LA FERROVIA DELLA GIUNGLA E UNO SGUARDO A TAMAN NEGARA

Con molto rammarico lasciamo il nostro piccolo paradiso personale sulla strada per la foresta pluviale più antica del mondo, Taman Negara. Ci sono diversi modi per arrivare qui, i più comodi che ti offrono quasi prima di scendere dalla barca, ma dal momento che ho letto sul Pianeta Solitario ancora in Spagna che c'è un treno che attraversa il paese facendosi strada attraverso la giungla, ho convinto Lety a non gestire altre alternative, se il nome si innamorasse di me: "JUNGLE RAILWAY", il ferrovia della giungla.

Quindi ci mettiamo al lavoro, cambiando in diverse stazioni fino a raggiungereWakaf Bharu, la cittadina dove questo treno fa la sua prima fermata. Con un po 'di fortuna troviamo un piccolo hotel molto carino (tutti i poster di GuestHouse sono su porte chiuse e arrugginite) e dopo una cena di quelli abbondanti, riposeremo che il giorno successivo tocchi presto.

Alle 6.30 sopra, e alla stazione. Il treno non è di bambù come credeva Lety, e ha un tetto per il mio dolore, andiamo su un treno normale (in effetti dipende da Express, abbiamo visto troppi film di Indiana Jones), ma la cosa buona sono i paesaggi che stiamo attraversando, con foreste lussureggianti di alberi enormi, fiumi di acque brune che trascinano rami e tronchi e villaggi di persone umili e sorridenti.

Ci sono 8 horitas che volano, soprattutto per Lety che dorme a metà strada. Finisco mezzo stordito e ipnotizzato per guardare così a lungo attraverso la finestra, quindi ho anche fatto un cenno del capo, fino a quando il recensore ci sveglia annunciando che abbiamo già raggiunto la città che funge da ponte per il Parco Nazionale Taman Negara, Jerantut. Ma per arrivarci dobbiamo prendere un altro autobus e alla fine, quando inizia a fare buio, facciamo un passo nel felice parco del Taman Negara sotto un arcobaleno spettacolare!

L'idea che abbiamo a Taman Negara è di fare un gita in barca il giorno successivo anche poche cascate attraverso il parco, il problema è che non possiamo trovare altre due persone per condividere la barca, ed essendo solo usciamo per un rene! Dormiremo nella speranza che al mattino possiamo trovare qualcun altro, o quello o che andremo a Singapore!

Bene, davvero, andremo a Singapore: p. Per gli escursionisti non dovrebbe essere molto attraente arrivare al parco per prendere una barca, se ti piace camminare verso la roccia. La mia gioia in un pozzo ... Tuttavia non lasceremmo lì senza navigare nel fiume, lo giriamo in una piccola barca di legno da dove lasciamo il verde Taman Negara dietro e dietro per lasciare il posto alle piantagioni di palme che trasformano radicalmente il paesaggio.

Appena un giorno dopo essere scesi dal treno ci vediamo chiedere alla stessa stazione il treno per Singapore, ma ci danno una brutta notizia: la linea è tagliata questa settimana. Più autobus, più attese, più Kentuckys per passare il tempo ... in 2 giorni abbiamo preso più trasporti rispetto ai 20 che abbiamo in Malesia! Spero che Singapore ne valga la pena.

Comprendiamo che la linea è stata sospesa alcuni anni fa, tuttavia da allora Wakaf Bharu fino a Jerantut C'è un treno che parte alle 18:16 e arriva alle 02:20 ... la verità è che non è troppo interessante vedere il paesaggio e non sono buoni orari, ma che sai che c'è l'opzione. È possibile effettuare la prenotazione sul sito Web di easybook e consultare il sito Web ufficiale dei treni in Malesia.

Immagine di Easybook

Trasporti. La ferrovia della giunglaVeniamo dalle Isole Perhentian. Dalla stazione Kuala Besut (oltre la strada dell'agenzia girare a destra sulla strada principale) abbiamo preso l'autobus locale 639 per Kota Bharu (1h. 6 MYR). Lì prendiamo l'autobus 27 fino al Wakaf Bharu (15 min, 1.60 MYR). Il treno della giungla parte da questa città, scendiamo a Jerantut 8 ore dopo. Il biglietto costa MYR 25 in 2a classe.

Come arrivare a Taman Negara da Jerantut?
Da Jerantut a Taman Negara puoi andare a Tembeling e prendere la barca o avvicinarti alla stazione degli autobus e prendere il minibus locale che ti porta a Kuala Tahan in 1 ora e 7 MYR. Il ritorno è stato effettuato in barca a Tembeling (35 MYR) e da lì un taxi per 10 MYR a Jerantut tra i due.

Alloggio. Dove dormire nel Taman Negara?A Wakaf Bharu dormiamo nel YY Motel, vicino alla stazione di benzina ea 200 metri dalla stazione ferroviaria. Camera con aria condizionata e TV per 40 MYR (chiedere 50 MYR). in Kuala Tahan, Il centro principale del Taman Negara, abbiamo dormito nel Dakili, in una doppia con ventilazione di 40 MYR (chiedere 50 MYR).

Taman NegaraCi sono alcune sistemazioni e non c'è alcun problema a trovare qualcosa senza riserve, come dice il Lonely Planet. Sulla riva del fiume c'è GH con belle vedute. Agenzie e ristoranti sono di solito su piattaforme galleggianti sul fiume. C'è anche un'area in cui puoi fare il bagno in silenzio. Sono offerti da passeggiate di un giorno sui ponti sospesi a trekking di più giorni che dormono nella giungla o uscite notturne alla ricerca di animali.

Prendi il tuo Assicurazione di viaggio IATI con a Sconto del 5% per essere un lettore di Backpacking for the World da questo link: //bit.ly/29OSvKt