BUNDI: TRA CHAI, PALAZZI E SCIMMIE

Diverse persone ci avevano consigliato di andare a Bundi, "è molto rilassante, molto tranquillo ...". Bene, la prima cosa che abbiamo visto non è stata affatto tranquilla. Siamo arrivati ​​con l'autobus per un'altra città indiana: caos, traffico, altoparlanti ... La delusione sarebbe partita pochi minuti dopo quando ci siamo presentati al pezzo di hotel che ci stava aspettando. Il personale, un po 'stupito perché eravamo arrivati ​​in autobus (una follia di 5 ore insopportabile per loro, che sono abituati a ricevere i clienti in taxi), ci fornisce la chiave e non vogliamo altro che approfittare delle ore massime possibili qui, in pace e armonia ... (e piscina inclusa ...).

Il giorno successivo ci siamo trasferiti nella zona più turistica, dove si trovano la maggior parte degli hotel e delle attività commerciali per i guiri (fondamentalmente ristoranti e negozi). Il trambusto è inferiore, ma esiste. Sebbene sia possibile creare una bolla in un luogo sulla strada principale, come il chais più famoso della città, il Krishna Chaie, a proposito, lascia la tua impronta su una delle sue pareti (grazie per il consiglio Jairo!). Qui abbiamo incontrato Pol e Mireia che viaggiano in Asia in bici e Iuri con i quali condivideremo un viaggio per la prossima destinazione (ma questo è il segreto più alto al momento!) ... tutti molto majet!

Ma non è nemmeno un piano per passare la giornata sprecata, e qui ci sono piccole cose da vedere. Prendiamo lo zaino e saliamo le rampe! La strada per Bundi Palace è breve ma ripida! A cui dobbiamo aggiungere il funk che alcune scimmie ti stanno aspettando che devi combattere con dei bastoncini che ti vendono all'ingresso. Fortunatamente, se ce ne sono, sono più in alto, nel forte di Taragarh, dove non arriviamo.

Abbiamo alloggiato nel palazzo, un'imponente massa di pietra che si erge sulla cima di una montagna, da cui i panorami della città sono fantastici. Lo hanno abbastanza negligente (prima era ancora peggio quando non c'era la guardia e la gente del posto strappava la parte d'oro dei dipinti murali), ma ne vale la pena anche se era un'idea della vita del maharaja, diverse centinaia di anni fa, tra Tanta sala concubina e sale riunioni. I dipinti alle pareti sono fantastici (comprese le spiegazioni del diciottenne rajputa che funge da guardiano e guida, di fronte a un dipinto in cui il maharaja recitava una cinciarella ...).

Un po 'più in alto è il Palazzo Chitrasala. Il giardino è molto rilassante e i panorami sono ancora migliori rispetto al precedente.

Un'altra visita che volevamo fare era il Baoris, alcuni pozzi abbastanza profondi che venivano abbassati da una serie di scale costruite direttamente sui lati delle pareti. Abbiamo visitato 3, chiaramente il pagamento era migliore (Raniji-ki-Baori), il resto ha abbandonato ... e pieno di immondizia! 🙁

Per completare il tour siamo andati dall'altra parte del lago Nawal Sagar, il piccolo, quello della città, e da lì abbiamo visto il tramonto. Facciamo una bella foto della città e le lezioni su come mangiare una caramella (e gettare la carta sul terreno libero) di un pezzo da queste parti. Lui e il suo piccolo gruppo di gangster erano i più divertenti!

Bundi è un posto tranquillo? Sì, il 10% che vedi, il resto è un caos indiano ... ecco perché siamo in India! Ma ci è piaciuto, in modo da barare!

INFO UTILI

Come arrivareDa Pushkar abbiamo preso un autobus per Ajmer (7 e 10 rupie: le donne hanno uno sconto del 30% sugli autobus locali). Ci vogliono circa 40 minuti e devi scendere alla stazione degli autobus, occhio che non è l'ultima fermata. Qui chiedi del bus per Bundi, che costa circa 120 rupie (uomini) e impiega circa 5 ore. Dalla stazione al centro il tuctuc ci è costato 30 rupie.

Dove dormireAbbiamo alloggiato all'Hadoti Palace e all'Hotel Bundi Haveli

Dove mangiareNella Ringo Star ci sono molti giochi da tavolo e puoi divertirti. In Tom e Jerry fanno ottime pizze e sono fratelli molto maestosi, ti danno anche un bastone per spaventare le scimmie ahah. Il chai di Krishna è molto ricco, anche se per poche rupie più del normale, cioè 20 rupie (qui puoi provare il "badam", una bevanda a base di latte, noci e zafferano che dà molta vitalità, per 50 rupie)

bigliettiIl palazzo costa INR 100 più 50 della camera. L'altro palazzo è gratuito. Se vuoi salire sul forte, costa 100 INR in più. Il Baori costa 30 rupie con sconto per studenti, 70 senza sconto. Il resto è gratuito.

Ne sai di più cose da vedere e da fare a Bundi?