Monastero e grotte sospese di Yungang a Datong

7 ° giorno: Datong: Monastero sospeso di Hengshan e Grotte di Yungang - Treno notturno per Pingyao

Sono le 5:20 del mattino alle Treno notturno di Pechino per Datong Quando aprono la porta, chiedendoci il biglietto di plastica che ci hanno dato ieri quando siamo arrivati ​​per scambiarlo con il nostro biglietto del treno originale e farci sapere che stiamo arrivando a Datong. Ci restano solo poche ore per sapere cosa ci ha portato qui: Monastero e grotte sospese di Yungang a Datong.
Raccogliamo le nostre cose e puntuali come un orologio arriviamo a Datong, che sarà la destinazione di oggi, solo per poche ore, quanto basta per conoscere il Monastero e grotte sospese di Yungang, perché stanotte prendiamo un altro treno notturno, questa volta diretti a Pingyao, che sarà la nostra prossima destinazione gratuitamente in questo viaggio in Cina.

Prima di lasciare la stazione ferroviaria di Datong ci chiedono di mostrare il biglietto (ricordati di non buttarlo via, poiché i biglietti del treno in Cina sono necessari per lasciare le stazioni) e proprio all'ingresso troviamo Pedro, nome con cui sapremo d'ora in poi il ragazzo che ci accompagnerà per tutto il giorno, dall'agenzia Datong Trip che ci ha offerto l'opportunità di goderci con loro la visita privata al Monastero sospeso di Hengshan e grotte di Yungang, chiamato anche il Petra della Cina, due dei gioielli di Datong.
Inizialmente Nancy, la guida, doveva venire con noi, ma quando è a Pingyao in questi giorni, alla fine può solo accompagnarci Pedro, che non parla molto bene l'inglese, fungerà da autista per tutto il giorno.

Una volta fatte le presentazioni, andiamo per un po 'nell'ufficio dell'agenzia per pulire e lasciare i nostri bagagli e poi andiamo a un KFC, è l'unico posto dove possiamo prendere un caffè prima di iniziare ilMonastero sospeso di Hengshan e grotte di Yungang.

Sono le 6 del mattino quando partiamo Monastero sospeso o Xuan Kong Si situato a 80 chilometri da Datong, dove ci vorranno circa due ore per arrivare.
Lungo la strada iniziamo a vedere molta nebbia, qualcosa che ci lascia un po 'sconcertati pensando se possiamo vedere bene il Monastero sospeso, o con questa nebbia non ci sarà modo di distinguerlo sulla montagna.
Ma il tempo gioca a nostro favore e continua ad accompagnarci e mentre ci avviciniamo vediamo come il sole inizia a colpire la montagna dove il Monastero sospeso di Hengshan.
Siamo arrivati ​​intorno alle 8,15 del mattino e dopo aver attraversato il botteghino, 130 RMB a persona, mostriamo loro la carta dello studente ma ci dicono che non è valido, passiamo a una delle enclave più impressionanti che abbiamo mai visto.

Monastero sospeso di Hengshan

I panorami sono incredibili e più ci avviciniamo, più siamo colpiti. Abbiamo raggiunto il momento migliore, dal momento che hanno appena aperto, quindi non ci sono ancora molte persone e possiamo approfittare di qualche minuto in pace. Ora capiamo perché Nancy e Pedro hanno insistito per partire alle 6 del mattino a Datong per una visita al Monastero e grotte sospese di Yungang a Datong.

Monastero sospeso

Costruito precariamente sulla parete della scogliera, questo monastero buddista è ancora più impressionante se possibile, a causa dei lunghi trampoli che lo sostengono.
Dopo un po 'nell'area, cercando di non perdere una delle possibili prospettive, salimmo le scale che ci davano accesso al Monastero sospeso stesso.

Vista sul monastero sospeso di Datong

Le camere sono costruite lungo i contorni della scogliera e sono collegate da passerelle di legno traballanti e corridoi stretti, a cui non vogliamo pensare in quanto saranno affollate non appena i gruppi organizzati iniziano ad arrivare che iniziamo a vedere che parcheggiano nell'area parcheggio.

Splendidi corridoi nel monastero sospeso

Monastero sospeso

La visita è incredibile sotto tutti gli aspetti e una ragione più che sufficiente per arrivare qui.
Una delle cose che dobbiamo dichiarare è che avevamo letto che la visita, per le persone che soffrivano di vertigini, era piuttosto difficile. Dicendo che io (Vanessa) soffro abbastanza da lui, devo dire che la visita può essere fatta perfettamente. È più l'impressione data dall'andare su e giù per gli stretti gradini di legno, non dall'altezza quando si guardano le ringhiere.

Impressionante monastero sospeso a Datong

Siamo qui fino alle 9:45 del mattino e dopo questa impressionante visita torniamo alla macchina per tornare a Datong (le grotte sono nella direzione completamente opposta al Monastero sospeso) e continuiamo oggi con la visita al famoso Grotte di Yungang.
Da Datong a Yungang abbiamo 20 chilometri e ci vogliono circa un'ora. Mentre ci avviciniamo alla città, notiamo come il cielo a volte diventa grigio e ricordiamo ieri, quando abbiamo visitato il Palazzo d'estate a Pechino e sebbene la giornata fosse abbastanza chiara, mentre passavano le ore, quella nebbia apparve per metà facendoci vivere l'inquinamento di cui si parla così tanto in queste città cinesi.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cina

- 10 luoghi essenziali da visitare in Cina
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cina

Arriviamo a Grotte di Yungang a mezzogiorno, ma prima di entrare e dopo averlo detto Pedro che abbiamo preferito mangiare prima della visita, ci siamo fermati in un ristorante locale, in una strada che hanno abilitato accanto alle grotte, dove possiamo trovare tutti i tipi di negozi e ristoranti e abbiamo ordinato un piatto di tipici canederli di Datong, oltre a un pankake di carne e due cime per 47RMB.

Mangiare tipici gnocchi di Datong

A mezzogiorno e già a stomaco pieno e con energie rinnovate entriamo nel recinto delle Grotte di Yungang, pagando prima di 120 RMB a persona poiché anche qui non accettiamo la carta dello studente e seguiremo il percorso che c'è fino a raggiungere il famoso Grotte di Yunang.
Pensa che l'ingresso non sia esattamente nelle grotte, se non più di 1 chilometro (se vuoi c'è un trenino che ti porta direttamente a loro), ma se hai tempo ti consigliamo di fare il viaggio camminando, poiché i panorami valgono ne vale la pena

Dicono del Grotte di Yungang che sono uno degli esempi più eccezionali dell'arte rupestre buddista dell'X.V.
Scolpito dai Tuoba, un popolo di lingua turca, rivelano influenze indù, persiane e persino greche, arrivando attraverso la Via della Seta.

Statua del Buddha nelle grotte di Yungang

Nonostante il deterioramento nel corso degli anni, molte statue conservano ancora la pigmentazione. Diverse grotte erano coperte da strutture in legno, molte delle quali sono scomparse, sebbene le grotte 5, 6, 7 e 8 abbiano templi in legno di fronte.
Otto delle grotte ospitano imponenti figure di Buddha, anche se la più grande si trova nella Grotta 5 ed è un Buddha Sakyamuni seduto alto 17 metri.
Più volte ci avvertono che all'interno delle grotte non possiamo scattare fotografie, quindi devi andare lì per poter avere una delle immagini più belle che ricordiamo di aver mai visto durante i nostri viaggi gratuitamente.
La grotta numero 6 è un'esplosione di colore con una pagoda al centro della grotta che sale al soffitto.
Le grotte da 16 a 20 sono le più antiche di Yungang e furono scolpite sotto la supervisione del monaco Tanyao. Spicca la grotta 18, con dimensioni di eccezionale qualità.

La Grotta 19 ospita un'effigie di Sakyamuni di quasi 17 metri di altezza.

Grotte di Yungang

Il Buddha Maitreya è un tema ricorrente nel Grotte di Yungang, come ad esempio nelle grotte 13 e 17, dove possiamo vederlo accanto ad alcune iscrizioni fatte dagli operai di Hohhot e altri fedeli.

Grotte di Yungang in Cina

La grotta 20 ha un grande Buddha seduto che viene utilizzato come simbolo di Yungang, mentre quello a sinistra è scomparso. I Buddha di molte grotte all'estremità occidentale del complesso hanno le mani amputate, come nella grotta 39.

Buddha nelle grotte di Yungang

Grotte di Yungang a Datong

Mentre ci muoviamo attraverso le diverse grotte, questa volta con più tranquillità, poiché quando la maggior parte dei gruppi organizzati sta ancora mangiando, capiamo perché Grotte di Yungang sono così famosi in questa zona della Cina e perché li chiamano Little Petra of China. Anche se dobbiamo dire che ci hanno ricordato, in un certo senso, le Grotte di Dambulla nello Sri Lanka.

Sono quasi le 3 del pomeriggio quando torniamo al parcheggio, dove il nostro autista ci aspetta per tornare in città e terminare il tour per Monastero e grotte sospese di Yungang a Datong.
Indubbiamente, come abbiamo detto prima nel monastero sospeso, solo per le due visite di oggi, è già valsa la pena trascorrere le ore che abbiamo trascorso in treno notturno e persino il viaggio in Cina.
Sono quasi le 3 del pomeriggio quando torniamo a Datong e una volta in ufficio Pedro, quando sono quasi le 5:30 del pomeriggio, ci chiede cosa faremo fino al nostro Treno notturno da Datong a Pingyao, che è alle 23:00 Dicendogli che cercheremo un posto in cui hanno una connessione per lavorare per un po ', ci dice che se vogliamo possiamo rimanere nel suo ufficio a lavorare tutto il tempo necessario. Se con queste cose realizziamo non solo la professionalità ma anche quella con il desiderio, tutto può essere raggiunto. Ed è quello Pedro Non parla praticamente inglese e ha scritto diverse frasi per guidarci nel tour di oggi Monastero e grotte sospese di Yungang a Datong e niente di più. Ma con l'aiuto di segni e un traduttore, alla fine siamo riusciti a parlare come se parlassimo la stessa lingua.

Quindi siamo rimasti nel suo ufficio fino alle 7 del pomeriggio che abbiamo lasciato con le valigie caricate per caffè e cena e soprattutto "uccidere"il tempo fino alle 11 di sera che il nostro Treno notturno da Datong a Pingyao, che sarà la nostra prossima destinazione di viaggio in Cina.
Dopo le 9:30 andiamo alla stazione e ripetiamo il processo ieri quando abbiamo preso il treno da Pechino a Datong alla stazione centrale di Pechino.
Passiamo attraverso le biglietterie centrali della stazione e con molto meno controlli rispetto a ieri, accediamo al secondo piano nella sala d'attesa 3 da dove il nostro treno partirà tra poco meno di un'ora.

Stazione Datong

E senza accorgercene, stiamo già entrando nella nostra macchina, pronti a trascorrere la nostra seconda notte a bordo di un treno.
Di nuovo situato nella nostra soffice cuccetta, qualcosa che non abbiamo ancora dedotto sul perché si chiama che, dal momento che soffice, ha poco se vogliamo essere onesti.

Ormeggi morbidi del viaggio notturno da Datong a Pingyao

Tocca per sdraiarti e prova a riposare. Domani Pigyao ci aspetta !!

Dire addio alle impressionanti Grotte di Yungang

8 ° giorno: Pingyao: Tempio di Confucio, Torre della città, Museo delle finanze della Casa di Rishengchang, Qingxu Guan, Nove mura del drago, Mura di Pingyao