SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN MESSICO (E NON CADUTO)

Siamo appena tornati dal nostro primo contatto con il Messico, un paese che volevamo davvero conoscere e che possiamo dire ... Abbiamo saputo stupire con le sue bancarelle di cibo, le sue strade piene di case coloniali e la cordialità di una città che ci ha accolto a braccia aperte Ma prima del viaggio avevamo mille dubbi intorno alla testa, quindi abbiamo deciso di scrivere questo articolo dove ne abbiamo raccontato alcuni consigli per viaggiare in Messico (e non rovinare tutto). Ci andiamo:

Prima di chiarire che il nostro primo viaggio ha avuto luogo esclusivamente nella penisola dello Yucatan, quindi la nostra esperienza è relativa a quella zona e siamo ben lungi dall'essere esperti nel paese. Naturalmente, crediamo di poterti aiutare con qualche dubbio e speriamo di tornare presto per espandere questo articolo (e riempirci di tacos, anche se ci mancano).

¿È necessario un visto per viaggiare in Messico? Dipende dalla tua nazionalità, ovviamente. Gli spagnoli e gli italiani non devono elaborare nulla: all'arrivo, se il nostro passaporto è valido per un minimo di 6 mesi, ci concederanno l'ingresso nel paese per 90 giorni. Qui ti lasciamo una mappa con le politiche sui visti a seconda della tua nazionalità:

Wikipedia

Raccomandiamo sempre scansiona i tuoi documenti (passaporto, assicurazione di viaggio, prenotazioni ...) e caricali per guidarli o inviarli via e-mail. Se perdi gli originali (tocchiamo il legno), almeno avrai una copia sempre accessibile. Bene, è meglio non perderli!

Prima di arrivare in Messico, sullo stesso aereo consegneranno ilmodulo di immigrazione. È diviso in due parti, quella superiore inizia e viene consegnata alle autorità all'arrivo, ma quella sottostante è necessario tenerla per tutto il viaggio, perché quando si lascia il paese ti verrà chiesto. Comprendiamo che se non lo hai, dovresti richiedere un duplicato e non è qualcosa che ottieni in 2 minuti ... meglio prendertene cura e non perderlo! Puoi vedere il modulo qui.

La domanda che riceviamo più volte durante questo viaggio è, senza dubbio:È sicuro viaggiare in Messico? È chiaro che ci sono aree (soprattutto di frontiera) che soffrono di diversi problemi che non si tratta di analizzare ora ... Ma per quanto riguarda la penisola dello Yucatan possiamo dirti che non ci sentiamo insicuri nemmeno una volta. È una zona molto turistica e il governo stesso è il primo interessato a tenerlo al sicuro. C'erano molte pattuglie di polizia in giro e le persone in generale erano molto amichevoli. Qui puoi leggere le raccomandazioni del ministero degli Esteri.

Viaggia in Messico con un buon assicurazione di viaggio. Abbiamo sempre quello di IATI, (sai che offriamo uno sconto del 5%, vedi maggiori dettagli). Questa volta (per fortuna) non abbiamo dovuto usarlo ma viaggiare coperti è essenziale, non risparmiare su questo! In Messico ci sono ottimi ospedali privati, con la tua assicurazione di viaggio sarai coperto da garanzie per qualsiasi incidente.

il La valuta ufficiale del Messico è il peso messicano (MXN). Sai già che hai la possibilità di portare denaro in € e scambiarlo lì, o portarli in banca prima di viaggiare, anche se sono due opzioni che non interessano. È meglio ottenere ciò di cui hai bisogno direttamente presso gli sportelli automatici lì. Per questo è necessaria una carta che non addebita commissioni, abbiamo scelto di portare in tutti i viaggi la carta Bnext che completiamo con la carta N26. Sono gratuiti e ti permetteranno di risparmiare denaro sulle commissioni. Se decidi di cambiare l'euro, cerca di non farlo in aeroporto: le case di cambio nelle città di solito danno tassi di cambio migliori rispetto a quelli negli aeroporti.

Usa il Bancomat che si trovano in aree sicure, come centri commerciali, meglio di quelli per le strade. e controlla i movimenti della carta nell'app della tua banca, ogni tanto. Ci sono sempre più casi di carte clonate in tutto il mondo.

Qualcosa che ci preoccupava un po 'era il tema del cibo. Non è un segreto a cui i messicani danno duro piccanteMa sarà tutto così piccante? Per na-da: per di più, non abbiamo mangiato qualcosa di piccante ... Se non vuoi bruciarti la lingua, non aggiungere salse ed evitare piatti come le temute enchiladas haha. Scherzi a parte, il cibo è molto apprezzato!

Non bere acqua di rubinetto. In particolare nello Yucatan ci hanno detto che non era potabile, anche se crediamo che si estenda a tutto il territorio del Messico. È meglio comprare bottiglie, o meglio, bottiglie e portarle in macchina in modo che non manchino.

Scopri il clima delle aree che visiterai: Il Messico è un paese enorme, quindi non essere sorpreso di trovare calorazo caldo e umido nell'area caraibica e freddo negli altopiani (qui hai maggiori informazioni sul tempo in Messico). Un buon sito web per guardare le previsioni è Accuweather.

E allora?qual è il momento migliore per viaggiare in Messico? Sebbene, come diciamo, il Messico sia enorme, ci sono due diverse stazioni: piogge, che va da maggio a ottobre, e il asciutto, che va da novembre ad aprile. L'importante è assicurarsi che non ci siano cicloni in vista: il stagione degli uragani È dall'inizio di giugno a fine novembre. Qui hai maggiori informazioni sulle previsioni degli uragani.

Qualcosa che ci ha scioccato molto è quello i suggerimenti sono praticamente una legge non scritta. Cioè, non sono obbligatori, ma sono così comuni che è come se lo fossero. Soprattutto nei ristoranti e nelle caffetterie, ma anche autisti, receptionist, guide ... li stanno aspettando ... E non si tagliano nell'ordinarli. Per darti un'idea, il 10-15% del conto viene solitamente lasciato nei ristoranti (di solito calcoliamo il 10% rapidamente e ne lasciamo un po 'di più). In alcuni casi, è già incluso nel totale dell'account, esaminalo per non pagare due volte.

Una zona facile da visitare e piena di luoghi da visitare, è la Penisola dello Yucatan, che occupa tre stati: Quintana Roo (a est), Yucatán (a nord e al centro) e Campeche (a ovest). Viaggiare qui è molto comune noleggio auto, abbiamo prenotato con Rentalcars (con la compagnia America) e abbiamo pagato circa € 250 per 23 giorni (più altri € 220 di assicurazione).

Se non vuoi guidare, l'opzione più economica e più comune è alternare voli interni con autobus (Ado e / o Omnibus). Non li abbiamo testati dal momento che ci siamo trasferiti esclusivamente in auto, ma al nostro prossimo viaggio (contiamo di fare l'area CDMX e il centro / sud del paese) li prenderemo sicuramente. Anche i voli interni sono una buona alternativa e da quello che abbiamo visto sono di solito molto convenienti.

Apparentemente, il morsi (tangenti) è abbastanza comune in polizia stradale Messicana. Non ci siamo mai fermati a chiederlo, ma un amico il primo giorno che ha preso la macchina a Playa del Carmen ha saltato un semaforo e il poliziotto di turno ha preso una buona mancia. Se rispetti i segni e non commetti infrazioni, non devi preoccuparti: quindi fai attenzione a semafori, fermate, indirizzi proibiti ... E se vieni sorpreso, l'idea è quella di portare una borsa in macchina con una manciata di banconote (morsi) Variano da € 10 a € 50!), E quando ti viene chiesto il denaro lo mostri dicendo che è l'unica cosa che hai in contanti, forse si conformeranno ... Sempre calma e gentilezza.

Se qualcosa che non ci è piaciuto del nostro viaggio non è stato in grado di trascorrere alcuni giorni nella capitale del paese, Città del Messico. Pensiamo che qualsiasi viaggio in Messico sia un po 'zoppo senza conoscere la sua città più importante. Se puoi, includi nel tuo itinerario CDMX (da Cancun ci sono voli estratti dal prezzo).

All'arrivo (o prima di partire) ottenere una SIM. Mentre è vero che la stragrande maggioranza degli hotel e dei ristoranti dispone di WiFi, non fa male avere una connessione mobile, soprattutto se decidiamo di noleggiare un'auto ed esplorare una zona a tuo piacimento. Abbiamo comprato una SIM AT&T semplicemente per usarla in aeroporto (avevamo letto che aveva una pessima copertura al di fuori delle grandi città), ma non era così: è la SIM che usiamo durante il viaggio e, tranne in rari casi, abbiamo sempre Ha funzionato bene In questo post ti diciamo di più sulle sim card dal Messico.

Al momento di prenotare un alloggio, prendiamo un sacco di Airbnb (qui hai uno sconto di € 25) e booking.com. Se non hai la tua auto, è meglio trovare un alloggio in luoghi centrali, poiché il trasporto urbano non è una meraviglia.

il plug in Messico è di tipo A (con due gambe piatte). E la tensione è di 110 V con frequenza: 60 Hz. Controlla i caricabatterie dei tuoi dispositivi, se vedi che "INGRESSO" mette 100-240 V, 50/60 Hz, quindi puoi usarli. Basta non dimenticare di prendere l'adattatore da viaggio.

Scarica la mappa del Messico nell'appmaps.me, in questo modo avrai accesso alla mappa anche senza una connessione Internet. Inoltre il dettaglio è che i siti archeologici sono molto meglio di google maps.

Prima di visitarne uno zona archeologica Cerca informazioni sul sito ufficiale di Inah (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia), dove potrai conoscere le informazioni aggiornate su prezzi, orari e, naturalmente, troverai alcune pennellate della storia del sito.

E il giorno che li visiti,mattina presto! Nella prima ora sarai quasi solo, di solito dalle 10 iniziano ad arrivare i primi tour e alle 12 sembrerà già un concerto di Lady Gaga XD. Tutti i parchi archeologici di solito aprono alle 08:00.

Non dimenticare 2 cose: protezione solare (il sole colpisce e lo rende forte, se possibile biodegradabile per non danneggiare i cenotes) e repellente per zanzare (Siamo andati a novembre e la verità è che difficilmente abbiamo trovato zanzare ma hanno la reputazione di essere terribili).

Se hai l'opportunità di viaggiare in Messico per vivere il Il giorno dei morti, non esitare (). È stata una delle migliori esperienze che abbiamo avuto. Ci siamo goduti questa celebrazione a Mérida (Yucatan) e, sebbene ci siano altre aree come Michoacán in cui vivi in ​​un modo ancora più intenso, siamo stati molto contenti di conoscere la versione Maya di questa festa.

Non lasciare a casa il occhiali da snorkelingo almeno alcuni occhiali da nuoto, che occupano meno e sono leggeri. Ci mancano in alcuni punti e in altri il noleggio dell'attrezzatura era eccessivo!

il storia del Messico È lungo ed emozionante, visitare il paese senza sapere che è un errore, quindi abbiamo fatto un post che riassume i principali monumenti storici.

il sargasso (peste di alghe) è qualcosa che può rovinare il tuo viaggio, soprattutto se immagini ore e ore sdraiati su spiagge di sabbia bianca e acque turchesi. Troviamo molte alghe Tulum, Playa del Carmen e soprattutto in Holbox.

Se arrivi in ​​Messico (o quando lasci il Paese) lo fai Scala degli Stati Unitidevi avere l'ESTA. Sì, anche se fai solo poche ore di sosta e non lasci l'aeroporto (ti diciamo per esperienza ...) Qui ti diciamo come ottenere l'ESTA dagli Stati Uniti.

Detto questo: speriamo di espandere questo post con altro consigli e raccomandazioni per viaggiare in Messico! Se pensi che abbiamo dimenticato qualcosa di fondamentale, lasciaci un commento ... lo apprezzeremmo molto.

Risparmia sul tuo viaggio

voli voli per il Messico: bit.ly/2Oin75W

alloggio economico in Messico: booki.ng/2PsP5lb

Resta conAirbnb e prendiSconto di € 25: qui

attività ed escursioni in Messico: bit.ly/2Jt3wzi

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2PxxcRn

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Video: PRIMA CADUTA - Viaggiare in Bici Messico (Potrebbe 2024).