STRADA SULLA COSTA ORIENTALE DELL'AUSTRALIA. FASE 1: DA MELBOURNE A SYDNEY

Alle 5 del mattino, un lavoratore gentile ci sveglia, stiamo occupando i divani della sua caffetteria e in mezz'ora deve aprirsi. L'aeroporto di Melbourne inizia il suo trambusto quotidiano e cariciamo gli zaini e ci dirigiamo verso l'ufficio Apollo, dove prenderemo il terzo furgone del nostro viaggio attraverso l'Australia, questa volta per visitare la costa orientale da Melbourne a Cape Tribulation. il prima tappa del roadtrip È quello che ci ha portato ad attraversare più di 1.500 km tra Melbourne e Sydney, le due città più importanti in Australia.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Melbourne

Punto finale: Blue Mountains (Sydney)

Km totali: 1.510 km

giorni: 5 giorni

• 1 ° giorno: Melbourne - Foster (211 km)
  • 2 ° giorno: Foster - 90 Mile Beach (253 km)
  • Giorno 3: 90 Mile Beach - Cann River (349 km)
  • 4 ° giorno: Cann River - Bodalla (271 km)
  • 5 ° giorno: Bodalla - Blue Mountains (426 km)

1 ° giornoMelbourne - Foster

Il viaggio in Tasmania è stato abbastanza stancante, e ieri sera lo abbiamo maledetto all'aeroporto e non abbiamo il trambusto per molte lanterne, quindi questo giorno l'abbiamo preso con tanta calma, abbiamo attraversato il nostro supermercato di fiducia (rocce di Coles!) E riempito Il furgone sopravviverà nei prossimi giorni.

Sebbene la giornata non sia troppo produttiva, se facciamo qualche chilometro, abbastanza per allontanarci dalla vivace Melbourne, salutandola con un "arrivederci, forse", mentre nell'altra corsia si formano orribili carovane di famiglie che ritornano delle tue vacanze di Pasqua.

Siamo arrivati ​​nella città di adottivo, qui prima facciamo il bucato e poi cerchiamo il campeggio dove passare la notte. E che campeggio! Uno dei migliori di tutto il viaggio, ilCampeggio Franklin River Reserve.

Uno dei migliori campeggi del viaggio!

2 ° giornoFoster - 90 Mile Beach

A sud di Melbourne è una terra in uscita, una destinazione per il fine settimana per molti abitanti della città, per le sue numerose opzioni di sentieri, spiagge e natura. Si chiama il Promontorio di Wilsons e qui trascorreremo la maggior parte del nostro secondo giorno di roadtrip.

È un parco nazionale, sebbene l'accesso sia gratuito. Alla fine della strada di 50 km che la attraversa c'è un piccolo villaggio (Fiume delle maree) con diversi edifici, tutti destinati ai visitatori: ufficio turistico, bagni con docce calde, campeggio, ecc. L'inizio della visita può essere solo questo.

Qui raccogliamo alcuni opuscoli e scegliamo quali sarebbero le nostre visite. Scartiamo qualsiasi trekking che superi l'ora e mezza di cammino (non giudicateci, che la crisi ci dura ancora) e ci concentriamo sulle spiagge e sui punti panoramici. Quindi ci fermiamo alSqueaky Beach e il Picnic Bay, arriviamo anche al Whisky Bay (che, a proposito, non è molto utile) e finalmente facciamo un tentativo di vedere finalmente un vombato (vivo) nel Prom Wildlife Walk. Sono 3,2 km che coprono un'area di bassa foresta dove è facile vedere la fauna locale, anche se è più facile farlo se vieni all'alba o al tramonto. Eravamo qui all'una del pomeriggio (olé!) E, anche se non siamo partiti a mani vuote, abbiamo visto un bel gruppo di canguri e 3 emù, il vombato ci resiste ancora.

Nel promontorio di Wilsons ce ne sono molti opzioni di trekking. Alcuni dei più popolari sono quelli che corrono lungo la costa dal fiume Tidal attraverso Squeaky Beach, Picnic Bay e Whiskey Bay (12,4 km, 4 ore i / v); quello che arriva a Tongue Point da Darby Saddle (5,6 km, 2,5 ore i / v) o quello che sale fino alla cima del Monte Oberon dal parcheggio di Saddle Telegraph (6,8 km, 2 ore i / v).

→ Ulteriori informazioni sul Promontorio di Wilsons NP
→ Scarica la mappa dettagliata di Wilsons Promontory NP

Ci siamo diretti verso 90 Mile Beach e superato il Cascata di Agnese (il più alto nello stato del Victoria con 57 metri). Preferiamo invece percorrere strade secondarie (o terziarie!) Che attraversano aree rurali e disabitate, che amiamo a proposito, e arriviamo oggi al nostro campeggio, da dove sentiamo le onde dell'oceano spezzarsi.

Nella zona del 90 Mile Beach ci sono diversi campeggi Numeri gratuiti numerati con la lettera "C" e un numero, rimaniamo nel primo (il C18) ma poi vedremmo che il migliore di questi è il C9.

Squeaky Beach

Canguri sul Prom Wildlife Walk

Un emu !!!

Vista sulla costa del promontorio di Wilsons NP

3 ° giorno90 Mile Beach - Cann River

La strada che passa proprio accanto alla 90 Mile Beach non offre buoni panorami, tra essa e la spiaggia c'è un promontorio che deve essere attraversato a piedi se si desidera accedere alla sabbia. L'abbiamo fatto un paio di volte, una volta in campeggio e una volta in spiaggia diTriangolo del relitto della nave, dove i resti di una nave naufragata giacciono quasi completamente sepolti nell'anno 1879. Dalla sabbia spicca, come se facesse parte di uno scheletro, la sua struttura di ferro che il tempo non è stato ancora in grado di cancellare. Ci sono innumerevoli navi sommerse sulle coste dell'Australia, ma ne abbiamo trovata una che poteva essere vista ad occhio nudo!

Resti della nave "Trinculo", naufragata a 90 Mile Beach

Alla fine di questa strada si raggiunge la cittadina di Spiaggia dorata, con qualche caffetteria e qualche movimento, tuttavia la zona non sembra molto popolare. Da lì rientriamo nell'entroterra fuori, Stradford e Bairnsdale. In quest'ultimo ci fermiamo al Centro Informazioni per raccogliere opuscoli e mappe della zona e, quasi inconsapevolmente, siamo finiti all'interno della chiesa adiacente chiacchierando con Carmelo, un italiano che venne in Australia nell'anno 55 e che ci spiegò, tra aneddoti della sua vita, qualcosa sugli insoliti affreschi del soffitto.

Nel punto informativo ci hanno detto che 15 minuti a sud c'è un posto dove puoi vedere i koala in libertà, riguarda il Isola di Raymond, che deve essere raggiunto con un traghetto passeggeri da Paynesville (per i passeggeri è gratuito). Apparentemente, una volta che arrivi dall'altra parte, fai una passeggiata per vederli assonnati sull'eucalipto.

in Bairnsdale devi prendere una decisione importante lungo la strada: segui il Strada costiera per Sydney o andare nelle montagne innevate dal Grande strada alpina. Quest'ultimo deve essere davvero interessante, ma abbiamo deciso di andare per il più diretto e continuare lungo la costa.

in Metung Siamo arrivati ​​senza aspettare troppo e siamo partiti senza aver cambiato idea, è un bel posto per il turismo locale, ma non siamo nemmeno scesi dal furgone. Dove siamo scesi era dentro Ingresso dei laghi, il villaggio di entrata nella zona di Laghi Gippsland Se vieni da est. Mettiamo piede prima per goderci una splendida vista da un punto di vista prima di scendere in città, e in secondo luogo per goderci un fish and chips.

Punto di vista dall'ingresso dei laghi

Una delle tappe che ci ha reso più eccitati è stata la Stony Creek Trestle Bridge, un ponte che fu costruito all'inizio del XX secolo sulla rete ferroviaria che collegava Melbourne con Orbost e che è il ponte più grande di queste caratteristiche nell'intero stato del Victoria. Con i suoi 300 metri di lunghezza e 20 metri di altezza, la verità è che impressiona parecchio.

Stony Creek Trestle Bridge

Proprio in Orbost prendiamo il sentiero che costeggia la costa Cape Conran, una riserva con spiagge fresche e alcune opzioni per brevi passeggiate lungo la costa. È un buon posto per fare una pausa, ci sono diversi barbecue, tavoli e aree in erba, peccato che il campeggio non sia permesso gratuitamente.

Dov'è (e grazie a Dio) è dentro Cann river. All'ingresso di questa piccola città c'è un vecchio parco di roulotte che per il momento lo ha reso un campeggio gratuito (con un limite di due giorni), ed è in gloria! Un altro giorno ci siamo salutati contemplando la meravigliosa Via Lattea.

4o giornoCann River - Bodalla

Sono trascorsi molti giorni dall'ultimo incrocio tra i confini, siamo stati a Victoria per quasi un mese e abbiamo preso molto amore. Ma oggi dovremo dirgli addio, a pochi km dall'inizio del percorso ci dà un umile poster benvenuti nello stato del Nuovo Galles del Sud, che ha Sydney come capitale, anche se questa volta la metteremo da parte.

I numerosi poster che annunciano ilParco Nazionale Croajingolong Alla nostra destra ci tentano, ma ragazzo, non abbiamo tempo per tutto! Avevamo anche altri tre punti:Mallacoota, una città costiera che a quanto pare ha spiagge e calette interessanti, e la vicina spiaggia di Betka e Secret Beach.

Il primo posto dove ci fermammo fu la città di Eden, con quel nome non può essere un brutto sito, e in realtà non lo è. Saliamo a un punto di vista da dove, in inverno, si possono vedere orche e balene. La balena assassina è la star di questa città, hanno persino dedicato un intero museo! Se visiti, dicci, è sicuramente interessante!

Da lì siamo andati a Pinnacles Walking Track, è un percorso a forma di anello di 1 km che ha punti panoramici su una spiaggia e una montagna a forma di pinnacoli, simile al parco del Bryce Canyon negli Stati Uniti. Ma salvando le distanze. È meglio iniziare il sentiero sulla sinistra, a meno che non ti regustillo salendo le scale, troverai anche il punto di vista migliore per ultimo.

Pinnacles Walking Track

in Tathra Cogliamo l'occasione per mangiare. Raggiungiamo il Rampa della barca Kianniny e fuori di testa È una piccola baia protetta dalle correnti marine, che crea una piscina naturale perfetta per una nuotata, anche se non ti aspetti di essere solo, se guardi in basso troverai probabilmente la compagnia di enormi raggi di coperta che arrivano a ti saluto Accanto al porto c'è un piccolo parco con barbecue e tavoli, il che è fantastico, inoltre da qui partono alcuni sentieri che corrono lungo gli scogli sulla costa. Occhio, quando esci, non dimenticare di seguire la strada a destra che sale al Allerta di Chamberlain, da dove otterrai viste ingrandite di ciò che avevi solo un momento fa.

Strano benvenuto al molo di Tathra

Viste dal punto di vista

Con le pance ben confezionate, ora ciò che il corpo chiede è un caffè. Quindi ci siamo fermati in una spiaggia che si trova pochi chilometri prima della città di Bermagui e abbiamo capito che siamo davvero fortunati a poterci dedicare a ciò di cui siamo veramente appassionati. Il caffè, a proposito, abbiamo dovuto buttarlo via (non tutto può essere perfetto), apparentemente uno di noi (non voglio guardare nessuno ...) non ha chiarito bene le tazze e il sapone regustillo è rimasto nei miei baffi il resto del giorno (qui hai un indizio).

Prima di arrivare a Bermagui c'è un belvedere sulle due baie, il Allerta di Michael Lerner, e in città ci sono bellissime spiagge dove è possibile fare il bagno. Anche se se sei un po 'cauto e hai paura dei centinaia di pericoli delle acque australiane, scegli sempre di entrare Piscina blu, una piscina costruita vicino all'oceano sfruttando le formazioni rocciose, che per noi è una novità assoluta, ma abbiamo visto che è la più normale al mondo su questa costa dell'Australia.

Libertà !!

Viste dal belvedere di Michael Lerner

Blue Pool a Bermagui

Tutta questa zona è abbastanza famosa per il surf e uno dei luoghi preferiti è sulla spiaggia che ospita un enorme cammello. Ok, il cammello non è reale, ma non dirmi che il rock non sembra! Si chiama, ovviamente, il Kamel Rock. Pochi chilometri sotto èTilba Tilba, una tipica città costruita al tempo della corsa all'oro e conserva ancora quell'aroma.

L'ultima pausa della giornata (che si sta già facendo tardi) sarebbe nella città di Narooma, dove vive una colonia di leoni marini con latte molto cattivo. Accanto a loro c'è il Australia Rock, una roccia peculiare con un buco nel mezzo. A Narooma c'è la Wagonga Inlet, che deve essere molto bella, ma al momento in cui siamo andati non abbiamo apprezzato molto ...

Kamel Rock Beach

Colonia di leoni marini a Narooma

Australia Rock

L'orologio si avvicina alle 17:00, il che significa che rimangono solo un paio d'ore di luce e a sua volta significa che ci rimangono un paio d'ore di energia. Quindi ci siamo diretti a casa nostra per una notte, che sarebbe il Area di sosta del parco Bodalla, in mezzo a alberi immensi e da dove si trova a 2 km a piedi da un lago vicino (cosa che non abbiamo fatto).

5 ° giornoBodalla - Blue Mountains

L'intera area che stiamo viaggiando da Melbourne a Sydney offre diverse strade turistiche, ognuna con il suo numero. Sebbene l'arteria principale sia la Princess Highway passando per piccole città costiere e altri affascinanti interni. Uno di questi, e il primo che stiamo attraversando oggi, è Mogo, che respira l'atmosfera di quegli antichi villaggi che furono costruiti nel mezzo della corsa all'oro.

Abbiamo solo 4 giorni fino a Byron Bay e stiamo andando con un po 'di ritardo. Quindi oggi dedichiamo una buona parte a dare una buona cera al furgone, in modo che non siamo affatto cattivi, che ci sono ancora pochi chilometri davanti a noi a Cairns! Ma non volevamo saltare il Baia di Jervise al suo interno quella che è considerata la spiaggia con la sabbia più bianca del mondo: Hyams Beach. Non siamo nessuno a contraddirlo, e la sabbia è molto bianca, perché mentire. Inoltre, anche se la giornata è rimasta nuvolosa, l'acqua era limpida e la corrente non era troppo forte, quindi ti abbiamo presentato il posto ideale per fare un bagno!

Hyams Beach

Ci sono cittadine più belle, come Huskisson ancora nella baia di Jervis, con una di quelle piscine semi-naturali sul mare. Anche se c'è qualcosa per cui questa città è ancora ricordata: qui ebbe luogo la più importante tragedia militare nel periodo di pace in Australia, quando durante le manovre di addestramento due navi da guerra si scontrarono fatalmente, uccidendo 82 soldati.

in Gerroa ci siamo fermati un momento a contemplare i panorami sulla costa (anche se provenivano da un cimitero, erano ancora belli) e Kiama Siamo stati sedotti al primo momento, è uno di quei posti in cui verremmo a goderci la pensione (sarebbe una novità: due yayos con una pensione dalla Spagna vivranno in Australia). Puoi vedere una città molto turistica, con molte opzioni di alloggio, caffetterie e ristoranti. Ma ciò che ci ha stupito è stato l'ambiente circostante: di fronte ad esso, una scogliera che separa le spiagge di sabbia dorata, e proprio dietro di essa si ergono colline di prati verdi dove pascolano i bovini. Un posto interessante è il faro con uno sfiatatoio, anche se se vuoi vederne uno in condizioni vai a Piccolo sfiatatoio, sebbene il suo nome lo sottovaluti, è molto più bello di suo fratello maggiore.

Faro e sfiatatoio a Kiama

Piccolo sfiatatoio

Partiamo per le Blue Mountains e trascorriamo la notte nel Bulls Camp Reserve, occupato ma altamente raccomandato, con bagni di costruzione e persino una doccia (acqua molto fredda). È stata una lunga giornata e molti chilometri, ma con viste magiche.

A più di 1.500 km e 5 giorni ci dedichiamo viaggio da Melbourne a Sydney. Era il nostro primo stadio di viaggio lungo la costa orientale dell'Australia, e per cominciare non è stato affatto male!

Questa volta a Sydney non saremmo rimasti, da Cairns, alla fine del viaggio lungo la costa orientale dell'Australia, abbiamo preso un volo e qui siamo rimasti per 5 giorni. Ti diciamo tutto da vedere e da fare a Sydney.

Le nostre raccomandazioni

voli Economico per l'Australia: //bit.ly/2GMJaj1

alloggio Economico in Australia: //booki.ng/2GbmriU

Resta conAirbnb e prendiSconto di € 25: //www.mochileandoporelmundo.com/ir/airbnb