La città dei racconti di Oberammergau e Monaco

3 ° giorno: FUSSEN - OBERAMMERGAU - MONACO DI BAVIERA

Domenica 18 novembre 2012

Oggi avremmo potuto approfittare del letto e alzarci un po 'più tardi, ma poiché ci capita ogni volta che siamo in vacanza, pensiamo che sia meglio impostare la sveglia e sfruttare il tempo che visitiamo le cose e "vivere" le vacanze al massimo e di più oggi che abbiamo una "ciliegina" come è il Racconto di Oberammergau.
Raccogliamo le nostre cose e prima di prendere la macchina, che abbiamo parcheggiato alla porta dell'appartamento Scheibel Füssen, andiamo nel centro di Fussen alla ricerca di una caffetteria dove ci danno quella colazione che non ci hanno dato nell'appartamento.
Mentre avanziamo, troviamo una città che dorme ancora alle quasi 8 del mattino.
Sì, è domenica, ma siamo sorpresi da quella tranquillità e quel silenzio che si respira nel cuore della città.

Tranquillità nel centro di Füssen

Siamo fortunati e appena entriamo nella strada principale, troviamo una pasticceria / caffetteria dove, anche a metà strada, ci servono un paio di pasticcini, un caffè con latte e un caffè lungo per 8,10 € - euro.
Con questo colpo di energia torniamo sui nostri passi, saliamo sulla nostra auto a noleggio in Baviera, accendiamo il GPS e torniamo un po 'indietro dalla Baviera meridionale.
Questa volta siamo diretti a Wieskirche o Wies, una chiesa che si trova a 25 chilometri da Fussen, un gioiello del rococò e parte di esso è patrimonio dell'umanità.

Ci vuole circa mezz'ora per arrivare, attraversando paesaggi che, anche se non vogliamo, ci lasciano a bocca aperta.
Ci ricordano di nuovo, come è successo ieri a quei paesaggi che ci sono piaciuti così tanto durante il nostro viaggio in Austria.
Una volta arrivati, vediamo che sono le 9 del mattino e alle 9.30 inizia la Messa, quindi non abbiamo molto tempo per fare la visita, poiché nel momento in cui inizia la Messa, non consentono visite ai turisti.

Wieskirche: uno dei grandi gioielli del rococò

Vediamo diverse macchine parcheggiate e persone che parlano animatamente, deduciamo che sono quelli che hanno appena lasciato la messa alle 8 del mattino. E senza altro, non pensiamo molto a iniziare a camminare per entrare il prima possibile.
Abbiamo avuto l'idea di incontrare una chiesa in mezzo a un campo, solitario ... E al contrario, è nel mezzo di più case, con negozi di souvenir ai lati. E sebbene sottragga un po 'di spiritualità, non può non sorprendere chi visita.
L'interno è impressionante ... E se no, guarda ...

Interno della Wieskirche

Non siamo troppo a lungo, dato che abbiamo grandi progetti per oggi, ma prima di riprendere la macchina, andiamo in giro per l'area, per respirare di nuovo quell'aria "pulita" che ci piace così tanto.

Dintorni di Wieskirche

E prima dell'inizio della Messa delle 9:30, torniamo a prendere l'auto a noleggio, questa volta con una destinazione che ci suscita molta curiosità e che vogliamo conoscere: la città della storia di Oberammergau, la città delle case dipinte o case della storia.
È stata sicuramente una delle nostre ciliegie viaggio in baviera.
Non appena raggiungiamo la città, ci rendiamo conto che nei carrelli del parcheggio indicano che quelli nel centro della città Oberammergau Sono pagati e il primo, che dista solo 5 minuti a piedi dal centro, è gratuito, quindi non pensiamo molto e lasciamo parcheggiato quello che è il nostro compagno di viaggio.
Non appena arrivammo in città, giustamente, fummo lasciati a bocca aperta, sorpresi da tutto ciò che stavamo vedendo.
Senza dubbio Oberammergau È una delle grandi sorprese di viaggio in baviera.

Prime impressioni sulla città di storia di Oberammergau

Dettagli di una delle case di Oberammergau

All'inizio abbiamo pensato che il meglio per passare attraverso Racconto di Oberammergau Era guidato dalla mappa che avevamo nella nostra guida, ma dopo aver visto quello che stavamo vedendo, decidemmo che era meglio iniziare a vagare e perdersi tra quelle opere e opere d'arte che apparivano dietro ogni angolo.

La passione di Oberammergau

Incredibili dipinti nella fiabesca città di Oberammergau

In posa a Oberammergau

Ci sono molte altre cose che questo mette in evidenza Città di Oberammergau e uno di questi è La Passione di Cristo, che viene rappresentato ogni 10 anni. È stato eseguito l'ultima volta nel 2010, quindi nel 2020 abbiamo un nuovo appuntamento proprio qui!

Consultare la guida sfruttando alcuni raggi del sole a Oberammergau

Chiesa di San Pietro e San Paolo a Oberammergau

Un'altra caratteristica di questa città sono le sculture in legno. La maggior parte dei negozi Racconto di Oberammergau vendono ed esibiscono vere meraviglie di cui siamo stati privati ​​per essere domenica.
Pensavamo che si sarebbero aperti per essere un sito così turistico, ma no, lo presero a cuore e rimasero chiusi durante l'intera nostra visita.
Un altro motivo per tornare e acquistare alcune delle meraviglie che potevamo vedere solo attraverso le finestre.
Una volta arrivati ​​alla Chiesa di San Pedro e San Pablo eravamo un po 'persi alla ricerca delle famose case dipinte di Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel. E dopo qualche giro sul piano di Città di Oberammergau, abbiamo visto che dovevamo solo continuare lungo quella stessa strada e quando sembra che tu lasci la città e arrivi in ​​una zona residenziale ci sono ...

Little Red Riding Hood House nella favolosa città di Oberammergau

Oberammergau

Non potevamo stare diversamente che con la bocca aperta, come in molte altre occasioni, ma qui eravamo stati qui per più di un'ora.
E ci siamo ancora divertiti!

La casa di Hansel e Gretel a Oberammergau

In posa nella casa di Hansel e Gretel nella fiabesca città di Oberammergau

Dettagli dei dipinti della Cappuccetto Rosso, a Oberammergau

Prenota i tour e le escursioni più votati a Monaco di Baviera in spagnolo

- Visita guidata di Monaco
- Passeggia per Monaco di Baviera del Terzo Reich
- Escursione al castello di Neuschwanstein
- Escursione al campo di concentramento di Dachau
- Escursione a Salisburgo
- Molte altre escursioni e tour a / da Monaco qui

Abbiamo trascorso un bel po 'di tempo in zona, cercando il modo migliore per scattare alcune foto e godendoci la tranquillità del tempo che abbiamo viaggiato.
Ci piace incontrarci qui da soli, godendoci questa giornata di sole in Città di Oberammergau che ci lascia con un tale buon gusto, che stiamo pensando di tornare a breve per fare un altro tour della zona.

Paesaggi di Oberammergau

Da qui andiamo dritti alla ricerca del famoso Pilatushaus di Oberammergau che si dice, e ora possiamo attestare che, man mano che ti avvicini, sembra che tu sia di fronte a un'immagine 3D.

Pilatushaus a Oberammergau

Dettagli del Pilatushaus a Oberammergau

Dopo questo, abbiamo solo un ultimo giro per dire addio a questa città da sogno.

Torniamo al parcheggio dove abbiamo la macchina, ma prima di fermarci in una stazione di benzina per comprare acqua e caramelle ed è qui che vediamo che il prezzo della benzina è molto più costoso che in Spagna e tuttavia, caramelle e snack sono più economico.
Se non hai la macchina, una buona opzione per visitare la città di Oberammergau è prenotare una gita di un giorno al castello di Neuschwanstein in autobus con una guida spagnola da Monaco, dove visiti anche questa città.
Una volta che siamo in macchina, indichiamo sul GPS l'indirizzo del Giardino inglese a Monaco.
L'idea è di andarci prima di mangiare e approfittare così delle poche ore di luce concesse dal momento in cui ci troviamo.
Da qui la stragrande maggioranza del percorso viene svolta in autostrada, quindi i paesaggi cambiano e diventano più monotoni.
Siamo in ritardo per arrivare a Monaco Poco più di 1 ora e poco prima, abbiamo cambiato idea e abbiamo deciso che è meglio andare direttamente in hotel e dopo aver controllato per iniziare a visitare la città.
L'ingresso alla città diventa abbastanza sopportabile e proprio quando raggiungiamo l'altezza della stazione Hauptbahnhof troviamo un parcheggio in un'area che è gratuita nei fine settimana.
Quindi guardando la mappa e sapendo che siamo a meno di 5 minuti dal nostro alloggio, Hotel Eder, prendiamo le valigie e iniziamo a scoprire la città che ci aspetta ... Monaco!!
Dopo il check-in, sistemati nella nostra camera e riposiamo per qualche minuto, ricominciamo, con l'idea di camminare per un po 'nella Altstadt e in Marienplatz prima di andare a mangiare.

Sta per entrare nella parte più centrale di Monaco

Il Natale sta già respirando nell'atmosfera!

Quasi senza accorgercene, arriviamo alla famosa Frauenkirche le cui cupole sono visibili da qualsiasi parte dell'Altstadt.

Frauenkirche. Monaco

In questo momento preferiamo non entrare, avremo tempo e continueremo a camminare attraverso la Kaufinger Strasse dove stiamo immergendoci in un'atmosfera natalizia che inizia ad emergere con l'assemblea delle famose bancarelle di Natale di Monaco che non potremo goderci aprendo il giorno dopo la nostra partenza.
Un altro motivo per tornare ...

Vetrina di Natale in movimento !! Monaco

E quasi mezzo all'oscuro, finalmente, troviamo la facciata annerita del Neog Rathaus in stile neogotico Monaco.

Neues Rathaus. Monaco

Quando si installano le bancarelle di Natale è difficile inquadrarlo per scattare una foto in cui le gru, le scale ...
Quindi ci accontentiamo dei primi che prendiamo e seguiamo il nostro percorso.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Baviera

- 50 cose da vedere e da fare a Monaco
- Le 5 migliori escursioni a Monaco
- 10 luoghi essenziali da visitare a Monaco
- Come arrivare dall'aeroporto di Monaco al centro
- Dove dormire a Monaco: i migliori quartieri e hotel
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Baviera

Un'opzione interessante se è la tua prima volta in città e vuoi conoscerne meglio la storia è prenotare un tour della città con una guida in spagnolo o se non hai molto tempo per prenotare l'autobus turistico.
Questa volta con un obiettivo fisso, stiamo cercando il famoso Hofbraühaus di Monaco il birrificio più famoso di Baviera e probabilmente dal mondo.
All'inizio troviamo un po 'difficile localizzarci, ma grazie a un cittadino molto attento che ci aiuta, siamo riusciti a raggiungere la porta.

E finalmente arriviamo all'Hofbraühaus. Monaco

Una volta dentro, cerchiamo un tavolo gratuito, qualcosa che ci costa un po 'perché è il momento e una volta arrivati ​​e chiediamo una lettera in inglese ... arriva il momento gastronomico della giornata !!

Interno della Hofbraühaus

Abbiamo ordinato un piatto della casa, con 3 tipi di salsicce, un altro con un bratswurt con crauti, un piatto di patate al forno, oltre a un bicchiere di birra da mezzo litro e una coca per 25,55 euro.

Mmm ... tutto fantastico! Nella famosa Hofbraühaus

Una volta che ci riposiamo per un po ', facciamo un tour del luogo, che ci ha lasciato totalmente stupiti, non solo dall'atmosfera, ma anche dall'architettura, dalla musica dal vivo ...

Interno della Hofbraühaus dove tengono le tazze di birra

Ambiente all'interno della Hofbraühaus
"
Ambiente nella Hofbraühaus

Dopo questo, ci siamo diretti verso la Porta dell'Isar.

Dintorni della Porta dell'Isar

A questo punto stiamo iniziando a continuare a camminare senza meta, quindi stiamo "inciampando" con cose che non erano programmate e siamo felici di essere in grado di localizzarle, prima, domani, ottenere il cento per cento con queste visite. Uno di questi è il Viktualienmarkt, un mercato che è iniziato come un mercato degli agricoltori e oggi è uno dei centri più noti per gli amanti dell'arte culinaria.

Viktualienmarkt

Quando arriviamo qui sta già iniziando a fare buio, quindi vediamo già che non ci rimangono molte ore di luce e quelle che rimangono devono approfittarne.
Come in tutte le fughe, il tempo è qualcosa che gioca contro di noi e molte volte, proviamo a combattere contro di esso, ma senza successo.

Dintorni di Viktualienmarkt

Ritorniamo al Neues Rathaus

Una volta tornati a vivere fino alla famosa Frauenkirche, abbiamo deciso di cogliere l'occasione per visitarlo e non aspettare domani.

Frauenkirche

Mentre all'interno possiamo solo essere sorpresi di scoprire un cartello che indica che pagando puoi scaricare un'applicazione sul tuo telefonino per ascoltare la storia della Chiesa.
Queste chiese non cesseranno mai di stupirci 🙂

L'applicazione per Iphone nella Frauenkirche

Dopo un paio di giri, abbiamo trovato l'impronta del famoso diavolo e non possiamo resistere a controllarne le dimensioni. Aggiornamento 2019: grazie a Betlemme, un lettore, sappiamo che l'impronta è coperta da un palo, anche se si percepisce che questo è il luogo in cui si trova.

Impronta del diavolo ...

All'uscita della Frauenkirche troviamo di nuovo le bancarelle di Natale e sebbene siano chiuse, non smette di trasformare l'atmosfera in qualcosa di più natalizio.

Bancarelle di Natale a Monaco

Le strade, già illuminate dalle tipiche luci della data e negozi con ornamenti, ci fanno pensare che le date di Natale si stiano avvicinando.

Natale, Natale ...

Da qui, visto che abbiamo ancora poche ore per andare a cena, abbiamo deciso di andare a piedi nella zona di Hofgarten e Odeonplatz dove, quando siamo arrivati, il pomeriggio sta già calando ma non smettiamo di vedere gente che cammina e ci godiamo la fine di settimana in Monaco.

Odeonplatz. Monaco

Concerto improvvisato alle porte dell'Hofgarten ... incluso un pianoforte !!

Non fa molto freddo, quindi abbiamo scelto di camminare ancora un po 'all'interno del parco, dove vediamo persino alcuni fidanzati che fanno il reportage fotografico.

Hofgarten

Hofgarten. Monaco

Sono quasi le 6 del pomeriggio, quindi torniamo a Marienplatz per scattare alcune foto di notte e, con una decisione dell'ultimo minuto, prendiamo la metropolitana per andare al Museo BMW di Monaco che secondo la guida chiude alle 8 del pomeriggio.

La notte arriva a Monaco ...

Passeggiando per il centro città

Prendiamo la metropolitana e dopo aver pagato 2,50 '- euro per biglietto andiamo al Museo BMW.
Non ci vogliono più di 15 minuti per arrivare e ci lasciano quasi alla stessa porta. La sorpresa che prendiamo quando arriviamo e ci dicono che chiuderanno in meno di 5 minuti!
Ci hanno lasciato andare in giro e vedere una mostra che hanno.
Dovremo accontentarci di questo 🙁

Museo BMW Monaco

Edificio della concessionaria BMW a Monaco

Sono quasi le 7 del pomeriggio e oggi abbiamo una giornata molto piena, quindi riprendiamo la metropolitana e una volta arrivati ​​a Marienplatz ci fermiamo a cena in uno di quei fast food che visitiamo solo durante i nostri viaggi ... un McDonals! !
Dopo una cena "ligerita", torniamo all'Hotel Eder con l'idea fissa di riposare e soprattutto finire di pianificare quello che domani sarà il nostro ultimo giorno della viaggio in baviera.