I castelli catari e Carcassonne

1 ° giorno: LLORET DE MAR - CASTILLO QUÉRIBUS - CASTILLO PEYREPERTUSE - CASTILLO ARQUES - CARCASSONE

Sabato 9 aprile 2011

6.45 del mattino: Ringggggggg, ringgggggggg ... Cosa pensi se cambiamo il tempo e dormiamo altri 10 minuti? Ecco come il nostro fine settimana di fuga in Francia, puntando di più, verso il sud della Francia, stiamo andando a i castelli catari e carcassonne.
Alla fine siamo partiti mezz'ora dopo l'orario di partenza previsto, ma ehi, in totale, ci stiamo allontanando!
Siamo partiti dopo la colazione, verso le 8 del mattino per la nostra prima destinazione e prima di Castelli catari, Castello di Queribus.
Questo castello cataro si trova nella regione della Linguadoca, nella città di Cucugnan.
Ci sono voluti circa 2 ore e un quarto per arrivare e abbiamo pagato circa 10 euro per l'autostrada.
Non appena entriamo in Francia, sentiamo di nuovo com'è guidare a 120 km / ora. Inoltre, possiamo raggiungere 130! Abbiamo lasciato per 110 ore ciò che ci è stato imposto, senza chiarire a cosa servirà!

Di tutto il percorso, la sezione migliore è l'ultimo quarto d'ora, dove saliamo una montagna, dove quasi sempre vediamo il profilo del Castello Cataro.
È fantastico Chiediamo solo se la salita sarà molto dura o al contrario non sarà tanto quanto abbiamo letto.
Prima di arrivare ci siamo fermati un paio di volte, per scattare alcune foto con un treppiede
Questa volta mi sono comportato bene e mi sono ricordato di prendere tutti i pezzi.

Siamo arrivati ​​al parcheggio e abbiamo iniziato a vedere un bel po 'di persone vestite d'estate totalmente.
È allora che ci rendiamo conto che il termometro dell'auto è di 32 gradi !!!
Non può essere !!! Quello che vengo con stivali alti e quasi, quasi, vestito in inverno!
Non possiamo più fare niente, quindi non resta altro che lasciare la giacca in macchina e andare al castello.
Sicuramente più di uno sta ancora ricordando "il guiri degli stivali".
Il profilo che vediamo dal parcheggio ci lascia a bocca aperta, quindi le viste dall'alto devono essere stampate.

Castello Queribus. Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

Passiamo dalla biglietteria e ci offre un passaporto che per 2 euro in più rispetto al biglietto originale (5,50 '- euro), ci farà uno sconto di un euro in tutti i castelli catari e le abbazie che visitiamo. Quindi alla fine lo prendiamo (contiamo di ripetere il resto del percorso) e con tutta la documentazione, andiamo avanti ...
La salita inizia forte, per fortuna ci sono delle ombre ed è ancora a metà mattina, quindi il sole non stringe troppo.

- I migliori tour spagnoli di Carcassonne qui

La pendenza è piuttosto ripida, ma lo facciamo abbastanza bene, tutto ciò che devi fare attenzione è con alcune pietre, che sono abbastanza scivolose.
Prima di raggiungere la fine e in una delle sezioni leggermente più "complicate", hanno una corda che funge da ringhiera, ma fai attenzione!
Ci vogliono meno di 15 minuti per arrivare in cima, di tanto in tanto fermandoci per scattare una foto.
I paesaggi sono spettacolari, possiamo vedere il Canigou in lontananza, guardando fuori, con abbastanza neve.
Abbiamo iniziato a perdersi in ogni angolo del castello, cercando di avere un'idea di come sarebbe stato nel momento in cui era "vivo".
Siamo lì 1 ora e picco, che voliamo via.

Castello Queribus

Non è necessario cercare alcun angolo per scattare foto, sembrano uscire a cercarti, perché non smettiamo di scattare foto durante tutto il tempo che ci siamo.
Guardiamo l'orologio e decidiamo che è ora di andare al nostro secondo punto da visitare.
La discesa diventa ancora più dura della salita, dal momento che devi guardare molto meglio dove metti i piedi !!
Alla fine arrivammo al parcheggio sani e salvi, ma non senza aver sudato.
Come sempre, abbiamo attraversato la strada con bambini che saltano nonostante l'ascesa e con persone anziane, che sembrano bambini per l'agilità che hanno.

Dopo questo castello di Peyrepertuse ci aspetta un altro dei Castelli catari, che abbiamo già visto profilo e nascosto da Queribus.
Da lontano è confuso con la roccia stessa, non si sa dove inizi il castello e dove inizi la pietra. La stessa forma, lo stesso colore ...
Se dal basso colpisce, più ci si avvicina, più si scandalizza. Delinea perfettamente il paesaggio.

Castello di Peyrepertuse.Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

Abbiamo deciso che prima di mangiare faremo questa visita. Quindi dopo aver idratato un po ', prendiamo il biglietto che ci porterà nel cuore di questa fortezza.
Paghiamo 6 euro a persona (per il trasporto del passaporto abbiamo scontato 1 euro a persona) e siamo in viaggio.
La prima sezione attraversa l'intero pendio della montagna e sale gradualmente, tutto questo nel mezzo di una vegetazione lussureggiante che rende la salita un po 'più sopportabile. Ma solo un po '...
Dopo 10 minuti di salita, penso di vedere "l'obiettivo" sempre più lontano.
Questo è già stato notato nelle gambe e inizio a dovermi fermare più di quanto sia strettamente necessario. Cominciano a pesarmi per le ciglia e come mi trovo sempre in queste situazioni, penso che da lunedì mi rimetto in forma!
Dopo un bel momento o meglio, una bella salita, vediamo l'ingresso all'imponente Castello Cataro: Siamo arrivati!
Abbiamo iniziato a indagare e scoperto che dobbiamo ancora arrampicarci di più per raggiungere la Cappella di San Giorgio. Quindi decido di rimanere nella parte in cui siamo arrivati ​​e lasciare che Roger continui a quella parte più lontana.
Dopo aver riposato per un po ', comincio a guardare da vicino ciò che ho intorno.

Schede di viaggio consigliate

Ricorda che per non pagare commissioni e avere sempre la modifica corrente ti consigliamo di utilizzare la carta N26 per pagare e le carte Bnext e Revolut per ottenere denaro presso gli sportelli automatici. Sono quelli che usiamo, Sono gratuiti e ti faranno risparmiare molto.

È fantastico Non puoi smettere di meravigliarti ogni volta che pensi a dove è stata costruita e soprattutto quando immagini come potrebbe essere la vita dietro quelle mura.
Roger è nell'altra zona del castello per mezz'ora, mentre colgo l'occasione per "esplorare" la parte centrale.

Castello di Peyrepertuse.Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

Dopo esserci incontrati di nuovo, abbiamo guardato l'orologio e sono le 13:30, quindi abbiamo deciso che è meglio iniziare e cercare un posto dove mangiare.
Ma non prima di tornare a fare una passeggiata in quella parte del castello che Roger non ha ancora visto.
Iniziamo la discesa, in cui investiamo circa 15 minuti. Quasi preferisco la salita ... scendendo mi trovo meno agile e molto più anatroccolo nei movimenti!
Quando arriviamo in macchina, il caldo inizia a farsi sentire e vedendo l'ora e soprattutto la distanza da qualsiasi ristorante, decidiamo che è meglio fare un picnic improvvisato, con il "materiale" che abbiamo in macchina per colazione il giorno successivo (Abbiamo prenotato in un appartamento che non fa colazione e portiamo provviste di casa, in modo da non doverci alzare per cercare una panetteria)
La verità è che non possiamo avere viste migliori, questo non ha prezzo, quindi ci siamo goduti il ​​panino, come se fossimo nel miglior ristorante del mondo.
Dopo il pasto, decidemmo che non sarebbe stato male sdraiarsi un po 'in macchina.
Il mattiniero e i castelli stanno prendendo il loro pedaggio!
Ma in macchina sopportiamo meno di 15 minuti ... sembra che siamo in pieno agosto!
Date le temperature abbiamo deciso di andare a vedere il Castello di Arques, abbiamo messo in moto il Garmin e questo indica che tra mezz'ora saremo a destinazione.
Come al solito, iniziamo a salire su strade secondarie, che ci fanno attraversare luoghi impressionanti, ma allo stesso tempo ci "uccide" con così tante curve, più per Roger che per me, che ha speso metà strada a dare testa.
Dopo più di 50 minuti, arriviamo ad Arques e faremo una deviazione per scattare alcune foto.

Castello di Arques.Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

Ripercorriamo i nostri passi, poiché ci piacciono i panorami che abbiamo da molto lontano (lungo la strada da dove veniamo).
Dopo questa visita, dubitiamo se fare un altro castello o andare direttamente in quella che sarà la nostra "camera da letto" oggi, il Residence Adonis La Barbacane.
Alla fine, la seconda opzione vince, quindi da qui andiamo direttamente a Carcassone.
Uno dei punti di forza del nostro viaggio ai castelli catari !!
Dopo un'ora entriamo in città e appena riusciamo a vedere attraverso i finestrini della macchina La Cité de Carcassonne, restiamo a bocca aperta.
Sembra una storia, un parco a tema, creato per ricreare una storia di principi e principesse.
Andiamo direttamente all'appartamento che abbiamo prenotato, l'Adonis La Barbacane Residence, a 5 minuti a piedi da La Cité de Carcassone e riposiamo per mezz'ora, prima di ricominciare.

Carcassone.Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

Siamo arrivati ​​a uno degli ingressi in meno di 5 minuti e non prima di risalire un'altra collina !!! Si vede che oggi non siamo sfuggiti allo sport !!
La prima cosa che facciamo è comprare un paio di gelati da quei giganti e sederci freschi. Questo ci dà la forza necessaria per continuare il resto della giornata.

Carcassone

Lì abbiamo iniziato a immaginare di cosa si tratta Carcassone. Strade strette, tutte circondate da mura e torri impressionanti da vicino come dalla distanza.
Un andirivieni di turisti e che non siamo nemmeno in alta stagione!
Dopo averci dato questo capriccio e aver guardato il pomeriggio davanti alla Cattedrale, abbiamo iniziato a vagare.
Non abbiamo alcuna pianificazione pianificata e il pomeriggio vogliamo dedicarci a perdersi in questa meraviglia.

Carcassone

Siamo stupiti dalla quantità di persone che vediamo, ma allo stesso tempo non è travolgente.
Un'ottima opzione per conoscere la storia della città è prenotare questo tour gratuito di Carcassonne Gratis! o questa visita con una guida in spagnolo.
Entriamo nella Cattedrale e ci riposiamo per un po ', ammirando le magnifiche rosette.
Come sempre sentiamo il bello che caratterizza questi siti.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Carcassonne

- 10 luoghi essenziali da vedere a Carcassonne

Entriamo anche in alcuni negozi, dove al momento non vediamo nulla che attiri la nostra attenzione per l'acquisto.
Ciò che attira davvero la nostra attenzione è un negozio pieno di “mattoni” al cioccolato. Mmm ... i nostri occhi vanno dietro il vetro!
Sono quasi le 7 del pomeriggio e siamo all'ingresso principale, quindi da lì abbiamo deciso di costeggiare La Cité de Carcassone dalle sue mura, per tornare alla porta da cui eravamo entrati nel pomeriggio.
Ci impiega mezz'ora, dove incontriamo pochissime persone e ci godiamo il tardo pomeriggio.
Ci perdiamo di nuovo nelle strade e decidiamo che è ora di fermarsi su una terrazza e bere qualcosa.
Ci fermiamo su una terrazza, dove riposiamo per poco meno di un'ora, con una birra e una coca cola. Tutto per 6 euro !! Niente di costoso per quello che ci aspettavamo in un posto come questo.
Iniziamo a fare un'ammaccatura alla fatica e decidiamo che è ora di trovare un posto per cenare.
Senza cercarlo, troviamo la famosa piazza piena di ristoranti, quindi senza pensare troppo, ci sediamo direttamente in uno che vediamo che c'è una grande varietà di piatti.
Roger mangia cassoulet con canard e io finisco con una pizza.
Nei ristoranti della piazza non c'è più un'anima, tutto deve scoppiare e non è più di 9 di notte!
Dopo cena siamo partiti per l'appartamento non prima di fermarci più volte, per fare alcune foto di La Cité de Carcassone illuminato.

Carcassone.Fine settimana nei castelli catari e Carcassonne

È più bella con la luce naturale o con la luce fioca con cui è illuminata di notte?
Non so cosa rispondere ... Penso di conservare le due immagini di questa città impressionante.
Ritorniamo al Residence Adonis La Barbacane pensando che sia stata una giornata intera, dove abbiamo scoperto molto più di quanto ci aspettassimo quando abbiamo programmato questa vacanza.