In treno da La Spezia a Monterosso nelle Cinque Terre

2 ° giorno: PISA - LA SPEZIA - MONTEROSSO

Questa mattina è ora di tornare presto come in tutti i viaggi dei Viaggiatori e altro in questa occasione in cui alle 8.26 del mattino abbiamo un treno da Pisa a La Spezia e poi prendine un altro treno da La Spezia a Monterroso.
Questa è una delle poche volte che in Italia scegliamo il treno come mezzo di trasporto e dobbiamo dire che il sito web ufficiale del treno, la verità è che è stato abbastanza intuitivo, quindi alla ricerca di diverse opzioni troviamo Go Euro che ci ha permesso di fare il prenotazione di tutti i treni delle Cinque Terre in pochi minuti in un modo molto semplice e intuitivo.

Scendemmo a fare colazione nella sala colazioni del Modern Hotel alle 7 del mattino e poco prima delle 8 torniamo alla Stazione Centrale di Pisa, dove siamo arrivati ​​ieri.
Il treno da Pisa a La Spezia Ci vogliono circa 1,14 minuti, ma per altri 2 euro abbiamo prenotato un treno veloce, con posto numerato, che ci porterà da Pisa a La SPEZIA in 43 minuti. Lo abbiamo già graffiato quasi 45 minuti al giorno.
Arriviamo alla Stazione Centrale di Pisa pochi minuti prima delle 8 e andiamo direttamente alle macchine per ritirare i biglietti, poiché la prenotazione di GoEuro ti dà solo un codice stampato su un foglio che devi quindi inserire nelle macchine in modo che ti diano i biglietti.
Una buona opzione se soggiorni a Firenze e hai solo un giorno è prenotare un viaggio alle Cinque Terre in autobus o questa escursione alle Cinque Terre e Pisa in treno, entrambi con una guida in spagnolo.
Dato che abbiamo ancora tempo, cogliamo l'occasione per ritirare tutti i biglietti di cui avremo bisogno in questi giorni e siamo sorpresi che l'unico a cui sia stata data e ora assegnata sia il treno da Pisa a La Spezia perché era il posto riservato, il resto può essere utilizzato in 2 mesi
Questo sta andando alla grande per noi al momento di prenotare treni attraverso GoEuro Lo abbiamo fatto con programmi approssimativi, che sapevamo che ci avrebbero costretto ad adattare la pianificazione in quel momento.
In questo modo possiamo modificare gli orari a nostro piacimento, senza dover adattarci agli orari dei treni.
Il treno parte in orario alle 8.26 del mattino sulla traccia 5 e in una bella giornata partiamo in treno da Pisa a La Spezia.
A proposito, come osservazione ti diciamo di non dimenticare i biglietti del treno su una delle macchine della stazione, perché se non lo fai e un recensore ti sorprende, bene la canzone (vedrai più tardi che ci è successo ).

Stazione ferroviaria di La Spezia

Arriviamo a La Spezia all'orario prestabilito e dopo un errore che ci porta quasi a guidare un altro treno, guardare il pannello degli arrivi invece delle partenze può creare confusione di questo tipo, vediamo che il prossimo treno coincide esattamente con il tempo di prenotazione che avevamo fatto con GoEuro, quindi andiamo alla traccia 3 dove alle 9.48 del mattino la nostra treno da La Spezia a Monterosso.
E arriva il treno e con l'accumulo di persone che cercano di creare un posto inutile e urla, le urla della tipica guida di gruppo con un ombrello che prova sotto tutti i trucchi, che il gruppo di 50 persone non ha separato ci ha montato il treno da La Spezia a Monterosso.

Vediamo la signora con l'ombrello arancione? Credi che a metà giugno, a Treno Cinque Terre Sarai in grado di controllare 50 persone oltre 60. Non scommetterei un centesimo per quello.
Bene, dopo aver ottenuto un posto nel treno da La Spezia a Monterosso, puoi immaginare il panorama. Raggruppa proprio accanto a noi urlando e dando colpi di zaino a tutto ciò che si muove. Il viaggio della tua vita in poche parole.
Fortunatamente sono solo 10 minuti a prendere il treno da La Spezia a Monterosso. Crediamo di non aver mai fatto un viaggio in treno così breve che sarebbe sembrato così lungo.
Sulla strada treno da La Spezia a Monterosso, il cielo inizia ad annebbiarsi e un po 'di vento scorre, speriamo che sia riparato presto e ci permetta di goderci il primo giorno di viaggio alle Cinque Terre.

- Prenota qui la migliore escursione alle Cinque Terre da Firenze

E così arriviamo a quella che sarà la nostra base nei prossimi 2 giorni di viaggio alle Cinque Terredove abbiamo il nostro hotel a Monterosso.

Monterosso

Se hai solo un giorno potrebbe essere una buona opzione per conoscere la storia e le curiosità delle Cinque Terre, prenota questo tour in treno con una guida in spagnolo degli Spezie.
La prima cosa che facciamo è fermarci all'Ufficio del Turismo delle Cinque Terre, proprio accanto alla stazione ferroviaria, per ottenere informazioni i percorsi di trekking delle Cinque Terre.
E siamo sorpresi quando ci informano di tutto i sentieri delle Cinque Terre sono chiusi a causa delle frane del 2013, ad eccezione di quello che va da Monterosso a Vernazza.
Questo ci fa ripensare alla pianificazione completa dei giorni in cui siamo qui, quindi abbiamo deciso di non acquistare il Lettera delle Cinque Terre Costa 13,50 euro a persona senza servizio ferroviario e 23 euro con servizio ferroviario incluso.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio alle Cinque Terre

- 10 luoghi essenziali da vedere alle Cinque Terre
- 10 consigli essenziali per viaggiare alle Cinque Terre
- Come arrivare alle Cinque Terre da Firenze

Avendo solo un percorso aperto, dovremo prendere più treni per spostarci, quindi preferiamo arrivare in hotel e decidere tranquillamente cosa faremo.
E ripensando a ciò che faremo in questi giorni andremo al hotel a Monterosso, il Souvenir Hotel, che si trova a 500 metri dalla stazione.
Alla fine siamo arrivati ​​in hotel dopo alcuni giri e chiedendo più volte, poiché è abbastanza nascosto e fino a quando non ti orienti è difficile localizzarti in città.
Troviamo un angolo pieno di fascino, con un patio dal design di buon gusto, che già sappiamo sarà il nostro punto di ristoro alla fine della giornata.
Dopo aver lasciato i bagagli alla reception, poiché la stanza non è ancora pronta, abbiamo deciso di andare direttamente al sentiero che porta da Monterosso a Vernazza, che si trova sul lato sinistro della città e inizia il tour delle Cinque Terre.
Basta avviare il sentiero da Monterosso a Vernazza Mi rendo conto che sarà difficile per me portarlo avanti (Vanessa).

Sentiero da Monterosso a Vernazza

C'è abbastanza altezza e solo poche recinzioni ti separano dal precipizio, quindi le vertigini e i sandali che non sono esattamente trekking, non sono molto utili.
Decido proprio sul Botteghino controllo lettere Cinque Terre, che la cosa migliore è che entro treno da Monterosso a Vernazza e Roger fanno il percorso da Monterosso a Vernazza, poiché è in grado di farlo.
Ci incontriamo alla stazione ferroviaria di Vernazza alle 2 di mezzogiorno. Sono le 12 del mattino, quindi entrambi abbiamo abbastanza tempo per raggiungere il punto di incontro.
Ne approfitto prima di tornare alla stazione per fare una passeggiata a Monterosso, fare shopping e divertirmi a scattare foto e godermi perché non dirlo, quei momenti di viaggio da soli che sono spesso necessari.

Architettura di Monterosso

Alle 12.42 del mattino c'è un treno da Monterosso a Vernazza così 10 minuti prima che io sia alla stazione pronto a prendere il treno che mi porterà, questa volta da solo, nella prossima città delle Cinque Terre.

Stazione ferroviaria di Monterosso

In 4 minuti il ​​treno mi lascia a Vernazza e appena esco dalla stazione decido che questo è il mio posto alle Cinque Terre.

Strade di Vernazza

Ha quell'aria decadente, con il dipinto delle case che cadono a pezzi, il che mi fa innamorare nel momento in cui metto piede per le sue strade.
Vernazza è un insieme di colori che ti invitano a smettere di scattare la fotocamera.
Ci sono vestiti appesi alle finestre che adornano alcuni edifici che sembrano voler raccontare storie a ogni persona che sta di fronte, alzando lo sguardo per avere la migliore prospettiva delle linee di vestiti.

Dettagli della vita a Vernazza

Ho ancora più di un'ora fino a quando sono rimasto con Roger, quindi decido di perdersi nelle strade di Vernazza con l'unico scopo di ascoltare, annusare e sentire le Cinque Terre.

Il porto di Vernazza

Mentre mi godo alcune strade e un'atmosfera accogliente nelle strade di Vernazza, Roger sta sudando la goccia grassa, mai meglio, nel sentiero da Monterosso a Vernazza.
Da quello che mi dice, devi essere fisicamente in forma per farlo e ci sono punti in cui le vertigini possono giocare brutti scherzi.

Scale sul sentiero da Monterosso a Vernazza

Da Monterosso a Vernazza

Un'altra cosa che mi dice è quella hai le migliori vedute di Vernazza proprio alla fine del sentiero, pochi metri prima di passare al botteghino di controllo, quindi consideriamo che con il passare del tempo, proveremo ad andare lassù, per vedere se mi lasciano andare a fare quella sezione.

Vernazza dal sentiero che porta al paese da Monterosso

Mezz'ora prima di quanto concordato, incontro Roger per le strade di Vernazza e dopo aver trascorso un po 'a commentare il trekking per il quale ha pagato 7,50 euro per un giorno della carta delle Cinque Terre e per le spiegazioni e le foto, come ho detto prima, fortuna di non esserci andato se non sono sicuro di aver avuto un brutto momento con le vertigini che ho.
Essendo il momento, mangeremo al Blue Marlin Bar, un posto situato molto vicino alla stazione dove abbiamo ordinato una pizza, una focaccia e una brushetta di pesto, più birra e coca cola e due espressi per 23,40 euro.

Mangiare al Blue Marlin Bar di Vernazza

L'atmosfera all'interno del Blue Marin Bar è eccellente, con musica di sottofondo perfetta per un desktop italiano.
Ti avevamo detto che amiamo l'Italia? E che perdiamo pizza e pasta? E ora in questo viaggio alle Cinque Terre, questo non potrebbe essere diversamente.
Dopo le 3 del pomeriggio attraverseremo le strade di Vernazza, tornando questa volta insieme, nell'area portuale dove scattiamo foto e altre foto. Questa è una delle aree più fotogeniche della città e non possiamo smettere di scattare istantanee da tutti gli angoli.

Nel porto di Vernazza

Ci sedemmo su una sporgenza e ne approfittammo per prendere il sole con centinaia di persone che si affollavano sull'asfalto con i loro asciugamani.
Dopo questa breve sosta andiamo a Castello A Doria de Vernazza, dove paghiamo 1,50 euro a persona per entrare.

Salendo al castello dei Doria a Vernazza

Castello dei Doria a Vernazza

La visita è veloce e non possiamo negare che non ci siano buone vedute di Vernazza, ma non crediamo che sia un posto essenziale se non si ha molto tempo in città.

Vedute di Vernazza dal Castello dei Doria

Scendiamo all'altezza del mare, mentre ci perdiamo attraverso alcune strade e angoli spettacolari, con un'atmosfera che ci fa innamorare e raggiungiamo una spiaggia che è una delizia.

Accesso a una delle spiagge di Vernazza

Forse questo è il modo migliore per sapere, o almeno per noi, i paesi delle Cinque Terre, perdendoti per le strade e godendoti la tranquillità che esiste nel momento in cui ti allontani dai punti più turistici.

Dettagli per le strade di Vernazza

Arrivati ​​nell'area portuale e con un caldo sempre più serrato, ci fermiamo a mangiare un paio di gelati e un'acqua per 5,50 euro.
La verità è che i prezzi ci sorprendono poiché pensavamo che questa zona d'Italia sarebbe stata molto più costosa e stiamo verificando che abbiano prezzi abbastanza adeguati.

Raffreddamento con gelato a Vernazza

Dopo questo kit Kat Roger me lo ricorda ancora pochi metri dopo il botteghino di controllo sul sentiero che va da Vernazza a Manarola si gode una bella vista sulla città, per non parlare dei migliori, quindi abbiamo deciso di salire e dire alla ragazza al botteghino se mi lascia andare qualche metro per fare delle foto anche se non ho un biglietto.
Al contrario, non ci fa del male, ci dice di prenderci il tempo di cui abbiamo bisogno, quindi non ne dubitiamo ed è lì che andiamo.
E alle 4.30 del pomeriggio, con tutto il sole, ci saliamo di sopra.

Pronto per iniziare a salire il sentiero ...

Fortunatamente, dopo lo sforzo, le opinioni più che ricompensarlo. Devi solo vedere le foto e giudicare te stesso.

Vedute di Vernazza dal sentiero di Monterosso

Dopo le 5 del pomeriggio torniamo giù e andiamo direttamente alla stazione per prendere il treno da Vernazza a Monterosso e vai in hotel a fare una doccia per "essere di nuovo" 😉
Ed è così che arriviamo alle 7 del pomeriggio quando usciamo di nuovo, questa volta per camminare senza meta per le strade di Monterosso, una città molto più grande del resto di quelle che compongono le Cinque Terre e con qualche infrastruttura in più, sia negli alloggi che nei ristoranti.

Strade di Monterosso

Adoriamo l'atmosfera che si respira in questi borghi italiani, in cui in questo momento del pomeriggio gli aperitivi sono tipici e ci si perde nei discorsi attorno a un drink e ad alcuni snack.
Cogliamo l'occasione per visitare la Parrocchia di San Giovanni, che ci ricorda molti di quelli che abbiamo visto in Italia, come nel viaggio in Toscana.

Parrocchia di San Giovanni a Monterosso

La luce inizia a cadere e Monterosso assume un'atmosfera ancora più speciale, se possibile.
E quando abbiamo iniziato a notare l'odore nelle centinaia di ristoranti di Monterosso, non possiamo farne a meno e dopo alcuni giri, siamo stati al ristorante Ely, dove abbiamo ordinato un paio di risotti di mare con acqua per 35 euro. Potremmo dire che è uno dei migliori risotti che abbiamo mai mangiato. Spettacolare.

Cenando uno dei migliori risotti che abbiamo mai assaggiato

Questa è una vita divertente e buona, senza dubbio. O almeno per noi.
Abbiamo appena cenato e abbiamo deciso di fare una passeggiata per la città, di abbassare il cibo, alla luce delle lanterne e dopo un giorno del più completo, torniamo al Souvenir Hotel dove prendiamo un caffè sulla terrazza prima di partire Sognare

La notte cade a Monterosso

Domani le Cinque Terre ci aspetteranno di nuovo.