Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama

6 ° giorno: San Pedro de Atacama: tour delle lagune Altiplanic, pietre rosse e Salar de Atacama - Tour astronomico

Sono le 5:00 del mattino quando suona la sveglia per iniziare il Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama, dopo una giornata molto completa ieri in cui abbiamo fatto il tour della Valle della Luna e della Valle della Morte e dobbiamo dire che sebbene abbiamo dormito molto bene e abbastanza ore, siamo abbastanza stanchi, abbiamo anche un leggero sensazione di vertigini quando ci alziamo, insieme a a naso che cola costante che ci ricorda quel freddo che sembra non volerci lasciare da quando abbiamo iniziato Santiago del Cile in un giorno.

il Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama Ha un orario di prelievo alle 6: 30-7: 00 del mattino. Questo intervallo di tempo è dovuto al fatto di non fare un tour privato e di dover prendere diversi clienti, devono attraversare alloggi diversi, senza sapere esattamente a che ora ti prenderanno, quindi ti danno questo margine per essere preparati.

* Aggiornamento 2019: dalla fine del 2018 non puoi avvicinarti a Piedras Rojas poiché il turismo ha danneggiato la zona. Da quello che abbiamo letto, ora i tour ti portano in un punto di vista da cui puoi vedere il paesaggio, ma non raggiungere le pietre.

La prima cosa che facciamo è fare una doccia, indossare abiti comodi e permetterci di toglierci gli strati se la temperatura aumenta e andare in cucina dell'ostello Pablito, molto completo dove la colazione viene servita ogni mattina dalle 6: 30, ma che puoi usare 24 ore al giorno per cucinare, qualcosa di super utile se vuoi cucinare per te o vuoi fare colazione in anticipo.
Inoltre, una delle cose che segnaliamo è che ogni giorno lo staff ti chiede del tour o del piano che hai per il giorno successivo, al fine di programmare la colazione e anche, se hai un tour molto presto, lasciarti un po 'di colazione pronto per te Non andare a stomaco vuoto.

Tenendo conto del fatto che abbiamo iniziato a notare alcuni effetti del mal di montagna, approfittiamo ora al mattino per bere un compagno di coca e prendere un altro preparato una bottiglia, per cercare di alleviare i sintomi nel miglior modo possibile, oltre a mangiare un paio di pezzi di frutta con cui speriamo anche di tonificare un po 'lo stomaco per goderne al massimo Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama, uno dei escursioni nel deserto di Atacama cos'altro volevamo fare.

Puntuali quando sono le 6:30 del mattino vengono a trovarci da Desert Adventure, con Simón di nuovo in testa per iniziare questa giornata che viene presentata come completa.
Un'altra buona opzione se non ci sono posti in questa agenzia è prenotare in anticipo questo tour di Piedras Rojas, Salar de Atacama e dei laghi dell'altopiano.
La prima tappa che faremo sarà nelle lagune Miscanti e Miñiques, due dei laghi che possiamo trovare nell'altopiano, che si trovano ad un'altitudine di 4300 metri sul livello del mare e 110 chilometri da San Pedro de Atacama, in modo che Potete immaginare che la prima parte del viaggio, quasi 2 ore, abbiamo trascorso in attesa delle molte spiegazioni che Simon ci dà sulla zona, oltre ad alcune intestazioni provocate che non sappiamo se a causa del sonno o del mal di montagna.

All'arrivo paghiamo 2500CLP a persona entrando in un paesaggio che ci lascia immediatamente a bocca aperta e non è da meno considerando che abbiamo di fronte a noi la Laguna Miscanti, una laguna di acqua dolce, circondata da vulcani che ci danno una delle immagini più bello di quanto avremmo potuto immaginare.

Laguna di Miscanti

Laguna Miscanti panoramica

CONAF ha una piccola cabina qui, in cui è possibile rimanere (non vogliamo nemmeno immaginare come l'esperienza di poter sorgere in un posto così impressionante come dovrebbe essere) e che approfittiamo di fare la prima tappa gastronomica della giornata, trovando un colazione preparata da Simon e Luis, l'autista, degno del miglior ristorante.
Dopo 20-30 minuti in cui adattiamo il nostro stomaco all'altezza con un altro compagno e alcuni dolci e un po 'di pane con formaggio, torniamo al furgone per continuare con il Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama si avvicina alla Laguna Miñiques, molto vicino alla precedente e anche più piccola, nota per essere collegata sottoterra con la Laguna Miscanti ed è anche il più grande terreno fertile per una coca cornuta, un uccello nelle Ande occidentali.

Laguna di Miñiques

Laguna di Miñiques. Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama

Dopo più di 2 ore tra Miscanti Lagoon e Miñiques, torniamo al furgone, questa volta per visitare uno dei posti che avremmo maggiormente voluto conoscere nel deserto di Atacama: Piedras Rojas, un posto che abbiamo letto, è semplicemente spettacolare.

Ci è voluta un'ora per raggiungere Piedras Rojas, attraversando paesaggi che non ci consentono di distogliere lo sguardo dalla finestra e dove ci fermiamo ogni pochi metri per goderci con piedi per terra.
Non appena arriviamo e lasciamo il furgone in un posto abilitato al parcheggio, iniziamo a camminare, con la premessa di Simon che lo facciamo con gli occhi bassi, guardando i nostri piedi, perché quando siamo già nel posto giusto, al tuo segnale, solleviamo la vista e trovare un paesaggio davvero spettacolare che ci ricorda, ancora una volta, il motivo per cui ci riteniamo così fortunati e quanto sia meraviglioso viaggiare nel senso più ampio del termine.

Pietre rosse

Da questo momento e dopo le spiegazioni che riceviamo già sul posto, abbiamo 45 minuti per goderci questa incredibile meraviglia della natura, che come non potrebbe essere altrimenti, voliamo via. E qui, come nel resto di questo si ferma Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama avremmo giorni e giorni.

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare, in nessuna delle fermate che abbiamo fatto durante il giorno, compresi quelli che abbiamo fatto ieri, ad eccezione del tramonto nella Death Valley, non abbiamo praticamente attraversato percorsi con più turisti. Questo è, oltre al fatto che non c'è un grande volume di turismo nella zona, l'offerta di tour è piuttosto ampia, quindi la maggior parte dei turisti è divisa tra luoghi diversi e qualcosa di molto importante, Desert Adventure, fa un itinerario diverso al resto delle compagnie, quindi quando arrivi nei luoghi di interesse, il resto dei tour o non sei ancora arrivato o sei già partito, qualcosa che ti permette di essere e goderti i luoghi praticamente da solo.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cile

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cile
- 10 posti meravigliosi da vedere in Cile
- La migliore assicurazione di viaggio per il Cile

Paesaggi Pietre Rosse

Pietre rosse Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama

Con il tempo alle spalle, ed è molto difficile dire addio in posti come questo, torniamo al furgone dove gradualmente ci incontriamo tutti per iniziare il viaggio di ritorno a San Pedro de Atacama, fermandoci prima a Socaire, dove ci aspetta un pasto spettacolare che ci ha appena riscaldato e ci offre l'energia per continuare con il Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama e vai alla prossima fermata: il Laguna Chaxá, nel Salar de Atacama.

Ci vogliono circa 45 minuti per raggiungere questo nuovo punto, un altro dei più importanti del tour e dopo aver pagato 5000CLP a persona, lasciamo il furgone ed entriamo in un altro dei paesaggi più belli del mondo.

Salar de Atacama

Laguna Chaxá nel Salar de Atacama

Mentre ci muoviamo lungo il sentiero, circondati da quella che sembra un'enorme crosta di sale, stupiti da tutto ciò che ci circonda, senza aspettare, dopo pochi metri, appare la Laguna di Chaxá, un luogo dove puoi trovare il famoso fenicotteri che si riproducono in questa zona del Salar de Atacama.

Fenicotteri a Laguna Chaxá

Laguna di Chaxá

Flamenco nella laguna di Chaxá

Qui possiamo trovare tre delle cinque specie di fenicotteri, il cileno, andino e James, che si distinguono perfettamente nonostante la distanza in cui si trovano di solito, dal momento che non amano troppo gli umani, qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione In tutti i tour, non solo con gli animali, ma con la natura in generale e cerca sempre che l'unica cosa che ci resta della nostra marcia siano le impronte che lasciamo sulla sabbia.

Sono già le 3 del pomeriggio e proviamo a grattare gli ultimi minuti prima di partire, facciamo un giro finale della zona per salutarci e, soprattutto, prendere questo ricordo nella retina e ovviamente in alcune centinaia di fotografie.

Laguna Chaxá nel Salar de Atacama

E da qui, possiamo tornare a San Pedro de Atacama, facendo una breve sosta a Toconao, per allungare le gambe, visitare la chiesa e mangiare un gelato che ci rinfresca dal caldo che ora inizia a farsi sentire.

Toconao

Arriviamo a San Pedro de Atacama quando sono le 4:30 del pomeriggio, lasciando Desert Adventure direttamente su Caracoles Street, dal momento che dobbiamo andare all'ufficio Space per confermare la prenotazione di stasera alle 10:30 per il Tour astronomico. Un'altra opzione è prenotare il tour qui in anticipo.

Prenota i tour e le escursioni spagnoli più votati a San Pedro de Atacama dai viaggiatori:

- Escursione alla Valle della Luna
- Piedras Rojas, Salar de Atacama e laghi dell'altopiano
- Escursione ai geyser di El Tatio e Machuca
- Tour archeologico di Atacama
- Escursione al Salar de Atacama e Toconao

Con tutto già confermato torniamo all'Hostal Pablito, dove dopo una doccia e un compagno di coca, ci godiamo un meritato riposo e più considerando che oggi non è finita, abbiamo ancora in sospeso Tour astronomico a San Pedro de Atacama, uno dei tour più richiesti e incredibili che puoi fare.

Pablito Hostel

Sono le 8 del pomeriggio quando torniamo per le strade di San Pedro de Atacama, dove dopo aver camminato per Caracoles Street andiamo direttamente al ristorante Las Delicias de Carmen, che ci è stato consigliato stamattina al Tour delle lagune altiplaniche, pietre rosse e Salar de Atacama dove chiediamo alcuni gamberetti all'aglio più un piatto di salmone e due acque, oltre a due matte di coca per 41000CLP, che dobbiamo dire, semplicemente non ci piacciono affatto. Sebbene sia onesto, crediamo di più per non essere al 100% i nostri corpi che per dire che non era giusto.

Dopo cena e facciamo un tavolino, quando sono le 10:15 di notte andiamo all'angolo successivo all'ufficio dello Spazio, dove ci siamo incontrati che verranno a prenderci per fare il Tour astronomico a San Pedro de Atacama.

Puntualmente saliamo su un mini bus che ci porta alla periferia di San Pedro de Atacama, a circa 20 minuti, all'Osservatorio, dove questo incredibile tour si svolgerà di seguito.

Tour astronomico San Pedro de Atacama

Ci sono diverse compagnie che effettuano questo tour. Nel nostro caso abbiamo scelto Space, che dicono sia l'opzione migliore per fare questo tour, qualcosa che dopo l'esperienza che dobbiamo dire abbiamo trovato super professionisti e, soprattutto, ci hanno regalato ore indimenticabili in cui ci siamo sentiti e Abbiamo vissuto l'opportunità unica di vedere e comprendere il cielo da un'altra prospettiva.
Space offre tour in inglese, spagnolo e francese, in giorni diversi, quindi se vuoi fare questo tour in una lingua specifica, è meglio prenotare con il tempo, poiché i posti sono limitati e le persone di solito prenotano con il tempo.
Tieni presente che parli con parole tecniche molte volte, quindi se non conosci una delle lingue, probabilmente perderai parte delle spiegazioni. Vale la pena riservare con il tempo e nella lingua che conosci.

Durante la prima parte del tour, una volta raggiunta la destinazione, ti collochi in un cerchio, con un esperto nel mezzo, in quel momento il cielo viene osservato ad occhio nudo.
Cominciano a darti alcune spiegazioni generali, che ti faranno capire cosa stai vedendo, come una galassia, una costellazione o una stella. Inoltre, attraverso un puntatore laser, riconosci le stelle principali.
In questa parte del tour, possiamo assicurarti che la sensazione è quella di sentirsi dentro un'insalatiera, capovolta, in cui è piena di stelle. Le impressioni sono uniche, poiché quando la vista si abitua, più stelle sono in grado di vedere e riconoscere.

Puoi vedere molte fotografie su Internet, ma ti assicuriamo che non ce ne sono paragonabili alla realtà. In questa occasione abbiamo deciso di non prendere la macchina fotografica e la verità è che non ce ne pentiamo, dato che il semplice fatto di essere fotografato ci avrebbe fatto perdere parte del tour, qualcosa che non avremmo perdonato.

La seconda parte del tour è totalmente pratica, quando viene utilizzato il più grande parco di telescopi per uso pubblico in Sud America.
Tra questi spicca un telescopio di 70 cm di diametro, il più grande telescopio pubblico del Sud America, seguito da alcuni più piccoli, attraverso i quali possiamo osservare da vicino gli esempi che l'esperto considera meglio visti in quel momento, in base alle date o alle condizioni del cielo.
Dopo circa 40-45 minuti osservando l'universo, passiamo alla terza e ultima fase del Tour astronomico in cui entri in una stanza chiusa dove servono cioccolata calda o tè di coca e con l'astronomo c'è un ultimo discorso in cui viene fatta una serie di domande e risposte che sono la ciliegina sulla torta del tour.
Il tempo totale del tour è di circa 2 ore e mezza, quindi torniamo al mini bus quando sono le 12:30 di notte, arrivando di nuovo all'ostello Pablito, ci lasciano in una strada dell'alloggio, quando sono praticamente 1 all'alba, in quel momento possiamo praticamente dire che cadiamo senza spogliarsi nel letto.

Se avessimo sempre detto che i cieli più belli che avessimo mai visto erano in Africa, oggi possiamo dire che competono molto da vicino con i cieli del deserto di Atacama, i cieli più stellati e puliti che abbiamo mai visto, tra cui alcune stelle cadenti che Hanno messo la ciliegina sulla torta in questa notte spettacolare.