Palazzo d'estate a Pechino

6 ° giorno: Pechino: Palazzo d'estate, Mercato Panjiayuán, Pechino Hutongs - Treno notturno da Pechino a Datong

Oggi iniziamo la giornata mezz'ora più tardi rispetto ai giorni precedenti, poiché oggi abbiamo un giorno più completo visitando il Palazzo d'estate a Pechino Al mattino fermati in macchina per prendere un treno notturno che ci porterà da Pakín a Datong, che sarà la nostra prossima fermata gratuita per il viaggio in Cina.
Dopo aver fatto il check-out presso il 161 Hotel e aver lasciato i bagagli alla reception, ci avviciniamo a McDonalds per colazione un paio di caffè americani più due caramelle per 63 RMB.
In questo momento cogliamo anche l'opportunità di scrivere alcune cartoline e quindi acquistare i francobolli e inviarli all'ufficio postale che si trova proprio di fronte a noi.

Dopo le 9 del mattino, oggi prendiamo il giorno più calmo, ci avviciniamo a un ICBC vicino all'hotel e cambiamo un po 'di soldi in più per i prossimi giorni.
La modifica oggi è alle 6.50. Che cambiamento qualche anno fa quando avevo quasi 8 anni !! Ma è quello che c'è e verifichiamo quanto sia vera l'affermazione che viaggiare in quest'era con gli euro costa il 30% in più rispetto a qualche mese fa.
Dopo queste commissioni mattutine andiamo alla metropolitana Donsi per andare a Xiyuan, la fermata della metropolitana che ci lascerà al Palazzo d'estate di Pechino.
Siamo arrivati ​​lì alle 11 di mattina e non appena abbiamo lasciato la stazione della metropolitana, abbiamo già visto una strada dello shopping dove avevamo già un occhio pensando che non fosse un brutto posto per mangiare quando siamo partiti e prima di andare alla prossima visita della giornata.
Paghiamo 15 RMB a persona, questa volta accettano la carta dello studente, se non fossero stati 60 RMB e lì vedremo un altro dei luoghi più rappresentativi della città: Palazzo d'estate di Pechino.
Una buona opzione per saperne di più sulla storia del Palazzo è prenotare questo tour guidato in spagnolo che include anche il Tempio del Paradiso o questo che include la Città Proibita.

Palazzo d'estate a Pechino

A differenza di quello che ci è successo nella Città Proibita o nel Tempio del Cielo, qui nel Palazzo d'estate a Pechino, la sensazione di tranquillità ci inonda non appena passiamo attraverso le biglietterie. Puoi prenotare questo biglietto senza code in anticipo.
L'imperatore Qianlong ampliò questi giardini reali nel XVIII secolo per i quali usò 100.000 lavoratori per dare maggiore ampiezza al lago Künmíng.
Questo lago occupa i tre quarti del parco, ai piedi del collina di longevità.
La struttura principale è la sala della Benevolenza e della Longevità accanto alla porta est, dove possiamo trovare un trono di legno, accanto a un patio decorato con animali in bronzo.

Palazzo d'estate a Pechino

Lungo la costa nord corre il Grande Corridoio, fatto di legno e decorato con dipinti. Proprio dietro questo corridoio possiamo vedere la Longevity Hill, popolata da templi buddisti.

A questo punto, entriamo in una delle enclavi più conosciute di Palazzo d'estate a Pechino: il Padiglione del profumo del Buddha e il Cloud Room che svanisce, uniti da corridoi e coronando la collina Tempio buddista del mare di saggezza.

Viste del padiglione dei profumi di Buddha presso il palazzo estivo di Pechino

Longevity Hill con il padiglione della fragranza del Buddha

Dalla cima del padiglione Fragrance of Buddha abbiamo una splendida vista sul Palazzo d'Estate, quindi ti consigliamo di non perdere l'occasione di salire, nonostante le infinite scale.

Viste del Palazzo d'Estate da Longevity Hill

Da qui ci avviciniamo al famoso barca di marmo, un altro dei luoghi più visitati del Palazzo d'Estate.

Nave di marmo

A questo punto abbiamo deciso di prendere un traghetto per portarci a South Lake Island, dove si trova il tempio di Dragon King. Avremmo potuto fare tutto il giro del lago, ma andare con il tempo sufficiente, ci fa prendere questa alternativa, molto più velocemente e che ci offrirà anche una nuova visione del Lago Künmíng.

Traghetto sul lago di Künmíng

Dopo una passeggiata in questa zona, attraversiamo il lago attraverso il ponte dei 17 archi e torniamo all'area attraverso la quale siamo entrati, avvicinandoci di nuovo a una sorta di punto di vista da cui abbiamo le migliori viste sul lago e sulla collina.

Palazzo d'estate a Pechino

Alla fine, quando guardiamo l'orologio, vediamo che sono le due e pochi minuti del pomeriggio, quindi è tempo di lasciare il Palazzo d'estate a Pechino, al quale potremmo sicuramente farcela tutto il giorno se avessimo tempo. Siamo partiti per la metropolitana, fermandoci prima per fare un pasto veloce per 59 RMB nell'area che abbiamo visto quando siamo arrivati. Sono le 2:30 del pomeriggio quando prendiamo la metropolitana per Jinsong, per 6 RMB a persona per trascorrere un po 'di tempo in Mercato Panjiayuan dove vogliamo camminare alla ricerca di alcuni mestieri.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Pechino

- 50 cose da vedere e da fare a Pechino
- 10 luoghi essenziali da visitare in Cina
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cina

Siamo arrivati ​​dopo le 3:30 del pomeriggio e non abbiamo dovuto percorrere niente di più e niente di meno che 18 chilometri, o almeno 26 fermate di metropolitana!

Mercato Panjiayuan

Non appena lasci la fermata della metropolitana, l'inerzia stessa sembra portarci direttamente in questo mercato dove ogni giorno ci sono più di 3000 venditori con i loro oggetti d'antiquariato e artigianato.

Interno del mercato di Panaiayuan

Dopo una passeggiata intorno al mercato e finendo per acquistare alcuni souvenir fatti a mano di cui ci siamo innamorati, torniamo in metropolitana, questa volta alla fermata di Nanlouchia, vicino al nostro hotel dove vogliamo fare un tour dei hutong nella zona, raccomandato nella guidare.

Acquistare nel mercato di Panjiayuan

Iniziamo il percorso partendo da uno dei I hutong più famosi di Pechino come Nanlou Xiang, dove svoltiamo a destra in Chaodu Hutong, una strada dove al numero 77 troviamo la dimora di Seng Gelinqin, un generale dell'esercito della dinastia Qing.

Hutong Chaodu

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Pechino dai viaggiatori:

- Escursione alla Grande Muraglia cinese
- Top 3 di Pechino in un giorno
- Contrasti di Pechino
- Tempio del Paradiso e Palazzo d'estate
- Spettacolo acrobatico al Chaoyang Theater

Una volta raggiunto il numero 53, giriamo a sinistra attraverso un vicolo ondulato, senza nome, e dopo pochi metri, giriamo di nuovo a sinistra, questa volta a Banchang Hutong.
Da qui, arrivando al portale numero 19, svoltiamo a destra attraverso un curioso portale che ci porta a Dongmianhua Hutong.

Beijing Hutong

Da qui giriamo a destra, poi a sinistra e scendiamo in un vicolo senza nome con un cartello che indica la direzione del Teatro Péngháo.
Qui giriamo di nuovo a sinistra verso Beibingmasi Hutong fino a raggiungere Mao'er Hutong.

Tramonto in un hutong di Pechino

A questo punto e visto che l'itinerario continua verso la Drum Tower e la Bell, dove eravamo giorni fa, abbiamo deciso di avvicinarci all'area del Lago Qianhai, dove l'animazione sembra non cessare mai.

Un tramonto in una delle zone più vivaci di Pechino, Di'anmenwai Dajie

È tempo di tornare, ma non possiamo far altro che tornare Nanlogu Xiang, una delle strade più famose di Pechino.

Dintorni di Nanlogu Xiang

Dire addio a Pechino

Alle 7:30 del pomeriggio torniamo alla fermata della metropolitana per tornare al nostro hotel, anche se prima di ritirare i nostri bagagli passiamo dal nostro solito ristorante, il Beijing Roast Duck dove oggi ripetiamo il menu, gnocchi di carne e un'anatra laccata di più acque per 197RMB che ci lasciano come nuovi.
Sono le nove meno un quarto quando finiamo di cenare e andiamo al 161 Hotel a ritirare i bagagli e andare sulla ferrovia di Pechino, dove è dove Treno notturno di Pechino per Datong, che abbiamo prenotato con Helen di ChinaDIYTravel, alle 23:42

In linea di principio abbiamo detto a Helen di riservare il Treno notturno di Pechino per Datong in soffice cuccetta, ma proprio il giorno in cui sono stati messi in vendita, sono usciti senza posti a sedere, quindi abbiamo dovuto fare il primo viaggio in treno notturno del viaggio in Cina con un posto rigido o un posto a sedere.
Alla fine Helen ha trovato la soluzione che era quella di ottenere i biglietti da Tianjin, che è la fermata iniziale della rotta Pechino-Datong e da dove c'erano posti (questi cinesi sono molto intelligenti e lo fanno facendo più soldi, poiché il viaggio è più a lungo)

La prima cosa che facciamo è passare attraverso le biglietterie centrali (fuori dalla stazione) dove controllano il biglietto e vi appongono un timbro dopo averlo controllato con i passaporti. Quindi attraversi un paio di archi di sicurezza e accedi alla sala. Lì hai uno schermo in cui puoi vedere le partenze del treno, l'impianto e la sala d'attesa.

Pannello informativo della stazione ferroviaria di Pechino

Una volta che avremo tutti i dati, ci resterà ancora quasi un'ora, quindi mangeremo un gelato per ammazzare il tempo e rinfrescarci un po 😉

Venti minuti prima della partenza annunciano sugli schermi la piattaforma attraverso la quale Treno notturno di Pechino per Datong E aprono le porte. Non puoi immaginare le persone che iniziano a correre, provando a passare il primo dalle scale mobili. È meglio prenderlo facile, poiché c'è molto tempo.
Cerchiamo il nostro vagone e accediamo allo scompartimento in cui sono già occupati 2 letti a castello, quindi cercando di fare il minimo rumore possibile, sistemiamo, diamo il biglietto al revisore, che lo cambia per noi per una carta di plastica con il nostro numero di vagone e compartimento per farcelo sapere domani mezz'ora prima di arrivare a Datong e andiamo a dormire sotto il calore di aúpa ...

7 ° giorno: Datong: Monastero sospeso di Hengshan e Grotte di Yungang - Treno notturno per Pingyao