ITINERARIO IN AUTO ATTRAVERSO L'ASSE DEL CAFETERO DELLA COLOMBIA

Prevedi di fare un percorso in auto lungo l'asse del caffè? È un'ottima idea 🙂 Successivamente vi raccontiamo la nostra esperienza: buon viaggio!

Il Quindio è uno dei tre dipartimenti che formano l'Asse del caffè e il cuore del PCC (Coffee Cultural Landscape) dalla Colombia È stato dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO sia per la sua ricchezza naturale e passaggi, sia per le sue tradizioni e sistemi di produzione sostenibili. Tutto nell'asse del caffè si muove attorno al suo prodotto di punta e, indipendentemente dal fatto che tu sia una caffettiera, non puoi perderti un viaggio in auto attraverso alcune delle sue località più belle. Abbiamo fatto un giro circolare con partenza e arrivo nel Salento, passando per le città di Buenavista, Pijao, Circasia e Filandia, tra gli altri. Qui ti diciamo tutto sul nostro percorso in auto lungo l'asse del caffè della Colombia.

* Nota: questo è il percorso che abbiamo preso attraverso il dipartimento di Quindío in un giorno Il giorno seguente seguiamo il percorso verso nord, visitando una fattoria del caffè, Filandia (che abbiamo lasciato il primo giorno per una questione di tempo) e siamo arrivati ​​a Santa Rosa de Cabal.

noi noleggiamo un'auto all'aeroporto di Pereira e lo consegniamo a Manizales. Abbiamo effettuato la prenotazione con AutoEurope
  • Distanza totale: 175 km.
  • Pedaggi: l'intero percorso non attraversa pedaggi.
  • Tempo stimato: 7 ore (senza visitare il Giardino Botanico o il Museo del Caffè).
  • Villaggi che abbiamo visitato: Buenavista, Pijao, Córdoba, Río Verde, Tapao Village, Montenegro, Circasia e / o Filandia.

Nel Salento abbiamo messo la nostra prima sede per scoprire l'Asse del caffè della Colombia. Un giorno lo dedichiamo al trekking attraverso la Cocora Valley, per noi il meglio di questa zona della Colombia. E un altro di loro al percorso in auto attraverso i borghi più belli.

E il primo, ovviamente, Salento. È un buon posto per sistemarsi e scoprire soprattutto con l'ambiente della notte, a partire da Plaza de Bolivar (dove si trovano i mercati quando la luce si spegne), e da lì percorrendo la Calle Real (Carrera 4), fiancheggiata da molti di ristoranti, caffè e negozi di souvenir. Fino a quando non raggiungi i punti panoramici sulla valle del Cocora.

Dal Salento iniziamo la giornata verso Giardino Botanico di Quindíoe il suo giardino delle farfalle. Dicono che è uno dei migliori in tutta la Colombia, ci rimane il desiderio: all'arrivo ci hanno detto che si poteva fare solo il tour guidato e che il prossimo sarebbe stato in più di mezz'ora. Inoltre, la visita dura 2,5 ore e preferiamo non trascorrere l'intera mattinata in un unico posto. Un altro fattore che non ha aiutato è stato il costo dell'ammissione: 32.000 pesos! L'ultima visita è alle 16:00 a proposito ...

Entrando di nuovo in macchina, ci guardammo entrambi e sospirammo di sollievo. La verità è che nessuno di noi ha voluto camminare per ore nei giardini, dopo il calcio del giorno precedente, il corpo oggi ci chiede una macchina! Quindi seguiamo il percorso lungo l'asse del caffè verso Buenavista. Questo è uno dei villaggi più piccoli ma più affascinanti del percorso, il motivo per cui puoi immaginarlo con lo stesso nome: i suoi panorami. È arroccato su una delle innumerevoli colline che formano questo terreno montuoso e, salvando la sua piazza principale con la sua bella chiesa colorata, il resto della città è sul pendio. La cosa tipica qui è di continuare ad arrampicare fino al Terrazza di San Alberto (Grazie a Tragaviajes per l'informazione!) E prendi un caffè con una vista panoramica imbattibile. È una caffetteria dove preparano il caffè che coltivano nella loro fattoria in diversi modi. Abbiamo fatto il "Guirada " bere caffè frappé, ma il tuo obiettivo è ordinare alcuni dei metodi di filtraggio speciali. Certo, economico non lo è!

Continuiamo a entrare tra piantagioni di caffè, banani e foreste di bambù fino al Pijao. La strada si snoda attraverso un percorso panoramico che a volte ci porta in Nuova Zelanda. Ed è che ogni nuovo paesaggio ci ricorda i luoghi che abbiamo visitato in passato: in un giorno abbiamo viaggiato a Coromandel in Nuova Zelanda, negli altopiani dello Sri Lanka, nel Queensland in Australia o nel cuore di Bali ... Ma Pijao non lo sa Sembra che nulla di ciò che abbiamo conosciuto, Pijao merita ciascuno dei chilometri che abbiamo percorso. E soprattutto domenica: la piazza della città era un focolaio di persone, terrazze piene, bar affollati, musica che usciva dalle finestre, gelati, chioschi di frutta, bambini che giocavano ... Pijao è noto per essere la prima "città lenta" "Dalla Colombia, ma domenica fanno una pausa e scalano una marcia per abbinare il resto dei vicini, quindi il movimento è assicurato!

La fermata successiva è stata Cordova, la parte davvero interessante di questa parte è la strada che unisce queste due città. Guidare qui è una vera gioia, peccato che i punti panoramici in cui è possibile parcheggiare siano scarsi. L'ultimo km, dal bivio a destra, lo stato della strada è un po 'peggio, quando siamo partiti abbiamo appena tagliato e c'erano abbastanza resti ai lati della strada, ma niente di importante. Prenditi il ​​tuo tempo e goditi il ​​panorama. Attraversammo Cordova senza fermarci, anche se pensavamo che fosse una bella città. Siamo rimasti colpiti dalla quantità di persone preparate per il trekking che lo ha attraversato, deve essere nel mezzo di un famoso percorso escursionistico.

La prima parte del nostro percorso in auto lungo l'asse del caffè, e in particolare da El Quindío, termina Green River, che non è altro che un incrocio con alcuni ristoranti specializzati in carni alla griglia, ideale se hai già fame. Un altro piano è quello di imitare le famiglie locali e fare un tuffo nel fiume Santo Domingo.

Torniamo in Armenia, la capitale del dipartimento, ma senza entrare. Prima del nostro prossimo cambio di direzione vediamo i segni che indicano la deviazione verso Recuca (Coffee Culture Tour), una fattoria dove vengono offerte diverse esperienze di caffè. E se visiti l'Asse del caffè non puoi andartene senza visitare una fattoria del caffè e conoscere l'intero processo di produzione del caffè. Avevamo programmato di andare alla fattoria di El Ocaso il giorno successivo, quindi siamo passati.

La strada cambia e con essa il paesaggio. Siamo nel cosiddetto "corridoio turistico" che collega il Montenegro con la Circasia. Prima di aver attraversato i curiosi Città di Tapao, con alcune arie dalla lontana città occidentale, case basse e portici in legno. Su questa rotta è il Coffee Park, un parco a tema con attrazioni per tutta la famiglia, incluso un museo del caffè. Se hai tempo, ne dubitiamo e vinci, può essere interessante.

montenegro Abbiamo trovato la città più caotica di tutto ciò che abbiamo visitato nel nostro tour oggi. Contrariamente ai precedenti, abbiamo trovato molto traffico, travolgente e nulla che ha attirato la nostra attenzione soprattutto per fermarci. Quindi abbiamo deciso di continuare verso la Circasia.

Quest'ultimo tratto di strada tra il Montenegro e la Circasia è stato uno dei più belli. Le piantagioni di caffè e le fattorie sono mutate in prati verdi e case di campagna perfettamente mantenuti molto simili a quelli che abbiamo visto nelle storie quando eravamo piccoli. È uno di quei posti in cui non ti dispiacerebbe avere una casetta, con i tuoi cani, i tuoi gatti e i tuoi libri (vaaale e fibra ottica).

La giornata sta già finendo, ma prima entriamo nella città di Circassia, per conoscerne il punto di vista e il suo cimitero. Il punto di vista è una piattaforma, a nostro avviso piuttosto scadente, nel mezzo della città, e la verità non ci ha dato alcuna impressione che i panorami fossero meravigliosi (considerando che il punto di vista di Filandia è molto meglio), quindi non ci arrampichiamo. E riguardo al Circasia Free Cemetery, il progetto è iniziato come un cimitero per tutti, indipendentemente dalla classe o dalla situazione (da cui il nome) Fu successivamente distrutto durante il periodo della violenza e ricostruito con una bella architettura, diventando uno dei le rivendicazioni turistiche della città. Sfortunatamente, quando siamo andati era chiuso.

Se sei in Montenegro hai avuto solo il tempo di visitare una città, in questo caso ti consigliamo l'alternativa di andare Finlandia. Lo abbiamo visitato il giorno successivo, ma se questo è l'unico giorno che hai per il roadtrip, non abbiamo dubbi. La gente di Circasia non ha molto fascino e Filandia è molto più attraente. Infatti, insieme al Salento, riteniamo che sia la città più bella dell'intero asse del caffè. Ha anche uno dei luoghi più iconici della zona: il Quindío Viewpoint (o colonna illuminata). È un'enorme torre di osservazione interamente in legno, divisa in 9 livelli, con una vista a 360 ° sull'intero ambiente. In ogni livello ci sono pannelli informativi con i dettagli di ogni città del Quindio e dati curiosi. Il prezzo è di 8.000 pesos (più la volontà di parcheggio).

La torre si trova alla periferia della città, ma non puoi perderti una passeggiata nel centro di Filandia. È distribuito, come ogni città colombiana, intorno a Plaza de Bolivar, dove non esiste un piano migliore che stabilirsi in una delle sue terrazze per bere un caffè o un succo naturale. C'è una delle chiese più belle dell'intero asse del caffè: la Immacolata Mary Parish. Ma è anche l'architettura di tutte le case, in stile Antioquia, è meravigliosa.

Curiosità: ti chiedi da dove viene il nome Filandia? Avrai già capito che questa intera area è piena di piccole città e fattorie con nomi come Barcellona, ​​Montenegro, Siviglia, Algeria, Genova o Armenia stessa ... Quindi la prima cosa che viene in mente è che si chiamava Finlandia, e ha perso la N per qualsiasi motivo. Ma in realtà deriva dalla parola latinafila (figlia) e il Andes: figlia delle Ande.

Stanchi ma con la macchina fotografica e la mente piena di belle immagini, torniamo nel Salento, dove finiamo la nostra percorso in auto attraverso l'asse del caffè colombiano. È stata una lunga giornata con molte visite, ma vale sicuramente la pena visitare i villaggi di Quindío in auto e approfondire la vita locale dei produttori di caffè più famosi al mondo.

Qui ti lasciamo una mappa con tutti i punti e le città che abbiamo visitato nell'asse del caffè e il percorso in auto.

Questo era nostro percorso in auto lungo l'asse del caffè, visitando i borghi più belli del dipartimento di Quindío. Hai in mente un viaggio del genere? Qual è il tuo posto preferito?

Risparmia sul tuo viaggio

Articoli sulla Colombia

• COSA MANGIARE IN COLOMBIA? PIATTI TIPICI DI GASTRONOMIA COLOMBIANA
  • È SICURO VIAGGIARE IN COLOMBIA? LA NOSTRA ESPERIENZA E RACCOMANDAZIONI
  • 25 SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN COLOMBIA (E NON CADUTO)
  • RISTORANTI DOVE MANGIARE A CARTAGENA DE INDIAS (BUONO E ECONOMICO)
  • 25 COSE DA VEDERE E FARE IN COLOMBIA
  • VISITA AI TERMINALI DI SANTA ROSA DE CABAL, IN COLOMBIA
  • 5 RISTORANTI DOVE MANGIARE NELL'ALBERO DI CAFFÈ
  • VISITA UNA AZIENDA CAFFE 'NELL'ASSE DEL CAFETERO DELLA COLOMBIA
  • COSE DA VEDERE E FARE IN SALENTO (COLOMBIA)
  • ITINERARIO IN AUTO ATTRAVERSO L'ASSE DEL CAFETERO DELLA COLOMBIA
  • TREKKING PER LA VALLE COCORA, NELL'ASSE DEL CAFETERO DELLA COLOMBIA
  • 7 RISTORANTI DOVE MANGIARE A BOGOTÁ (BUONO E ECONOMICO)