Volo Barcellona Nairobi

1 ° giorno: BARCELLONA - NAIROBI

Sabato 30 ottobre 2010

Oggi è il grande giorno Dopo mesi di attesa, è finalmente arrivato il giorno di metterci in cammino verso le terre africane. Abbiamo il volo Barcellona Nairobi con una sosta a Londra alle 7.15 del mattino, quindi verso le 2.30 di mezzogiorno siamo partiti da casa.
Dopo un tentativo fallito nel parcheggio "Aparca i Vola" (avremmo dovuto prenotare in anticipo) andiamo all'Express, che ci costerà un po 'meno, anche se il parcheggio è scoperto.
il volo Barcellona Nairobi lascia più di mezz'ora di ritardo e contando che il collegamento a Nairobi Sono 1 ora e 40 minuti, stiamo aspettando cosa ci succederà. Crediamo che dovremo correre, come sempre quando ci fermiamo a Londra e siamo in ritardo da Barcellona.
Proprio quando siamo atterrati abbiamo incontrato una coppia che viaggerà con noi anche su questo circuito e non solo siamo contenti di iniziare a incontrare persone, ma pensiamo che almeno abbiamo già altre 2 persone da gestire.
Il transito dal Terminal 3 al Terminal 5 di Londra è di almeno 1 ora, contando che tutto procede abbastanza velocemente.
Arriviamo quando quasi tutti sono sull'aereo, quindi lasciamo rapidamente gli zaini, ci sediamo e con un libro in mano, speriamo che le 8,40 ore di volo davanti a noi passino rapidamente.

Il volo non fa nulla di pesante, tra i film, la lettura e il sonno, le ore passano abbastanza rapidamente e quando ci rendiamo conto che stiamo atterrando a Nairobi, sono le 9.30 di notte e appena lasciamo l'aereo, andiamo dritti per ottenere il visto.
Qui iniziamo a sentire lo "shock" culturale, le parole "polo, polo" (lentamente, lentamente) vediamo che sono più che vere.
Immagina che prendere il visto ci impieghi più di un'ora, fare la fila e avere un caldo orribile. Qui non hanno ancora messo l'aria condizionata.
Siamo anche colpiti dalle strutture aeroportuali. È un momento un po 'confuso in cui proviamo a stare con ogni dettaglio, ma crediamo che ciò che ci attrae di più sia la sensazione di essere già in Africa.

Una volta che abbiamo i nostri bagagli (uno di tutto il gruppo è andato perso), siamo andati a cercare la guida che ci sta aspettando alla porta del Aeroporto di Nairobi.
Una volta che fai le presentazioni e una breve conversazione ci conduce in un parcheggio vicino all'uscita dell'aeroporto, dove troviamo quali saranno i nostri mezzi di trasporto e "mezza casa" per i prossimi 11 giorni: il nostro camion.
Una volta messi nel camion e posizionati gli zaini nella zona "chill out", la guida ci fornisce alcuni riferimenti Nairobi e la pianificazione del giorno successivo.
La prima cosa che ci dice è che l'agenzia raccomanda di non lasciare l'albergo, ma di andarsene.
(Dicendo che non abbiamo cenato, che siamo in Kenya e che siamo stati coinvolti con gli aeroplani per più di 10 ore, cosa possiamo fare? Come potrebbe essere altrimenti, stare con alcuni membri del gruppo e andare a cena fuori.)

Arriviamo a Hotel di Nairobi, l'Hotel Meridien, dopo circa 40 minuti, scarichiamo gli zaini e andiamo nelle camere per sistemarci, ma prima eravamo pochi alla reception, dopo 15 minuti, per esplorare la notte di Nairobi e cenare

Le camere sono abbastanza corrette, ma il concetto di pulizia non ha del tutto successo. Anche se per noi ne vale la pena. L'importante è che siamo qui, siamo in Kenya.

Schede di viaggio consigliate

Ricorda che per non pagare commissioni e avere sempre la modifica corrente ti consigliamo di utilizzare la carta N26 per pagare e le carte Bnext e Revolut per ottenere denaro presso gli sportelli automatici. Sono quelli che usiamo, Sono gratuiti e ti faranno risparmiare molto.

Siamo andati a cena fuori per un po 'di patate e pollo fritto in un posto vicino all'hotel, che la guida raccomanda dopo aver confermato che, nonostante gli avvertimenti, alcuni membri del gruppo usciranno a cena.
La prima cosa che attira la nostra attenzione è che tutto è con le barre: la televisione locale, la radio, persino i lavoratori sono dietro le sbarre. Ci hanno spiegato che è una città piuttosto conflittuale e che questo tipo di sicurezza è il solito modo per evitare rapine e rapine a mano armata.
Non ti inganneremo, la verità è che non abbiamo molto senso di sicurezza ed essendo le nostre prime ore, questo non aiuta molto.
Quindi l'intero gruppo decide di mangiare in fretta e andare in hotel a riposare. Né dovremmo dimenticare che è tardi e abbiamo una giornata più completa e stanca.
Domani la sveglia suonerà alle 5.30 del mattino. Ci siamo incontrati alle 6 del mattino alla reception per iniziare il nostro percorso.
Adesso è il momento di sognare. La nostra prima notte a Kenia.