CRONACA DI UN VIAGGIO A ROMA. SÌ, DI NUOVO

La notte prima di un viaggio per uno zaino in spalla è un po 'come la notte prima di Natale per un bambino, e il 5 febbraio non ce la facevamo più: Roma ci stava aspettando! Il 6 di mattina abbiamo lasciato la nostra macchina (dobbiamo trovare un nome) nell'Open Parking vicino all'aeroporto di Alicante e dopo un'ora e mezza di volo siamo atterrati nella capitale del Belpaese.

Se vuoi maggiori informazioni, visita la nostra GUIDA DI VIAGGIO A ROMA

Roma è sempre un successo. Renderlo una delle nostre città preferite è un dato di fatto e ogni volta che torniamo ci innamoriamo un po 'di più. Certo, le pizze aiutano molto, ma più del nostro stomaco, quello che ci fa tornare ancora e ancora è il nostro cuore. Perdona l'eccesso di ññeria ma abbiamo ancora i postumi della sbornia di San Valentinera. È finita, lo giuro.

Tre giorni a Roma

Abbiamo trascorso 3 giorni a Roma e abbiamo camminato più lì che nell'ultimo mese!

il prima notte siamo andati a fare una passeggiata nel centro: siamo passati Colosseoper il forumda Via del Corsoper il Fontana di Treviil pantheon, Campo di 'Fiori E, naturalmente, ci fermiamo in uno dei nostri posti preferiti al mondo: la gelateria Giolitti. € 2,50 ben investito in un cono di nocciole, cioccolato e crema.

Sono ancora preso da Rober per aver voluto il cioccolato invece del pistacchio. Gli spagnoli sanno molto di pintxos, tapas e paella, ma jolií, imparano ad ascoltare gli italiani sul gelato: il pistacchio è un must. Inoltre, non poteva mancare una cena con la pizza (e non mancava nei giorni seguenti), si prega di mangiare delizioso a Roma (non dimenticare di provarli, alcune polpette di riso fritte con pomodoro e mozzarella, divina).

E poiché siamo nella parte delle "raccomandazioni gastronomiche", devi provare il tiramisù di Pompi, una leggenda romana. Bene, ora che abbiamo guadagnato 3 chili solo leggendo questo continuiamo con la nostra cronaca.

il secondo giorno Roman ne approfittiamo per visitare il Musei Capitolini, dove c'è una bella collezione di classici e dove è conservato uno dei simboli della città: il lupo capitolino. Da lì camminiamo verso il Castel Sant'Angelo, uno degli edifici più emblematici della capitale italiana e camminiamo verso il Vaticano dove confermiamo, ancora una volta, che San Pietro colpisce.

Ma soprattutto lo dedichiamo a ciò che ci piace di più al mondo, oltre succhiare il pane... non è altro che vagare! E camminando e camminando abbiamo fatto circa 15 chilometri!

C'era qualcosa che ci ha colpito di più di San Pietro: la fila che dovevamo fare terzo giorno per inserire il Basilica di San Pietro(e che avevamo un biglietto VIP da passare senza fare la fila). Il nostro non era poi così male, abbiamo dovuto aspettare poco meno di un'ora, ma l'altro ... tiro: più lungo del campo di calcio di Holly e Benji.

Improvvisamente abbiamo visto come un vecchio stava per svenire, per fortuna la cosa era in un piccolo spavento e in un grande miracolo: non appena lo sbirro lo ha tirato fuori dalla coda e lo ha lasciato passare, si è alzato improvvisamente e è quasi saltato alla basilica ... vita delinquente totale. Misteriosamente, da quel momento, le persone iniziarono a soffrire di svenimenti e zoppia temporanee che guarivano solo una volta salvate dalla cassaforte. Miracolo del Signore!

Questo sarebbe il signor Malito ...

Quando potemmo entrare, andammo fuori di testa con la quantità di fedeli (e non) che c'erano: sarà il giubileo ma sul lato destro della basilica non c'erano nemmeno i capelli di un santo gambero! Certo, la chiesa è ancora meravigliosa.

Abbiamo scambiato i santi con gli artisti e siamo andati a visitare il Musei Vaticani, incredibilmente bella e piena di sorprese (la Cappella Sistina prende il primo premio, ma la galleria delle mappe galleggiava, impressionante ... e che dire delle stanze di Raffaello, dei sarcofagi egiziani, della scultura del Laocoonte e dei suoi figli o la scala elicoidale? La verità è che i musei Vaticani sono l'host. (Detto con tutto il rispetto).

Bene. L'anima era piena di arte e bellezza ma le nostre pance richiedevano attenzione, quindi avevamo, con nostro rammarico, che cosa fermarci: indovinare? pizza!

Nel pomeriggio ci aspettava una delle nostre fermate romane preferite: il Trastevere, un quartiere vivace e colorato pieno di angoli incantevoli ... Da lì ci godiamo la passeggiata da nani Campo di 'Fiori, attraversando il Ponte Sisto, il più antico della città.

Prima di tornare a casa siamo andati al Piazza di Spagna, bello come sempre ma raro: al momento lo stanno restaurando e la sua famosa scalinata era completamente recintata (comunque, con la stanchezza che abbiamo portato su di esso non saremmo riusciti a salire nemmeno 3 gradini).

Siamo arrivati ​​a casa in frantumi ma desiderosi di rispettare la tradizione dei blogger viaggianti: a Roma abbiamo incontrato Carola e Marcelo, due argentini che scrivono giornalisti di viaggio. Tra una pinta e l'altra abbiamo appreso che i romani amano gli argentini più degli spagnoli e che è meglio non aprire la porta delle terme di Roma, eh Carola ?! Jijiji.

La prossima fermata? È Athens! Finalmente metteremo piede in Grecia, conosceremo finalmente una delle città che attirano la nostra attenzione da molto tempo!

- Parcheggio dell'aeroporto di Alicante: Abbiamo lasciato l'auto nell'Open Parking, vicino all'aeroporto. Un eccellente servizio di trasporto e pick-up all'arrivo del tuo volo. I prezzi vanno da € 14 a fine settimana a € 28 a settimana.

- Dove dormire a Roma: L'abbiamo fatto negli Appartamenti Marco Aurelio 49.

- Cosa vedere e fare a Roma: Hai un ottimo elenco in questo articolo. Inoltre, se lo desideri, puoi ottenere la nostra "Guida di Roma, per i viaggiatori principianti e abituali".

- Dove mangiare a buon mercato a Roma: qui hai buone opzioni per ristoranti economici a Roma. Una raccomandazione speciale per mangiare in Vaticano è la Pizzeria Vecchio Borgo, in Borgo Pio 27 / a, un luogo di passaggio ma dove è possibile sedersi e mangiare una pizza fatta a mano per 5 €.

- Il miglior tiramisù: nel Pompi, in Via della Croce, 82. vicino a Plaza de España. Il tiramisù costa € 4 e ci sono diversi gusti (banana, fragola, pistacchio ...). Abbiamo testato l'originale e ... è davvero mortale.

- Il miglior gelato: non sappiamo se il migliore, ma uno di questi si trova a Giolitti, in Via degli Uffici del Vicario, 40, vicino al Pantheon. Il più economico costa € 2,50 con la crema inclusa ed è più che sufficiente. Prova il pistacchio!

Risparmia sul tuo viaggio
Confronta e ottieni voli a buon mercato qui
trovare alloggio ai migliori prezzi qui
Accedi Airbnb e alzati Sconto di € 34 qui
riserva attività ed escursioni in spagnolo qui
Assumi il assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5% qui
Prenota il trasferimenti aeroportuali qui
Noleggia un'auto con le migliori offerte qui
Confronta i prezzi in noleggio furgoni qui
I migliori libri e guide di viaggio qui
Tutti i nostri articoli su Roma