Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

7 ° giorno: TANJUNG CHE METTE IL PARCO NAZIONALE DI BORNEO

Giovedì 16 giugno 2011

Mmmm ... che rumore è questo? La sveglia? Non può essere Sarà il oranghi nel parco nazionale di Tanjung Puting? No, sono gibboni! Siamo nel Parco nazionale del Borneo Tanjung Puting!!! Sono le 5 del mattino ed è già l'alba. Ci siamo svegliati nel miglior modo possibile. Con i suoni della natura del parco nazionale di Tanjung Puting sull'isola del Borneo. Ci siamo svegliati allo stesso modo in cui abbiamo dormito la scorsa notte!
Ieri Rudi ci ha detto che saremmo partiti oggi alle 7 del mattino, per raggiungere il sito della prima fermata alle 9 del mattino.
Quindi dopo esserci goduti il ​​risveglio per un po ', prendiamo gli zaini e veniamo subito a prendere la nostra "grande" camera da letto.
Come ieri sera 2 ragazzi vengono a smantellare la nostra suite nel giro di 5 minuti, salutano con un sorriso e tornano in fondo al klotok.
È impressionante il trattamento che le guide del Parco nazionale di Tanjung PutingSono super attenti, ma allo stesso tempo ci lasciano il nostro spazio e la nostra intimità.

Prima di saperlo, facciamo colazione sul tavolo.
E meglio non spiegare cosa ci hanno messo, è meglio vederlo:

La nostra colazione a Tanjung Puting

Ci rovinano troppo ... non possiamo chiedere di più! Questo è meglio di qualsiasi hotel a 5 stelle !!
E come è successo ieri quando ci imbarchiamo, quasi senza accorgercene, accendono i motori e ricominciano.
Ci godiamo la colazione con il primo caffè della giornata mentre vediamo come si restringe il fiume e ogni volta che le sponde sono più frondose.
In questo momento ricordiamo che ieri non abbiamo fatto troppe foto (non le ho contate ma sicuramente "non troppe" si riferiscono ad almeno 200 foto!).
Quindi senza pensarci di più prendiamo le macchine fotografiche e ci dedichiamo a fondere le carte e le batterie nel Parco nazionale di Tanjung Puting.

Pondok Tangui Road. Parco nazionale di Tanjung Puting

Non smettiamo di scattare foto e al momento smettiamo di scattare foto, non sappiamo dove posizionarci, per goderci di più il viaggio.

Godendo il "modo".Parco nazionale di Tanjung Puting

1 ora alle 9 e ci siamo ancorati in un piccolo molo. Qui inizia la strada per Pondok Tangui, che è il primo campo a cui accederemo da quando siamo nel Borneo.
Quando Rudi ci dice che possiamo scendere, non sappiamo perché, ma iniziamo a innervosirci e non possiamo metterci le scarpe, prendere le telecamere ...
Proprio quando sto scendendo dal Klotok, sento "oranghi"... E non posso credere a quello che ho davanti a me: un orangutan !!!!!
Grido a Roger quello che gli sta di fronte e per un momento è paralizzato quanto me ... non li aspettavamo così presto !!
Non so come descrivere come mi sento, è un misto di illusione, gioia ... è incredibile !! È l'unica cosa che mi viene in mente di descrivere quel momento.
E sembra che ci stesse aspettando ... se non ti giudichi:

Lo mangiamo con i nostri occhi! Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Siamo lì da più di mezz'ora, mentre la guida ci spiega alcune cose e siamo sbalorditi, non mentiremo, gli prestiamo poca attenzione.
Non possiamo smettere di guardarlo, è il nostro primo approccio oranghi nel parco nazionale di Tanjung Puting e pensiamo che sia fantastico essere così vicini.
Rudi, sta dando banane, così si avvicina a noi.

Condividere lo spazioOrangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Prima di iniziare a entrare nella giungla, ci voltiamo e vediamo il nostro klotok "dall'esterno" e anche se sembra una bugia, realizziamo per la prima volta l'esperienza che stiamo vivendo. Una nostra esperienza unica viaggio in Indonesia!!

La nostra sistemazione per 3 giorni

Un paio di klotok iniziano ad arrivare e decidiamo che è ora di iniziare a fare la nostra prima passeggiata nella giungla.
E troviamo un'immagine che non sappiamo come definire ...

"Pa chulito yo" ... "Vuoi una posa?"Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Abbiamo iniziato il tour lasciando un sentimento di emozione che non ci aspettavamo di trovare oranghi o almeno non così presto.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Indonesia

- 10 luoghi essenziali da visitare in Indonesia
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Indonesia

Dopo 5 minuti, ci troviamo di fronte a quello che sarà il secondo orangutan che vediamo ... ci stiamo gradualmente avvicinando e in questo momento non sappiamo se guardare, scattare foto, avvicinarci ...

Senza parole.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Dopo un bel po ', torniamo sul nostro percorso e prima di andare sulla piattaforma dove alimentano Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting nel Borneo, attraversiamo un'area in cui vediamo piante carnivore.

Pianta carnivora

Siamo al Pondok Tangui Field, dove vengono introdotti Oranghi del Borneo riabilitati, ma hanno ancora bisogno di mani umane per mangiare.
Qui quel magnifico spettacolo ha il suo momento alle 9 del mattino.
La nostra guida mentre ci avviciniamo sta emettendo suoni (che in seguito spiega come chiamarli, poiché quando si arriva da lontano, attraverso gli alberi, la strada può essere lunga).
Quando arrivammo, ci sedemmo sulle panchine, così integrati nella giungla. Prendiamo una bottiglia d'acqua, dal momento che il caldo inizia a fare ammaccare i nostri corpi e siamo pronti ad aspettare ... mentre arrivano altri turisti.

Aspettando nella giungla.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Dopo 15 minuti, abbiamo iniziato a sentire i suoni della giungla, ma sono quei suoni che avevamo sentito solo prima nei film e improvvisamente abbiamo un gruppo di circa 6-7 Oranghi del Borneo mangiare davanti a noi
È un'esperienza. Qui possiamo vederli più da vicino e scattare tutte le foto che vogliamo.
Non è la stessa esperienza di vederli nella giungla del Parco nazionale di Tanjung Puting, come prima, ma è un altro "modo" di avvicinarsi a loro.

Il primo ad arrivare.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Il tuo ristorante a 5 stelle.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Eccoci 45 minuti, cercando di non perdere i dettagli del oranghi, paralizzato, con la bocca aperta ogni volta che vediamo un nuovo gesto.
Non siamo molti turisti, forse 7 o 8, ma non si sente nulla, nemmeno un mormorio.

Ritratti in bianco e nero.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

E arriva il momento in cui ci dicono che è tempo di tornare.
E così facciamo, ma non prima di voltarci per l'ultima volta, cercando di catturare l'ultima immagine di questi meravigliosi animali ...

Gli ultimi oranghi di Tanjung Puting che vedremo oggi

E con un calore di paura, ci dirigiamo verso la nostra "casa".
E come al solito con esperienze fantastiche, alla fine, quando pensi di non poter vedere niente di meglio, all'improvviso, troviamo il miglior addio ...

Ci salutiamo?Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Una volta arrivati ​​al Klotok, non smettiamo di dire che siamo stupiti da ciò che stiamo vedendo, immagino che siano abituati a queste reazioni, perché se non stanno allucinando con le nostre facce di "sciocchi" ... ahahah
E come sempre, ci sorprendono con più cibo: ci hanno preparato una seconda colazione: caffè, coca cola e biscotti.
Se quando diciamo che vogliono ingrassare non mentiamo!
Continuiamo a navigare sul fiume per un'altra ora e ci rivolgiamo a uno degli affluenti del fiume che ci porterà al campo di Leakey dove vedremo di più oranghi.
Una volta entrati in questo affluente, improvvisamente, l'acqua diventa di colore nero, attraverso i sedimenti. Il riflesso degli alberi è estremamente perfetto.
Rudi ci dice che durante la navigazione attraverso queste acque, è tempo di fare la doccia, poiché l'acqua è molto più pulita ed è adatta per l'igiene.

Il paesaggio perfetto

Ora che abbiamo raggiunto questo punto, incontriamo di nuovo con i nostri amici le scimmie proboscide e ci fermiamo ancora per un po ', per osservarli da vicino.

proboscide

All'improvviso appare tutto lo staff del klotok e iniziamo a indicare la cima di un albero.
Ci spiegano che è una scimmia molto selvaggia, che costa molto da vedere ed è in pericolo di estinzione.
E ci rendiamo conto che quello che dicono è vero ... sembrano Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting nel Borneo, ma in piccolo!

Un orangutan nano?

Dopo questa sosta per più di 30 minuti, dove ci mostrano anche dove c'è un coccodrillo (che non riesco a vedere) perché al momento è sommerso dal rumore del motore.
Continuiamo a visitare il fiume e ne approfittiamo per scattare una foto.

Il miglior hotel del mondo

Quasi senza accorgercene, arrivammo a Camp Leakey.
Lì vediamo che c'è più klotkot ed è uno dei campi di oranghi più importante
Prima di scendere, abbiamo già iniziato a vedere un orangutan all'ingresso del molo.
E con quell'imponente cartolina, ci servono cibo ...

I panorami che abbiamo mentre mangiamo nel nostro ristorante a 5 stelle

Quindi immagina, non un ristorante Michelin a 3 stelle! O qualunque cosa ...
Abbiamo appena mangiato e preso un caffè, quando la nostra guida ci dice che dobbiamo intrometterci, in questo campo, il cibo viene dato alle 2 del pomeriggio e non vuole arrivare in ritardo.
Quindi prima di 1 scendiamo dal klotok e ci mettiamo in cammino.
Ne attraversiamo diversi Oranghi del Borneo, alcuni con meno timidezza di altri, a cui possiamo avvicinarci un po ', a condizione che la nostra guida ci lasci.
Anche se siamo già stati vicini ad alcuni, è sempre un'esperienza emozionante e diversa ogni volta.

Mi stringi la mano?Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Iniziamo ad entrare nella giungla e troviamo uno dei momenti che più ci entusiasmano.
Siamo proprio di fronte a una femmina con i giovani, a meno di 1 metro di distanza, che sembrano posare per farci scattare le foto.

Grandi occhi.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Che bel viso.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Cartolina incredibile.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Dopo un po 'a piedi attraverso la giungla, siamo arrivati ​​al centro giusto.
Lì ne abbiamo incontrati alcuni Oranghi del Borneo che sono più abituati agli umani e si avvicinano a qualcos'altro, ma in questo modo dimostra che è a causa della vicinanza all'essere umano.
Alcuni, come previsto, "fanno delle cose carine" che sono ancora un momento per scattare incessantemente la fotocamera.

Monkeying intorno.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Ci stiamo divertendo e poi ci stiamo dirigendo verso le piattaforme in cui li nutrono, ma sulla strada troviamo il momento più emotivo che abbiamo vissuto così lontano dal nostro viaggio in Indonesia.
Un'immagine vale più di mille parole:

Il momento più emozionanteOrangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Dopo aver vissuto un momento incredibile, arriviamo alla piattaforma in cui li nutrono e una volta arrivato il ragazzo che porta le banane e il latte (danno loro anche il latte), inizia uno dei migliori spettacoli che abbiamo mai visto: come se Era un film, gli alberi iniziano a muoversi e iniziano ad apparire Oranghi del Borneo. Sempre di più ...
Se non lo vedessi con i miei occhi, non ci avrei mai creduto.
Con una tale visione, siamo rimasti più di un'ora.
Alcuni se ne vanno, altri vengono ... e così, con la bocca aperta, li stiamo osservando.

Come in un documentario

Una delle migliori immagini del giorno

Una volta che quasi tutti se ne sono andati, iniziamo con un certo desiderio.
È il nostro ultimo giro e non abbiamo visto Tom, l'orangutan maschio in questa zona.
Dicono che è molto difficile vedere ...
Sulla strada attraversiamo un paio di oranghi con il suo giovane, a cui ci avviciniamo un po 'più del normale ... meno uno, che è lui che si avvicina a Roger per rimuovere la bottiglia d'acqua!
E ci riesce ... chi vuole o può opporsi a tale richiesta?
Stiamo quasi arrivando al campo, quando una guida ci dice che Tom è su una delle strade. E eccoci!
Siamo rimasti scioccati. È fantastico Enorme e allo stesso tempo tenero.
Ed ecco quando ci "sciogliiamo" ... non smettiamo di scattare foto e la nostra guida ci permette di avvicinarci a una distanza non superiore a 1 metro ... quasi spaventoso per guardarlo in faccia, ma facciamo e capiamo perché scendiamo da loro.

tom

In posa accanto a Tom.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

Rudi insiste sul fatto che possiamo avvicinarci un po 'e prestiamo attenzione, anche se al momento dobbiamo ritirarci, perché Tom decide che è tempo di ritirarsi dalla nostra parte.
E per sostituire la sua compagnia, ci siamo avvicinati a una delle femmine che ha trascorso più anni nel campo del Parco nazionale di Tanjung Puting.

Ritratti nel Borneo.Orangutan nel parco nazionale di Tanjung Puting

E dopo queste foto, vediamo una delle scene più comiche di questi 3 giorni.
Rudi decide di mettersi una banana in bocca e vediamo come al momento la femmina si avvicina, prima cercando di togliersela con le mani e infine accettando di avvicinarsi alla bocca e mangiarla direttamente.
Approfittando della situazione, dico a Roger di ricollegare la fotocamera e scattare una foto!

Che carino !!

Dopo questo, eccitati e non volendo ancora partire, stiamo andando al Klotok e salutiamo il Oranghi del Borneo.
Giriamo la testa, finché in lontananza ... li vediamo scomparire.
È stata un'esperienza impressionante di viaggio in Indonesia, che ripeteremmo con gli occhi chiusi.
E come ci è successo stamattina, non è potuto finire così ... prima di salire di nuovo, abbiamo incontrato la principessa e l'orangutan più grande del campo.
Due generazioni insieme e noi ...
E con questa immagine ci imbarchiamo, questa volta già di nuovo a Kumai.
Dato che domani avremo il volo molto presto, ci dicono che oggi navigheremo fino a poco dopo, per attraccare e dormire vicino al fiume principale del Parco nazionale di Tanjung Puting e quindi essere più vicino al porto.
E quasi senza accorgerci vediamo il tramonto e il tramonto ... ed è notte chiusa, ma con un'impressionante luna piena, che illumina il fiume.
E non solo la luna, ma anche le lucciole. Siamo in un'area in cui vengono contati milioni e si decorano i palmi delle mani come se fossero alberi di Natale.
Navighiamo fino alle 8 del pomeriggio e una volta allacciati, ci fanno lo stesso rituale ... cena (questa volta solo con i piatti che hanno visto che ci piacciono di più) e la camera da letto.
Perché non dirlo, dormiremo circondati da piccole luci, piccole stelle che ci accompagneranno nel nostro sogno ... con loro salutiamo il Borneo ... fino a domani!