MOTOTRIP ATTRAVERSO L'INDIA DEL SUD. FASE 2: VARKALA - KANYAKUMARI

In questa seconda tappa lasciamo il Kerala per entrare nella favolosa, misteriosa e antica regione del Tamil Nadu. È il più meridionale del paese e andremo a sud del sud, cioè al punto dell'India, dove si incontrano 3 mari: più del Bengala, del Mar Arabico e dell'Oceano Indiano. La città che ci aspetta è Kanyakumari.

Partiamo alle 08.00 la mattina di Varkala, attraversiamo la strada di collegamento e torniamo in autostrada per dargli un po 'più di canna. Anche se la velocità media è piuttosto scarsa la verità, essendo il secondo giorno preferiamo andare al "piano piano" e dimenticare l'orologio.

Facciamo una sosta per la colazione a Kovalam, un'altra zona della spiaggia con alloggi sufficienti. Facciamo un giro laggiù con la bici e va bene, ma scegliamo Varkala per passare un giorno. Quindi con la pancia piena a metà (Lety ha finalmente il piacere di mangiare dei bastoncini di pesce ... per colazione!) Continuiamo lungo la strada che costeggia la costa fino al villaggio musulmano di Vizhinjam, molto fotogenico!

Continuiamo su strade abbastanza trafficate. Lasciamo la capitale del Kerala (Trivandrum) alla nostra sinistra, il suo aeroporto internazionale alla nostra destra, sempre con la bussola posta a sud. Passiamo molte città, traffico, strade con indirizzo pubblico per chilometri e chilometri in cui suona qualche radio indiana ...

Mentre ci avviciniamo a Kanyakumari, vediamo come cambia il paesaggio, le palme e le risaie ci circondano, con le montagne sullo sfondo. Dopo 6 ore sul retro del nostro Gambita arriviamo a destinazione. Cerchiamo una sistemazione decente e facciamo un pisolino, che ci siamo guadagnati!

Kanyakumari è una piccola città costiera, non molto grande, con il fascino di essere la punta dell'India. Di per sé non ha molto, un tempio dedicato alla dea del mare (il Tempio Amman di Bagavathi) e qualche memoriale. Proprio di fronte alla sua costa ci sono un paio di isolotti con un tempio e una grande statua, entrambi dedicati a due personaggi famosi di questa zona del paese.

Bene, dovremo vedere cosa sta succedendo lì, giusto? Scendiamo dal molo e prendiamo il traghetto per fare il giro. Non c'è molto da dire, davvero. Siamo rimasti sorpresi da una stanza per chi vuole meditare, con un'atmosfera di totale tranquillità!

Certo, le albe da qui sono molto fredde, guardando il sole sorgere poiché non sappiamo quale dei tre mari, con gli isolotti di fronte ... un evento! E non solo per noi!

INFO UTILI

Kanyakumari:Abbiamo alloggiato in un hotel proprio di fronte al tempio principale. In questa strada ci sono diverse sistemazioni con prezzi diversi. Paghiamo 450 INR. La visita alle isole non è un grosso problema, anche se o fai questo o non fai nulla qui ... Prendi un traghetto per INR 34 che ti lascia all'inizio, paghi INR 20 per l'ingresso al tempio. Quindi il traghetto ti porta sull'altra isola, la statua gigante. E la prossima fermata è di nuovo sulla terraferma. L'ultimo parte alle 16.00.

viaggio
Le strade per arrivare qui sono piuttosto trafficate. Ci sono molte città che riducono la velocità. Abbiamo fatto un totale di 160 km in 6 ore, fermandoci.