PANCAKE ROCKS: SCOPRIRE LA COSTA OCCIDENTALE DELLA NUOVA ZELANDA

di Westport Partiamo presto per fare rotta per uno dei must dell'Isola del Sud: Pancake Rock! Anche se prima di arrivare ci fermeremo in alcuni punti impressionanti della selvaggia costa occidentale dell'isola meridionale della Nuova Zelanda.

Innanzitutto, invece di prendere la strada principale da Westport, prendiamo quella che costeggia la costa ed entra nella Cape foulwind. Laggiù seguiamo le indicazioni per una colonia di foche, sarebbe la nostra prima esperienza con questi baffi e questi amici puzzolenti! Parcheggiamo nel parcheggio di Tauranga Bay e camminammo verso un punto di vista, e sotto di esso li avevamo lì, sdraiati e rilassati al sole di primavera.

Ma non è stato l'unico animale che abbiamo incontrato quella mattina, dopo aver parcheggiato e preparandoci a fare colazione in uno dei luoghi più magici in cui abbiamo fatto un picnic nella nostra vita, vediamo una feote di uccelli, un mix tra un kiwi e un dinosauro! Si è rivelato essere la madre di una famiglia di wekas, una specie endemica della Nuova Zelanda, che ci ha avvicinato per chiederci alcuni pezzi di pane, che in seguito lo ha portato alla sua prole. Un'intera madrasa!

Prima di arrivare al Pancake Rocks, il Costa occidentale Ci ha offerto alcuni viste spettacolari. La strada che attraversa questa parte del paese è una vera gioia, con la giusta musica e compagnia ti senti l'uomo più libero e più felice del pianeta! Lungo la strada attraversano alcuni punti di vista da cui prendere alcuni magnifici istanti della costa occidentale, dalla selvaggia costa occidentale.

E così arriviamo a Pancake Rock, una meraviglia della natura. La forza marittima della Tasmania ha modellato queste rocce per migliaia di anni. La forma di pancake che le dà il nome ha la sua spiegazione nell'alternarsi di sedimenti duri (animali marini) e sedimenti molli (piante), quindi questi ultimi subiscono più erosione e affondano nella roccia. Spettacolare!

Anche le correnti marine ci sorprendono. Con l'arrivo delle onde, l'acqua fa un viaggio tra le rientranze delle rocce per passare tra una grotta naturale ed espulsa verso il cielo, un geyser di mare in piena regola o una buca!

Continueremmo lungo la strada costiera fino al Greymouth, dove avremmo preso la deviazione per attraversare il paese da ovest a est. Ma ci fermeremmo a recuperare energia in un KFC. E lì abbiamo visto un ragazzo molto curioso in sella a una moto molto curiosa. Non sappiamo se ci stesse seguendo o cosa, ma ha superato le nostre mille volte e alla fine abbiamo dovuto fare una foto, ovviamente!

La strada ci ha portato a Reefton, in effetti è una traversata presa dagli anni '60, e lì siamo andati alla catena montuosa interna, per attraversare bellissimi paesaggi e finire per fare la notte nel Campeggio Deer Valley.

Informazioni Utili

:: Dove dormire in X?

Westport: un parcheggio dietro l'i-Site. Eravamo gli unici e a mezzanotte un gruppo di gente del posto è venuto a fare una bottiglia, anche se non ci hanno disturbato troppo. Ci sono alcuni bagni di costruzione aperti 24 ore.

Campeggio Deer Valley: in mezzo alla natura, vicino a un fiume. Quando siamo andati abbiamo trovato un posto piuttosto desolante, ma oggettivamente non male. Ha bagni non a filo e l'ambiente è bellissimo.

:: Cape Foulwind

Ci sono due parcheggi, uno ad ogni estremità del promontorio, da cui nascono alcune passeggiate per fare il tour in un'ora. Abbiamo optato per quello più vicino alle colonie di foche, il Tauranga Bay Carpark, ma c'è anche quello all'altra estremità, il Cabe Foulwind Carpark, vicino al faro. Non abbiamo fatto la passeggiata, ma penso che ne valga la pena perché quando stavamo per lasciare un autobus siamo arrivati ​​dalle nonne che si stavano preparando a fare il tour.

:: Pancake Rocks

Merita una visita, anche se per questo devi deviare il tuo percorso di alcuni chilometri. L'ingresso è gratuito. La visita viene effettuata in un percorso circolare scolpito sulle pietre stesse in breve tempo. Ci hanno detto che qui vicino c'è una spiaggia selvaggia molto bella, puoi andare all'i-Site nel parcheggio e chiedere lì.

:: Questa è la mappa del nostro tour

Video: Formation of Karst Landscapes (Potrebbe 2024).