SABAIDEE LAOS: I NOSTRI PRIMI PASSI

il valico di frontiera di Chiang Kong (Tailandia) con Huay Xai (Laos) È strano ... i due paesi sono separati dal grande fiume Mekong E l'unico modo per spostarsi da un posto a un altro è avventurarsi in una mini barca di legno. Il lungo e difficile viaggio dura circa due minuti.

Una volta messo piede sulla terra laotiana e ottenuto il visto per 35 dollari (più un dollaro perché era domenica ?!) Dobbiamo decidere sul nostro futuro: Dove andiamo e cosa facciamo? Huay Xai se non ha nulla, quindi una cosa che abbiamo già chiarito, andiamocene da qui il prima possibile. Detto e fatto, in un'ora i nostri passi sono sulla buona strada Luang Namtha, piccola città dove trascorreremo la notte sulla nostra strada per la nostra prima destinazione: Nong Khiaw.

Luang Namtha è famosa per la sua offerta di trekking ed ecoturismoHa anche un vivace mercato notturno in cui abbiamo mangiato un'intera anatra con riso appiccicoso e, naturalmente, siamo entrati in contatto con la stella nazionale: la BIRRA LAO!

Qui, oltre a trovare un cane che sbadiglia se lo accarezzi, un uomo vestito da militare che si siede accanto a noi e ci guarda in silenzio per mezz'ora e una donna dell'etnia Hmong che dopo averci insegnato bracciali e cappelli ci ha offerto oppio e cocaina Abbiamo fatto poco.

Il giorno successivo prendiamo il bus locale indirizzo Nong Khiaw, un'esperienza. Già nel caso in cui le strade laotiane siano una dura prova per lo stomaco dei viaggiatori (si percorrono in media 35 o 40 km ogni ora e 97 curve strette). A questo dobbiamo aggiungere le aventurillas di viaggio tipiche come queste:

L'autista si ferma improvvisamente perché ha fame e vuole fare colazione. Dopo 5 minuti di ripresa del viaggio, si interrompe nuovamente dopo aver ricevuto una chiamata misteriosa: risulta essere il proprietario del ristorante in cui avevamo avvertito che abbiamo dimenticato un uomo privo di sensi e affamato che voleva solo uno yogurt.

L'uomo yogurt arriva ridendo e mostrando il suo tesoro al limone che gli è quasi costato il viaggio.

Abbiamo anche fatto tappa nei mercati locali, dove mostrano uccelli, scoiattoli e altri animali super colorati ... che se tutti sono morti e appesi a un filo. Ma senza dubbio la cosa migliore era attraversare diversi villaggi costruiti sul bordo delle scogliere sui pendii delle montagne, con centinaia di bambini che con i loro grandi occhi ti guardano stupiti e ti salutano con il più bel sorriso.

Siamo stati nel paese solo per alcuni giorni, ma promette.

Trasporti: attraversare dalla Thailandia al Laos

• Per arrivare al confine siamo andati a Chiang Kong da Chiang Rai su un autobus locale che costa 65 baht e dura 2 ore. Lì prendiamo un tuk tuk che corre a 2 km dall'incrocio di confine attraverso 30 baht / pers. Il passaggio viene effettuato in barca, per 2 o 3 minuti e costa 40 baht / pers. Il visto viene elaborato dall'altra parte.
  • Mini Van da Huay Xai a Luang Namtha Ci è costato 90.000 Kips / pers e dura 5 ore. Partiamo alle 15.00.
  • Autobus locale da Luang Namtha a Pak Mong Ci è costato 70.000 Kips / pers e da lì un furgone o tuk tuk condiviso a Nong Khiaw che costa 20.000 K / pers.

Alloggio

A Huay Xai non abbiamo passato la notte. A Luang Namtha siamo stati al Manychan e riduciamo il prezzo da 60.000 a 50.000 K per essere un piano terra. Ha accettato perché era l'unico che aveva il Wi-Fi. Doppio e bagno interno.

Visa

Una volta attraversato il Mekong, devi solo compilare un paio di moduli e inviare una foto di carne. In 15 minuti lo hai pronto per 35 dollari. Il sabato e la domenica fanno pagare un altro dollaro.

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt