Arequipa in un giorno

6 ° giorno: AREQUIPA

Sono le 6.30 del mattino. Roger ha fatto il pieno, ha dormito quasi nove ore e mezza che è durato il viaggio da Nazca ad Arequipa. Piuttosto meno, ma penso che alla fine tra una cosa e l'altra saranno state 5 o 6 ore che mi permetteranno di scoprire Arequipa in un giorno. Sicuramente ci vorrà poco tempo per goderci una città come questa, ma abbiamo così tante cose da vedere che non possiamo passare più tempo.
Ogni volta che mi svegliavo durante la notte, notavo, perché non si vedeva nulla, che le curve erano presenti lungo tutto il percorso e che stavamo gradualmente guadagnando quota.
Qualcosa che mi sorprende è che non ci hanno dato la cena o la colazione, quando sul biglietto hanno detto di averlo fatto. Pochi minuti dopo aver imbarcato un succo con un panino e nient'altro in tutto il viaggio.

Ora, guardando fuori dalla finestra, vediamo un cielo completamente chiaro e brilla un sole splendente che ci accoglie ad Arequipa.
Alle 8 del mattino stiamo raccogliendo i bagagli con il corpo un po 'confuso, speriamo che non sia più il temuto soroche.

Nuovi arrivati ​​ad Arequipa. Stazione degli autobus.

Siamo partiti alla ricerca di un taxi per portarci a La Casa de Melgar, che sarà nostra alloggio in Arequipa.
Il primo che abbiamo chiesto subito dopo aver lasciato la stazione, ci fa pagare 10 suole, quindi essendo il momento e senza colazione non possiamo dire di no.
Ci vogliono circa 15 minuti per raggiungere il nostro alloggio e poiché la stanza non è ancora pronta, approfittiamo di quella mezz'ora per fare colazione nello stesso alloggio per 10 suole a persona.
Dobbiamo fare una menzione speciale di questo alloggio. Non intendevamo trovare nulla del genere. Il suo esterno austero non mostra affatto, la grande sorpresa che nasconde. Un'atmosfera magnifica, con cortili colorati, che ci ricordano le immagini che abbiamo visto del Monastero di Santa Catalina, che vedremo tra poco, quando inizieremo a scoprire Arequipa in un giorno.

La nostra sistemazione ad Arequipa, La Casa de Melgar

Dopo colazione, carica le energie con un buon tè alla coca, andiamo nella stanza e facciamo una doccia di cui avevamo bisogno come mangiare dopo la notte autobus da Nazca ad Arequipa. Riposiamo qualche minuto e poco dopo le 9 del mattino iniziamo a visitare Arequipa in un giorno. Come potrebbe essere altrimenti, la nostra prima visita della giornata è incentrata sul monastero di Santa Catalina. Paghiamo 35 suole a persona ed entriamo in uno dei posti più belli del mondo. Paradiso per tutti gli amanti della fotografia.
Una buona opzione per conoscere la storia della città e dove visiti il ​​monastero di Santa Catalina è prenotare questo tour con una guida in spagnolo dove verrai prelevato dall'hotel o questo tour gratuito di Arequipa Gratis!

Monastero di Santa Catalina. Arequipa in un giorno

Il monastero di Arequipa, circondato da imponenti mura, è una delle opere architettoniche religiose più affascinanti del Perù. È una cittadella di 20.000 metri quadrati all'interno di una città.

Angolo del monastero di Santa Catalina. Arequipa in un giorno

Il monastero di Arequipa è un mondo di vicoli, piccole piazze piene di alberi da frutto, scale nascoste, splendidi cortili e celle.

Tranquillità nel monastero di Arequipa

Monastero di Santa Catalina. Arequipa in un giorno

Il convento è stato restaurato con grande cura e, come abbiamo detto prima, accanto agli edifici dai colori delicati, diventano un paradiso per tutti coloro che amano la fotografia.

Cortile del Monastero di Santa Catalina

Monastero di Santa Catalina

La visita al Monastero di Santa Catalina ad Arequipa può durare circa due ore senza una visita guidata, in cui avremo anche una vista incredibile sulla città e sul vulcano di fronte a noi.

Vista sul vulcano Misti

Siamo qui fino alle 12 del mattino, sentendo che il tempo vola. Quindi dopo questa visita al Monastero di Santa Catalina, andiamo a Plaza de Armas in cui troviamo un'atmosfera incredibile e in cui resteremmo ore e ore.

Piazza delle armi Arequipa in un giorno

Ci ricorda inevitabilmente la Cattedrale di Lima che abbiamo visitato quasi una settimana fa.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo dal Perù dai viaggiatori:
- Visita guidata di Arequipa e del Monastero di Santa Catalina
- Canyon del Colca: tour di 2 giorni da Arequipa
- Escursione al lago Titicaca, Uros e Taquile
- Escursione a Machu Picchu

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

In Plaza de Armas, abbiamo comprato degli Antojitos de Arequipa per 4 suole che non sono buone, se non molto buone, e poi ci siamo fermati in una caffetteria per bere un paio di limonate congelate per 16 suole.

Spuntini ad Arequipa

Non ci è voluto molto per alzarci per visitare Arequipa in un giorno e ci ha avviati verso la prossima visita della giornata, il Museo Santury, ma prima siamo passati dalla Chiesa della Compagnia, approfittando del momento per avanzare una visita.

Chiesa della Compagnia ad Arequipa

Interno della Chiesa della Compagnia

Dopo questa breve visita, ci stiamo già dirigendo al Museo Santury, dove paghiamo 20 suole a persona che non includono la mancia della guida, qualcosa che ci ricorda quando paghiamo i biglietti, per evitare che ci dimentichiamo.
La guida è obbligatoria in questa visita incredibile e, ovviamente, essenziale. Prima vediamo un video di 20 minuti e poi facciamo la visita guidata di altri 40 minuti.
Non puoi fare foto, qualcosa di cui ci pentiamo, ma che ci rende, se possibile, molto più attenti a tutto ciò che stiamo vedendo.
In questo momento la famosa mummia Juanita "Ice Princess", ce l'hanno nell'università a preservarlo e studiarlo e invece hanno Sarita.
Non ci stancheremo di dire che è una visita assolutamente essenziale ad Arequipa e che consigliamo vivamente, non solo per ciò che possiamo vedere, ma per il rispetto con cui è mostrato.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Lasciamo la visita alle 2 del pomeriggio ed essendo all'ora di pranzo, decidiamo in un ristorante vicino dove mangiamo un paio di piatti di pasta che lasciano i nostri corpi completamente carichi per continuare le nostre visite ad Arequipa.
Torniamo per le strade di Arequipa e prendiamo un taxi per portarci al famoso Mirador Yanahuara, da dove ci è stato detto che ci sono splendide viste sulla città e sul vulcano Misti.
Ci dà un prezzo di 10 suole per portarci, aspettarci lì mentre andiamo in giro e torniamo a Plaza de Armas.
Il punto di vista è a quasi 2 chilometri dal centro, ma le strade di Arequipa sono piene di macchine, in particolare i taxi, quindi sembra un buon prezzo.

Viste del vulcano Misti dal punto di vista Yanahuara

Anche se la giornata è abbastanza nuvolosa, qualcosa che non sappiamo se è una coincidenza da quando siamo arrivati ​​in Perù, ogni giorno nel pomeriggio finisce per offuscare.

Punto di vista di Yanahuara ad Arequipa

Ci divertiamo nella zona e torniamo a Plaza de Armas dove, mentre aspettiamo che la Cattedrale si apra alle 17:00, abbiamo camminato per le strade per un po ', fermandoci in alcuni dei piccoli negozi e, naturalmente, fermandoci per uno spuntino. Oggi suona il tè alla coca, il caffè con latte e un churro per 12.80 suole

Strade di Arequipa, in Plaza de Armas

Snacking in Arequipa

Se non riusciamo a resistere al mangiare e meno in Perù, dove la sua cucina sembra chiamarci urlando.
Poco prima delle 6 torniamo in Plaza de Armas ed entriamo nella cattedrale gratuitamente.

Cattedrale di Arequipa

Dopo questa visita alla Cattedrale, cogliamo l'occasione per goderci un tramonto sull'incredibile Plaza de Armas, che sicuramente richiederà molto tempo per dimenticare.

Tramonto ad Arequipa

L'atmosfera in questo momento del pomeriggio è molto speciale in questa zona della città, quindi cogliamo l'occasione per avvicinarci alla Chiesa di Santo Domingo, passando davanti al Chiostro della Compagnia che è pieno di negozi e mantiene l'atmosfera bohémien di alcuni città che ci piacciono così tanto.

Chiostro della Compagnia. Arequipa in un giorno

Arrivammo alla chiesa di Santo Domingo dove ci godemmo un po 'di tempo dentro, un silenzio di cui abbiamo bisogno dopo il trambusto delle strade di Arequipa. Le strade della città sono piene di gente in questo momento e traffico. Soprattutto i taxi, crediamo di non aver mai visto così tanti nella stessa città.
Sono le 7 del pomeriggio e cosa possiamo fare per passare il tempo fino all'ora di cena. Esatto, ci sei riuscito: vai a bere qualcosa. Abbiamo deciso su una terrazza di Plaza de Armas con splendide viste al tramonto.
Abbiamo ordinato un tè alla coca e un Inka Cola. È giunto il momento di provare questa famosa soda e la verità è che dobbiamo dire che nonostante abbia un gusto più sorprendente, crediamo che crei dipendenza.

Mate de Coca e Inka Cola ad Arequipa

Ci godiamo questo momento con viste magnifiche, in cui non possiamo smettere di parlare di questo fantastico viaggio in Perù che stiamo vivendo, così come alcuni dei prossimi che abbiamo già in mente e che ci rendono anche particolarmente entusiasti.
Abbiamo i mesi estivi pieni di fughe, cosa che di solito non ci accade, dato che lasciamo i viaggi per i mesi fuori stagione, ma quest'anno è emerso in questo modo e non abbiamo perso l'occasione.
Le Cinque Terre, una fuga in Svizzera, ci aspetta, dove stiamo ancora considerando la possibilità di una crociera fluviale in Svizzera che abbiamo visto e che ha attirato la nostra attenzione.
E non possiamo dimenticare un altro grande viaggio quest'anno, l'Islanda, un paese che desideravamo da molti anni e non vediamo l'ora di incontrarci.
Poco prima delle 20:00 paghiamo le 10 suole del conto e andiamo a cena in uno dei ristoranti più consigliati della città, l'Hatunpa, che si trova a mezzo isolato dal Monastero di Santa Catalina, molto vicino al nostro hotel ad Arequipa ed è specializzato in patate del Perù, ricoperte di diversi ripieni.
Abbiamo ordinato uno con tonno e un altro con carne di alpaca che sono molto buoni. Questi due piatti più acqua per 29,50 suole. Molto buono ed economico. Sito totalmente raccomandato.

Cenando all'Hatunpa di Arequipa

E dopo questo, cos'altro possiamo chiedere? Ora dobbiamo riposare a La Casa de Melgar, che oggi è stata una giornata molto completa e domani dobbiamo iniziare la parte successiva del viaggio, andiamo nella Valle del Colca.