MOTOTRIP ATTRAVERSO L'INDIA DEL SUD. FASE 3: KANYAKUMARI - MADURAI

Oggi ci aspetta una dura giornata in moto. Più avanti di 230 km verso Madurai, quindi abbiamo impostato le nostre sveglie molto presto per vedere l'alba e mettere piede in polvere!

Diamo un'occhiata a google maps e sembra che la strada sia abbastanza buona, speriamo! Lasciamo la punta dell'India per entrare nel Tamil Nadu. I primi chilometri sono molto belli! Attraversiamo campi di riso, montagne in lontananza, palmeti ... e tutto questo accompagnato da un vento terribile! Bene, esageriamo un po ': P, ma c'è vento, le migliaia di mulini che sono rimasti bloccati qui possono confermarlo, eh?

Mangiamo chilometri come se fossero gulab jamun, su autostrade solitarie, che non dobbiamo pagare per insegnare il nostro accreditamento di blogger (in effetti nessuna moto paga hehe). Approfittiamo di una sosta per nutrire la nostra Gambita e, tra l'altro, ne approfittiamo e andiamo avanti.

Ci siamo piantati a Madurai in meno del previsto e oggi siamo stati in grado di verificare la pasta prodotta dal nostro eroe, in media 60, 70 e 80 km / h! Corri corri! In 5 ore abbiamo raggiunto 240 chilometri a Madurai. Il motivo di questa fermata non è altro che visitare il tempio Meenakshi, uno dei più importanti dell'India meridionale.

Madurai è una di quelle città che ci piacciono. Inspiegabilmente.

Infatti, Madurai ha tutto per spaventare un viaggiatore: traffico caotico, calore appiccicoso, odori disgustosi che si mescolano con spezie e bancarelle, migliaia di persone che camminano, guidano, corrono, camminano, cavalcano su tutti i lati.

Anche così è un posto che ha un fascino speciale, sì, sai come cercarlo ovviamente. Così all'improvviso, dopo aver schivato un risciò, ti imbatti in un religioso sorridente seminudo, dopo aver restituito il sorriso entri in un vicolo buio che improvvisamente rivela un grande mercato all'aperto (con le vecchie signore che insegnano le loro pere incluse, e io non parlo di frutta!), in seguito vedi un gattino che salta tra banane e patate che si ferma a posare nella tua foto, e in lontananza le vedi: le immense e colorate torri del gioiello più prezioso di Madurai, il tempio Sri Meenakshi, uno tra i più grandi e belli in India.

Questo è quando sai che la visita è valsa la pena! Il tempio stesso è spettacolare: le 4 torri (nord, sud, est e ovest) sono decorate e cariche di statue e figurine di divinità e demoni. A Rober sarebbe piaciuto essere un bambino indù: dice che queste sculture le avrebbero usate come playmobil ... ne avrebbe approfittato! Un po 'sacrilego lo sappiamo già.

L'area intorno al tempio è costellata di piccoli bar, negozi di souvenir e gioiellerie, ma la cosa migliore è che è pedonale ... finalmente una strada dove si può camminare tranquillamente in India! Il tempio è dedicato alla dea Meenakshi Amman che dovrebbe avere un aspetto curioso: possedeva niente di più e niente di meno che 3 seni e occhi di pesce (secondo la poesia tamil questo era il massimo della bellezza e della perfezione!).

Una volta intorno al tempio abbiamo deciso di entrare e questo è quando inizia lo spettacolo: centinaia di pellegrini offrono offerte alle statue dei loro dei, l'odore di candele e fiori è onnipresente, così come l'aspetto divertente del bambini.

I siti più sacri (Meenakshi e tempio di Shiva) sono accessibili solo agli induisti, non vediamo l'ora di vederli! Certo, riposiamo un po 'guardando la vita del complesso sulle scale del grande stagno centrale. Prima di partire andiamo a salutare l'elefante che con il suo baule benedice i pellegrini, in cambio di alcune rupie ovviamente. La verità è che è incredibile vedere quanto sia intelligente questo animale. E dà un po 'di dolore sì, ovviamente il tuo posto non dovrebbe essere questo.

Lasciamo Madurai per andare alla nostra prossima destinazione: Thanjavur, che la moto continua e il viaggio con lui!

INFO UTILI

Madurai

Dove dormire Intorno al municipio ST è dove si trovano la maggior parte delle sistemazioni. È meglio andare direttamente qui e cercare. Sono anche ad un passo dal tempio. Siamo stati al Padmam Hotel, giusto, molto ben posizionato, il capo (o il figlio del capo ... non l'abbiamo capito!) Molto bello. C'è la connessione wifi gratuita alla reception.

La visita al tempio:Il tempio è gratuito, anche se ci sono alcune aree che non sono consentite ai non indù. Apparentemente qualche tempo fa era possibile entrare, dopo aver pagato un biglietto, ma oggi non lasciano gli stranieri. Ci sono poster che continuano a indicare il prezzo del biglietto, ma ci hanno detto che le regole sono cambiate alcuni mesi fa. Né puoi prendere una macchina fotografica (devi lasciarla in un armadietto insieme alle scarpe). D'altra parte, puoi scattare foto con il telefono e non devi pagare nulla. Guarda come ti vesti: ti faranno entrare solo se indossi pantaloni lunghi e spalle coperte.

viaggio
Sono stati 240 km tutti sulle autostrade, prima l'NH-44 e poi l'NH-7. Tutto deserto e con la possibilità di dargli una scarpa. Abbiamo trovato traffico a soli 15 km da Madurai e fino alla fine.