona idea, ora non ho un metro per tornare a casa ... Si è rivelato un malinteso, per me "domani" è stato il giorno che era appena iniziato, ovviamente, per lui era oggi. Risolto il problema, mi disse che quello era l'ingresso per i camion e che, a meno che non fossi un autista vestito da pardillo turistico, il mio ingresso era un altro. Mi ha consegnato una mappa e mi ha detto addio con un altro nuovo sorriso (dai, mi stava rompendo l'occhiello, certo).

Ho guardato l'orologio, 00.44, mi restano solo 4 ore per iniziare lo spettacolo ... e ora cosa devo fare? Forse c'è un McDonalds aperto nella zona. Ancora una volta per camminare, ho camminato e camminato ciò che non è scritto, ho attraversato il fiume diverse volte, sono andato nei negozi di quartiere aperti 24 ore su 24 ... alla fine ho scelto di rimanere nella zona del fiume e godermi una vista meravigliosa di Tokyo nella sua mattina presto

E lì li ho trovati, sono ovunque! Gli uomini in giacca e cravatta alle 2 del mattino pescano! Non ce n'era uno, né due, né tre ... c'erano pochi che, per ridurre lo stress della routine quotidiana, si recavano sulle rive del fiume Sumida con le loro attrezzature da pesca e le loro buone intenzioni. Risero quando chiesi se il pesce che avevano appena pescato e che stavano misurando lo avrebbe mangiato in seguito. Vogliono solo prendersi un po 'di tempo e scrivere nel loro registro personale le misurazioni delle loro nuove catture, prima di riportarle in acqua. Pensavo fossero un po 'strani, ma ... cosa avrebbero pensato di me, di un ragazzo perso a Tokyo all'alba che voleva mangiare il pesce di fiume?

Era troppo presto e sognavo il naso, quindi mi sdraiai su una panchina del parco, mi misi la coperta termica e chiusi gli occhi. Stavo per dormire più del conto! Mi sono svegliato alle 3 e mi sono diretto verso l'ingresso del mercato, ho pensato che sarei stato il primo uccello mattiniero ad arrivare. Ma non era così, un gruppo di circa 30 persone stava già aspettando, con i loro pettorali gialli e le loro chiacchiere loquaci. Ho preso il pettorale che mi apparteneva e mi sono sdraiato di nuovo su un pavimento un po 'più caldo, e ho fatto il mio secondo pisolino della notte.

È giunto il momento, tutto in piedi! Erano le 5 e finalmente potemmo vedere il mercato all'interno. Il colore del mio pettorale indicava che apparteneva al gruppo che sarebbe entrato per primo, una piccola ricompensa per una notte al torero. Ci hanno diretto verso di luijonai shijo, il mercato interno in cui si svolgono aste di tonno e altri pesci (aste), attraversando l'area di carico e scarico, impazzendo a quell'ora del mattino.

E lì, come un gregge di pecore, ci hanno mandato ad osservare, stare zitti e stare zitti mentre alcuni tipi, più simili agli attori che ai professionisti del pesce, hanno confrontato pezzi di tonno, notato le loro caratteristiche e infine si sono riuniti per gridare i loro prezzi per alcuni e altri tonni.

I tonni vengono visualizzati interi, ad eccezione di una fetta che viene lasciata sui tavoli per essere esaminata più da vicino dai professionisti. Questi, con le loro torce, controllano la consistenza della carne, il suo colore, se è più o meno rilassato ... in breve, la sua qualità. Nel grosso pezzo di tonno viene realizzato un taglio in cui è possibile controllare il grasso del pesce e il suo spessore. Tutto ciò è annotato nei loro quaderni per fare offerte più o meno per ogni pezzo. Un intero rituale.

In breve, mi è sembrato uno sforzo eccessivo per godere di 20 minuti in questa asta, alla quale hanno partecipato quattro gatti, e sai quanto fosse autentica.

Informazioni sul mercato Tsukiji

Il mercato di Tsukiji è il più grande mercato ittico del mondo, oltre 2.000 tonnellate al giorno si spostano lì.

Si compone di due zone:

- Jonai Shijo:

È il mercato interno ed è accessibile solo al personale autorizzato. I turisti possono vederlo in un programma molto breve che dettagliamo in seguito.

- Jogai Shijo:

È il mercato estero ed è pubblico. Qui vendono tutti i tipi di pesce, frutta, verdura e cibo in generale. Ci sono anche molti ristoranti, principalmente specializzati in sushi, con prezzi abbastanza alti. Il momento giusto per partire è dalle 09.00, quando c'è più atmosfera, chiude alle 13:00.

Visita turistica all'asta del tonno al mercato di Tsukiji

Se vuoi andare come turista nell'area delimitata dai professionisti per partecipare all'asta del pesce, puoi farlo unendoti a uno dei due gruppi che visitano la prima cosa al mattino. I posti non possono essere riservati, quindi dovrai alzarti presto (o non dormire come ho fatto io) per essere uno dei più fortunati.

gruppi: Ci sono due gruppi per un totale di 120 posti (60 per gruppo).

visita: le visite sono di 25 minuti. Il primo gruppo inizia la visita alle 05.25, il secondo alle 5.50. I gruppi sono diretti da personale di mercato e hanno un percorso prestabilito, passando attraverso un'area di carico e scarico esterna e arrivando all'area riservata, dove sono esposti i tonni e si svolgono le aste.

orario: teoricamente i posti sono assegnati dalle 5 del mattino, ma verso le 2.30 o 3 l'ufficio è già aperto e distribuisce i pettorali. Nel mio caso, alle 120 del mattino i 120 posti erano già distribuiti.

operazione: quando arrivano le persone, vengono consegnati i pettorali (i primi 60 con il giallo del primo gruppo e gli altri 60 con il verde del secondo). Viene consegnato un solo pettorale per persona. Una volta esauriti i pettorali non danno più posti, quindi se sei uno di quelli che arrivano più tardi sarà il tuo turno (o prova a corrompere qualcuno che è vestito con un bavaglino). Se prendi il pettorale, puoi rimanere nella sala d'attesa o fare una passeggiata (non ti rinchiudono), tenendo sempre presente che dopo le 5 dovrai tornare.

Come arrivare: Il mercato di Tsukiji è facilmente raggiungibile con la metropolitana, la stazione della metropolitana "Tsukiji" è a pochi passi dall'ingresso. Il problema arriva con il programma. Mi sono avvicinato all'ultima metropolitana, verso le 12. Se vuoi andare al mattino presto direttamente dal tuo alloggio, dovrai avvicinarti in taxi o noleggiare una bicicletta.

Occhio, l'ingresso per i turisti non è il "cancello principale", che è dove entrano i camion e dove sono andato a chiedere la sicurezza. Vi lascio una mappa dove è possibile vedere la voce corretta.

Giorni di chiusura: Normalmente ogni domenica è chiusa e anche alcuni mercoledì. Chiude anche le festività nazionali. Vi lascio un link al calendario ufficiale: il calendario del mercato di Tsukiji

Quanto costa: è gratuito.

raccomandazione: Se sei veramente interessato alla visita, ti consigliamo di arrivare entro le 3.30 al più tardi. Se hai la possibilità di avvicinarti in bicicletta, il viaggio attraverso Tokyo a quell'ora del mattino in bici è molto tranquillo. Il ritorno sarà un po 'più difficile. Ci sono tour che organizzano una visita guidata, ma crediamo che anche tu non ti sbarazzi del mattiniero, perché c'è un pettorale per persona.

Video: Osaka. MiT in Giappone con Nerd Kitchen S4E1 (Potrebbe 2024).