Albi nel Midi-Pirenei

1 ° giorno: Lloret de Mar - Albi

Dopo una giornata di lavoro in cui trascorriamo parte della mattinata nella programmazione dei social network dei Viaggiatori per questi giorni, dopo aver mangiato a casa, cariciamo la macchina e iniziamo a muoverci verso una delle fughe "sorpresa"Quest'anno. Torniamo in Francia, a partire da questo pomeriggio a Albi nel Midi-Pirenei.
Abbiamo quasi 400 chilometri per raggiungere Albi, il posto dove dormiremo stanotte e che abbiamo deciso nei preparativi per il viaggio nel Midi-Pirenei, da Lloret de Mar, che facciamo in due turni di guida, in poco meno di quattro ore.

Il viaggio è comodo e lo facciamo tra la pioggia in alcune sezioni e un sole di giustizia in altre, qualcosa che ci fa pensare che in questo periodo dell'anno, tutto sia possibile se pensiamo al tempo. Anche se non ti inganneremo, speriamo che il tempo sia buono in questi giorni e ci permetta di goderci questa parte della Francia che volevamo sapere così tanto.

Road to France

Il primo tratto di autostrada, anche prima di arrivare in Francia, ci lascia a buco buco di 10 euro, che ci ricordano ancora quanto sono costosi i pedaggi e in poco più di un'ora, pagare 10 euro di pedaggi è un buon picco.
Passiamo da Carcasonne, dove eravamo alcuni anni fa e dove sicuramente torneremo presto, per goderci di nuovo questa zona della Francia.

Andiamo in direzione di Toulousse, anche se lo passiamo verso le 6 del pomeriggio e dopo aver pagato 21 euro per l'autostrada, proseguiamo sulla A61, sulla strada per la A68 che ci porterà sulla strada per Albi nel Midi-Pirenei.

Strada per Toulousse

Passiamo attraverso un altro pedaggio, come aveva indicato la nostra amica Fabi, quanto conosce bene questa parte della Francia e seguiamo il nostro percorso.
Arriviamo a Albi nel Midi-Pirenei quando sono le 7 di sera e andiamo direttamente a quello che sarà il nostro alloggio questo primo giorno del viaggio nei Midi-Pirenei in 4 giorni, l'Ibis Budget Centre, che abbiamo scelto di essere in una zona molto centrale della città, ma a parte Avere un parcheggio gratuito, qualcosa di quasi essenziale con i prezzi in Francia.
Lasciamo i bagagli nella stanza dopo il check-in e andiamo dritti sul lato opposto di dove siamo, di fronte al centro storico di Albi, dove ci sono un paio di punti di vista da cui abbiamo quella prospettiva della cattedrale di Santa Cecilia de Albi con il Ponte Vecchio, che abbiamo visto tante volte.

Albi nel Midi-Pirenei

Il cielo in questo momento della giornata è una miscela di colori che toccano il tramonto, con blu e grigi della tempesta che sembra arrivare.

La notte cade ad Albi

Oggi non abbiamo in programma di visitare ad Albi, vogliamo solo perdersi qualche minuto in questa zona della città per avere quel primo contatto del viaggio che ci piace così tanto.

La tempesta sembra non voler darci più tregua, quindi attraversiamo il centro storico della città, passando per il suo incredibile Mercato coperto, in questo momento già illuminato, alla ricerca di un posto dove rifugiarsi.

La tempesta si sta avvicinando ad Albi

Schede di viaggio consigliate

Ricorda che per non pagare commissioni e avere sempre la modifica corrente ti consigliamo di utilizzare la carta N26 per pagare e le carte Bnext e Revolut per ottenere denaro presso gli sportelli automatici. Sono quelli che usiamo, Sono gratuiti e ti faranno risparmiare molto.

Quando viaggiamo ci adattiamo agli orari locali e altro ancora quando il giorno successivo, dato che accadrà domani, abbiamo così tante cose da fare oggi, dato che si avvicina la notte chiusa, preferiamo scattare alcune foto mentre camminiamo attraverso il Albi centre, mentre cerchiamo un posto dove cenare.
Ci fermiamo vicino all'hotel, a Chez Carole, dove chiediamo di croque monsieur e una capesante con salsa di funghi, oltre all'acqua che hanno messo gratuitamente nella maggior parte dei luoghi in Francia, per 25 euro.

Sono quasi le 21:30 quando torniamo al nostro alloggio in Albi, l'Ibis Budget Centre, ci sdraiamo a letto e iniziamo a sognare tutto ciò che ci aspetta in questo viaggio nel Midi-Pirenei.