Alba sull'Everest

17 ° giorno: Sunrise at Everest - Monastero di Rongbuk - Shigatse

il alba sull'Everest In questo periodo dell'anno si svolge intorno alle 7:40 del mattino, quindi la scorsa notte, dopo essere arrivati ​​al campo base dell'Everest in Tibet, abbiamo impostato la sveglia alle 7 del mattino, pensando soprattutto di avere qualche minuto in più Nel caso in cui il nostro corpo non reagisca come previsto.
Nonostante questa paura, dobbiamo dire che abbiamo dormito tutta la notte dall'attrazione, senza alcun disagio o disagio, qualcosa che è rimasto al mattino e per tutto il giorno, sorprendendoci molto, poiché dopo tutto ciò che avevamo leggi e ci ha detto che ci aspettavamo almeno un po 'di disagio.
Data questa buona situazione, la prima cosa che facciamo è prendere la stanza e andare nel bagno in comune della Rongbuk Monastery Guesthouse, dove siamo stati stasera.

Rilevando la temperatura esterna, indossiamo un altro strato di vestiti, compresa la maglietta termica, usciamo in strada per trovare splendide vedute dell'Everest assolato e completamente scoperte, qualcosa che accade solo in questo periodo dell'anno e abbiamo il immensa fortuna per poter contemplare e vivere in questi momenti.

Splendida alba sull'Everest

Alba sull'Everest

Dopo aver scattato foto e altre foto, camminando per la zona, senza forzare il corpo, anche se stiamo perfettamente bene, quando sono le 7:30 del mattino, torniamo alla pensione, dove abbiamo un caffè che ci conforta e noi Dà più vita di quella che abbiamo ora dopo una delle visioni più incredibili che abbiamo mai avuto, accompagnata da una frittata e un pancake, che è la colazione che servono, godendo di incredibili viste sull'Everest di fronte a noi.

Colazione di fronte all'Everest

Dopo avere il corpo a piena capacità e anche con Pasang e Tre pronti, conserviamo gli zaini e la bombola di ossigeno in macchina e viaggiamo per il breve viaggio verso le tende che servono come "albergo"a coloro che vogliono soggiornare in questo tipo di alloggio, di cui abbiamo parlato ieri nelle diverse opzioni di alloggio al campo base dell'Everest.
Qui dobbiamo lasciare la macchina e salire su un autobus che per 25 RMB a persona e un viaggio di poco meno di un chilometro ci porta al campo base, proprio l'Everest.
E così, con una temperatura di -10 gradi, partiamo per avere questo spettacolo incredibile della natura molto più vicino.

Campo base dell'Everest

Dobbiamo dire che descrivere ciò che abbiamo vissuto e ciò che abbiamo sentito è praticamente impossibile. Possiamo solo dire che arrivare qui e affrontare l'Everest ti fanno capire molte cose. Come ognuno di noi ha il nostro "Everest stesso"E come, dopo un viaggio del genere, possiamo e dovremmo essere in grado di lasciare lì tutte le nostre paure.
Senza dubbio, questo viaggio in Tibet ha rappresentato per noi un prima e un dopo e uno dei viaggi di cui siamo sicuri, che non dimenticheremo mai.

Bandierine di preghiera davanti all'Everest

Dopo aver trascorso qui circa 40-45 minuti, in cui possiamo dire che siamo stati praticamente soli, dicono che in estate è un focolaio di turisti, anche se il tetto del mondo Non puoi vederlo in quel momento
Nonostante ciò che diciamo, crediamo che questo non dovrebbe essere un motivo per non venire, ti assicuriamo che il viaggio stesso, la strada per qui, il percorso con tutte le visite, la sfida che il tuo corpo è in quota e vedere, finalmente Everest è qualcosa che può essere condiviso con più viaggiatori, anche se in alcuni momenti può essere scomodo. Naturalmente, se hai l'opportunità di viaggiare in aprile o maggio, è il momento migliore.

Siamo qui il tempo prudenziale che ci consente di goderci il posto, scattare foto, scattare alcuni ricordi sotto forma di pietre bianche che Pasang ci spiega che ci danno fortuna e rappresentano il dea e appendere alcune bandiere di preghiera che portiamo con noi da quando siamo arrivati ​​e con le quali abbiamo lasciato molto e abbiamo fatto ancora di più di questo viaggio in Tibet e nel campo base dell'Everest.

Vivere il nostro Everest

Campo base dell'Everest

"Chi ha mai sentito la voce delle montagne, non potrà mai dimenticarla". Proverbio tibetano

Con le mani completamente congelate, torniamo in uno dei mini bus, da cui non possiamo smettere di girare la testa alla ricerca delle ultime immagini dell'Everest. Ancora una volta nell'area delle tende, chiediamo a Pasang qualche minuto in più, per goderci quest'area, da cui hai anche una vista incredibile dell'Everest e da dove salutiamo il tetto del mondo, sperando di tornare a Ci vediamo un giorno.

Everest

Viste mozzafiato sull'Everest

Dopo questo tempo extra, torniamo all'auto dove Tre ci aspetta per fare la seconda visita della giornata, il Monastero di Rongbuk, proprio di fronte al nostro alloggio stasera, e dove ci godiamo un incredibile alba sull'Everest Questa mattina, ci accoglie nella sala principale con i suoi monaci che pregano. Non avremmo potuto chiedere un modo migliore per terminare questo viaggio di così.

Monastero di Rongbuk

Vista della nostra sistemazione dal monastero di Rongbuk

Il monastero di Rongbuk è il monastero principale della valle dell'Everest ed è anche considerato il monastero più alto del mondo, a 5200 metri sul livello del mare, anche se quando chiediamo a Pasang queste informazioni, ci dice che non crede Così sia e sicuro, ce n'è uno ad un'altezza più elevata.
Il monastero è molto piccolo e viene visitato in breve tempo, sebbene ciò che è davvero spettacolare sia il luogo in cui si trova e le vedute dall'Everest, oltre ad essere il protagonista di una delle immagini più importanti tipico da questa zona, con il chorten in primo piano e l'Everest sullo sfondo.

Monastero di Rongbuk

Sebbene il corpo abbia reagito perfettamente durante la mattinata, evitiamo di fare sforzi eccessivi, quindi ci godiamo l'area e i panorami camminando lentamente, inoltre, proviamo a ritardare il tempo di dire addio a uno dei più incredibile che siamo stati fortunati a far conoscere.

Rongbuk ed Everest Monastery in background

Sono quasi le 11 del mattino quando iniziamo il viaggio di ritorno a Lhasa, che oggi ci porterà a Shigatse dove dormiremo allo Shigatse Hotel e dove arriveremo dopo 7-8 ore in auto.
Probabilmente dopo averci letto, ti chiederai se vale la pena fare un viaggio così lungo solo per vedere l'Everest. Dopo la nostra esperienza possiamo solo dirti una cosa: sicuramente sì.
L'Everest è il punto finale, è la ciliegina, è quel momento in cui il sole ti colpisce in faccia e dimentichi tutto e capisci che non hai bisogno di altro per essere felice.
Ma è davvero la strada per l'Everest che ti fa davvero raggiungere quel momento, con tutte le curve della strada. Con tutte le sfide, soprattutto fisiche, dovute all'altitudine. Con tutte le differenze culturali con cui ti trovi e che alla fine, finiscono per mostrarti che in ciò che conta davvero, nella vera essenza, siamo molto più simili di quanto crediamo. Solo per questo motivo, vale ogni secondo di questo viaggio in Tibet.

Everest incredibile

E così, lungo la via del ritorno, torniamo al secondo punto di vista in cui eravamo ieri, da dove abbiamo visto l'Everest coperto, ma da dove oggi abbiamo viste sublimi sull'Himalaya, con l'Everest che sorge e inizia a coprire , a quest'ora del giorno.

Strada e curve per raggiungere l'Everest

Everest panoramico

Salutare l'Everest

Dopo questa fermata, è necessario seguire il percorso, passando di nuovo nell'area dei controlli di sicurezza per quando sono le 14:25, fermarsi al ristorante di un piccolo villaggio dove mangiamo alcuni deliziosi piatti di riso, invitati da Pasang.
Dopo una breve chiacchierata al tavolo, torniamo in pista, abbiamo ancora 3 ore per raggiungere Shigatse, tornando in paesaggi incredibili, costellati di piccole città e persone che lavorano la terra, che rendono il viaggio in auto "spettacolo".
E così, quando sono le 5:30 del pomeriggio, arriviamo a Shigatse, avvicinandoci prima allo Shigatse Hotel, dove lasciamo gli zaini e dove facciamo la doccia, così necessario dopo essere stati la scorsa notte in un alloggio senza doccia e come non potrebbe essere altrimenti, attraverseremo Shigatse, una bella città porcellana", ma vogliamo sapere qualcosa di più di quello che abbiamo fatto il giorno in cui siamo arrivati ​​e di quanti luoghi abbiamo visitato per vedere in Tibet.
Questa volta non prendiamo le telecamere, poiché lo desideriamo perdersi un po ', senza dover pensare alle fotografie e ci perdiamo per le strade della città, senza attraversare nessun altro occidentale, fino a raggiungere il monastero di Tashilumpho, dove iniziamo ad incrociare con monaci, pellegrini e negozietti tradizionali, che l'altro giorno non Siamo stati in grado di viaggiare con tranquillità e che oggi ci siamo goduti al rallentatore.
Sono quasi le 8 di sera, quando ci troviamo in questa zona della città abbiamo colto l'occasione per andare al ristorante dove abbiamo mangiato l'altro giorno con Pasang e Tre e dove abbiamo ordinato gli stessi piatti l'altro giorno, bistecche di mamma, naan e yak più soda e Birra per 116RMB, che ci offre il modo migliore per concludere la giornata: gustare la cucina tibetana.

Dopo cena, dobbiamo fare una passeggiata di 20 minuti attraverso la città per tornare al nostro hotel, dove dopo aver lavorato per un paio d'ore, ci arrendiamo al potere del letto, sperando di rivedere nei nostri sogni un altro incredibile alba sull'Everest.

Ricorda che qualsiasi viaggiatore straniero che desidera recarsi in Tibet deve farlo attraverso un'agenzia (È IMPOSSIBILE VIAGGIARE AL TIBET GRATIS), aggiungendo a un gruppo o privatamente e avendo, prima di entrare in Tibet, una rotta fissa, che l'agenzia avrà presentato e dovrà essere approvata dalle autorità cinesi.
Per ottenere il visto e tutti i permessi, è necessario che questo itinerario sia approvato dalle autorità. Inoltre, non è possibile modificare l'itinerario al volo, qualcosa di molto importante da tenere a mente, poiché ti costringerà a essere chiaro su ciò che vuoi visitare dal primo momento, poiché sulla base di ciò, l'agenzia gestirà i permessi.
Nel nostro caso abbiamo viaggiato con The China Guide, che ha gestito tutti i permessi dopo aver progettato un itinerario personalizzato insieme, con una guida in spagnolo e che ci ha portato a divertirci come non avevamo mai immaginato questo luogo magico.

Giorno 18: Shigatse - Suggerimenti per il mal di montagna Tibet - Lhasa