STRADA ATTRAVERSO L'AUSTRALIA MERIDIONALE. FASE 6: GRANDE STRADA DELL'OCEANO

il Grande strada oceanica Non è solo uno dei tratti di strada più belli dell'Australia, è uno dei più belli del mondo e, finalmente, è arrivato il momento di conoscerlo. In questo post ti diremo tutte le informazioni necessarie per preparare e goderti un viaggio attraverso questo piccolo pezzo di Australia e, naturalmente, tutti i cose che devi vedere e fare sulla Great Ocean Road. Per noi è stata la sesta tappa del roadtrip attraverso il sud-ovest dell'Australia, puoi vedere le altre tappe su questi link: Fase 1 / Fase 2 / Fase 3 / Adelaide / Fase 4 / Fase 5.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Portland

Punto finale: Melbourne

Km totali: 522 km

giorni: 3 giorni

• 20 ° giorno: Portland - Dodici Apostoli (202 km)
  • 21 ° giorno: Dodici Apostoli - Apollo Bay (105 km)
  • 22 ° giorno: Apollo Bay - Melbourne (215 km)

Ok mache cos'è esattamente la Geat Ocean Road? È una strada panoramica che va da Torquay a Allansford, costruito dai veterani della prima guerra mondiale. Lungo la sua 243 km passerai da imponenti scogliere, attraverso aree boschive piene di curve, da villaggi di surf e altre sorprese.

Prima di dirti di più sulla Great Ocean Road, lasciati dire un paio di cose:

1- Sebbene le persone normalmente viaggino da Melbourne, lo abbiamo fatto nella direzione opposta: arrivando da ovest poiché questa avventura fa parte di una molto più grande ... il nostro viaggio attraverso l'Australia sud-occidentale, che abbiamo iniziato a Perth.

2- Ci vogliono 3 giorni (2 notti) per completare questo percorso e anche se è vero che la maggior parte delle persone lo fa in un giorno, ti assicuriamo che ci sono molte cose da vedere e da fare e che ci mancava (almeno) mezza giornata di più. È anche vero che abbiamo viaggiato lentamente, facendo delle pause e godendoci le soste.

Ora ti lasciamo con il nostro diario di viaggio 🙂

20o giornoPortland - Dodici Apostoli

La nostra giornata è iniziata con due fermate che non hanno nulla a che fare con la Great Ocean Road (ma hey, mentre passavamo lì ...) Abbiamo parlato del Riserva naturale di Tower Hill e Warrnambool. Il primo è senza dubbio un posto bellissimo e che comunque ci ha deluso un po '. Abbiamo visto su Internet che questa riserva naturale è piena di fauna locale (emù, canguri, wallaby, koala), ma l'unica cosa che abbiamo visto è stata un'emù che girava in cerchio tra i turisti in cerca di cibo. È anche vero che ci sono diverse passeggiate e che tra il primo clic e il tempo (ha iniziato a piovere) abbiamo deciso di continuare il percorso.

Warrnamboolinvece ci è piaciuto molto, anche se abbiamo trascorso solo una colazione memorabile lì e qualche altro minuto esplorando l'area del molo. Il desiderio di raggiungere la Great Ocean Road era grande, quindi partimmo e presto arrivammo nella cittadina di Allansford, dove inizia questa famosa strada e abbiamo deciso di saltare la fermata ... è che volevamo raggiungere la chicha del percorso, che anche secondo noi è più bella di una pizza fresca dal forno ...

E se valesse la pena arrivare! Prima abbiamo visitato Baia dell'isola, una serie di viste panoramiche sull'oceano, scogliere scoscese e rocce che sporgono dall'acqua. Nota immediatamente che il sito è tanto bello quanto pericoloso ... le correnti sono brutali e il fondale roccioso è stato l'incubo dei navigatori per anni, non per niente questa zona di Victoria è conosciuta come "la costa del naufragio". Ma hey, pretty è innegabilmente. Lì, inoltre, è dove inizia la parte più interessante della Great Ocean Road, che in circa 30 km ci porta a scoprire meraviglie come:

Peterborough, una città tranquilla che ci ha conquistato con la sua spiaggia. C'era un vento molto forte e sembrava ancora bello, non voglio nemmeno immaginare in una giornata di sole e calma (c'è una specie di piscina naturale sul lato est).

La grotta, una grotta naturale semplicemente spettacolare, alla quale si accede da una scala in legno.

Loch and Gorge, forse la spiaggia più famosa della Great Ocean Road (dove torneremmo il giorno successivo).

London Bridge, un immenso arco di pietra che, non troppi anni fa, era un ponte naturale (sì, cadde in mare e indovina: due turisti rimasero sulla parte che stava in piedi! Immagina lo spavento !!).

E, ovviamente ... Dodici Apostoli, uno dei posti più belli e famosi dell'Australia che, dal vivo, colpisce molto più che nella foto (impressiona anche la quantità di autobus turistici e soprattutto la quantità di cinesi, mia madre, metà Pechino era qui!). Siamo arrivati ​​poco prima del tramonto, ma tra il giorno era grigio e tra le brutali raffiche di vento, abbiamo deciso di tornare qui il giorno successivo.

Trascorriamo la notte all'Apostles Camping Park & ​​Cabins ($ 35 con elettricità), un campeggio con vista mozzafiato su una valle.

Nel complesso è stata una bellissima giornata, che ci ha lasciato cartoline come queste:

E tu sei:

21 ° giornoDodici Apostoli - Apollo Bay

L'idea era di alzarsi molto presto, non tanto per vedere l'alba che - certo - sarebbe stato uno spettacolo indimenticabile, ma con l'idea di non dover condividere quel paradiso naturale con centinaia di altri turisti. Dato che il nostro campeggio era a pochi chilometri dai Dodici Apostoli, siamo arrivati ​​abbastanza presto (= non ci alziamo molto presto) e questa volta abbiamo potuto goderci i Dodici Apostoli con un po 'di sole (che, per cominciare, non è Dodici e ovviamente non sono Apostoli ).

Esistono diversi punti di vista e percorsi (tutti facili e veloci) che ti consentono di godere di tutte le possibili prospettive.

Io, i Dodici Apostoli e il mio viso abbiamo calpestato una cacca e l'odore

Abbiamo anche deciso di tornare indietro di alcuni chilometri e scendere alla spiaggia di Loch e Gorge, che molti indicano come uno dei più belli del paese.

Ottimo sì, ma guarda con chi abbiamo dovuto condividerlo:

Non appena ho capito che quei punti sulla spiaggia che erano ovunque non erano una piaga di alghe ma che erano una specie di grillaracha (metà cricket, metà scarafaggio), ho sparato da lì e ho continuato a guardare lo spettacolo dal in alto sulle scale, sperando che i brutti non mangiassero Rober.

E parlando di scale ... un'altra attrazione da non perdere è quella del Gibston Steps, pochi passi che ti portano in un'altra spiaggia vicino ai Dodici Apostoli.

Fatto ciò, abbiamo iniziato: l'idea era di arrivare ad Apollo Bay nel pomeriggio. Trascorreremmo la notte lì e volevamo arrivare presto per esplorare la città, che è considerata una delle più belle del percorso. Ma prima di attraversare foreste di eucalipti (abbiamo visto koala tra gli alberi!), Dal punto di vista occasionale che si affacciava su spiagge selvagge e abbiamo deciso di fermarci al Passeggiata nella foresta pluviale di Maits Rest, una passeggiata di circa 20 minuti che fa parte di una foresta super fotogenica.

* Se hai tempo (e 4WD o anche un'auto e non una grande roulotte) si consiglia vivamente di entrare nel Parco nazionale Great Otway. Abbiamo iniziato a percorrere una delle sue strade e qualche chilometro dopo abbiamo deciso di tornare indietro mentre il crepitio del furgone sembrava simulare un terremoto di 794762 gradi. Meglio non giocarci. Quindi abbiamo cambiato una cascata per molte colline e pecore (e, ehi, non ci piaceva neanche a noi).

Apollo Bay Si è rivelato essere quello che ci aspettavamo: un tranquillo paesino dove trascorrere qualche ora a fare surf, a passeggiare lungo la spiaggia o a prendere un caffè o un fish & chips in un ristorante sulla strada principale. Sulla spiaggia abbiamo incontrato alcuni gabbiani pazzi, che hanno urlato al loro riflesso dell'acqua e due cuccioli che, tra un tuffo nell'acqua e uno scavo nella sabbia, si sono divertiti molto (anche se temiamo che da così tanto scavare siano venuti in Spagna attraverso il centro della Terra).

Un altro grande successo è stato presso l'Apollo Bay Eco YHA, un ostello pulito, confortevole ed ecologico. Fa parte della catena di ostelli YHA, la più grande in Australia e usiamo molto durante tutto il nostro viaggio. È così che piace 🙂

• Prezzi: da $ 33 a notte a persona.
  • Ubicazione: 5 Pascoe St, Apollo Bay

22 ° giornoApollo Bay - Melbourne

Ci siamo svegliati un po 'tristi: oggi è stato l'ultimo giorno di questo viaggio e non abbiamo parlato solo della Great Ocean Road ... dopo 3 settimane alla scoperta del fascino della costa sud-occidentale dell'Australia, arriveremmo a Melbourne, la fine del nostro primo viaggio attraverso australia. Ciò significava dire addio a Chipy, il super furgone che ci ha accompagnato nelle ultime settimane. Che pene! Ma ... abbiamo ancora molto da vedere e da fare qui in Australia, e questa è solo la fine del primo capitolo.

Durante l'ultimo giorno che abbiamo visitato Kennet River, un'area molto famosa per una colonia abbastanza abbondante di koala in libertà. Se non l'hai ancora visto, questo potrebbe essere un buon posto. Ma ovviamente, come lo conosciamo, tutte le agenzie turistiche e le gite di un giorno da Melbourne sanno che sicuramente si fermano qui. Arrivammo presto e inizialmente eravamo soli, poi arrivò un gruppo di turisti cinesi che non impiegarono molto ad avvicinarsi ai pappagalli per toccarli e dar loro da mangiare, gridare e battere le mani su un koala per svegliarsi! Devi lasciare gli animali da soli ragazzi! Per vederli devi solo parcheggiare nella Kafe Koala e salire su Grey River Road, sempre guardando in alto.

Il meglio della giornata è stato quello di fermarci e goderci l'ultima colazione nel furgone: abbiamo messo fuori il nostro tavolo e le nostre sedie, per avere la migliore vista del mondo, abbiamo preparato uova con pomodori, pane e mangiato delle caramelle al cocco. Abbiamo anche preso in considerazione l'idea di trasferirci con un camioncino lì per vendere caffè e muffin a tutti i turisti della Great Ocean Road. Sicuramente avremmo schierato XD

Il tempo era passato (dovevamo anche pulire il furgone, preparare lo zaino e registrare video che mostravano come funziona) e quindi non avevamo altra scelta che vedere l'ultima parte della Great Ocean Road a tutta velocità. Ed è stato un peccato da così tanto tempo Lorne come Aireys Inlet con il suo faro e Anglesea Avevano una pinta (quindi sai ... non perderli), ma hey, non puoi vedere tutto e devi sempre lasciare qualcosa per avere un motivo per tornare.