Dall'aeroporto di Marrakech al centro

1 ° giorno: GIRONA - MARRAKECH

Venerdì 28 ottobre 2011

Questa mattina l'allarme suonava come ogni mattina, c'è stata solo una piccola differenza, è suonata un po 'prima del normale ed è per questo che oggi abbiamo avuto molte cose da preparare e molte cose a cui pensare, tra cui un trasferimento dall'aeroporto di Marrakech al centro città. Faremo un viaggio?
L'illusione con cui ci siamo alzati non è stata la solita, sebbene sia venerdì. Oggi è un "grande" giorno, oggi è il giorno in cui partiamo per la nostra ambita vacanza: oggi lo faremo Marrakech e Essaouira, il nostro primo viaggio in Marocco!!!
Era da molto tempo che non avevamo quell'insetto prima di un viaggio e non più di due mesi fa siamo tornati dalla spettacolare Irlanda, dove abbiamo trascorso 10 giorni in tournée in una terra meravigliosa che ci ha offerto immagini meravigliose.
La mattina siamo andati a lavorare come ogni venerdì, ma Roger è venuto a trovarmi un po 'della nostra solita partenza, per andare all'aeroporto di Girona.
Ci vogliono poco più di 20 minuti per arrivare e dopo aver lasciato l'auto nel parcheggio, andiamo dritti a controllare la borsa.

Questa volta, per evitare problemi, abbiamo preferito controllare una valigia e quindi andare più senza peso ... sai cosa hanno queste compagnie low cost! E che questa volta (come molti altri) non abbiamo preso alcuna offerta, ma a causa della vicinanza dell'aeroporto, questa compagnia è migliore per noi o per gli orari.
Al momento l'aereo non è in ritardo e va tutto bene, ha persino smesso di piovere, qualcosa che ci rassicura.
Alla fine il volo è partito con poco più di mezz'ora di ritardo e quasi senza accorgersene, tra la revisione della guida, la lettura ... il comandante ha annunciato che stavamo per atterrare.
Non mentirò Marrakech Si è innamorato di me dall'aria. Marrakech è rosa, sì, non scherzo, è rosa !!
Già vedendolo dall'aria, so che mi piacerà, so che vorrò tornare ... e che non siamo ancora atterrati. Ma a volte queste cose si sentono. È stato un amore a prima vista. Una cotta.
Abbiamo atterrato e compilato il modulo di iscrizione al paese (ce l'hanno dato sull'aereo ma non avevamo la penna a portata di mano, quindi l'abbiamo lasciata vuota), abbiamo passato il controllo del passaporto e poi siamo andati a prendere la valigia.
Andiamo all'ufficio cambi e vediamo che non è molto alto, quindi cambiamo solo 50 euro.

Ricorda anche che se desideri avere Internet in Marocco, oltre a poter acquistare una carta SIM in aeroporto, puoi acquistare un Holafly SIM card essere in Spagna, con cui avrai Internet dal momento in cui atterrerai, risparmiandoti tutto il tempo dei negoziati e rendendo l'intero processo per avere Internet in Marocco molto più comodo, veloce e facile.
In questo caso, con la SIM Holafly avrai diversi GB per navigare in Internet (a seconda dell'opzione che scegli), te lo invieranno gratuitamente a casa, manterrai il tuo numero WhatsApp e avrai un servizio di assistenza in spagnolo. Puoi acquistare la tua carta SIM prepagata Holafly qui con a Sconto del 5% per essere nostro lettore

Maggiori informazioni sul post Holafly, la migliore carta SIM prepagata per i viaggi

E finalmente siamo in strada! La prima impressione è buona, molto buona ... anche se abbiamo visto solo l'uscita dell'aeroporto. Ma in questo momento qualcosa può essere intuito da un paese e, in caso contrario, ci dicono nel nostro viaggio l'anno scorso in Indonesia che abbiamo subito un "schiaffo" al nostro arrivo.
Lasciando l'aeroporto, sulla sinistra vediamo l'autobus numero 19 che è quello che ci porterà dall'aeroporto di Marrakech al centro, la piazza di Djemma el Fna.
Un'opzione molto più comoda è prenotare questo trasferimento diretto dall'aeroporto all'hotel.

Schede di viaggio consigliate

Ricorda che per non pagare commissioni e avere sempre la modifica corrente ti consigliamo di utilizzare la carta N26 per pagare e le carte Bnext e Revolut per ottenere denaro presso gli sportelli automatici. Sono quelli che usiamo, Sono gratuiti e ti faranno risparmiare molto.

Ci fanno pagare 50 dirham per persona andata e ritorno (30 dirham se solo andata). La ragazza che ci dà le spiegazioni parla perfettamente lo spagnolo e dimostra che è molto abituata al turismo.
Viaggiamo per la città per 15 minuti e la vedo ancora dall'aereo. È rosa, ma molto rosa. E trasmette tranquillità. Le prime impressioni sono molto buone.
L'autobus ci lascia in piazza e incontriamo alcune persone che si offrono di aiutarci. Diciamo loro che non abbiamo bisogno di aiuto e decidiamo di provare a trovare la strada da soli.
Dopo alcuni minuti di tentativi, abbiamo deciso che è meglio chiedere e lo facciamo già completamente integrato in piazza Djemma el Fna.
Vogliamo vedere tutto e allo stesso tempo vogliamo raggiungere il Riad Assalam, perché siamo ancora carichi di valigie, quindi dopo le prime emozioni decidiamo che dobbiamo concentrarci sulla ricerca del Riad.
Alla fine, senza riuscire a trovarlo da soli, abbiamo deciso di chiedere aiuto a uno dei "facchini" in Plaza des Ferblantiers fino a quando non siamo venuti a piedi da dove l'autobus ci ha lasciato.
Chiedi un paio di volte e portaci direttamente! Non saremmo stati in grado di trovarlo da soli! È racchiuso tra alcune stradine senza nome visibile per noi. È normale per i proprietari del Riad offrire gli "inquilini" ai Ferblantiers.
Dopo aver girato per alcune strade impressionanti, in meno di 2 minuti, arriviamo al Riad Assalam. Diamo alcuni dirham di punta e suoniamo il campanello ...
Un mondo impressionante ci aspetta dentro !!!
I proprietari ci mostrano l'intero Riad Assalam e siamo rimasti colpiti non solo dalla camera, ma da tutto in generale. La terrazza è impressionante, i bagni, dove faremo colazione ... ecc
Abbiamo sicuramente avuto fortuna con la scelta.
Riposiamo un po 'nella stanza e andiamo dritti a vagare, che è quello che facciamo di più oggi.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Marrakech

- 50 cose da vedere e da fare a Marrakech
- I 5 migliori tour ed escursioni a Marrakech
- La migliore escursione nel deserto da Marrakech
- 10 luoghi essenziali da visitare a Marrakech
- 10 luoghi essenziali da vedere in Marocco
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Marocco
- 10 consigli essenziali per viaggiare a Marrakech

Questo pomeriggio abbiamo deciso di farlo senza telecamere ... oggi vogliamo assorbire tutto lasciando da parte il grilletto.

Già quando partiamo è dopo le 19:00, quindi non abbiamo molto tempo per approfittarne. Vogliamo fare molto in breve tempo ... hahaha
E alla fine finiamo, ovviamente, nella piazza più famosa di Marrakech, Piazza Djemma el Fna, mescolandosi con le persone e soprattutto con l'ambiente.
Scopriamo un intero mondo di cibo, odori, sensazioni ... mescolati al rumore delle motociclette e alle preghiere delle moschee.
Siamo felici ... e questo si vede in faccia. Prima impressione: 10 per Marrakech!!
Oggi ceniamo al Che Chegrouni. È un ristorante raccomandato nelle guide e in molti forum. Dicono che ha il miglior couscous a Marrakech.
È il primo che abbiamo provato e possiamo attestare che è fantastico !!
Saliamo sulla terrazza e sebbene non abbiamo un tavolo in prima fila, per vedere l'atmosfera della piazza, alla fine possiamo ottenere una seconda fila, che sebbene non abbia viste, è perfetta per il nostro primo contatto con la cucina marocchina.
Avevamo tagine di pollo con cipolla e olive, couscous con carne, un litro d'acqua e una lattina di cocacola per 134 dirham.

Piazza Jmaa el Fna

Le olive sono in vizio, molto buone, e voglio prendere un "serbatoio" per casa.
Non male iniziare, questo mantiene il budget!
Dopo cena abbiamo deciso di andare un po 'in giro per Riad Zitoun per cena un po' più bassa e dopo aver visto che l'atmosfera è molto vivace, torniamo in piazza Djemma el Fna, per fare un giro finale prima di tornare a Riad Assalam per riposare.
Senza rendercene conto, vediamo che sono le 10 di sera e decidiamo che è ora di tornare ... domani vogliamo bruciare la città !!! E per questo dobbiamo riposare ...