Monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

3 ° giorno: LISBONA - Distretto di Belém: Monastero di Jeronimos, Pasticceria o Pasteis de Belém, Monumento alla scoperta di Pradao dos, Torre di Belém

Domenica 17 novembre 2013

Mmm ... sono le 7 del mattino e la sveglia ha appena suonato. Non appena apriamo gli occhi ci rendiamo conto di essere ancora dentro Lisbona e ricorda che oggi abbiamo un altro giorno intero in città. Oggi incontreremo il Monastero di Jeronimos nel distretto di Belém.
Prima delle 8 del mattino siamo nella sala colazione di This is Lisbon Hostel, che carica energie con una musica di sottofondo francese che ci fa rimanere lì tutta la mattina, godendoci la giornata, senza più ...

Ma oggi abbiamo molte cose da fare, quindi ci "sintonizziamo" sulla nostra modalità attiva e prima delle 8.00 usciamo con le telecamere sulle spalle.

Sulla strada per Piazza del Commercio

Anche se siamo nella zona del Castello, questa mattina abbiamo voluto lasciare il trasporto pubblico di Lisbona un po 'in disparte e scendiamo infinite scale fino a raggiungere la Plaza del Comercio.

Raggi di sole in Piazza del Commercio

Col passare dei minuti, il sole inizia a riscaldarsi di più e con una media di 15 gradi, quando raggiungiamo il centro di Lisbona e prima di partire per lui Monastero di Jeronimos nel quartiere di Belém, abbiamo deciso di ricreare un po 'passeggiando per l'area della piazza.

Piazza del commercio

Tutti i viaggiatori che arrivano in barca sbarcano qui e nella piazza, cancello d'ingresso di Lisbona, trambusto di attività con i suoi tram.
I portici del 18 ° secolo e l'arco di trionfo sono icone della città. Puoi passeggiare lungo il fiume, vedere la statua equestre e conoscere la storia di Lisbona rappresentato da una mappa di pietra. Questa bella piazza fu testimone del peggior terremoto del 1755 e della caduta della monarchia nel 1908 ...

Vista dalla Piazza del Commercio

Piazza del commercio

Proprio di fronte a Commerce Square troviamo la fermata del tram 15 che ci porterà direttamente al Quartiere di Belém, che sarà il momento clou del nostro secondo giorno viaggio a Lisbona. Un'altra ottima opzione per arrivare in questo quartiere è prenotare questa gita in barca sul Tago da Piazza del Commercio che ti lascerà alla Torre di Belém.

Strada del monastero di Jeronimos nel quartiere di Belém sul tram 15

Ci vogliono meno di 15 minuti per percorrere il sentiero che ci porta al Quartiere di Belém e ci siamo appena fermati di fronte al monastero di Jeronimos.

Monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Il solo vedere la sua architettura già colpisce e conferma la quantità di aggettivi che sentiamo da questo gioiello di Lisbona.

Ma visto che non sono ancora le 10 del mattino, a quel punto aprono il Monastero di Jeronimos nel quartiere di Belém e che noi intuiamo oggi esploderà di gente (ricordate che oggi è domenica e quindi nessun ingresso è pagato nella maggior parte dei monumenti di Lisbona fino alle 2 del pomeriggio. Aggiornamento 2018: Inma ci dice che il Monastero di Jeronimos non è più l'ingresso gratuito la domenica) cogliamo l'occasione per entrare nella Chiesa, dove stanno celebrando la Messa, ma c'è accesso ai turisti in modo ordinato.
Tieni presente che il tram, l'ingresso al monastero e la torre di Belém sono inclusi con la Lisboa Card.

Chiesa del monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Entrando nella porta ovest ci sono colonne che sembrano tronchi d'albero. Vasco de Gama si trova nel presbiterio inferiore, a sinistra dell'ingresso, di fronte al poeta Luís Vaz de Camoes del XVI secolo.

Tomba del poeta Luís Vaz de Camoes nel monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Tomba di Vasco de Gama nel monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

È passato molto tempo da quando una chiesa ci ha commosso così tanto. È fantastico Fantastico ...
Potrebbe essere interessante saperne di più sulla storia del quartiere e del monastero. Prenota questo tour guidato in spagnolo o questo tour gratuito di Belém. Gratis!
Quando sono le 10 del mattino, ci mettiamo in fila per entrare Monastero di Jeronimos e abbiamo la fortuna di controllare in prima persona il personaggio spagnolo che ci fa piegare la testa così tante volte: la famiglia spagnola, diventando all'oscuro inizia a sforzarsi e tra loro dicono “vieni Pepe, alleggerisci e passa davanti, che non è si rendono conto e quindi siamo passati prima, che siamo stati qui per 20 minuti ... "Viaggiare aneddoti che senza dubbio intrattengono in attesa in coda 😉
Se vuoi salvare le code all'ingresso del monastero puoi prenotare questo biglietto di accesso rapido.

Code per entrare nel chiostro del monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Chiostro del monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

il Chiostro del Monastero dos Jeronimos Stile manuelino e con pietre color miele, trabocca di dettagli nei delicati archi smerlati, torrette attorcigliate e colonne, su cui si intersecano foglie, nodi e piante di pietra.
Ci sono simboli del tempo, come l'astrolabio sferico e la croce dell'ordine militare, oltre ai doccioni e alle bestie fantastiche nella parte più alta.

Luci e ombre nel chiostro del monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Entriamo direttamente nel chiostro e restiamo a bocca aperta, soprattutto per la perfetta combinazione che ha con il cielo che abbiamo oggi.

Chiostro del monastero di Jeronimos nel distretto di Belém

Il chiostro è a due altezze e sebbene siamo entrati la mattina presto, ci sono un paio di gruppi di spagnoli che ci hanno fatto avanzare in tutte le gare per posizionarci al centro del chiostro per ascoltare le spiegazioni della guida da un microfono “ community "... Quindi dobbiamo passare un po 'di tempo, divertendoci negli angoli, aspettando che l'area si schiarisca.

"

E all'improvviso vediamo ... 5 uomini e donne sui 70 anni arrampicarsi sulle pareti del chiostro per scattare una foto! Fortunatamente, diamo una mano per scendere, se non ti diciamo che usciamo sulla newsletter del mamporro che viene dato ...

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo a Lisbona dai viaggiatori:

- Escursione a Sintra, Cascais ed Estoril
- Visita guidata di Lisbona
- Escursione a Óbidos e Fatima
- Gita in barca al tramonto
- Tour di Lisbona e Belém per intero

Guardiamo l'orologio ed è dopo le 11 del mattino e abbiamo ancora diverse visite nel Quartiere di Belém, ma quello che colpisce di più a quest'ora del mattino e quello che più desideriamo è andare a provare il famoso Torte Belém alla pasticceria o al Pasteis de Belém.

Pasticceria o Pasteis de Belém

Dal 1837 questa pasticceria cuoce le paste di Belém secondo una ricetta segreta e oggi ne producono 15.000 al giorno.
È il posto migliore per coccolarti sotto forma di una tortina di panna cosparsa di zucchero e cannella ...
Siamo rimasti colpiti dalla coda all'ingresso, ma senza che ci riporti indietro, aspettiamo il nostro turno, finché non ci guidano in una delle tante stanze che hanno e ci siamo sistemati su uno dei tavoli.

Una delle sale della Pastelería o Pasteis de Belém

Il posto è completo e le code si allungano. È chiaro che qui non si fermano un minuto a servire le torte !!
Abbiamo ordinato 5 Torte Belém, più un cappuccino e un caffè e due confezioni da 6 Torte Belém, per 20,90 '- euro.

Mmm ... fantastico !!!!!!! Pasticceria o Pasteis de Belém

Cosa possiamo dire delle torte ... mmm ... fantastico !!!!! Ora, scrivendo questo, possiamo persino annusare quell'aroma di cannella che ci è piaciuto così tanto e di cui ci siamo già innamorati.
L'origine del delizioso pastéis de Belém è legata a una raffineria di canna da zucchero accanto alla Monastero di Jeronimos dall'inizio del XIX secolo.
La rivoluzione liberale fece il giro del Portogallo nel 1820 e nel 1834 tutti i monasteri furono chiusi e i monaci espulsi.
Nel disperato tentativo di sopravvivere, alcuni videro la luce in quello zucchero e così nacquero le famose torte di Belém.

Finestra da dove possiamo vedere come sono fatte le famose torte Belém. Pasticceria o Pasteis de Belém

Dopo questa sosta e dopo aver ricaricato le energie, torniamo per le strade di Quartiere di Belém, ora destinato al Monumento alle due scoperte di Pradao.

Quartiere di Belém

Pradao dos Discoveries ha la forma di una barca e 52 metri di altezza. È l'omaggio definitivo all'era delle scoperte.

Viste della mappa del mondo dal punto di vista di Padrao due scoperte

Mostra i grandi esploratori portoghesi dell'epoca, tra cui Enrique el Navegante e Vasco de Gama.

Padrao due scoperte

Puoi salire con l'ascensore o attraverso i 267 gradini fino al punto di vista per avere incredibili viste a 360 gradi sul fiume.

L'odore del mare in questa zona della città è incredibile e per alcuni istanti ci fa muovere. Il sole che abbiamo in questo momento dona al cielo un aspetto spettacolare che ti invita a rimanere Lisbona per sempre!

Dintorni di scoperte di Padrao dos

Padrao due scoperte

Ma prima di riprendere la marcia, entriamo nel Pradao Two Discoveries Monument, dove paghiamo 3 euro ciascuno (qui non va bene che sia domenica mattina) e saliamo attraverso le sue viscere fino al punto di vista da cui abbiamo una vista spettacolare sul Quartiere di Belém e di Monastero di Jeronimos.

Viste dal punto di vista di Padrao due scoperte

Monastero di Jeronimos dal punto di vista di Padrao due scoperte

Torre de Belém dal punto di vista di Padrao due scoperte
"
Viste di Belém dal punto di vista di Padrao due scoperte

Da qui continuiamo a camminare verso la Torre di Belem, facendo una passeggiata lungo la riva del fiume già trasformata in mare a questo punto.

Addio con uno spettacolare cielo di scoperte di Padrao dos

Entriamo dopo aver fatto la fila per un po 'e non ti inganneremo se diciamo che siamo un po' delusi.
Sarà perché è pieno di turisti o perché in questi giorni Lisbona stiamo conoscendo cose spettacolari, ma la Torre di Belém non ha superato la nostra
aspettative.
O siamo abituati a fare le visite da soli approfittando dei mattinieri come a Borobudur o in tanti altri posti?

Dintorni della Torre de Belém

Le meduse ci ricordano che siamo in mare! Torre di Belém

Torre di Belém

Guardando verso il Tago questa fortezza che è un sito del patrimonio mondiale, è un simbolo dell'era delle scoperte.

Dettagli della torre di Belém

Progettata da Francisco de Arruda nel 1515, questa torre simile a una pietra di scacchi difendeva il porto di Lisbona.
Una stretta scala a chiocciola sale fino alla cima della Torre, da dove si gode una magnifica vista di Belém e del fiume.

Torre di Belém

Quando finiamo la visita alla Torre di Belém sono quasi le 13.30.

Monastero di Jeronimos dalla Torre di Belém

Torniamo direttamente alla fermata che si trova proprio di fronte alla Pastelería o al Pasteis de Belém, dove c'è ancora una linea, per prendere il tram 15 che ci riporta in Plaza do Comercio da dove partiamo questa mattina per il Quartiere di Belém. Un'altra buona opzione per concludere la giornata è prenotare questa gita in barca sul Tago al tramonto, dal porto di Doca do Bom Sucesso situato vicino alla Torre di Belém

Code alla pasticceria o al Pasteis de Belém

Da qui abbiamo provato a mangiare in un paio di ristoranti che abbiamo preso di mira, ma che quando arrivano sono chiusi, quindi dopo una bella passeggiata senza trovare nulla, ci fermiamo alla Rua da Prata in un ristorante dove ordiniamo una francesinha e un merluzzo con panna e coca cola e acqua più caffè per 28,10 euro.

Godersi una francesinha a Lisbona

Mmm ... non ho potuto resistere dopo aver provato le francesinhas a Porto e averle ricordate con tale emozione 😉
Oltre a indossare gli stivali, abbiamo la connessione Wi-Fi gratuita a una velocità decente!
A stomaco pieno andiamo all'Elevador de Santa Justa, dove saliamo con il biglietto di 24 ore per l'ascensore che è quello gratuito.

Vista dall'Elevador de Santa Justa

Se l'elevador neogotico di Santa Justa, realizzato in ferro battuto, ci è familiare quando lo vediamo, forse è perché è opera di Raoul Mesnier de Ponsard, apprendista di Eiffel.
È l'unico ascensore verticale in Lisbona.

Sembra incredibile che il tempo possa cambiare così tanto in poche ore. Dopo le 16 fa molto freddo e sebbene i panorami siano molto belli, preferiamo quelli che abbiamo avuto ieri al Mirador das Portas do Sol. Cosa faremo ... crediamo che questo posto sarà per sempre il nostro posto in Lisbona.

Dopo aver respinto l'idea di salire di un piano in più al punto panoramico di Santa Justa pagando 5 euro in più, scendiamo e proseguiamo per Rossio Square, dove facciamo una passeggiata attraverso l'area ed entriamo nella chiesa di Sao Domingo.

Strade e piazze di Lisbona

Piazza Dom Pedro IV è sempre stata conosciuta come Rossio. Questa piazza è piena di fontane, è un continuo via vai di impiegati, venditori ambulanti e turisti che camminano sul pavimento acciottolato e contemplano Dom Pedro IV, sul suo piedistallo di marmo.
Dalla stazione di Rossio, situata nella stessa piazza, i treni partono per Sintra.

Piazza Rossio a Lisbona

Se prima avessimo detto questo di Monastero di Jeronimos nel quartiere di Belém ci è piaciuto, lo fa allo stesso modo.
È quasi un miracolo che la Chiesa di Sao Domingo sia ancora in piedi dopo il terremoto del 1755 e l'incendio del 1959.
Le candele da tè illuminano colonne malconci, pareti e sculture eteree degli interni bui.
La stella di David all'esterno indica il luogo in cui un massacro antisemita fu commesso nel 1506.
Qui nella chiesa di Sao Domingo, ho alcune "strane" sensazioni, che non avevo avuto dal nostro viaggio in Israele e Palestina e che di solito ho in alcuni luoghi che emettono molta energia. In questo caso, appena entro, sento un senso di la paura, che non mi fa tornare indietro, ma andare avanti, ma non smette di ricordarmi che ad un certo punto, questo posto ha vissuto una situazione che ha causato un terribile panico, che rimbomba ancora tra le sue mura.

Chiesa di Sao Domingo

Dopo questa visita, continuiamo in piazza Restauradores, prima di passare attraverso la stazione di Rossio, proprio di fronte a dove abbiamo cenato ieri.
Senza accorgermene, sono passate le 17 e abbiamo quasi completato il nostro secondo giorno di viaggio a Lisbona.
Da qui andiamo al famoso ristorante Casa do Alentejo dove dopo aver dato un'occhiata all'interno, torniamo in piedi per continuare verso l'Avenida da Libertade dove facciamo una passeggiata, un po 'più veloce del solito perché il freddo inizia a fare ammaccare nei nostri corpi

Facciata di Casa do Alentejo

Alentejo House

Interno di Casa do Alentejo

Dopo un po 'torniamo alla stazione di Rossio e ci fermiamo allo Starbucks, per prendere un caffè e un cappuccino per 4,10 euro, molto più economico che in altri posti al mondo! 😉
Sono quasi le 7 del pomeriggio quando torniamo in pista e prima di tutto ricarichiamo le carte di trasporto per 6 euro ciascuna per altre 24 ore a Rossio e proseguiamo fino alla fermata del tram 28 per andare alla Rua Graça per Ascolta Fados.

Tram di Lisbona

A questo punto dobbiamo dire che ci è stato consigliato una moltitudine di posti per ascoltarli, ma una delle cose che abbiamo avuto molto chiaro è che volevamo allontanarci dal classico spettacolo-cena e non potevamo venire meglio con una raccomandazione che ci ha reso un taverna di quartiere, dove è possibile sorseggiare un drink e vedere i vicini di casa avviarsi senza più fine settimana ...
Abbiamo seri dubbi nel "scoprire" questo sito, ma se non lo facessimo priveremmo le persone che ci leggono e vanno a Lisbona per gustare le migliori fado di Lisbona.
Il posto è A Tasca do Jaime e puoi trovarlo proprio di fronte alla fermata Rua Graça, Tram 28.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Lisbona

- 10 consigli essenziali per viaggiare a Lisbona
- 50 cose da vedere e da fare a Lisbona
- I 5 migliori tour ed escursioni a Lisbona
- 10 luoghi essenziali da visitare a Lisbona
- 10 ristoranti economici da mangiare a Lisbona
- Dove alloggiare a Lisbona: i migliori quartieri e hotel
- Come andare dall'aeroporto di Lisbona al centro
- I migliori tour gratuiti a Lisbona gratis

È un posto piccolo, con 4 o 5 tavoli, con pochissime ambizioni, ma con un'atmosfera che invade l'intera strada, lo troverai sicuro.
All'arrivo alla porta, siamo invitati a passare i locali stessi alla porta a bere qualcosa.

A Tasca do Jaime

Ordiniamo un piatto di prosciutto e formaggio più una coca cola e una birra, mentre vediamo la vita passare come un'altra lisboeta ... questa volta in uno dei posti più autentici della città ...
E dopo pochi minuti, un uomo si alza, si avvicina e suona un fado ... momentazo che non dimenticheremo mai.

Fados ad A Tasca do Jaime

Dicono che per capire lo spirito portoghese non c'è niente come ascoltare musica fado, triste e agrodolce che scorre con grande intensità.
Se chiedi alla gente del posto cosa significa fado, otterrai sempre risposte diverse. E giustamente, più si sente, più si comprende la sua diversità.
Come ha detto un saggio Fadista: "Il fado è come la vita stessa: felicità, tristezza, poesia e storia".

Fados ad A Tasca do Jaime

Non ci pentiremo mai di aver deciso di andare in questa taverna della Graça, dove abbiamo potuto godere di una delle migliori serate che ricordiamo.

Sono passate le 10 di sera e torniamo a This is Lisbon Hostel, perdendoci per le strade di Graça, fino a raggiungere Alfama, con la nostra anima piena di fado ...