San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas

17 ° giorno: San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas

Oggi è un giorno molto speciale. Oggi visiteremo San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas, uno dei luoghi più interessanti e magici in questa zona del Messico, ma anche uno dei più controversi, dal momento che ci sono poche informazioni su questo posto e non sempre piacevole per un tema puramente fotografico, come diremo più avanti .
È ora di alzarsi presto, lavorare per un po ', come al solito nel nostro viaggio in Messico in 45 giorni e quando sono le 7:30 per andare nella sala colazione dell'Hotel Posada El Zaguán, che è il nostro alloggio a San Cristóbal de las Casas, Dopo aver gustato una colazione completa, torna nelle strade di San Cristóbal de las Casas, che tanti momenti incredibili ci regalano in questi giorni.

Anche se il solito è vai a San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas con un tour noleggiato tramite un'agenzia, proprio come abbiamo fatto ieri nel Sumidero Canyon e Chiapa del Corzo, questa volta abbiamo deciso di liberarci. Sebbene il prezzo dei tour sia molto limitato, ancor più che farlo gratuitamente, il problema è che non ti lasciano molto tempo per stare all'interno della chiesa, la ragione principale per cui stiamo andando San Juan Chamula, quindi dopo molte valutazioni, e sebbene in alcuni momenti ci sia stato detto che non lo è assicurazione, abbiamo scelto di andare gratuitamente e quindi di poter godere e conoscere questo posto per tutto il tempo necessario.
Un'altra opzione più comoda e sicura è prenotare questa escursione che include anche la città di Zinacantán e in cui una guida in spagnolo verrà a prenderti in hotel.

Come arrivare a San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas

Ci sono diverse opzioni per vai a San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas:
- Trasporto pubblico: dal mercato di San Cristóbal de las Casas, nel terminal degli autobus di San Juan Chamula, gli autobus partono per la città che vi lascia nell'area della chiesa per 10 pesos in circa 30-45 minuti a seconda del traffico. Per tornare puoi prenderlo di nuovo nello stesso punto.
- Taxi: puoi portarlo ovunque a San Cristóbal de las Casas per 80-100 pesos a tratta. Per tornare puoi prendere di nuovo un taxi in Plaza Mayor, dove si trova il Tempio di San Juan.
- Tour organizzato: il 100% delle agenzie ha questo tour, che include anche una visita al vicino Zinacat. Il prezzo è di circa 150 pesos, a seconda dell'agenzia, dura circa 4 ore, partenza la mattina e ritorno a San Cristóbal de las Casas a mezzogiorno.

In questa occasione, come abbiamo detto prima, andremo gratuitamente, optando per andare in taxi, per 100 pesos. Abbiamo scelto di farlo più di ogni altra cosa per guadagnare tempo e quindi essere in grado di essere dentro San Juan Chamula Prima cosa al mattino e scopri di più su questo posto piccolo e interessante.

San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas

Il taxi, dopo 30 minuti di viaggio in cui difficilmente attraversiamo altre macchine, ci lascia all'ingresso di San Juan Chamula, a circa 200 metri dal Tempio di San Juan, quindi la prima cosa che facciamo è avvicinarci al Plaza Mayor, dove si trova la chiesa e proprio accanto ad essa vediamo la posta turistica dove devi pagare 20 pesos a persona per accedere alla chiesa.

È in questo momento che siamo avvertiti di ciò che già sapevamo. Non è possibile scattare foto all'interno della chiesa, né i maggiordomi (persone che accompagnano i santi per un anno), né le autorità o le processioni. Anche se dopo aver chiesto più volte confermano che possiamo scattare tutte le foto panoramiche che vogliamo, senza alcuna restrizione.
Questo è qualcosa che ci sbalordisce, dal momento che abbiamo letto molte opinioni di persone che spiegano come hanno scattato la fotocamera, anche rompendola, per scattare foto fuori dalla chiesa.
Vedendo questo, preferiamo non correre rischi e non togliere la macchina fotografica, scegliendo di entrare nel tempio e, a seconda di come vediamo l'ambiente, una volta che andremo via, vedremo se scattiamo una foto o scegliamo di scattare le immagini nella retina.

Tempio di San Juan San Juan Chamula

Non appena ci avviciniamo all'ingresso, consegniamo il nostro biglietto e ci offriamo immediatamente un servizio di guida per 100 pesos, che per il momento scegliamo di non prendere per avere una prima impressione degli interni senza alcuna spiegazione o compagnia.
E così, prevedibilmente, accediamo a uno dei luoghi più incredibili e impressionanti che abbiamo mai visto.

Ingresso alla chiesa di San Juan Chamula

Abbiamo un primo contatto di quasi 30 minuti, circondato da guaritori e famiglie che riempiono l'imponente chiesa di San Juan Bautista, circondato da copale, candele, foglie di pino sul terreno e alcuni riti che non siamo in grado di capire, ma che Ci prendono non appena arrivano.
Dopo questo primo contatto abbiamo deciso di uscire alla ricerca di una delle guide per quasi 45 minuti, per capire dalla sua mano e con le sue spiegazioni, un po 'di più tutto ciò che accade intorno a noi.
Terminata la sua spiegazione e la risposta a tutti i nostri dubbi, ci invita a muoverci liberamente attraverso la chiesa, per essere in grado di avvicinarci e vedere da vicino tutti i dettagli che ci ha spiegato, ora solo.
Dopo avergli chiesto più volte se con questo non faremo sentire i devoti a disagio e riceveremo da parte loro la conferma che non ci sono problemi, purché non facciamo foto e lo facciamo con l'educazione, trascorriamo quasi 1 ora in più nel all'interno per vedere solo tutto ciò che accade intorno a noi, ora con una visione leggermente più formata di ciò che stiamo vedendo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Messico

- 10 luoghi essenziali da visitare in Messico
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Messico
- La migliore assicurazione di viaggio per il Messico
- Sicurezza in Messico

Suggerimenti per visitare il Tempio di San Juan a San Juan Chamula

San Juan Chamula è senza dubbio conosciuta in Chiapas e nel mondo, per essere il luogo che ospita la Chiesa di San Juan Bautista, l'unica al mondo in cui è possibile vedere alcune pratiche religiose uniche, che ti avvertiamo, non Ti lasceranno indifferente.
Per visitare il Tempio di San Juan, è necessario prendere in considerazione diverse cose. Ti consigliamo di avere la massima educazione e rispetto, oltre a capire che come turisti siamo ospiti del luogo e questo non è fatto in modo da sentirci a nostro agio. Ecco perché dovremmo anche cercare di non giudicare ciò che vediamo, poiché siamo semplici spettatori.
- È severamente vietato fare foto all'interno della chiesa, senza nemmeno concentrarsi su un luogo dove non ci sono persone. Allo stesso modo, non è possibile fotografare le diverse processioni che possono aver luogo o i maggiordomi, che sono le persone che accompagnano i santi durante il periodo di un anno.
- Questo divieto è severo. Se lo salti puoi avere problematica. Tienilo a mente prima di estrarre la fotocamera o il cellulare. È preferibile avere un'esperienza indimenticabile, ma questo non è per qualcosa che hai fatto di sbagliato.
- Dal momento in cui arrivi a San Juan Chamula, se vuoi goderti l'esperienza, ti consigliamo di avere una mente aperta, senza una predisposizione a giudicare ciò che vedi. Prevediamo che all'interno della chiesa vedrai sacrifici di animali, quindi potresti preferire di non entrare o avere un'immagine più panoramica restando all'ingresso, senza avvicinarti ai fedeli e vedere le immagini in modo più esplicito.
- Sebbene quando acquisti il ​​tuo biglietto ti diranno che in città e fuori dalla chiesa puoi scattare foto panoramiche, crediamo che sia preferibile chiedere il permesso prima di scattare qualsiasi foto all'estero alle persone intorno a te, per Se si sentono a disagio.
- Se vuoi fare un souvenir sotto forma di fotografia, puoi sempre comprare una cartolina.
- Come abbiamo commentato, nella chiesa vedrai le immagini in un certo modo scioccante Per la nostra cultura Cerca di non giudicare. Dedicati solo a guardare e ad aprire la tua mente. Ti assicuriamo che è un'esperienza unica.
- Se hai raggiunto San Juan Chamula gratuitamente, ti consigliamo di avere un primo contatto all'interno della chiesa senza una guida, quindi esci a cercare una guida, di solito sono alla stessa porta, quindi rimani all'interno, mescolando con i fedeli per poterci avvicinare alle spiegazioni che ti sono state fatte.

San Juan Chamula

Dopo la nostra esperienza, dobbiamo dire che se ti trovi in ​​questa zona del Chiapas, vieni fino al San Juan Chamula È totalmente raccomandato, poiché avrai l'opportunità di vedere alcuni dei riti più incredibili del mondo.

Sono più di 11 quando lasciamo la chiesa di San Juan Bautista, disposti a fare una passeggiata per l'area del mercato che circonda la Plaza Mayor della città, che ci permette di vedere un po 'più da vicino il giorno per giorno di San Juan Chamula

Piazza principale di San Juan Chamula

Oltre a Plaza Mayor, ti consigliamo di camminare per le strade adiacenti, dove puoi vedere più di questa affascinante città e guardare uno dei tanti negozi di alimentari per avvicinarti al prodotto locale.

San Juan Chamula

Un'ora dopo abbiamo deciso che era tempo di tornare a San Cristóbal de las Casas e in questa occasione abbiamo deciso di farlo in un collettivo, non tanto per il prezzo, 18 pesos a persona, quanto per l'esperienza di spostamento in questo trasporto.
I gruppi partono dalla piazza della chiesa, di fronte al segretario del turismo e partono una volta che sono pieni, anche se ciò accade ogni 5-10 minuti, quindi una volta dentro, non sono le 12:30 quando siamo già Modo di Sancris.
Una volta in città, siamo stati al terminal degli autobus di San Juan Chamula, cogliendo l'occasione per fare una sosta tecnica prima di pranzo per prendere un delizioso caffè dal Chiapas e continuare oggi.
Abbiamo deciso su Yik Café dove abbiamo ordinato il caffè L'aurora, coltivato a 1600 metri e un frullato di melone per 45 pesos, che dobbiamo dire sono squisiti. Ed è qui che una volta che la mattinata è passata e la nostra visita a San Juan Chamula, abbiamo iniziato a essere consapevoli di tutto ciò che abbiamo visto e sentito durante queste intense ore.

Stazione degli autobus di San Juan Chamula a Sancris

Questo è il motivo per cui prima di continuare con la storia di questo giorno vogliamo porre un'enfasi speciale sui nostri sentimenti, specialmente per quanto riguarda il sicurezza di andare a San Juan Chamula da San Cristóbal de las Casas gratuitamente. Ed è che dopo l'esperienza dobbiamo dire che praticamente tutto ciò che avevamo letto e tutto ciò che ci era stato detto, rendeva ovvia in ogni momento la possibilità di liberarmi, con l'unica spiegazione che "San Juan Chamula era un posto insicuro", costringendoci praticamente e in qualche modo a scegliere il tour come unica possibilità per raggiungere la chiesa di San Juan Bautista.
Dopo la nostra esperienza andando in taxi, tornando in seguito in autobus e durante le ore in cui ci siamo spostati gratuitamente, possiamo dire che non ci siamo mai sentiti insicuri in qualsiasi momento. Anche nei momenti in cui abbiamo scattato la fotocamera, sempre per scattare foto panoramiche e lontane, ci siamo sentiti totalmente al sicuro e per nulla osservati.
Crediamo che sia nostro dovere rendere note le nostre sensazioni ed esperienze e che, con loro in mano, ogni viaggiatore possa scegliere di rendere la visita libera o organizzata, ma avendo tutte le informazioni e potendo scegliere come farlo, poiché riteniamo che il peggio Ciò che può accadere in un luogo è crescere con questo argomento. Poiché crediamo che la cosa peggiore che possa accadere a un turista sia smettere di visitare da qualche parte perché non ha abbastanza informazioni.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati a San Cristóbal de las Casas dai viaggiatori:

- Escursione al Sum Sum Canyon
- Escursione a San Juan Chamula e Zinacantan
- Escursione ad Agua Azul, Misol-Há e Palenque
- Escursione a Lagunas de Montebello + Cascata El Chiflón
- Escursione ad Amatenango del Valle

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Dopo questo periodo di riflessione andiamo direttamente al ristorante La Lupe, dove eravamo già il primo giorno, dopo aver goduto delle numerose visite da fare a San Cristóbal de las Casas e dove oggi ordiniamo un po 'di taco arrachera più qualche quesadillas di Guadalupe più soda, birra e due express per 390 pesos.

Ristorante La Lupe. San Cristóbal de las Casas

Dopo un tavolo tranquillo ci avviciniamo al bucato per ritirare un nuovo lotto di vestiti che abbiamo preso questa mattina e che serviranno a riporre i vestiti di più riparo, poiché domani seguiremo gratuitamente il percorso di questo viaggio in Messico iniziando una nuova tappa con cui affronteremo i momenti più caldi.
Ci prendiamo questo momento di mezzogiorno per riposare e lavorare e quando sono le 4 torniamo per le strade di San Cristóbal de las Casas, per camminare di nuovo attraverso le sue affascinanti strade e incontrare Irene, dal blog Chronicles of an Argonaut, che prende praticamente Due anni in tournée in Messico e ora è a Sancris, dove si stabilirà per alcuni mesi prima di continuare il suo incredibile viaggio.

San Cristóbal de las Casas

E come abbiamo fatto a Città del Messico con Alan e Victoria, oggi condividiamo con Irene molte ore parlando di viaggi, del Messico, della vita e, soprattutto, godendo lunghe conversazioni che abbiamo un ricordo indimenticabile, oltre al immensa fortuna di incontrare una zia di quelli "vero", Che si trovano raramente lungo la strada e che si riferiscono alle sue parole"Vuole viaggiare, vedere il mondo e conoscere tutti i posti possibili, ma non ha fretta".
Irene, speriamo che i nostri percorsi si incrociano ancora in qualche altro momento. Promettiamo di non parlare di nulla che si riferisca a qualsiasi problema contabile 😉

E così, nel migliore dei modi e con la migliore compagnia, alle 11 di sera e dopo cena al ristorante Te Quiero Verde, salutiamo Irene e San Cristobal de las Casas, un luogo che ci ha fatto innamorare e dove , siamo sicuri, torneremo.

18 ° giorno: San Cristóbal de las Casas - Come andare a Palenque in Chiapas da San Cristóbal de las Casas