Livingston, i Caraibi del Guatemala

10 ° giorno: Río Dulce - Livingston, Caraibi del Guatemala - Río Dulce

Iniziamo la giornata a Rio Dulce alle 6 del mattino guardando fuori dalla finestra e confermando che ha smesso di piovere dopo aver passato tutta la notte cielo che piange, anche se è ancora abbastanza nuvoloso ed è che ieri quando siamo arrivati ​​a Rio Dulce da Semuc Champey, ci hanno detto che erano stati giorni senza pioggia fino a quel pomeriggio. Sappiamo che siamo fortunati con il tempo, ma a volte il sole non esce così in fretta, anche se speriamo che prima di essere in Livingston, i Caraibi del Guatemalaguardaci.

Dopo esserci preparati andiamo direttamente nella sala colazione Marine Yatch per lavorare per un po ', accompagnati da un caffè, una brezza che dà vita a quest'ora del mattino e Julio Iglesias sullo sfondo, che dobbiamo dire che nonostante non ci piaccia, Dà un tocco del più originale a questo inizio della giornata, fino a quando i proprietari delle barche del molo iniziano ad arrivare, che oggi hanno una sorta di fiera di scambio nel salone, qualcosa che ci sconcerta davvero essendo questo il salone di Pasti in hotel, in cui occupano tutti i tavoli senza prestare attenzione a coloro che sono lì, con poca istruzione nell'affare, anche senza parlare una parola di spagnolo con il personale dell'hotel che non parla inglese e dimostra che fanno un Sforzo reale da capire.

La nostra camera al Marine Yatch

Come andare da Río Dulce a Livingston

- Barche condivise: è possibile prenotarle direttamente al molo, in un'agenzia o presso l'alloggio. Il viaggio dura circa 45 minuti, senza fermate intermedie e il prezzo è di $ 30 a persona. Hanno orari regolari durante il giorno.
- Barca privata: questa opzione può anche essere prenotata direttamente al molo, tramite un'agenzia, l'abbiamo fatto con le destinazioni Guatemala, come il resto del trasporto per il viaggio in Guatemala e Honduras o attraverso il tuo alloggio. Essendo un trasporto privato, puoi utilizzare il tempo che desideri, sia nel trasferimento da Rio Dulce a Livingston (di solito circa 1 ora e mezza) sia nel tempo che desideri trascorrere a Livingston.
Abbiamo confrontato i prezzi con l'agenzia e direttamente e con l'hotel e ci hanno dato lo stesso prezzo: $ 100 per l'intera giornata.

Abbiamo optato per la seconda opzione, entrambe per volte, dato che puoi stare quanto vuoi e fare fermate intermedie, come la tranquillità di andare da solo e poter scattare foto con più calma.
Per questo motivo non sappiamo se è possibile contrattare il prezzo in barche condivise, anche se a prima vista, potremmo dire che è possibile, quindi è conveniente confrontare i prezzi.
Come abbiamo commentato, abbiamo optato per l'opzione di Vai da Río Dulce a Livingston, i Caraibi del Guatemala, in barca privata, con partenza alle 9 del mattino al molo di Marine Yatch proprio accanto alla nostra camera.
In questo momento il cielo è di nuovo coperto e inizia una leggera pioviggine, che speriamo scomparirà presto, almeno per farci godere il trasferimento da Rio Dulce a Livingston, la casa dei Garífunas in Guatemala.

Molo marino di Yatch

Puntuali, dopo qualche minuto alle 9 del mattino, siamo già sistemati sulla barca, lasciando il posto Castello di San Felipe, una delle icone e dei simboli di Río Dulce, a poco più di 10 minuti dal molo. L'idea iniziale era quella di fare una breve sosta qui, ma vedendo come è il cielo, preferiamo non correre rischi e aggirare l'area, prendendo una prospettiva dall'acqua di una fortezza.

Castello di San Felipe

il Castello di San Felipe Fu costruito per proteggere la popolazione della zona di Izabal dai pirati nel 1652, sebbene alla fine sia stato bruciato diversi anni dopo e ricostruito nel 1956, come possiamo vedere oggi.
Circondati da barche, ci voltiamo, per orientarci Livingston, i Caraibi del Guatemala, passando attraverso diversi punti, tra cui il isola degli uccelli e il isola degli uccelli, entrambi El Golfete, abitato da centinaia di uccelli acquatici.

Bird Island

Da qui continuiamo a salire a monte, circondati da case e ville lussuose, tutte con pontili e panorami spettacolari, circondati da vegetazione che man mano che andiamo avanti iniziano a scomparire, lasciando il posto a case meno lussuose, con piccoli pontili, con amache, che ci lasciano alcune immagini che sicuramente dimenticheremo presto.

Da Rio Dulce a Livingston

Paesaggi da Río Dulce a Livingston

il percorso da Río Dulce a Livingston Sta diventando sempre più interessante, vederci circondati dalla giungla tropicale, costellato di piccoli villaggi, dove vivono di pesca in un ambiente incredibile, di cui comprendiamo molti viaggiatori che si sono innamorati, soggiornando in questa zona per vivere.

Motoscafo da Río Dulce a Livingston

Quando impieghiamo circa 45 minuti, arriviamo alle aree termali, dove c'è una fonte che versa acqua solforosa da una scogliera, direttamente al fiume, dove è possibile fare il bagno in una sorta di piscine, appositamente preparate per i turisti.

Sorgenti termali

Come è accaduto prima con il Castillo de San Felipe, abbiamo deciso di saltare questa visita, questa volta non a causa del maltempo, se non addirittura il contrario. Il tempo sta diventando più soleggiato e con le previsioni che non durano troppo a lungo, preferiamo approfittarne per terminare il viaggio con il bel tempo e se avremo tempo e desiderio più tardi, faremo una sosta di ritorno a Río Dulce.

Paesaggi da Río Dulce a Livingston

Continuiamo il viaggio attraverso la Cueva de la Vaca, una piccola grotta in una gola praticamente coperta di vegetazione, per continuare fino alla Pintada, una grande parete, nella quale in lontananza possiamo vedere le grafiti che la nostra guida ci dice.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Guatemala

- 10 luoghi essenziali da visitare in Guatemala
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Guatemala

Continuiamo il viaggio sempre più vicino Livingston, i Caraibi del Guatemala, notando come il paesaggio intorno a noi sta cambiando, diventando meno denso e iniziando a riapparire gli edifici, questa volta con qualcosa di più in altezza, più ci avviciniamo alla città.

Avvicinamento a Livingston

Dettagli delle rive di Livingston

Arriviamo a Livingston Con un cielo già molto limpido e non appena siamo sbarcati, abbiamo iniziato a notare quel ritmo caraibico che stavamo cercando quando avevamo programmato di arrivare qui, circondato da piccole case colorate che rendono questo un ambiente unico.

Molo di Livingston

Non appena arrivate e vedendo che Livingston è abbastanza piccolo da viaggiare in poche ore, cogliamo l'occasione per fermarci a Buga Mama, un ristorante altamente raccomandato, con splendide viste sul fiume, dove abbiamo un caffè e una birra per 16 quetzal che abbiamo Stanno benissimo e ci incoraggiano a continuare il tour del giorno quando sono quasi le 11 del mattino.
Abbiamo iniziato a fare un tour Livingston, i Caraibi del Guatemala per la sua strada principale, quello che abbiamo da dire è una delizia per i sensi, con a rollito unico, con musica caraibica in sottofondo e scene di tutti i giorni che continuano a confermare il successo che sta arrivando qui.

Main Street di Livingston

Dettagli delle strade di Livingston

Visita o no Livingston?

Non possiamo dire di aver trovato molte informazioni su Internet su questo luogo, poiché non ce ne sono molte. Ciò che abbiamo letto è che molte persone vengono a Río Dulce, ma non viaggiano fiume a Livingston.
Dopo la nostra esperienza, dobbiamo dire che uno dei motivi per raggiungere Río Dulce, se non l'unico, sarebbe arrivare fino al Livingston. Se non hai tempo per passare la notte qui, puoi fare una gita di un giorno, è totalmente raccomandato e in 3 ore puoi visitare questa popolazione caraibica, che ti assicuriamo che non ti lascerà indifferente.

Mentre percorriamo la strada principale di Livingston stiamo entrando di più in questa città, senza accesso via terra con il resto del paese, casa dei Garifuna, naufraghi delle navi schiave africane che finirono per mescolarsi con gli indigeni della zona e che dobbiamo confessare, siamo più simili Ogni passo che facciamo.

Livingston

Ti consigliamo di non concentrarti solo sulla strada principale di Livingston, se non vai nelle strade parallele, dove puoi vedere la vita locale e quei dettagli per i quali questo posto è un angolo incredibile del Guatemala e anche un posto totalmente diverso da quello che avevamo visto finora durante il viaggio in Guatemala e Honduras gratis.

Strade di Livingston

Sono le 12:30 quando decidiamo che è ora di andare a mangiare e vedere quanto è stata buona la lettera di Buba Mama, il ristorante sul mare dove stavamo bevendo il caffè stamattina e considerando che dicono che serve Il miglior pesce di Livingston, non dubitare e scegliendolo come un posto dove mangiare. Abbiamo ordinato alcune quesadillas di gamberi (gamberetti per noi) e un piatto di pesce più acqua e coca per 190 quetzales che dobbiamo dire sono più che giustificati e abbiamo mangiato la favola.

Mangiare a Livingston

Mangiare in Buba Mama è stato un successo, anche se sì, ti consigliamo di non avere fretta, in LivingstonCome in quasi tutto il Guatemala, dobbiamo presumere che il ritmo caraibico sia presente in ogni angolo, quindi è meglio adottarlo e goderne.
Sono quasi le 3 del pomeriggio quando è il momento di salutarci Livingston e intraprendere il rientro barca a Rio Dulce, dove trascorreremo la nostra ultima notte in Guatemala, prima di dirigerci domani in Honduras.
Al ritorno lo facciamo sotto un sole e nuvole spettacolari che adornano un cielo che a volte ci ricorda gli spettacolari paesaggi che abbiamo incontrato in Amazzonia, salvando le distanze.

Rientro da Livingston a Rio Dulce

Paesaggi da Livingston a Río Dulce

Il viaggio di ritorno a Rio Dulce di Livingston Lo facciamo in poco più di 50 minuti, godendo di paesaggi spettacolari che ci ricordano ad ogni passo, le molte ragioni per cui viaggiare ci rende così felici.

Si avvisa il nostro lighterman per lasciarci al molo di Rio Dulce, invece che in hotel per passeggiare per la strada principale e quasi unica di Río Dulce, e anche attraversare il suo ponte emblematico, dove c'è sempre qualcuno in piedi per ammirare il viste incredibili da lì sul fiume e l'incredibile panoramica dei dintorni.

Ponte Rio Dulce

Strada principale di Río Dulce

Mentre percorriamo il ponte, sotto un sole cocente, troviamo viste sempre più belle di Rio Dulce, che non si possono avere da nessun luogo diverso da qui, quindi consigliamo di , fai una sosta in quest'area, se possibile a piedi, per goderti una bellissima prospettiva.

Rio Dulce dal ponte

Vista dal ponte Rio Dulce

Dopo questa passeggiata improvvisata lungo Río Dulce e una sosta per comprare degli spuntini per domani, arriviamo in hotel quando sono quasi le 6 del pomeriggio, un po 'più tardi del previsto, ma ancora con il tempo di goderci qualche ora di relax, che Non negheremo, ci sentiamo benissimo.

Rio Dulce

Dopo alcuni rinfreschi, un po 'di lettura e piscina, devi attraversare la stanza per lasciare tutto raccolto per domani, prima di andare a cena al ristorante Marine Yatch dove ordiniamo alcuni nachos, pollo alla griglia con pasta e due limonate per 247 I quetzales, che dobbiamo dire, sono molto buoni.

Cena al Río Dulce

La nostra ultima cena in Guatemala, un paese che ci ha fatto innamorare e dove torneremo in sicurezza, per viaggiare e gustarlo lentamente ...

11 ° giorno: Río Dulce - Quiriguá - Valico di frontiera Guatemala-Honduras - Copan - Rovine di Copan