STRADA DA TASMANIA. FASE 5: PARCO NAZIONALE DELLA MONTAGNA DELLA CULLA

Salutiamo l'oceano, le coste, le scogliere e le spiagge. Ciò che ci aspetta in questa quinta tappa del nostro viaggio attraverso la Tasmania è uno dei parchi nazionali più famosi dell'isola: Parco nazionale di Cradle Mountain. Perché è così importante? Questa vasta area di territorio nel cuore della Tasmania, patrimonio mondiale, ospita foreste fluviali, laghi alpini, alte montagne e lunghe valli, fiumi e cascate.

Quindi è il luogo perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni. Ci sono brevi opzioni di trekking di pochi chilometri, alcune un po 'più lunghe e la famosa Overland Track. Vi diciamo di più su questo parco nazionale, quali sono le visite imperdibili e cosa vedere e fare.

Questi sono i dati principali del percorso:

• Punto di partenza: Burnie
  • Punto finale: Russell Falls
  • Km totali: 407 km

Ci aspettava una dura giornata. Partiamo presto Centro delle Highlands della Tasmania e quando lasciamo a malapena la costa inizia la pioggia. Tutto è bagnato e vediamo un paio di incidenti recenti, quindi lo prendiamo facilmente. Le strade della Tasmania in generale sono in buone condizioni (quelle asfaltate ... sai), ma devi sempre aumentare le precauzioni con l'acqua.

All'arrivo a Centro visitatori di Cradle Mountain La pioggia non si è fermata e non sembra che lo farà nelle prossime ore. Abbiamo i primi dubbi. La nostra intenzione è di fare il trekking intorno al lago Dove, 6 km ... ma con la pioggia, sicuramente non ci piace. Aspettiamo ancora un po 'e il gocciolamento di persone e acqua è costante. Ma che diavolo, è solo acqua! Quindi alla fine abbiamo deciso di farlo, figuriamoci!

Con il pagamento dell'ingresso al parco nazionale o se hai un abbonamento stagionale, hai il possibilità di usare l'autobus che collega diversi punti di questo parco. Puoi anche andare con la tua auto, ma c'è un limite di 50 auto alla volta, oltre la Ranger station, quindi nei giorni abbastanza intensi potresti dover aspettare lì a lungo fino a quando non ti danno il via libera.

Come ti abbiamo detto, il Parco nazionale di Cradle Mountain Ideale per allungare un po 'le gambe e fare un po' di esercizio. Così tante persone vengono qui per visitare alcuni dei loro passeggiate famose. Ce ne sono per tutti i gusti, da brevi viaggi intorno al punto informativo (perfetto per le famiglie), altri medi di diversi chilometri ideali per le persone che non hanno troppo tempo, come noi, ma che ti consentono un primo contatto con il luogo. Fino al Pista terrestre, che inizia qui e termina in un punto a 65 km di distanza e dopo 6 giorni di cammino! Qui hai maggiori informazioni.

Ingresso al Parco nazionale della Cradle Mountain

- Il biglietto costa $ 16,50 a persona (include l'autobus).
- È incluso nel pass 8 settimane ($ 60 per veicolo per un massimo di 8 persone).
- È l'unico parco escluso dal pass giornaliero da $ 24
- Ulteriori informazioni sui pass.

Siamo scesi dall'autobus all'ultima fermata per fare il Passeggiata sul circuito di Dove Lake e pioveva sempre di più, ma non potevamo aspettare a lungo, quindi ci coprimmo bene e iniziammo a camminare. Dopo 10 minuti raggiungiamo il primo punto di vista (Glacier Rock) e l'acqua continua a cadere senza tregua. Ma in seguito sembra che i nostri motivi abbiano avuto effetto e, sebbene timidamente, di tanto in tanto il sole è stato visto. Almeno la pioggia si è fermata e siamo riusciti a completare il tour molto felici!

Abbiamo percorso i 6 km intorno al lago in 1 ora e 45 minuti, tenendo presente che l'autobus impiega circa 15 minuti per arrivare dal parcheggio e partono ogni 15 minuti.

→ Ulteriori informazioni su Cradle Mountain National Park

Nel pomeriggio seguiamo il sentiero e passiamo Queenstown,una città con motel occasionali e una grande storia mineraria. Quando lo lasci dovrai salire su una strada tortuosa non adatta a chi soffre di vertigini. Soprattutto è il Caduta dell'equisetoSe la strada non ti ha spaventato, prova a fare il sentiero che raggiunge il suo punto di vista, lungo il lato della roccia.

Da qui la strada attraversa l'interno del paese attraverso foreste, laghi, campi e fattorie. A questo punto del viaggio avrai già notato che in Tasmania non ci sono precisamente autostrade e la strada principale che attraversa il paese è la cosa più vicina a quella che unisce due villaggi perduti della Castiglia. Ma i paesaggi sono così straordinari che non ti interessa nemmeno.

Ci fermiamo al Nelson Falls (Percorso circolare di 20 minuti) e da qui iniziamo a darti una scarpa per arrivare di giorno al campeggio dove trascorreremo la notte. Il sole inizia a cadere sui laghi e il giorno finisce. Restiamo nella città di Ellendale, vicino alla Russell Fall, ma circa 7 km prima c'è un campeggio con un bagno dove, in linea di principio, possono accamparsi solo in contatto con se stessi, anche se abbiamo visto campeggiatori come il nostro senza bagno. Il posto era più bello.

* Foto principale: Shutterstock

Video: You Bet Your Life: Secret Word - Door Paper Fire (Potrebbe 2024).