ANURADHAPURA: TRA GIARDINI, ROCCE E DAGOBA

Anuradhapura È la prima delle città storiche che abbiamo visitato in Sri Lanka. Ma non la ricorderemo per lei rovine, dagobas, templi ... ma per essere il punto d'incontro con il nostro amico Jordi, che viene a zaino in spalla per 3 settimane con noi!

Dopo una lunga attesa alla stazione degli autobus di Anuradhapura, è finalmente arrivato il momento di arrivare all'autobus da Colombo con il nostro amico. Invece lo vediamo apparire in un tuctuc con "il capitano", un ragazzo che ha appena incontrato e che lo ha portato molto gentilmente. È così bello rivedersi ... incontrare qualcuno che conosci mentre viaggi ti dà una gioia immensa! Soprattutto se sai che ha due combustibili dietro di lui in attesa di essere divorato. Dopo lunghe conversazioni di tutto ciò che è accaduto in questi due giorni di viaggio alla riunione, prendiamo gli zaini e l'hotel, che ci ha già gettato la notte.

la barba bianca è per una scommessa persa ...

E pezzo hotel: ha anche piscina! Abbiamo già un piano per la mattina successiva (e abbronziamo anche la fragola in stile Huelva). Ma non solo le bombe nell'acqua vivono un viaggiatore con zaino e sacco a pelo, e l'avventura ci chiama quindi abbiamo deciso di prendere un tuk tuk per conoscere il più possibile le rovine di Anuradhapura. Certo, chiariamo che NON vogliamo pagare il biglietto d'ingresso (ci siamo già resi conto che i biglietti in Sri Lanka sono offensivi!) Quindi Rauff, il nostro tuktukero, ci ha portato attraverso posti interessanti e gratuitamente!

Abbiamo visitato giardini reali, dagobas, statue di Buddha, un albero sacro nato dal ramo di un albero in cui Buddha ricevette ispirazione e un monastero. Il pomeriggio volò ed eravamo così stanchi che implorammo Rauf di portarci in un bar sulla spiaggia per cena. Ed è qui che Jordi assaggia il suo primo riso fritto (che sospettiamo non sarà l'ultimo!). Ma sarà impossibile godersi la cena, perché una nuvola di zanzare demoniache ci sta divorando, hotel così pallido con la cena, la sessione di chiacchiere e le coccole ... domani andiamo a Dambulla!

INFO UTILI

Come arrivare

Prendiamo un autobus a Trincomale per una città in mezzo alla strada dove cambiamo in un'altra. La prima parte del percorso è stata molto lenta, con strade non asfaltate e molte opere (occhio a coloro che vogliono venire in affitto), la seconda parte è stata leggermente migliore. L'intero viaggio ci è costato 160 Rs a persona ed è durato circa 6 ore. Arrivati ​​in una stazione diversa rispetto allo stand Colombo, da lì all'hotel che era a circa 6 km abbiamo preso una tuctuc per 250 rupie.

Dove dormire

Siamo stati al Thilaka Holiday House

Visita la città

L'ingresso costa circa 25 dollari, ti dà il diritto di andare alle rovine "migliori", nella parte più orientale dell'antica città. Ma ci sono alcuni punti di interesse sparsi che possono essere visitati in tuctuc. Abbiamo avuto difficoltà a trovare un autista che parlava inglese fino a quando non abbiamo incontrato Rauff, che, oltre a portarci da un posto a un altro, ha fatto da guida (non invano è una guida ufficiale). In totale per mezza giornata (circa 3 ore e picco) paghiamo 2000 rupie tra le tre. La visita è stata divertente e Rauff ci ha raccontato molte cose su ogni luogo. Non abbiamo dovuto pagare alcun ingresso aggiuntivo. Raccomandiamo Rauff al 100% come guida, questo è il tuo telefono: 0777036828