7 ° giorno: treno dalle nuvole al Tibet - Lhasa

Ci sono pochi minuti alle 7 del mattino quando ci svegliamo e dopo alcuni secondi, ricordiamo dove siamo, assimilando che siamo nel nostro scompartimento sul treno da Shanghai a Lhasa, noto come il Treno dalle nuvole al Tibet, quando è il momento di approfittare di andare in bagno, a quest'ora del mattino non c'è ancora molto trasferimento e inizia a preparare la nostra colazione, con il caffè istantaneo che portiamo da casa e i pacchetti di biscotti che acquistiamo a Shanghai.
In questa zona del Tibet sorge poco dopo, verso le 8 del mattino, quindi è ancora praticamente notte chiusa, qualcosa che non ci consente di vedere il paesaggio in dettaglio, ma che ci permette di intuire il cambiamento che a poco a poco diventa più notevole e che inizia a lasciarci un paesaggio molto più arido di quanto avessimo visto finora e soprattutto con molti meno edifici.
Dopo aver attraversato il bagno, raccolto i letti a castello e fatto colazione, abbiamo iniziato a notare delle vertigini, un sintomo del mal di montagna e non possiamo dimenticare che alle 4 del mattino siamo passati per Golmund, già alle quasi 3000 metri e ora iniziamo ad avvicinarci al passo di montagna Kunlun, dove passeremo da 2800 metri a 4700 metri.

Itinerario del 2 ° giorno sul treno delle nuvole verso il Tibet

Il nostro scompartimento nel treno delle nuvole in Tibet

Viste dal nostro scompartimento sul treno delle nuvole verso il Tibet

Come abbiamo detto ieri, nel consiglio per il mal di montagna in Tibet, quando passiamo, anche gradualmente, a un'altezza superiore ai 2500 metri, devi prendere le cose facili, senza fare movimenti improvvisi e oltre Tutti, bere molta acqua per essere il più idratati possibile.

Col passare dei minuti quella vertigine inizia a scomparire e iniziamo a goderci, molto più tranquilli, i paesaggi che questo incredibile viaggio in Tibet ci regala in 19 giorni, anche se allo stesso tempo iniziamo ad ascoltare e vedere come I sintomi del mal di montagna iniziano a creare scompiglio nel passaggio, vedendo come molti compagni di vagone hanno bisogno di ossigeno o vanno in cerca del bagno a causa del vomito.

Ecco come le 9 ci danno il tempo che impieghiamo per fare una seconda colazione e questo è vero Treno dalle nuvole al Tibet, avendo così tante ore libere, oltre agli incredibili paesaggi, la fame sembra apparire anche più frequentemente, quindi è tempo di fare un altro caffè e raggiungere alcuni snack con cui accompagnare un tempo di lettura, accompagnati da paesaggi sempre più impressionanti.

Paesaggi sul treno nuvola per il Tibet

Caffè sul treno delle nuvole in Tibet

Dato che uno dei consigli per evitare i sintomi del mal di montagna è bere molta acqua e anche se avevamo comprato alla stazione di Shanghai, siamo finiti, quindi dopo aver ripetutamente chiesto al personale del treno che attraversa i diversi I carri che vendono bevande, pasti e snack e che ci dicono che non hanno, abbiamo deciso di avvicinarci all'auto del ristorante, dove dopo aver mostrato loro una bottiglia d'acqua vuota, per evitare equivoci, ci dicono di nuovo che non hanno e che chiudono in quel momento.
Detto questo, e anche se abbiamo bevande analcoliche, abbiamo deciso di chiedere a una delle ragazze che passano attraverso la macchina, e ogni volta che la attraversiamo ha un grande sorriso per noi, che ci dice immediatamente di seguirla di nuovo alla macchina del ristorante, dove dopo aver parlato in tono piuttosto alto con diversi camerieri, finiscono per venderci diverse bottiglie d'acqua.
Detto questo, non possiamo raccomandare che oltre ad acquistare acqua alla stazione di Shanghai, nel caso, se ti dicono che non hanno sul treno, insistono, dal momento che lo capiscono, anche se non capiamo il motivo per il quale non volevano venderci.

Vagone del Cloud Train in Tibet

Dopo aver trascorso una bella mattinata riposando e godendoci il panorama, facciamo una breve passeggiata lungo la navata del treno, lentamente per non forzare il corpo, momento in cui i primi yak apparvero sulla neve. Non avevamo la fotocamera o il telefono, quindi abbiamo dovuto chiudere gli occhi per registrare quell'immagine sulla retina.
Dopo l'esperienza dobbiamo dire che senza dubbio il viaggio nel Treno dalle nuvole al Tibet È totalmente raccomandato. Se hai questi due giorni in più, non dimenticare di farlo poiché è un'esperienza unica dall'inizio alla fine.

Paesaggi del Tibet. Train of the Clouds

Treno dalle nuvole al Tibet

Come puoi immaginare, le ore volano e i paesaggi sono estremamente impressionanti, alcune parole che crediamo ci accompagneranno per il resto di questo viaggio in Tibet.
Man mano che aumentiamo, i cieli diventano sempre più chiari e ci lasciano quell'immagine che non avevamo molto tempo fa a San Pedro de Atacama durante il viaggio in Cile e nell'Isola di Pasqua, che ci piace così tanto e che ci fa sentire in quello stesso istante, oltre ad essere piccolo di fronte alla natura, estremamente privilegiato per vivere come avevamo sempre sognato.

Arriviamo dopo aver mangiato a Nagqu, nel nord della regione autonoma del Tibet, a quel tempo siamo a 4450 metri e l'ultima fermata prima di arrivare finalmente, fino alla nostra tanto attesa Lhasa.
Da questo momento, le immagini uniche di fiumi, laghi ghiacciati e montagne di nevi perenni punteggiate di yak, diventano una costante nel paesaggio, allo stesso tempo che ogni pochi minuti le persone ottengono "vendita all'asta"il bagno per poter vomitare, qualcosa che lascia di nuovo prove, che il mal di montagna non è nulla di cui scherzare.
È chiaro che solo per questi punti di vista merita di fare questo viaggio in treno, oltre all'esperienza stessa, che comporta essere 48 ore su un treno, praticamente senza alcun turista.

Treno dalle nuvole al Tibet

Sono le 19:30 quando arriviamo a Lhasa, dopo 48 ore da quando abbiamo lasciato Shanghai, a quel punto è ora di appendere gli zaini, cercando di non fare alcuno sforzo in più, non dimentichiamo che siamo a 3650 metri sul livello del mare e andiamo via il Train of the Clouds, un viaggio che ci ha permesso praticamente tocca le nuvole con le mani e visitare una delle terre più belle del mondo.

Stazione Lhasa

Dopo aver mosso i primi passi con gli zaini, molto più pesanti di prima e più difficili da caricare a questa altitudine, passeremo il passaporto e consentiremo il controllo direttamente, che è alla porta della stazione e controlleremo come quello che avevamo letto È assolutamente vero: Lhasa che stavamo cercando dovrà aspettare, dato che in questo momento l'accoglienza è fatta da un grande edificio di cemento, che sembra una bugia, da trovare in questo posto.
Arriviamo all'uscita della stazione, dove si trova il controllo passaporti e direttamente, quando vediamo gli occidentali, ci fanno aspettare, finché non vengono a trovarci un paio di poliziotti che ci portano in un edificio proprio accanto, dove Dopo aver mostrato i nostri passaporti e permessi, ci lasciano passare senza problemi.
Vedendo quello che abbiamo visto, capiamo che c'è l'unico posto in cui devono essere in grado di scansionare i passaporti, quindi se ti portano dalla coda e ti portano in un altro edificio, non ti preoccupare, è la normale procedura.

Stazione di Lhasa. Tibet

Abbiamo lasciato la stazione con i nostri zaini e 3650 metri dietro di noi, trovandoci che potremmo dirlo perfettamente, dove abbiamo appena lasciato Pasang, che sarà nostro guida in spagnolo in Tibet con un cartello con il nostro nome e The China Guide, che ci accompagneranno in questo viaggio, come abbiamo spiegato nei preparativi per viaggiare in Tibet e non possiamo dimenticarlo non puoi viaggiare in Tibet gratis, dal momento che devi sempre farlo tramite un'agenzia.

Non appena prendiamo e facciamo le presentazioni, iniziamo una conversazione, sembra che ci conosciamo da una vita, andiamo al parcheggio dove ci aspetta un 4 × 4, che sarà la nostra auto i prossimi giorni sulla strada in Tibet, che dobbiamo dire Lo adoro e conosco di più le ore che dovremo trascorrere al suo interno, con "Tre" alla testa, che sarà anche il nostro autista in questi giorni.
Pasang e Tre sono tibetani e sebbene quest'ultimo non parli inglese o spagnolo, siamo totalmente convinti che ci capiremo perfettamente. Ci vogliono solo pochi minuti, per vedere la sua faccia e il suo sorriso. Qualcosa che è successo anche a noi con Pasang, con il quale oltre al sorriso condividiamo la lingua, qualcosa che in un posto come il Tibet, era essenziale per noi
Ci sono voluti circa 20 minuti per raggiungere la zona di Barkhor, attraversando un ponte da dove abbiamo visto per la prima volta il Potala e dove non possiamo smettere di guardare, non importa quanto lo perdiamo di vista. Siamo finalmente in Tibet, dopo tanto tempo a sognarlo.
Le auto non possono passare a Barkhor, così Pasang ha chiamato ieri il Tashitakge Hotel Lhasa, dove alloggeremo per le prossime 6 notti, per incontrare qualcuno che è venuto a cercarci per guidarci in hotel.
E in tempo lì abbiamo trovato un ragazzo dello staff che dopo aver salutato Pasang e Tre, gli ha appeso uno zaino sulla spalla e ci porta per la prima volta per le strade della tradizionale Lhasa che avevamo sempre sognato e che stiamo vedendo proprio ora Fotocamera veloce, ma ci lasciano un assaggio in bocca, lo sappiamo, non dimenticheremo

Siamo arrivati ​​in hotel e dopo aver presentato tutta la documentazione, compresi passaporti e permessi, fatto il check-in e stupiti alla reception, siamo saliti al terzo piano, non c'è l'ascensore ma ci aiutano a salire sugli zaini, troviamo una stanza perfetta, Tradizionalmente decorato, dobbiamo dire, ci innamoriamo.

L'idea iniziale era quella di uscire a cena, ma sapendo che non è consigliabile mangiare molto in queste prime ore adattandosi all'altezza ed essendo quasi le 9 di sera, abbiamo deciso di fare un caffè e di salire sulla terrazza dell'hotel da dove abbiamo uno dei i panorami più belli del mondo e uno dei motivi per cui abbiamo scelto questo hotel per un soggiorno a Lhasa: l'incredibile Potala.

Ricorda che qualsiasi viaggiatore straniero che desidera recarsi in Tibet deve farlo attraverso un'agenzia (È IMPOSSIBILE VIAGGIARE AL TIBET GRATIS), aggiungendo a un gruppo o privatamente e avendo, prima di entrare in Tibet, una rotta fissa, che l'agenzia avrà presentato e dovrà essere approvata dalle autorità cinesi.
Per ottenere il visto e tutti i permessi, è necessario che questo itinerario sia approvato dalle autorità. Inoltre, non è possibile modificare l'itinerario al volo, qualcosa di molto importante da tenere a mente, poiché ti costringerà a essere chiaro su ciò che vuoi visitare dal primo momento, poiché sulla base di ciò, l'agenzia gestirà i permessi.
Nel nostro caso abbiamo viaggiato con The China Guide, che ha gestito tutti i permessi dopo aver progettato un itinerario personalizzato insieme, con una guida in spagnolo e che ci ha portato a divertirci come non avevamo mai immaginato questo luogo magico.

"Un treno. 48 ore. Scompartimento condiviso con altre 3 persone con cui dormi, mangi, leggi, guardi fuori dalla finestra e finisci per parlare cinese senza capirti. Una cucciolata che chiamano morbido, ma è come una pietra. Un bagno in comune con altre 40 persone. Condividi il cibo con chiunque. Mangia zuppe istantanee per due giorni. Bevi un caffè istantaneo come se non ci fosse un domani ...
E per tutto ciò, sentiti immensamente felice. Per essere in grado di fare e goderti ciò che ti piace davvero. Per sentirti incredibilmente LIVE. Per la sensazione che in uno zaino porti tutto ciò di cui hai bisogno e le cose sono ancora lasciate. Per confermare ancora che lo spostamento fa parte di te. Continuare a vedere, giorno dopo giorno, che le persone sono molto più simili di quanto pensiamo, anche se ci separano migliaia di chilometri. Per cercare un segnale 3G mentre viaggia in treno, attraversando la pianura tibetana, solo per aver inviato un messaggio ai tuoi genitori per dire loro che stai "toccando il cielo".
Per questo e per piangere, per piangere quando il sole è scivolato attraverso il finestrino del treno e mi ha colpito in faccia per la prima volta mentre attraversavo il Tibet. Per aver pianto di nuovo quando sono arrivato a Lhasa e per la prima volta ho visto il Potala di fronte a me.
Per quei momenti che ti mostrano più che mai che la vita deve essere vissuta, tenuta nella retina e schiacciata al massimo. "

8 ° giorno: cosa vedere a Lhasa: Kora de Barkhor, Tempio Jokhang, Quartiere musulmano, Palazzo del Potala