HAPUTALE: TRA TE, CASCATE E SERPENTI!

Dopo un fugace passo attraverso Kandy, dove oltre a celebrare il compleanno di Lety, non abbiamo fatto molto di più, gonfiamo i nostri polmoni di ossigeno, per non andare dove ci perdiamo ... se andiamo al altopiani dello Sri Lanka!

Anche se dove abbiamo iniziato a notare la mancanza di respiro era nel treno sulla strada per Haputale, dimostra che si tratta di un itinerario turistico perché qui non sono nemmeno entrati i capelli di un gambero!

Anche se grazie a ciò abbiamo avuto l'opportunità di vedere come le sale dei treni dello Sri Lanka sono difficili ...

Haputale è una città per 1.400 metri di altitudine dove alcuni anni fa Thomas Lipton Approfitto dell'attrazione delle piantagioni di tè per investire la loro fortuna e arricchirsi ancora di più. Da allora l'attività del tè in questa zona è cresciuta, fornendo paesaggi incredibili con le sue montagne piene di piantagioni che colorano il mondo di verde (in competizione con Heineken chiaro).

Anche se prima di visitare le piantagioni, come abbiamo avuto il tempo, abbiamo iniziato a scorrere le mappe di Google per vedere cosa c'era nei dintorni. Un'antenna telefonica, un tempio buddista ... e una cascata! Lo google e si scopre che lo è la cascata più alta dello Sri Lanka e il 299 ° del mondo, prendilo ora! È il Cascata Bambarakanda e sembra buono, quindi eccoci qui!

Dopo un bel calcio, passa a piccolo villaggio Rober si innamorò e alla fine attraversò le risaie e arrivammo alla cascata. Ne è valsa la pena! Abbiamo terminato con un piccolo bagno, anche se Lety non era "disponibile" per il tuffo ed erano tre e Rober e Jordi.

A stomaco vuoto ci siamo fermati nel villaggio di Rober e ci siamo messi gli stivali. Il ritorno a Haputale fu più veloce grazie a un vecchio che ci si avvicinò per un po 'nel suo furgone e una tuctuc che il resto prese gratuitamente.

Ad Haputale c'è un'altra (quasi) visita obbligatoria: La sede di Lipton, cioè dove lo zio Thomas era seduto in cima alla montagna (quasi 2.000 metri sul livello del mare!) per verificare che i suoi dipendenti non vagassero. Se il culo sei tu, puoi salire in tuctuc o in autobus fino alla fabbrica di tè e poi tuctuc in cima che era quello che abbiamo fatto, anche se noti che l'ultimo chilometro che abbiamo fatto a piedi, eh? Una bella salita tra piantagioni di tè, non adatto a coloro che odiano il colore verde.

In cima a quella montagna, lì da soli ci sentivamo liberi. Per completare questa sensazione ciò che è necessario è una tazza da tè, c'è un business che te lo offre. Così siamo finiti come 3 Thomas seduti al suo posto con una tazza di tè e una bella chiacchierata.

Abbiamo lasciato gli altopiani mentre arrivavamo, in treno, attraversando la sezione tra Haputale ed Ella e questa volta potevamo sederci sui loro posti di legno e andare fuori di testa durante un po 'dei posti in cui passa. Ricorderemo questa regione per le impressionanti piantagioni di tè e per il serpente e le rane che abbiamo trovato nel bagno della nostra cabina ... e per lo stile "machete" rasato che Jordi ci ha piantato! Possa il barbiere maestoso ... Ma queste sono altre storie!

INFO UTILI

Come arrivare a Haputale da Kandy in treno?

Lo abbiamo fatto in treno da Kandy, dove abbiamo trascorso una notte per festeggiare il compleanno di Lety! Volevamo prenotare il giorno prima ma non c'erano posti, quindi abbiamo provato ad andare la stessa mattina alle 08:30 e hanno venduto biglietti di seconda classe senza prenotazione, quindi abbiamo dovuto alzarci quasi fino in fondo, stretti come le sarde. Ma meglio di altre combinazioni. Ci è costato 210 rupie ed è durato circa 6 ore.

Dove dormire negli altopiani dello Sri Lanka?

Non ci sono tante opzioni come in sua sorella Ella, e alcune sono nei sobborghi. Siamo stati al Greenvalley Cottage.

You visite

• Cascata Bambarakanda: Da Haputale devi prendere un autobus che parte per la strada di Colombo. Circa 15 km è il bivio a destra (chiedere al conducente). Potrebbe esserci qualche tuctuc che vuoi prendere o puoi calciare i 5 km di strada asfaltata, non è complicato e attraversi una città molto carina. Quando raggiungi una specie di parcheggio c'è un sentiero nel mezzo della curva che va a sinistra, devi prenderlo e in pochi minuti, dopo aver salito alcune scale, sei sotto la cascata. Abbiamo fatto l'escursione sulla strada principale e lì abbiamo fermato il primo autobus che è salito. A proposito ... non ci sono costi per entrare Incredibile ma vero!
  • Sede di Lipton: a Haputale ci sono minibus che partono nella "Fabbrica del tè" per 30 rupie, da dove puoi prendere i tuctucs fino al posto di Lipton. È il migliore, perché sono 7 km di ripida salita che possono diventare un incubo. A 1 km dalla cima c'è un check point dove vengono pagate 50 rupie per persona e 150 per tuctuc, preferiamo arrampicarci su questa ultima tappa camminando, quindi l'arrivo è più emozionante. Paghiamo per tuctuc 350. La discesa al Fatto del Tè. lo abbiamo anche fatto in tuctuc per 200 rupie.