Scopri il percorso del viaggio verso l'Alcarría nella provincia di Guadalajara

Cifuentes nel percorso del Viaggio all'Alcarria a Guadalajara

Sicuro che lo sai Viaggio in Alcarria È una delle storie più famose di chiunque Premio NobelCamilo José Cela.

Nella narrazione il suo viaggio e le avventure vissute nella sua visita nella regione naturale di l'Alcarria nel Provincia di Guadalajara.

Negli ultimi mesi aveva già fatto qualche fuga negli angoli di quella provincia molto vicino a Madrid, in particolare al città nere e allo storicoSiguenza.

E ora, in occasione del 70 ° anniversario della pubblicazione di detto diario di viaggio Ho avuto l'opportunità di partecipare a un viaggio che ha emulato il percorso che ha realizzato nella primavera del 1946 Cela.

Poi ti dirò questo itinerario durante un fine settimana visitando alcune delle famose enclavi viaggio all'Alcarria di Cela.

Torija

Proprio come ha fatto lui Camilo José Cela, abbiamo iniziato il nostro viaggio nella città di Guadalajarae da lì siamo passati alla nostra prima fermata, che abbiamo fatto nella città di Torija, più precisamente nel suo castello.

Castello di Torija sulla rotta del viaggio verso Alcarria a Guadalajara

Al suo interno abbiamo potuto vedere un museo dedicato al viaggio del Premio Nobel.

il castello di torija Ha la sua origine ai tempi dei romani, perché avevano già costruito una torre di guardia da cui potevano controllare tutti i territori circostanti contro possibili attacchi nemici.

Nel museo dedicato al Viaggio all'Alcarria possiamo trovare pezzi originali che descrivono Cela nel suo libro, oltre a un fax che ha dato al suo amico Jesus Campoamor a cui ha donato deputazione E ora è nel museo.

Camilo José Cela ha accettato di donare al deputazione una raccolta di diverse edizioni del suo libro da esporre in cambio dell'amico Gesù Era responsabile della sua fondazione e gestione, che ha aiutato il deputazione.

Museo del viaggio all'Alcarria de Cela a Torija a Guadalajara

Anche all'interno Museo Torija troverete un riassunto del patrimonio naturale di Provincia di Guadalajara.

Brihuega

Continuando il nostro viaggio arriviamo alla città di Brihuega, dove abbiamo incontrato i giardini del Royal Cloth Factory con grande tradizione e importanza per la zona, da dove potevamo vedere una bellissima vista della città.

All'interno della stessa città troviamo il Chiesa di San Felipe risalente al primo quarto del XII secolo e che fu utilizzato durante il Guerra civile come magazzino o fienile; nel 1943 il tetto crollò, costringendolo al restauro.

il Nobel ci racconta nel suo libro come è venuto in città e riposato nel Parco di Las Heras prima di entrare in Cancello a catena, che è uno dei resti delle mura medievali attualmente restaurate.

Brihuega sulla rotta del viaggio verso Alcarria a Guadalajara

Questa porta ha lasciato il posto al Fontana dei Dodici Tubi del diciottesimo secolo alle spalle il bucato della blanquina che faceva parte della politica di approvvigionamento idrico e la creazione di fonti di l'Illuminismo.

Per curiosità, una leggenda narra che le donne sposate che bevono dalle dodici pipe trovano un partner.

Anche se una delle cose che ci ha sorpreso di più Brihuega è il visita alle grotte arabe (ingresso, 2 euro) trovato nel Piazza Coso, in cui si tenevano i mercati dal XIII secolo.

Costruite nel X e nell'XI secolo, queste grotte sono gallerie per un totale di otto chilometri che sono state utilizzate come magazzino per la città, ma soprattutto per proteggersi dagli attacchi, oltre ad avere accesso all'esterno delle mura della città.

Civico sulla rotta del viaggio verso Alcarria a Guadalajara

Non potevamo andarcene Brihuega senza conoscere il chiesa di Santa María de la Peña e la sua copertura nord che fu modificata nel 16 ° secolo con il Cardinale Tavera, che punta più al gotico che al romanico dopo la sua ricostruzione.

Civico

Sulla strada per Masegoso de Tajuña abbiamo fatto una breve sosta a civico, un vecchio villaggio abbandonato a metà strada tra i due villaggi.

Questo villaggio è scavato nella roccia, oltre ad avere fonti naturali che scorrono dalla roccia formando bellissime cascate che si riversano nel Fiume Tajuña.

Masegoso di Tajuña

In questa città, la prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di recuperare le forze in quello che penso fosse l'unico ristorante nella piccola città di Masegoso, Las Vegas, che vale davvero la pena consigliare per il gustoso agnello che abbiamo assaggiato.

Museo del Pastore e Labrador a Masegoso de Tajuña

in Masegoso di Tajuña abbiamo fatto una visita veloce a Museo del pastore e labrador, dove si potevano vedere quali erano le tecniche di lavorazione del terreno utilizzate nella zona.

Questo museo ricrea una tipica casa colonica dove ti insegnano dalle stanze delle cucine, dove le persone, oltre a mangiare, lo utilizzavano come area in cui riscaldare, appendere e asciugare i prodotti della macellazione, agli utensili con i quali raccoglievano le coltivazioni e l'elaborazione dei prodotti del campo.

Cifuentes

Nella fase successiva sulla rotta del viaggio in Alcarria di Camilo José Cela incontriamo la gente di Cifuentes, che prende il nome dal fiume che attraversa la città.

Cifuentes nel percorso del Viaggio all'Alcarria a Guadalajara

Questa città è incoronata, da un lato, dal Chiesa del Salvatore del XIII secolo, e all'altro, il Castello di Cifuentes, che era la casa del condate di Cifuentes.

Anche se il vero gioiello del popolo è il Copertina di Santiagonel Chiesa del Salvatore, che mescola diversi stili architettonici come gotico, romanico, rinascimentale e barocco.

La località passò Strada della lana giacobina, che è una delle più antiche rotte commerciali peninsulari, strada utilizzata dalla fine del Medioevo da pastori di pecore e produttori di miele per partecipare alle fiere di Burgos e Medina del Campo.

Camilo José Cela Ha ritratto Cifuentes come "una città bella e allegra con molta acqua e donne con profondi occhi neri".

Trillo sulla rotta del viaggio verso Alcarria a Guadalajara

Trillo

Il primo giorno sulla nostra rotta da Viaggio in Alcarria termina con la visita della città di Trillo dove abbiamo trascorso la notte nella località turistica.

Il giorno successivo iniziamo la giornata con la visita del suo spettacolare cataratta.

Quindi saltiamo alcune delle tappe del libro seguendo il percorso in auto, da dove vediamo il noto Le tette di Viana che sono due montagne gemelle che presiedono la zona.

Dopo aver superato la città di La porta per arrivare a Monastero di Monsalud.

Monastero di Monsalud sulla rotta del viaggio verso l'Alcarria

Monastero di Monsalud

Il monastero si trova nella città di Córcoles, ed è un luogo pieno di storia, come ci dicevano le nostre guide che riempivano di vita le attuali rovine.

il Monastero di Santa María de Monsalud Si trova anche nel summenzionato Cammino di Santiago de la Lana, quindi in passato era un'area di importanza commerciale.

Il monastero aveva stanze per i pellegrini e altri servizi religiosi esclusivi per i monaci che vivevano lì.

il Vergine di Monsalud Fu una delle vergini che ebbe più miracoli nel XVIII secolo con attribuzioni alla salute, all'amore e ai demonizzati.

Abbiamo anche visitato la mostra «Streghe dell'Alcarria»E le grotte dell'antico monastero erano usate ai loro tempi come cantine.

il ingresso con visita guidata Costa 5 euro e ti dà accesso a visitare il Sito romano di Ercávica Oltre ai resti del monastero. Qui puoi controllare il Orari del monastero di Monsalud.

Recópolis sulla rotta del viaggio verso l'Alcarria

Parco archeologico di Recópolis a Zorita de Canes

Seguendo il nostro percorso arriviamo alla città di Zorita de Canes dove abbiamo fatto tre piccole visite all'interno del parco archeologico di Recópolis.

Iniziamo con lui centro di interpretazione,dove abbiamo potuto vedere un piccolo museo dove abbiamo appreso la storia della zona e come si è evoluta la civiltà visigota e successivamente in essa.

Quindi risaliamo la collina fino a raggiungere la cima dove troviamo il resti archeologici di Recópolis.

È un antica città visigota in cui abbiamo visto i siti degli scavi effettuati, che finora hanno rivelato solo il 10 percento dell'area che la città occuperebbe ai suoi tempi.

Castello di Zorita de los Canes sulla rotta del viaggio verso l'Alcarria

Va notato che in Recópolis non sono stati trovati resti di civiltà precedenti, solo alcuni resti romani nei dintorni. Passarono solo tre culture, tra il sesto e il settimo secolo i Visigoti; fino al IX secolo i musulmani; e da lì, i cristiani.

La città è creata attorno a due strade che si intersecano, che ha generato tutta l'attività. Un muro delimitava la città e, a coronamento dell'area, una chiesa a tre navate.

Nel XIV secolo la città fu completamente abbandonata e nel XV secolo sui resti della chiesa cristiana fu eretto un eremo in onore del Vergine dell'Oliva.

L'ultima visita che abbiamo fatto all'interno della città è stata quella di Castello di Zorita de los Canes.

Pastrana sulla rotta del viaggio verso l'Alcarria a Guadaljara

Situato in cima a una collina, era importante per le sue caratteristiche strategiche in quanto è fiancheggiato dal Fiume Tajo dietro il Flusso di Badujo.

Questo castello passò attraverso diverse mani poiché era in una zona di grande importanza nelle guerre tra arabi e cristiani durante il periodo di la riconquista.

Pastrana

Finiamo il nostro Viaggio in Alcarria nella città di Pastrana, dove oltre a passeggiare per le sue strade medievali visitiamo la sua chiesa collegiata.

Di quest'ultimo è possibile sottolineare la pala d'altare dedicata a dieci donne santi martiri del terzo secolo, senza dimenticare il Tabernacolo dell'Assunta, vergine a cui è dedicata la chiesa.

Ma, senza dubbio, nel Visita della Collegiata di Pastrana una delle cose che ci ha colpito di più è stata la mostra di «Arazzi di Pastrana», Stile gotico fiammingo del X secolo, considerato uno dei più importanti al mondo per la sua complessità compositiva che narra gli eventi contemporanei.

Arazzi di Pastrana sulla rotta del Viaggio verso l'Alcarria

Sono esposti anche pezzi scultorei, pittorici e orafi di autori dell'epoca, senza dimenticare la bella cripta visitata che la collegiata possiede.

Itinerario del viaggio verso l'Alcarria