UNA GIORNATA DI "MORDOR" (TREKKING TONGARIRO)

Con la decisione presa, scelto il giorno ottimale e il nostro zaino fatto, siamo andati a dormire senza sapere se quella sarebbe stata la nostra ultima notte in questo mondo ... siamo morti così tanti km da casa, alta 2000 metri, con un hamburger del Burguer King come Ultimo pasto e un furgone come ultimo letto ... almeno ci siamo guadagnati un piccolo angolo di paradiso!

E, dobbiamo riconoscerlo, è stata la decisione giusta, e lo diciamo ora, due giorni dopo, con una coppia di tre paia di nasi che ci fanno sembrare delle anatre quando camminiamo. È stato difficile, sì e doloroso ... ma ne è valsa la pena. Lassù, circondati da montagne innevate, sfiniti dallo sforzo e dal vento, contempliamo uno dei paesaggi più belli della nostra vita.

Se dovessimo farlo di nuovo, diremmo NO! Non vogliamo tentare di nuovo la nostra fortuna, ma se dovessimo raccomandarlo, diremmo SÌ! Assolutamente!

E, dobbiamo riconoscerlo, è stata la decisione giusta, e lo diciamo ora, due giorni dopo, con una coppia di narici a tre coppie che ci fanno sembrare delle anatre quando camminiamo. È stato difficile, sì e doloroso ... ma ne è valsa la pena. Lassù, circondati da montagne innevate, sfiniti dallo sforzo e dal vento, contempliamo uno dei paesaggi più belli della nostra vita.

Se dovessimo farlo di nuovo, diremmo NO! Non vogliamo tentare di nuovo la nostra fortuna, ma se dovessimo raccomandarlo lo diremmo SÌ! Assolutamente!

È un trekking di un giorno, a differenza del circuito nord di Tongariro che è di 4 giorni. Ha una distanza di 19,4 km che corre tra le 6 e le 8 ore. Il normale punto di partenza è il parcheggio Mangatepopo, a 1.111 metri, e termina al parcheggio Ketetahi, a 750 metri di distanza. Il punto più alto si raggiunge nel cratere rosso ed è 1.886 metri. Il trekking attraversa una zona vulcanica attiva, tra i Monti Tongariro (1.967 metri) e Ngauruhoe (2.291 metri), meglio noto come Mordor nel Signore degli Anelli.

Qui ti lasciamo un "diario dell'alpinista" in cui spieghiamo, senza alcuna professionalità, come abbiamo fatto la passeggiata e che troverai se stai pensando di farlo:

Da Mangatepopo Carpark (1.150 m) a Soda Spring (1.400 m).

• Tratto facile
  • Km 4.4 km. 1 ora e 30 minuti.

È una parte che tende verso l'alto ma è molto semplice. Ci sono tratti di strada a terra e altri su passerelle di legno. Cammini vicino a un torrente e attraverso pianure con pietre vulcaniche mentre ti avvicini a Mordor.

Da Soda Spring (1.400 m) all'incrocio per Ngauruhoe (1.660 m)

• Tratto difficile
  • Km 6.4. 2 ore e 30 minuti.

Fondamentalmente sono le scale del diavolo. Un tratto di salita per sentiero e scale è ripido ma la strada è in buone condizioni e si possono fare soste. Soprattutto c'è una strada per la cima della Ngauruhoe, la montagna più alta con 2.291 metri, la salita e il ritorno (con lo stesso percorso) dura da 2 a 3 ore (ovviamente non lo abbiamo fatto).

Cratere da Pianura a Sud e l'inizio di una nuova rampa (1.660 m)

• Tratto facile
  • Km 7 ca. 3 ore

Una pianura tra le due salite con paesaggi molto belli. È stato dove abbiamo iniziato a camminare su alcuni tratti sulla neve. Al momento non c'è né freddo né vento.

Dal cratere meridionale (1.660 m) al cratere rosso (1.886 m)

• Tratto difficile
  • Km 8.1. 3 ore e 50 minuti.

È la salita più difficile di tutte. Molto ripido, non c'è praticamente alcun sentiero e devi camminare su vestiti e sabbia, che in molti casi sono abbastanza larghi. C'è un tratto in cui devi aiutarti con una catena per arrampicarti. Inizia il vento e il freddo.

Dal cratere rosso (1.886 m) al lago blu (1.780 m) attraverso i laghi verde smeraldo.

• Sezione centrale
  • Km 10 ca. 5 ore e 20 minuti (pausa pranzo inclusa)

Il cratere rosso è il punto più alto del trekking, ecco che arriva un sentiero per raggiungere la cima del monte Tongariro (1.967 m) in 1,5 ore (passiamo). Dal cratere rosso agli smeraldi è una discesa molto scivolosa di circa 200 metri, siamo caduti in culo e non eravamo i soli! Ma qui i panorami sono impressionanti, sono le tipiche foto di trekking.

Dagli Emerald Lakes al Blue Lake è un piccolo sentiero che tende verso l'alto ma è semplice. Troviamo questa parte con più neve e siamo abbastanza in ritardo.

Dal lago blu (1.780 m) alla capanna Ketetahi (1.454 m)

• Sezione centrale
  • Km 13. 6 ore e 15 minuti.

La difficoltà che abbiamo incontrato è stata la neve. C'erano parecchie sezioni coperte di neve e abbiamo dovuto prenderle facilmente, soprattutto perché avremmo potuto scendere il burrone in un brutto passo! Anche il tempo è cambiato, con nebbia e umidità.

tempo

Prima di prendere la decisione, è meglio controllare le previsioni dei giorni seguenti. Su questo sito web puoi farlo. Tieni presente che il tempo cambia molto rapidamente in Nuova Zelanda, e ancora di più in montagna!

Da dove cominciare

Ci sono diverse opzioni, da lasciare l'auto in una città vicina come Turangi o il Parco Nazionale (o anche Taupo!) E assumere il trasporto di andata e ritorno (opzione più costosa, ma più sicura per l'auto), al parcheggio nel parcheggio Mangatepopo e diventare a metà strada (opzione più economica poiché si risparmia il trasporto). Abbiamo scelto di parcheggiare nel parcheggio di Ketetahi, da dove abbiamo preso una navetta che ci ha portato dall'altra parte, a Mangatepopo, da dove abbiamo iniziato il trekking. Questa opzione può essere fatta al contrario, cioè parcheggiare a Mangatepopo e rientrare nel pomeriggio in navetta (in alta stagione ce ne sono diverse al giorno, dalle 3.30 alle 5.50).

Ci sono diverse aziende che forniscono questo servizio di navette, con cui l'abbiamo fatto Navetta per la montagna (Autobus gialli), gestito da Kerehana, un simpaticissimo uomo Maori e sua figlia. Praticamente tutte le compagnie hanno gli stessi prezzi, NZ $ 35 a persona, ma stanno per aprire un parcheggio in modo sicuro, in modo che i problemi di furto scompaiano. Il parcheggio sarà a 900 metri da Ketetahi, dove possono portarti quando arrivi senza costi aggiuntivi. Stanno anche costruendo docce calde e riflettori. La sua idea è quella di offrire di più allo stesso prezzo della concorrenza. L'idea è che puoi anche passare la notte nel tuo furgone senza costi aggiuntivi se hai un contratto con loro.

web: //www.tongarirocrossing.com/
Prezzo: 35 NZ $, anche se offrono uno sconto del 15% se sei uno studente, maggiorenne e per gruppi. Se non disponi di disponibilità puoi prenotare qui.
servizi:
  • Trasporto dal parcheggio di Ketetahi o dal parco di sicurezza di Ketetahi a Mangatepopo (più volte al mattino)
  • Trasporto al parco di sicurezza (a 900 metri dalla fine del trekking, diversi orari nel pomeriggio)
  • Docce calde e fredde.
  • Possibilità di passare la notte precedente nel parcheggio con il tuo furgone
  • Prestano stivali e bastoncini (chiedi in anticipo per vedere se sono disponibili).

attrezzatura

Dipende molto dal tempo in cui lo fai. In inverno sarà coperto di neve e avrai bisogno di scarpe da trekking. In estate, sicuramente sarebbero sufficienti le scarpe da passeggio. Lo abbiamo fatto a metà ottobre e c'erano tratti di neve che non erano insormontabili per le nostre scarpe ma che ci hanno ritardato un po '. Devi anche indossare un impermeabile, cappello, occhiali da sole, crema solare e, anche in estate, un riparo perché di solito è abbastanza ventoso sopra.

Cibi e bevande

Raccomandano 1,5 litri di acqua a persona. Per quanto riguarda il cibo, come tipico (supponiamo), barrette di cereali, cioccolato, noci, sandwich ... Né devi caricare come se ti perdessi per tre giorni nella boscaglia!

Per maggiori informazioni qui lasciamo la pagina DOC e la pagina ufficiale.

E se vuoi vedere il nostro video qui, ce l'hai !! (Abbiamo un altro "informativo", che appenderemo in futuro, perché è più di 20 minuti e con questa connessione ...)

Video: Una Giornata Con: Luis Sal (Potrebbe 2024).