Dormi nel kibbutz Ein Gedi per visitare Masada

5 ° giorno: EIN GEDI - MASADA - GERUSALEMME

Martedì 25 dicembre 2012

La sveglia suona oggi alle 7 del mattino, è spuntata di recente e vogliamo già iniziare.
Oggi ci aspetta una giornata piena di "sogni itineranti". In questo viaggio in Israele e Palestina Una delle cose che volevamo vedere di più è Masada e oggi sarà il grande giorno in cui realizzeremo uno di quei sogni.
La prima cosa che facciamo prima di andare a fare colazione è passeggiare nel giardino botanico Ein Gedi che ospita il kibbutz Ein Gedi Dove siamo stati

Parcheggio del kibbutz Ein Gedi

La nostra camera al kibbutz Ein Gedi

La sala per la colazione di kibbutz Ein Gedi È abbastanza lontano dalle camere standard. Che da un lato non ci piaccia troppo, ma allo stesso tempo ci dà l'opportunità di camminare attraverso il kibbutz e il giardino botanico Ein Gedi, dal momento che devi attraversarli per raggiungere il salone.

Giardino botanico del kibbutz Ein Gedi

Paesaggi che circondano il kibbutz Ein Gedi

Siamo arrivati ​​nella sala per la colazione del Kibbutz Ein Gedi dopo una buona passeggiata e perché non dirlo, ci delude un po 'di fronte a questo posto che, in misura maggiore o minore, ci avevano consigliato.
Anche se c'è qualcosa che non possiamo ignorare ed è che è la migliore sistemazione nella zona in termini di qualità, prezzo, per non parlare dell'unica cosa che abbiamo scelto.
Ma una cosa non toglie l'altra, il prezzo è abbastanza alto per quello che offre davvero.
La colazione è piuttosto completa, a buffet, ma troviamo una stanza piena di persone che, pur essendo così presto, sono disposte a monopolizzare ogni angolo dei vassoi del cibo.
E dopo aver riempito lo stomaco e confortandoci con un buon caffè caldo, prima di fare il check-out, continuiamo a visitare il Giardino Botanico di kibbutz Ein Gedi.

Kibbutz Ein Gedi

Quando guardiamo l'orologio non ci crediamo, sono già le 10 del mattino e oggi abbiamo un giorno abbastanza pieno per uscire a gambe in questo momento !!
Ci ricolleghiamo, il nostro grande amico, il GPS di Israele verso Masada un'altra delle star del nostro viaggio in Israele e Palestina.
Siamo a 17 chilometri dalla destinazione e mentre ci avviciniamo, un solletico prende il sopravvento.

Arrivando a Masada in auto dopo aver dormito nel kibbutz Ein Gedi

Viste dall'auto di Masada

Una volta che siamo sulla strada che ci porterà al parcheggio, troviamo una sporgenza che è perfetta per parcheggiare l'auto a noleggio in Israele per un po 'e scattare alcune foto con una prospettiva impressionante della famosa Masada.

Fantastico !!! Masada

Stiamo fotografando Masada quando iniziamo a sentire un rumore abbastanza forte da girare gli occhi e guardare il cielo.
Sono 4 aerei da combattimento che ci sorvolano a tutta velocità e lasciano dietro di loro un rumore assordante.
Abbiamo la massima tranquillità quando li vediamo, ma non smette mai di sorprenderci per incontrarli in un posto come questo.

Caccia sorvolando Masada

Dopo questa "interruzione", continuiamo con quello che stavamo facendo, anche se questo aneddoto ci ricorda uno dei grandi problemi di dove siamo, se non l'unico.
In questo viaggio in Israele e Palestina, non potremo mai ignorare qualcosa di reale quanto quello che abbiamo appena visto qualche momento fa.

In posa ai piedi del Masada

Infrastruttura della funivia dai piedi di Masada

Dopo esserci divertiti in questa zona, torniamo in macchina e iniziamo a salire alla ricerca di un parcheggio Masada.

Il sole che riflette a Masada

Salendo la strada troviamo un primo parcheggio, scoperto, da dove si può camminare fino all'entrata di Masada, ma seguiamo la strada fino a raggiungere il parcheggio dell'ingresso e dell'edificio espositivo, che è coperto ed è appena sotto dell'ingresso.
Lì troviamo una sicurezza che controlla la macchina e poi ci dice dove possiamo parcheggiare.
Dopo aver lasciato l'auto ci rendiamo conto della differenza con i parcheggi a cui siamo abituati in Spagna, nessuno controlla le auto e sebbene siano di monumenti vengono pagati.
Saliamo in ascensore al primo piano e andiamo subito a prendere i biglietti, dove insegnando la carta dello studente, paghiamo 49 shekel a persona per l'ingresso a Masada e il viaggio di sola andata in funicolare.
L'idea è di salire sulla funicolare, per il momento e principalmente per salvarci lo sforzo di percorrere il sentiero del serpente in salita e percorrerlo in discesa e quindi fare l'esperienza.
Il prezzo di ammissione e un viaggio di sola andata in funicolare, senza una carta dello studente è di 54 shekel.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Gerusalemme

- 10 luoghi essenziali da vedere a Gerusalemme
- 10 luoghi essenziali da vedere in Israele
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Israele

L'attesa per salire in cima è poco meno di 5 minuti e non c'è quasi nessuna fila, quindi in poco tempo stiamo per raggiungere la cima di una delle "storie" più importanti della Terra Santa e Una delle visite che avremmo maggiormente voluto fare in questo viaggio in Israele e Palestina.

Prime immagini del Mar Morto durante la salita a Masada

Funicolare a Masada

Vedute di persone che salgono su Serpent Road dalla funicolare

Il percorso di salita non dura più di 5 minuti e durante il viaggio non smettiamo di scattare foto e non smettiamo di essere contenti di aver optato per questa opzione di trasporto verso l'alto.
Oggi non è una giornata molto calda, ma da qui siamo felici di aver lasciato i cappotti in macchina, perché a questo punto sicuramente non avremo bisogno di loro.

Incrocio con la funicolare in discesa Masada

Sta per "atterrare" in cima a Masada

Una grande prospettiva della Serpent Road dalla funicolare

Una volta che raggiungiamo la cima di Masada, la prima cosa che vediamo sono le persone che stanno arrivando per fare la salita a piedi attraverso la Strada del Serpente e solo per vedere il volto della "sofferenza" per le persone, ricordo immediatamente che in uno dei viaggi faremo questo il prossimo anno dovremo affrontare qualcosa di simile, anche se questa volta dobbiamo fare sì o sì camminando. Non ci sarà altra opzione ... Ma hey, questa sarà un'altra storia che racconteremo a tempo debito.
Vediamo cartelli che ci ricordano di bere spesso, di coprirci la testa ... e sorridere con sollievo di essere qui in questo periodo dell'anno. Se notiamo ancora che fa abbastanza caldo, non vogliamo nemmeno immaginare cosa debba essere in estate! Non c'è da stupirsi che affermino di chiudere Serpent Road alle 10 del mattino per motivi di sicurezza.
Prima di entrare nelle rovine stesse, ci fermiamo all'ingresso per rileggere bene la storia e posizionarci con il piano che abbiamo nella guida.
Masada È un altopiano situato a 400 metri sopra il livello del Mar Morto.
Fu fortificato tra il 103 e il 76 a.C., prima di passare nelle mani di Erode nel 43 a.C., che fece della fortezza un rifugio nel caso in cui gli ebrei si fossero rivelati o fossero sorti problemi con Cleopatra e Marco Antonio.
Per assicurarsi che se fosse stato costretto a ritirarsi qui, non avrebbe dovuto dimenticare la sua comodità, aveva due palazzi di lusso costruiti con piscine.
Nel 4 a.C. Erode morì per cause naturali senza dover usare questo rifugio nel deserto.
Ma nel 66 d.C. gli ebrei insorsero contro i romani nella prima rivolta. In questo, è stato creato un gruppo noto come gli zeloti Masada.
Trascorsero 4 anni, finché i romani non riportarono la loro attenzione Masada e distribuirono 8000 uomini in 8 campi intorno alla base della montagna e usando schiavi ebrei, iniziarono a costruire una rampa di terra verso le mura della fortezza.
entro Masada c'erano 967 uomini, donne e bambini, con disposizioni per sopportare mesi.
Una volta terminata la rampa, i romani portarono tutte le loro armi pronte per l'attacco.

Tra le mura di Masada, gli zeloti scelsero di appiccare il fuoco alle loro case e ai loro beni per non cadere nelle mani dei romani.
Successivamente, sono stati scelti 10 uomini a caso a cui è stato assegnato il compito di uccidere il resto. Dopo 9 di questi sono stati giustiziati dal suo partner prima che si suicidasse.
Quando i romani entrarono nella fortezza di Masada Hanno trovato solo 5 bambini e 2 donne che si erano nascoste.
Questo suicidio collettivo in Masada Ha segnato la fine della presenza ebraica in Palestina.
Credo che in nessun precedente diario di viaggio avessimo raccontato la storia di nessuno dei siti che abbiamo visitato, ma in questo caso abbiamo ritenuto che sia giusto e del tutto necessario fare questa recensione per capire cosa vedremo in seguito.
Entriamo le rovine di Masada dalla parete est, da dove abbiamo una vista spettacolare sul Mar Morto.

Viste spettacolari dalle rovine di Masada

Rovine di Masada

L'idea che inizialmente avremmo dovuto completare questa visita in circa un'ora ci siamo scartati non appena siamo arrivati ​​in cima e abbiamo visto ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi.
Vogliamo vedere ogni dettaglio, capire ogni cosa che vediamo e poterlo fare in un modo più o meno organizzato, non possiamo fare altro che tracciare mentalmente un percorso e cercare di non lasciarlo per non perdere nulla.

Vista sulla cava e sulla funicolare

Dopo aver visitato la parete est, arrivammo alla grotta monastica bizantina, uno spazio abitabile, che fu costruito dai monaci sopra un cratere dove si pensava che i materiali fossero stati estratti per intonacare.

Grotta monastica bizantina. Rovine di Masada

Stiamo seguendo il circuito che abbiamo segnato, anche se di tanto in tanto non possiamo perdere l'occasione di avvicinarci alle pareti per assistere allo spettacolo che siamo fortunati a poter contemplare.

Rovine di Masada

Viste mozzafiato dalle rovine di Masada

A questo punto iniziamo a sentire che il calore è evidente e apprezziamo ancora l'idea di lasciare i cappotti in macchina.
Siamo già nell'area meridionale delle rovine e attraversiamo quella che è la Cisterna d'acqua e il Bagno rituale, per raggiungere il punto della Cittadella del Sud, punto usato per difendere il punto più debole di Masada.

Le rovine di Masada con uno degli uccelli che ci ha accompagnato durante il tour

Vista dalle rovine di Masada

Cittadella meridionale nelle rovine di Masada

A questo punto del tour, decidiamo che è il momento di iniziare a visitare le aree centrali delle rovine e arriviamo alla piscina, dove si accede attraverso le scale e ha un volume di 550m3.

Ingresso piscina. Rovine di Masada

Piccolo palazzo Rovine di Masada

Colombario. Rovine di Masada

Arrivati ​​qui, l'itinerario che avevamo in mente di andare in viaggio ci siamo lasciati un po 'indietro a causa di diversi fattori. Questa zona è dove i punti più interessanti di Masada e quindi è l'area in cui si accumulano più persone.
La maggior parte delle persone che vediamo sono gruppi organizzati, con ciò che ciò comporta. Gruppi di 30 persone che stanno di fronte a "qualcosa", con una guida che ha tutto, meno professionalità per consentire al resto della gente di continuare la loro visita senza aspettare che finisca la sua grande spiegazione ... Comunque, che A questo punto dobbiamo impostare un po 'il ritmo, al fine di vedere tutto ciò che abbiamo lasciato in un tempo più o meno ragionevole.

Contemplando le grandi rovine di Masada

Mosaici nelle rovine di Masada

Arriviamo nell'area della rampa romana, dove si trova l'area di assalto, dove manca una parte del muro che è stato distrutto durante l'assalto. Una volta che i romani furono in grado di costruire una torre abbastanza alta da controllare il muro e attaccare l'enclave, gli zeloti scelsero di difendersi lanciando enormi pietre sui romani.

Zona d'assalto nelle rovine di Masada

Una volta che guardiamo nell'area della rampa romana, vediamo la strada, meno dura della strada del serpente da cui è anche possibile salire fino alla cima di Masada e questo è accessibile solo dalla strada che arriva da Arad.
Quest'area è dove si svolge lo spettacolo di luci e suoni.
Per arrivare qui è necessario gonna Masada in direzione della città di Arad.

Roman Ramp Zone e Ramp Road nelle rovine di Masada

Zona d'assalto nelle rovine di Masada

Prenota i tour e le escursioni più votati di Tel Aviv in spagnolo dai viaggiatori:

- Gita di un giorno a Masada e il Mar Morto da Tel Aviv
- Escursione a Gerusalemme
- Escursione a Betlemme e Gerico
- Escursione a Cesarea, Haifa, Acri e Rosh Hanikra

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

A poco a poco ci stiamo avvicinando alle rovine "più famose" di Masada, come le Terme e il palazzo settentrionale di Erode.
È passata ben oltre 1 ora e non ce ne siamo accorti quasi. Sembra che la visita non richiederà molto tempo, ma possiamo assicurarci che se vuoi avere una visione un po 'corretta di MasadaAlmeno devi passare 2 ore in alto.
Arrivati ​​nell'area dei bagni dobbiamo fare una piccola fila per accedere all'interno.
I lussuosi bagni di Erode avevano colonne e pavimenti a mosaico. Uno spogliatoio con affreschi su pareti e soffitti e un pavimento con piastrelle bianche e nere.
Se sali sul punto panoramico, hai una vista mozzafiato sulla zona meridionale.

Bagni di Erode. Rovine di Masada

Particolare delle Terme di Erode. Rovine di Masada

Da qui proseguiamo fino a raggiungere il Palazzo dell'amministrazione, dove iniziamo a incontrare sempre più persone e iniziamo a alleggerire un po 'la visita.
Il cielo inizia a offuscarsi e in un certo senso lo apprezziamo. Stiamo facendo molto bene quei minuti di tregua che il sole ci dà per rinfrescarci un po '.

Cisterna. Rovine di Masada

Rovine di Masada

Quando arriviamo nell'area del palazzo nord di Erode, non possiamo fare altro che aprire la bocca e provare a immaginare come sarebbe quel palazzo in quel momento.
È eretto in modo spettacolare su tre terrazze sul versante settentrionale della montagna. Era la casa privata del re, sulla cui struttura a terrazza superiore vivevano Erode e la sua famiglia.
La terrazza intermedia è costituita da una sala circolare in cui si tenevano banchetti e riunioni.
Devi scendere alcune scale originali dove spicca un patio circondato da colonne.
Uno dei modi migliori per immaginare questo imponente Palazzo è, prima di guardare fuori, andare a vedere, proprio di fronte a una riproduzione in "miniatura" che non dà un'idea di ciò che era una volta.

Riproduzione del palazzo settentrionale di Erode. Rovine di Masada

Palazzo di Erode Settentrionale. Rovine di Masada

Splendide vedute del nord Herod Palace. Rovine di Masada

Questa è la nostra ultima visita tra le rovine di Masada e non possiamo fare altro che guardare il nostro orologio quando sappiamo ancora che dobbiamo raggiungere uno degli "obiettivi" di questa visita: percorrere la Serpent Road almeno una volta.
E come la salita che abbiamo fatto in funicolare, la discesa dovremo farlo camminando ... è quello che c'è ...

Vista sulla Snake Road. Rovine di Masada

Solo vedendo quello che ci è rimasto, voglio tornare indietro e andare alla funicolare sperando che ci vendano un biglietto per scendere direttamente e salvarmi la piccola passeggiata ... Ma ho il cuore e mi metto in cammino, avvertendo Roger di essere "compassionevole" con me e non avere fretta ...
Non appena iniziamo la discesa troviamo un cartello che ci accoglie e ci informa su ciò che il viaggio può richiedere: circa 30 minuti, con un dislivello di 350 metri e 750 gradini. Niente male, vero?

Cartello all'inizio di Serpent Road. Rovine di Masada

Via del serpente. Rovine di Masada

Vedendo le persone che stanno arrampicando non possiamo fare altro che compatirle. Se siamo già stanchi e stiamo andando in discesa ... devono essere morti !!!

Scendendo a buon ritmo lungo il Sentiero del Serpente. Rovine di Masada

Siamo a metà strada per Serpent Road. Rovine di Masada

Stiamo guardando l'orologio e stiamo davvero realizzando quella mezz'ora che ha segnato il cartello all'inizio e il nostro stomaco inizia a ricordarci che è ora di mangiare.
Mentre scendiamo pensiamo che sia meglio rimanere a mangiare nel complesso ai piedi del Masada, dove sebbene non ne abbiamo visto nessuno, ci rendiamo conto che devono avere un ristorante.

Siamo finalmente arrivati ​​!!!!!! Via del serpente. Rovine di Masada

Se vuoi tornare su di te ... Non scherzo! Via del serpente. Rovine di Masada

Non appena arriviamo al complesso, da lontano vediamo una lettera che ci fa aprire gli occhi come piatti, quella "M" che indica che un ristorante fast food è a pochi metri di distanza, ci fa accelerare il passaggio.
Vediamo che all'interno del complesso ci sono diversi ristoranti-bar fast food. Sono tutti pieni di persone, quindi optiamo per la coda minima che vediamo e che è esattamente quella con la lettera maiuscola 🙂
E con il nostro vassoio pieno di "fast food" e poco salutare e un gelato di quelli che fanno la storia, ci siamo seduti ad alcuni tavoli con viste imbattibili sul Mar Morto.

Mangiare con viste mozzafiato !!! Complesso Masada

Quando finiamo di mangiare e guardiamo l'orologio vediamo che alla fine dovremo correre per poter consegnare l'auto a Gerusalemme prima delle 18:00, che è l'ora in cui chiudono l'ufficio. E prima vogliamo lasciare i nostri bagagli all'Hotel ...
Ma prima di andare a cercare la macchina, ci prendiamo del tempo per entrare in uno dei negozi di souvenir in Masada Dove facciamo shopping.

Salutiamo Masada con un "ci vediamo dopo ..." Un giorno torneremo ... Rovine di Masada

Sono le 2:30 passate l'ultima volta che colleghiamo il nostro GPS Israel e inseriamo l'indirizzo di quello che sarà il nostro alloggio a Gerusalemme nei prossimi 5 giorni.
Abbiamo lo stesso "problema" di ieri quando viaggiavamo sull'autostrada 90 e questo ci riporta sulla strada più lunga per non entrare nel territorio palestinese. Quindi mettiamo di nuovo un punto intermedio, per poter viaggiare di nuovo, l'autostrada 90, questa volta verso uno dei più grandi sogni di questo viaggio in Israele e Palestina: conosceremo finalmente Gerusalemme, la città più storica del mondo ...
Quando prendiamo poco più di 20 minuti, ci incontriamo di nuovo con il controllo che abbiamo passato ieri e non siamo riusciti a scattare foto. Oggi siamo andati un po 'più preparati e prima di arrivare abbiamo scattato la macchina fotografica per fare un'istantanea.

Controllo di sicurezza su Highway 90

Attraversando la strada 90 attraversiamo di nuovo Qumram, una delle visite che ci ha entusiasmato molto, ma abbiamo dovuto scartarla per mancanza di tempo.
Un altro motivo per ripetere questo impressionante viaggio in Israele e Palestina.

Passando attraverso Qumram

Qumran

Arriviamo alla deviazione dell'autostrada 90, con l'autostrada 1 che collega Gerusalemme con il Mar Morto e quasi senza accorgerci notiamo un nodo nello stomaco, che ci ricorda dove stiamo andando.

A soli 17 chilometri di distanza!

Prima di continuare, ci fermiamo a riempire il serbatoio del gas. Abbiamo pagato 280 shekel per riempire la benzina che ci ha permesso di viaggiare per gran parte del nord del paese e che ha reso questo tratto del nostro viaggio in Israele e Palestina qualcosa di molto speciale.
Una volta che siamo sull'autostrada 1, utilizzata sia da palestinesi che da israeliani, attraversiamo paesaggi spettacolari, dove le terre passano da un verde intenso e un bianco calcareo a morbidi tumuli di caramello e paesaggi lunari di colore Brown, che sono punteggiati di cammelli e campi nelle tende beduine.

Percorrendo la strada 1 strada per Gerusalemme

Lungo la strada attraversiamo uno dei più grandi e controversi insediamenti ebraici in Cisgiordania.
È Ma 'ale Adumim, che si estende sulle colline che scorrono ad est di Gerusalemme.
Uno sguardo alla sua grandezza e permanenza, raggiunto lo status di città israeliana nel 1991 e ospita oltre 30.000 coloni, chiarisce la difficoltà di progettare una soluzione ...

Ma 'ale Adumim

Quando ci rendiamo davvero conto di essere a Gerusalemme, è quando vediamo il cartello che ci dice la direzione che dobbiamo prendere per andare in centro.

Stiamo arrivando !!!

Abbiamo guardato l'orologio e ci è voluto poco più di 1 ora e mezza per arrivare. Era la previsione che avevamo quando siamo partiti Masada e l'abbiamo realizzato.
Sono quasi le 5 del pomeriggio, quindi ci resta 1 ora per andare all'Abraham Hostel, fare il check-in, lasciare i bagagli e andare a restituire l'auto a noleggio in Israele. Ci darà tempo? Spero di si! 🙂
E con questi pensieri e questi occhi spalancati nel caso in cui riconosciamo qualsiasi scena della città dall'auto, arriviamo a quello che sarà il nostro alloggio in questi 5 giorni, l'Abraham Hostel.
Lasciamo l'auto parcheggiata male e facciamo un rapido check-in per il momento e partiamo per King David Avenue per lasciare l'auto in ufficio.
Quando arriviamo alla porta dell'ufficio indicano che il parcheggio dove partire è proprio accanto alla stazione di servizio di fronte e guardiamo l'orologio: 17:45 ... Sfida raggiunta !!!! 🙂
Dopo aver fatto tutti i documenti per restituire l'auto a noleggio in Israele, abbiamo lasciato l'ufficio più rilassato e desideroso di scoprire un po 'la città.
Arrivati ​​a questa parte, dobbiamo dire di andare Israele e PalestinaIn auto è molto semplice. Mentre è vero che devono essere prese alcune precauzioni e la maggior parte delle assicurazioni non copre la zona palestinese, la guida è molto corretta da parte di tutti. Ci avevano spiegato e avevamo letto che la guida era piuttosto aggressiva. Almeno non abbiamo avuto quella percezione. I controlli di sicurezza sono totalmente "normali" e non abbiamo avuto alcun problema.
Almeno questa è stata la nostra esperienza e vorremmo registrarla per i futuri viaggiatori in questo impressionante paese.
Abbiamo preso uno dei piani della città che ci ha mandato a casa dall'Ufficio del Turismo di Israele e in meno di 10 minuti lo vediamo in lontananza ... è il Muro della Città Vecchia, con la Torre di David che spicca tra i oscurità ...

Mura e Torre del David a Gerusalemme

Non ci possiamo credere, ora siamo finalmente qui. Ora stiamo calpestando Gerusalemme, quella città che desideravamo conoscere da anni e abbiamo resistito così per diversi motivi.
La città in maiuscolo, la città con la più santa e più storia del mondo ... Gerusalemme.
Quando siamo di fronte alle mura e alla Porta di Giaffa, notiamo una specie di freddo che ci ricorda dove siamo.
L'idea era di non togliere la macchina fotografica questo pomeriggio e goderci queste poche ore che ci sono rimaste. Senza una macchina fotografica e senza un itinerario ... Il secondo che realizzeremo, andremo dove ci portano le strade, ma il primo, sebbene ci abbiamo provato, non siamo stati in grado di soddisfarlo in alcune occasioni ...
Abbiamo iniziato a camminare senza alcun itinerario prestabilito o con la voglia di vedere qualcosa in particolare, e così la città ci porta attraverso David St. Touring, il souk che in questo momento inizia già a chiudere alcuni dei suoi negozi.
Senza volerlo e nemmeno pensarci, ci troviamo di fronte a un cartello che ci dice che girando a destra troveremo il Muro del pianto.
Come possiamo ignorare quel cartello? La stessa Gerusalemme ci ha portato qui, quindi non possiamo contraddirlo.
Attraversiamo un paio di stradine che ci portano a un checkpoint, dove inizialmente, con un po 'di sospetto e poi con determinazione, passiamo la borsa e lo zaino attraverso lo scanner e passiamo senza ulteriori indugi.
Ci guardiamo di nuovo, con quell'inevitabile "non tanto" sguardo, quanto abbiamo ripetuto in questo viaggio in Israele e Palestina.
E troviamo il Muro Occidentale proprio di fronte a noi e sentiamo quel freddo che abbiamo già provato diverse volte da quando siamo arrivati ​​a Gerusalemme. È chiaro che questa città ha preparato molte cose che non dimenticheremo.

Muro occidentale. Gerusalemme

Dopo esserci divertiti a bocca aperta, senza renderci davvero conto di dove siamo, cerchiamo l'uscita un paio di volte, fino a quando non troviamo delle scale che ci portano in un punto di vista dal quale abbiamo una vista mozzafiato sul Muro del Lamentazioni.
Ora siamo nel quartiere ebraico e dopo aver attraversato un paio di sinagoghe lungo la strada, vediamo un cartello che indica la direzione del cardo.
Abbiamo in programma di visitare tutte queste cose nei giorni in cui saremo a Gerusalemme e con il tempo dovremmo andare direttamente a cena, ma non possiamo evitarlo e seguire il cartello come se ci stesse tirando.
Una volta di fronte al Cardo abbiamo la stessa reazione che abbiamo avuto nel Muro Occidentale e sapendo che abbiamo ancora 5 giorni per visitare la città, ci perdiamo nelle strade aspettando, a un certo momento, di incontrarci di nuovo con quello che abbiamo prendere alla porta di Jaffa.
In questo andirivieni intuiamo già che la cosa migliore che prenderemo da questa città sarà il girovagare.
Perdere noi stessi in questa città sarà un must e quella "scoperta per caso" di cose, qualcosa di cui godremo dal primo momento ...
E con questi pensieri torniamo a David St. Che ci riporta alla Porta di Jaffa, da dove, con la mappa in mano, iniziamo a salire su Jaffa Road alla ricerca di un ristorante dove cenare prima di andare al nostro Abraham Hostel.
A metà strada troviamo la famosa Ben Yehuda Street dove in uno dei bocacalles troviamo un ristorante dove ceniamo due piatti di pasta e due bibite per 122 shekel.
Sono quasi le 10 di sera e stiamo entrando di nuovo attraverso le porte di Abraham Hostel.
Siamo sballati, ma ci resta ancora del tempo per capire che abbiamo scelto bene. L'Abraham Hostel è uno degli hotel più consigliati a Gerusalemme e anche se siamo appena arrivati, possiamo dire che è un successo soggiornare qui. Abbiamo iniziato ad amare Abraham Hostel ...

Camera dell'ostello di Abraham. Gerusalemme

Angolo della nostra camera presso Abraham Hostel. Gerusalemme

Dopo essermi messo a letto mi viene in mente un'immagine ... E ci siamo addormentati ...