Visita il ghiacciaio Franz Josef e il lago Matheson in Nuova Zelanda

16 ° giorno: visita del ghiacciaio Franz Josef e del lago Matheson in Nuova Zelanda

il Ghiacciaio Franz Josef Oggi è il nostro obiettivo, anche se il tempo non è migliorato da quando abbiamo iniziato a visitare la costa occidentale della Nuova Zelanda. Nonostante ciò, la previsione dice che a mezzogiorno inizierà a chiarire, quindi dopo diverse valutazioni, decidiamo che è meglio avvicinarsi all'area del ghiacciaio e una volta lì decidiamo se aspettiamo un altro giorno per fare visite o Li facciamo direttamente oggi nel pomeriggio.
Con questa decisione, prendiamo il camper Jucy e quando sono le 9:15 del mattino, lasciamo l'Empire Hotel, dove siamo stati stasera nell'area di campeggio verso il Ghiacciaio Franz Josef 100 chilometri e un'ora e mezza di distanza.

Non abbiamo bisogno di più di 20 minuti sulla strada per confermare qualcosa che abbiamo imparato da quando abbiamo iniziato questo viaggio in Nuova Zelanda in 36 giorni: il tempo in questo paese è imprevedibile e come tale, è meglio prendersela comoda e sfruttarlo al meglio la situazione
E questo è ciò che facciamo lungo i chilometri che ci separano dal ghiacciaio Franz Josef, uno dei luoghi essenziali da vedere in Nuova Zelanda, che vogliamo conoscere e con cui sogniamo mentre attraversiamo paesaggi incredibili, che sembrano presi del film Jurassic Park.

Questa situazione ci fa anche pensare a quanto sia importante rendere questa Nuova Zelanda in un camper, in modo che possiamo cambiare piano in qualsiasi momento, adattandoci alle circostanze o al tempo senza dover pensare a hotel o percorsi riservati contrassegnati in base al trasporto pubblico.
Ricorda che se sei interessato a fare un percorso attraverso la Nuova Zelanda in camper, ti consigliamo di consultare la pagina Repubblica di camper dove puoi vedere tutte le opzioni di camper disponibili, i prezzi ed effettuare la prenotazione direttamente.

Strada del ghiacciaio Franz Josef

E così, con questo paesaggio da sogno e la ferma convinzione che sebbene il tempo non ci accompagni, siamo veramente privilegiati, raggiungiamo il Ghiacciaio Franz Josef quando sono le 11:15 del mattino, ringraziando il cielo per aver iniziato ad aprire proprio quando siamo arrivati ​​e abbiamo rispettato le previsioni che abbiamo visto stamattina.
Essendo il momento e dopo aver visto che è assolutamente possibile continuare oggi con le previsioni del percorso che avevamo, ci fermiamo per riempire il deposito, mentre contempliamo quanto siano vivaci le persone di Franz Josef. E non possiamo negare che questa zona sia una delle più visitate del paese, soprattutto in questo momento, e quindi e come potrebbe essere altrimenti, l'infrastruttura è anche molto più ampia che non in altri luoghi che Abbiamo visitato prima.

Dopo questa breve sosta, continuiamo il percorso fino a raggiungere il parcheggio del ghiacciaio Franz Josef, in questo momento già molto vivace, dove lasciamo il camper e ci fermiamo di fronte alla mappa per decidere quale percorso vogliamo affrontare: mezz'ora fino a Primo punto di vista o un'ora e mezza fino alla fine. Sai quale abbiamo deciso, giusto? Il secondo e il più lungo in grado di ringraziare per l'incredibile giornata che alla fine riusciremo a goderci.

Ghiacciaio Franz Josef

Conosciuti, accanto al Fox Glacier, per essere i ghiacciai più vicini all'oceano del mondo, hanno anche la caratteristica di esistere grazie alle numerose piogge della costa occidentale e alla neve che si accumula, formando sezioni di ghiaccio di oltre 20 metri profondo, che scorre lentamente, attraverso la valle.
Nonostante ciò, non possiamo dimenticare che a causa dei cambiamenti climatici, il ghiacciaio Franz Josef sta subendo una battuta d'arresto impressionante, che puoi vedere e comprendere grazie ai pannelli informativi che si trovano lungo l'intero percorso.

Sentiero del ghiacciaio Franz Josef

Rilasciato per la prima volta da Julius Haast nel 1865, ha dato il suo nome attuale, anche se non possiamo negare che la leggenda che lo circonda Ghiacciaio Franz Josef È molto più romantico e piacevole per le orecchie. I Maori raccontano che un giovane stava attraversando le montagne quando sgattaiolò da uno di loro e morì. La sua ragazza, dopo aver appreso, non riuscì a smettere di piangere formando ciò che oggi conosciamo come Ghiacciaio Franz Josef e quello in Maori è noto come Hine Hukatere o lacrime della ragazza valanga.

Ghiacciaio Franz Josef

Come accennato in precedenza, nel Ghiacciaio Franz Josef Puoi creare percorsi diversi, essendo quelli dei punti di vista più affollati e famosi. All'interno di questi due, è possibile eseguire i 40 minuti, o il secondo che è di circa 90 minuti e raggiunge il punto di vista finale del ghiacciaio.
Ogni volta che hai tempo, ti consigliamo di fare il più lungo, poiché le viste finali sono molto più impressionanti. Ad ogni modo, pensa che il secondo sia una continuazione del primo, quindi se vedi che con i primi 40 minuti hai abbastanza, devi solo tornare al parcheggio.

Punto di vista finale del ghiacciaio Franz Josef

Il percorso di entrambi è completamente pianeggiante e non presenta alcuna difficoltà, quindi non avrai problemi a completarlo. Tuttavia, se vuoi avere un'esperienza più completa, puoi scegliere di prenotare questo tour guidato di 3 ore attraverso la valle del ghiacciaio Franz Josef.
Dopo la nostra esperienza, dobbiamo confessare che ci è piaciuto molto e sebbene non possiamo negare che ci siano ghiacciai molto più spettacolari al mondo, il ghiacciaio Franz Josef è molto speciale e ti consigliamo di trascorrere almeno un paio d'ore per conoscerlo.

Vista sul ghiacciaio Franz Josef

Elicottero sul ghiacciaio Franz Josef

Anche se non l'abbiamo fatto a causa dell'instabilità del tempo e delle cattive previsioni, fare un volo in elicottero sul ghiacciaio Franz Josef è una delle attività più richieste in questa zona della Nuova Zelanda.
Se sei interessato a svolgere questa attività, è importante monitorare il tempo e se viaggi in media o alta stagione, fai una prenotazione in anticipo per evitare di rimanere senza posti a sedere.
Inoltre, alcuni dei voli hanno anche passeggiate sul ghiacciaio, qualcosa che rende l'esperienza molto più completa.
- Ghiacciaio Franz Josef 3 ore di cammino e trasferimento panoramico in elicottero
- Volo in elicottero e atterraggio sulla neve di Franz Josef e Fox Glaciers
- Volo in elicottero del ghiacciaio Franz Josef con atterraggio sulla neve

Ghiacciaio Franz Josef

Dopo una lunga passeggiata di quasi 90 minuti e con un cielo praticamente limpido, sono le 1:30 di mezzogiorno quando finiamo la visita al ghiacciaio Franz Josef nel miglior modo possibile: un picnic improvvisato nel parcheggio, con viste uniche sul ghiacciaio.
E così, dopo questa sosta tecnica di quasi un'ora e visto che il cielo si è schiarito molto, abbiamo deciso di avvicinarci al Lago Matheson, dove siamo arrivati ​​alle 3 del pomeriggio, dopo aver percorso i 30 chilometri che ci separano da esso.

Lasciamo la carovana nel parcheggio dell'ingresso e decidiamo che è giunto il momento di costeggiare il lago, un percorso di circa un'ora e mezza, da cui se c'è fortuna e il cielo è completamente limpido, puoi vedere una vista mozzafiato sul Mt. Cook, riflesso nelle acque del lago.

Lago Matheson

Conosciuto come il lago specchio, questa è, accanto al ghiacciaio Franz Josef e alla volpe, le visite essenziali della zona. Anche se come diciamo, la caratteristica principale di questo lago è il riflesso che si verifica nell'acqua del Monte Cook nelle giornate limpide, c'è anche un altro fattore: il vento. E non è necessario soffiare nulla per essere in grado di portarci quella cartolina che così tante volte possono essere viste su Internet e che sfortunatamente, così raramente hai la fortuna di vivere.
Nonostante ciò, da quanto abbiamo letto, anche se non siamo stati molto fortunati, il momento migliore per provarlo è la prima cosa al mattino o nel tardo pomeriggio, quando il vento è generalmente più calmo.
Ricorda che mentre sei ancora nella zona della costa occidentale, le farfalle sono ancora praticamente in tutti gli ambienti, quindi è importante continuare a indossare repellenti e utilizzare maniche lunghe e pantaloni lunghi per evitare i morsi al massimo.

Lake Matheson Trail

Nel nostro caso e sebbene l'idea iniziale fosse quella di fare il percorso completo di un'ora e mezza, quando raggiungiamo il primo punto di vista e vediamo che nessuna delle montagne della catena montuosa si riflette nell'aria e anche il cielo sta diventando piuttosto infatuato, abbiamo deciso Riposati per un po 'nella zona, godendoti la passeggiata verso il centro del lago.
Nel caso in cui ti succeda la stessa cosa, non dimenticare di fare nemmeno un tratto, poiché vale solo la vegetazione che circonda il lago.

Lago Matheson

E così, dopo quest'ultima passeggiata della giornata, andiamo al campeggio Fox Holiday Top, il nostro alloggio nel Fox Glacier, dove oggi trascorreremo la notte in uno spazio con elettricità per 48NZD, dove ceneremo anche godendoci viste spettacolari in un Ambiente davvero ineguagliabile.
Nel caso in cui tu voglia stare in un hotel o mangiare in un ristorante, entrambe le popolazioni di Franz Josef e Fox sono incredibilmente buone e hanno molte infrastrutture di hotel e ristoranti.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Nuova Zelanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Nuova Zelanda
- 10 luoghi essenziali da vedere in Nuova Zelanda
- La migliore assicurazione di viaggio per la Nuova Zelanda

Ma poiché la Nuova Zelanda ha sempre sorprese, dopo cena, iniziamo a vedere come il cielo inizia a schiarirsi proprio nella parte del Monte Cook, quindi torniamo a prendere il nostro camper senza fretta ma senza sosta e torniamo al Lago Matheson situato proprio 5 chilometri, dove dopo aver parcheggiato e fatto una corsa al primo punto di vista, abbiamo la grande fortuna di goderci uno dei tramonti più brutali che abbiamo mai vissuto, con il quale ci siamo salutati un altro giorno in questo incredibile paese.

Oggi vi lasciamo la mappa del percorso che ci ha portato a goderci l'impressionante ghiacciaio Franz Josef e l'incredibile lago Matheson a dormire più tardi vicino a quest'ultimo ghiacciaio, nella Fox Holiday Top.

17 ° giorno: visita al ghiacciaio Fox e Wanaka in Nuova Zelanda. Ship Creek: Dune Lake Walk, Thunder Creek Falls, Fantail Falls, Haast Pass, Blue Pools, Lake Hawea, Wanaka

Video: New Zealand 1999 - 22 Ventiduesima parte di 26 (Aprile 2024).