Monastero di Jokhang a Lhasa

10 ° giorno: monastero di Drepung e monastero di Jokhang a Lhasa

Oggi la nostra giornata inizia alle 6 del mattino, quando cogliamo l'occasione per lavorare per un po ', prendiamo un caffè in camera per caricarci di energia per oggi che siamo programmati per visitare il Monastero di Drepung e il Monastero di Jokhang a Lhasa e quando sono le 8:15 del mattino, saliamo sulla terrazza del Tashitakge Hotel Lhasa dove, come ogni giorno da quando siamo arrivati ​​a Lhasa, ci siamo goduti un'incredibile colazione, accompagnati dalle migliori viste sul Palazzo Potala che avevamo immaginato. caricare energie a

Viste incredibili sul Palazzo Potala

Ci siamo incontrati con Pasang alle 9:30 del mattino per iniziare la giornata con una visita al monastero di Drepung, uno dei monasteri più incredibili del Tibet, che ti consigliamo di visitare in quanto è una delle visite più consigliate.

Monastero di Drepung e monastero di Jokhang a Lhasa

Il percorso di oggi a Lhasa ci porterà in due dei luoghi più incredibili della città, il Monastero di Drepung e monastero di Jokhang a Lhasa.

Il monastero di Drepung si trova a 8 chilometri da Lhasa, essendo uno dei monasteri più grandi e importanti del mondo. Mentre ci avviciniamo, Pasang ci fornisce diversi dettagli in modo che possiamo avere un'idea di ciò che vedremo e visiteremo, spiegando ad esempio il significato di Drepung, che è "montagna di riso" e si riferisce ai diversi edifici che Ci sono in montagna, bianchi e assomigliano a chicchi di riso.

Ingresso al monastero di Drepung

Monastero di Drepung

Prima di attraversare la biglietteria, si passa attraverso un grande piazzale, che funge sia da parcheggio, dove ci sono anche diversi negozi di alimentari e bevande e alcuni negozi. Vale la pena prendere in considerazione se si desidera acquistare acqua, poiché all'interno del monastero di Drepung non c'è posto dove poterlo fare.

L'accesso al monastero di Drepung avviene seguendo la kora, in senso orario, salendo prima le scale e poi una rampa, fino a raggiungere il Palazzo Ganden.

Dettagli del monastero di Drepung

Monastero di Drepung

La prima stanza che troviamo è Sanga Tratsang, dove possiamo vedere una statua del quinto Dalai Lama, circondata da diversi protettori come Namse, Chögyel e Palden Lhamo.
Da qui segui la direzione in senso orario fino a raggiungere un cortile principale, da dove puoi vedere l'edificio principale e i diversi piani dello stesso, che possono essere visitati.

Dettagli Monastero di Drepung

Da qui seguiamo il percorso, passando attraverso la cucina del monastero di Drepung, dove è possibile entrare e passeggiare attraverso i diversi corridoi, circondati da vasi e odori, per arrivare in seguito alla sala riunioni principale, uno dei più incredibili che abbiamo visto fino a Il momento di questo viaggio in Tibet.

Sala riunioni principale del monastero di Drepung

In questa stanza troviamo diverse grazie e 180 colonne, che le danno un'aria davvero spettacolare e allo stesso tempo mistica e altro quando vediamo che iniziano a entrare diversi monaci, che si sistemano gradualmente nei loro luoghi, dandoci minuti impagabili, Mentre cantano mantra.
Senza dubbio questo diventerà uno dei grandi momenti del viaggio, con molti altri di cui siamo sicuri, non dimenticheremo.
All'interno della sala riunioni principale troviamo diverse cappelle, tutte visitabili, tra cui spiccano la sala dei re del Tibet e quella della statua di Jampa, alta diversi metri.
Seguendo sempre la direzione in senso orario, arriviamo alla Cappella Sakyamuni, con diversi chorten e quindi accediamo alla stanza in cui si trova la scultura del Buddha del Futuro, l'immagine più venerata Monastero di Drepung.
Da qui arriviamo alla Cappella Drölma, con tre immagini di questa dea protettiva e diverse raccolte di libri.

Ricordi del monastero di Drepung

Di fronte alla sala riunioni principale si trova una grande spianata, da cui si ha una vista spettacolare sia di Lhasa sullo sfondo, sia dei dintorni del monastero e anche, dal lato sinistro della piazza, del Monastero Drepung stesso, dove possiamo vedere come le diverse stanze sono accatastate sulla montagna creando quelle pilastri di riso, a cui si riferisce il nome.

Monastero panoramico di Drepung

Monastero di Drepung

Continuiamo il tour del monastero di Drepung avvicinandoci alla scuola di Ngagpa, una delle quattro scuole che possiamo trovare nel monastero e che è dedicata allo studio tantrico. Qui visitiamo diverse cappelle, tra cui quella dedicata a Dorje Jigje, una dea tantrica molto venerata.

Seguiamo il percorso di pellegrinaggio o kora fino a raggiungere la Loseling School, la più grande del monastero di Drepung, dove troviamo nella sala principale il trono utilizzato dai diversi Dalái Lama e diverse statue di diversi Dalái Lamas.

Facciamo la prossima e ultima visita del monastero di Drepung alla scuola di Deyang, la più piccola delle quattro, dove possiamo vedere un'immagine di Jampa nella sala principale, essendo questa la più venerata della scuola.
Questa è l'ultima visita, da qui iniziamo a percorrere la strada del ritorno, entrando nel viscere dal monastero di Drepung, visitando molte delle sue strade, che ci lasciano e ci danno, probabilmente, le migliori immagini del monastero, poiché sono quelle che ci permettono di vedere la vita quotidiana mentre attraversiamo percorsi con monaci e pellegrini.

Monastero di Drepung

Finiamo la visita quando sono le 12:30, quando torniamo a Lhasa, ma non prima di fare una visita all'Oracolo, una visita che se puoi non puoi perderti.
Fino al 1959, il primo giorno dell'anno, il Dalai Lama ha consultato l'Oracolo di Nechung per tutti i tipi di domande importanti. L'oracolo, vestito per l'occasione con un copricapo, così pesante, che aveva bisogno dell'aiuto di diversi uomini per poterlo indossare.

Ricorda che qualsiasi viaggiatore straniero che desidera recarsi in Tibet deve farlo attraverso un'agenzia (È IMPOSSIBILE VIAGGIARE AL TIBET GRATIS), aggiungendo a un gruppo o privatamente e avendo, prima di entrare in Tibet, una rotta fissa, che l'agenzia avrà presentato e dovrà essere approvata dalle autorità cinesi.
Per ottenere il visto e tutti i permessi, è necessario che questo itinerario sia approvato dalle autorità. Inoltre, non è possibile modificare l'itinerario al volo, qualcosa di molto importante da tenere a mente, poiché ti costringerà a essere chiaro su ciò che vuoi visitare dal primo momento, poiché sulla base di ciò, l'agenzia gestirà i permessi.
Nel nostro caso abbiamo viaggiato con The China Guide, che ha gestito tutti i permessi dopo aver progettato un itinerario personalizzato insieme, con una guida in spagnolo e che ci ha portato a divertirci come non avevamo mai immaginato questo luogo magico.

Come ci dice Pasang, l'oracolo andò in trance, cominciò a muoversi a ritmi strani e i suoi occhi si spensero, fino al momento in cui vide il futuro e con una voce piena di angoscia, iniziò a mettere in relazione le sue visioni, che Sono stati segnati.

Oracolo di Nechung

Dopo questa visita, torniamo a Lhasa prima di fermarci a mangiare al Tibetan Family Kitchen, dove siamo stati il ​​primo giorno che abbiamo trascorso a Lhasa e dove volevamo tornare con Pasang, poiché non conosce il posto e vogliamo mostrarglielo.
Su nostra raccomandazione Pasang decide di ascoltarci e ordiniamo 3 piatti di momos fritti di yak, più bibite per 120RMB, che dobbiamo dire sono di nuovo deliziosi, e persino Pasang li approva anche dicendo che sono "quasi come quelli di sua madre".

Momos fritti dei yak nella cucina tibetana della famiglia

Mancano pochi minuti alle 3 del pomeriggio quando decidiamo che è giunto il momento di proseguire con l'itinerario che abbiamo programmato oggi, avvicinandoci al Monastero di Jokhang a Lhasa, uno dei posti più importanti della città, se non di più.
Per arrivare a Jokhang dobbiamo seguire Danjielin Road, fino a raggiungere l'ingresso di Barkhor Square, dove dopo aver superato i controlli di sicurezza dobbiamo attraversare per accedere a questa zona di Lhasa, siamo di fronte alMonastero di Jokhang.

il Monastero di Jokhang È il monastero più importante, non solo a Lhasa, ma anche in Tibet, dove arrivano i pellegrini da ogni angolo, con le loro ruote di preghiera, i mantra e il burro di yak. Un'esperienza in sé, da non perdere.
Nel nostro caso, siamo già passati di qui in diverse occasioni, dal momento che è uno dei punti che affrontiamo durante il tour della Kora Barkhor, ma oggi veniamo dalla mano di Pasang per rendere la visita molto più speciale. Oggi sapremo l'interno di Monastero di Jokhang.
Anche se al mattino è molto più pieno di pellegrini, che formano code di diverse ore per accedere, ora nel pomeriggio troviamo diversi gruppi organizzati e il pellegrino occasionale che ci fa visitare la visita con tranquillità, ascoltando tutte le spiegazioni che da Pasang, con l'idea di dopo, quando ci sono meno persone, tornano a visitare tutte le cappelle, dal momento che è un posto che merita, almeno, un paio di visite per godersi il massimo.

Monastero di Jokhang

Pellegrini di fronte al monastero di Jokhang

Come nel resto dei monasteri, in questo non è possibile scattare foto degli interni, quindi ci concentriamo su tutti i dettagli e le spiegazioni, per essere in grado di spremere l'esperienza al massimo.
Passiamo attraverso l'ingresso di Monastero di Jokhang dove possiamo vedere le statue dei Quattro Guardiani, tipiche di molti monasteri, e poi andare nella sala riunioni principale, dove possiamo vedere un patio esterno, circondato da affreschi.

Affreschi del monastero di Jokhang

Continuiamo al piano terra, dove possiamo vedere la sala di preghiera principale, dove intorno ad essa ci sono diverse cappelle più piccole, che viaggiamo insieme ai pellegrini, sempre in senso orario, mentre ascoltiamo le molte spiegazioni che Pasang ci sta dando, con il quale siamo riusciti ad avvicinarci e comprendere molto di più la cultura tibetana.
Tra le cappelle che spiccano di più ci sono la Cappella Tsongkhapa, fondatrice dell'Ordine Gelugpa. La cappella degli Otto Buddha della medicina, la cappella Chenresig, con una delle immagini più importanti del monastero e con una porta che è ancora conservata dalle origini del Monastero di Jokhang, nel 17 ° secolo.
Un'altra delle cappelle è quella del Buddha della luce infinita, dove possiamo vedere molti pellegrini, che spiega Pasang, chiedono qui di vedere l'immagine di Jowo Sakyamuni, il più sacro del Monastero di Jokhang, che si trova nella prossima cappella.
Qui è dove ci fermiamo di più, essendo sempre il più rispettoso possibile con i pellegrini, e dove Pasang spiega la storia di questa cappella e l'immagine del Buddha Sakyamuni.
Da qui continuiamo a visitare il resto delle cappelle, in senso orario, fino all'ultima da dove saliamo per raggiungere il primo piano del Monastero di Jokhang.

Su questo piano del monastero, che deve anche essere raccolto in senso orario, visitiamo alcune delle cappelle che rimangono aperte e che ci portano sulla terrazza del monastero di Jokhang, un'altra delle visite che non puoi lasciare da fare, poiché da qui proviene da una delle migliori viste, sia di Barkhor Square che del Potala in lontananza.

Piazza Barkhor dal monastero di Jokhang

Potala dal monastero di Jokhang

Sono quasi le 5 del pomeriggio quando finiamo la visita ed è tempo di salutare Pasang fino a domani, anche se non possiamo fare a meno di stare al Monastero di Jokhang per un po ', per finire di divertirci ed è che essendo un posto così straordinario, troviamo particolarmente difficile partire senza visitare tutte le cappelle, ora con più tranquillità, poiché man mano che il pomeriggio avanza, ci sono meno gruppi organizzati, Quindi in questa seconda visita facciamo, siamo gli unici turisti, qualcosa che ci permette di fare la visita con molta più tranquillità, potendo godere di ogni dettaglio.

Monaco nel monastero di Jokhang

E così abbiamo trascorso quasi altre due ore, perdendoci di nuovo nelle viscere del Monastero di Jokhang, per quando sono quasi le 7 di sera, usciamo per le strade di Barkhor, dove torniamo a visitare la zona e le sue strade, questa volta senza prestare troppa attenzione alla telecamera, dedicandoci solo a goderci la zona e, soprattutto, il atmosfera e magia che si creano in questo luogo di Lhasa.

Barkhor da un negozio

Barkhor

Sono le 21:00 quando decidiamo che è ora di andare a cena e di essere dove siamo, niente di meglio che andare al ristorante Phomdha Tsang, ex casa di un insegnante dell'attuale Dalái Lama, vicino al nostro alloggio, il Tashitakge Hotel Lhasa e dove ieri abbiamo cenato e ci è piaciuto tanto tornare oggi
In questa occasione abbiamo optato per ordinare due piatti di bistecca di yak con contorno e due acque per 182 RMB, con i quali abbiamo goduto di una cena di lusso, oltre a un tavolo più piacevole sul patio.

Bistecca di yak

Mancano pochi minuti alle 10 quando lasciamo il ristorante, con la ferma intenzione di riposare, ma vedendo come sta Barkhor in questo momento, che ha iniziato a diventare buio, non possiamo resistere a viaggiare di nuovo nel kora, per goderci questo momento del giorno, portandoci alcune delle immagini più incredibili di Lhasa.