Itinerario delle chiese di Chiloé

Giorno 11: Castro - Chiloé Chiese Percorso: Chiesa Rilán, Chiesa Dalcahue, Chiesa San Juan, Chiesa Tenaún, Chiesa Colo, Chiesa Quinchao e Chiesa Achao

Dopo ieri, in cui dopo il terremoto e l'allerta tsunami, in cui abbiamo superato lo spavento che ci aveva prenotato questo viaggio in Cile e nell'Isola di Pasqua e abbiamo goduto di tutti i posti da vedere a Castro, abbiamo ci alziamo quando sono le 7:30 del mattino e dopo esserci un po 'aggiornati con il lavoro iniziamo il Itinerario delle chiese di Chiloé avvicinandosi a Castro per colazione, perché anche se nelle cabine Alcamar abbiamo una cucina completa, ieri non abbiamo comprato nulla, quindi oggi dobbiamo uscire e caricare energie in una caffetteria in città.

Dobbiamo dire che le incredibili viste che abbiamo dal letto e dal soggiorno non ci aiutano ad andare avanti, rendendoci i rimorchiatori, fino a quando sono le 10 del mattino iniziamo a iniziare il percorso attraverso questa magica isola chiamata Chiloé e quanto ci piace nonostante la paura di ieri.

Vista dal letto della nostra cabina

Salotto della nostra cabina

Ci avviciniamo alla Plaza de Armas de Castro, dove parcheggiamo la macchina e dove andiamo direttamente alla Bussola del Corpo, dove ieri abbiamo cenato, dal momento che il giorno ci è passato e non vogliamo perdere altro tempo. Abbiamo ordinato una colazione completa e un piatto di pancake per 7975CLP, tutto fantastico, ciò che ci dà energia per iniziare quello che sarà il nostro particolare Itinerario delle chiese di Chiloé e per il resto della giornata.

Qualche minuto dopo le 11 quando torniamo sulla nostra strada per la Chiesa di Rilán, il primo che visiteremo in questo Itinerario delle chiese di Chiloé, situato a circa 30 minuti da Castro, che ritorna per entrare attraverso paesaggi mozzafiato, circondato da natura e villaggi ricchi di fascino, che confermano il motivo per cui dicono di Chiloé che è un luogo magico.
Nel caso in cui non abbiate ancora visitato la Chiesa di Nostra Signora di Nercón, che abbiamo visto ieri, questa giornata sarebbe perfetta per includerla nel percorso, dal momento che passate proprio sulla strada per Castro, nel caso in cui vi troviate per l'area in cui siamo.

Chiesa Rilán

All'arrivo a Rilán troviamo una bella chiesa, che può essere inserita sul lato destro, con un pavimento a tre navate, che combina elementi neo-romanici, neogotici e neoclassici.

La torre è alta 30 metri, ha tre corpi ed è sormontata da una guglia. Anche se dobbiamo dire che vederlo solo all'esterno è meraviglioso, l'interno della chiesa di Rilán è spettacolare, quindi ti consigliamo di perdere questa visita nel Itinerario delle chiese di Chiloé. Non te ne pentirai!

All'interno possiamo vedere, sull'altare, un crocifisso bianco, di grande valore storico.

Interno Rilán Church

Dalla chiesa di Rilán, torniamo sui nostri passi e ritorniamo lungo lo stesso percorso che abbiamo fatto pochi minuti fa, ora diretti a Dalcahue, dove si trova un'altra delle chiese più belle della zona.
Dalcahue è a 24 chilometri da Rilan e in auto il viaggio è di circa 20 minuti, che come puoi vedere è il tempo necessario per passare da una chiesa all'altra, poiché a Chiloé la maggior parte dei punti di interesse sono molto vicini di un altro.
Arriviamo quando è l'una del pomeriggio e troviamo una città affascinante, ma sembra un po 'offuscata dalla pioggia che ha iniziato a cadere. Come abbiamo detto ieri, a Chiloé è abbastanza comune piovere e questa mattina il cielo era abbastanza nuvoloso, quindi le previsioni non erano troppo incoraggianti, qualcosa che è stato confermato ora, dandoci alcune ore di pioggia.

Chiesa di Dalcahue

All'arrivo a Dalcahue parcheggiamo proprio di fronte alla chiesa, dobbiamo tenere a mente che tutte le piccole città sono molto piccole e puoi parcheggiare nelle strade vicino alle chiese, gratuitamente. Dopo aver scattato alcune foto vediamo che questa chiesa è chiusa, quindi facciamo semplicemente una passeggiata nei dintorni, godendoci le casette e i negozi pieni di fascino che sono nei dintorni e torniamo direttamente in macchina per sollevare un piano b In questo giorno di pioggia.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Cile

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Cile
- 10 posti meravigliosi da vedere in Cile
- La migliore assicurazione di viaggio per il Cile

Chiesa di Dalcahue

Chiesa della Madonna Addolorata, nota anche come Chiesa di Dalcahue, è una delle chiese dichiarate Patrimonio dell'Umanità, più antica e più grande di Chiloé. Fu costruito nel 1858 e tutto il suo esterno è coperto da un tetto in larice, evidenziando il suo bellissimo portale di 9 arcate e una torre alta quasi 27 metri.
Questa chiesa si trova nella Plaza de Armas della città da cui si ha una vista unica sul canale che la separa dall'Isola di Quinchao.

L'idea iniziale di questo Attraversa le Chiloé Churches era prendere il traghetto e andare all'isola di Quinchao, ma vedendo che tempo fa, preferiamo saltare questa parte della pianificazione del giorno e andare direttamente alla Chiesa di San Juan, a mezz'ora da qui, per fare quella zona ed è tardi , tornando a Castro, se il tempo è migliore, fai l'area che abbiamo saltato.

Se lo stai facendo Itinerario delle chiese di Chiloé In auto a noleggio, dovresti prestare particolare attenzione se prendi un turismo con il GPS in quanto mostrerà normalmente il percorso più breve, che di solito si trova su una strada non asfaltata. Per evitare ciò, si dovrebbe tenere presente che il sentiero asfaltato corre lungo la strada costiera, poiché tutte le strade interne, in un momento o nell'altro, hanno tratti non asfaltati.
Sebbene abbiamo fatto diversi viaggi attraverso queste strade e non ci è successo nulla, crediamo che sia molto meglio fare il percorso su strade asfaltate per evitare problemi oltre ad essere alla fine molto più veloce, poiché su strade non asfaltate la velocità massima è di 20-30 chilometri / ora.

Arriviamo alla Chiesa di San Juan quando sono le 2 del pomeriggio e ci troviamo, già visibili dall'alto, con un minuscolo villaggio di pescatori, dove in lontananza possiamo vedere il luogo esatto in cui siamo venuti oggi qui: la chiesa di San Juan Bautista.

Vedute di San Juan

Non ci sono voluti più di 3 minuti per raggiungere la chiesa, dove abbiamo parcheggiato proprio accanto, avvicinandoci prima di tutto alle casette e ai negozi pieni di fascino che la circondano e che ci mostrano l'importanza dei dettagli e come rendono questo posto unico da quegli angoli del mondo in cui non ci dispiacerebbe rimanere qualche giorno godendo di un ambiente unico.

Casitas de San Juan

Chiesa di San Juan

Chiesa di San Juan Bautista

Con una torre alta 17 metri, questa bella chiesa è protetta da una zona alta e dalla spiaggia, completamente scoperta con la bassa marea, che offre a questo paesaggio una vista unica, soprattutto quando vedi i dintorni pieni di barche che sono in riparazione, poiché la situazione della città lo rende ideale per questa attività.

Dopo una passeggiata, dobbiamo dire che siamo totalmente innamorati di questa piccola città sulla Grande Isola di Chiloé, che sebbene sia lontana o piuttosto, è qualcosa inaccessibile sulle strade non asfaltate, vale la pena arrivarci. Dopo questa passeggiata proviamo a cercare un posto dove mangiare, qualcosa che non riusciamo a raggiungere, poiché a Chiloé, al di fuori delle città più grandi o della maggior parte delle città importante È difficile trovare ristoranti o negozi dove puoi comprare qualcosa, sia da mangiare che da bere, qualcosa da tenere a mente se lo fai Itinerario delle chiese di Chiloé, poiché vale la pena fare scorta a Castro e quindi non dover cercare o sperare di trovare un posto dove poterlo fare potenza di carica.

Spiaggia di San Juan. Itinerario delle chiese di Chiloé

Da qui seguiamo il nostro Itinerario delle chiese di Chiloé per andare a Tenaún, a 24 chilometri da San Juan, dove siamo arrivati ​​dopo le tre del pomeriggio, dopo essere tornati su una strada non asfaltata, che ci porterà attraverso la parte più interna dell'isola che ci lascia totalmente sorpresi e innamorati. Abbiamo già detto che Chiloé ci sta incantando, vero?

Siamo arrivati ​​a Tenaún e dopo aver parcheggiato l'auto proprio accanto al luogo che visiteremo, troviamo una delle chiese più panoramiche che abbiamo visto finora e che dobbiamo dire, lo adoriamo.

Chiesa di Tenaún

Chiesa Nostra Signora della sponsorizzazione di Tenaún

Questa chiesa, costruita nel 1845, ha 3 torri, qualcosa per cui è considerata un'eccezione nell'architettura del resto Chiloé chiese.
Con quasi 43 metri di lunghezza e una torre di 26 metri di altezza, in cui è stato utilizzato il bosco di cipressi, mañío, canelo e nocciole nella sua costruzione, ti assicuriamo che questa è una delle chiese di Chiloé che non puoi perdere.

Oltre alla chiesa, è consigliabile passeggiare, dove attira la nostra attenzione e ci ricorda anche l'arrivo di ieri a Chiloé, il segnale di avvertimento dello tsunami che vediamo vicino alla chiesa e che sono già diventati abituali di questo viaggio in Cile in 31 giorni, in cui abbiamo attraversato con loro in ogni destinazione che abbiamo visitato, oltre a viverlo di prima mano solo poche ore fa.

Tsunami Alert in the Church Nostra Signora della sponsorizzazione di Tenaún

Tenaún ha ancora un po 'di vita rispetto al resto delle piccole città che abbiamo visitato finora, quindi cogliamo l'occasione per avvicinarci all'unico supermercato che c'è, abbastanza piccolo tra l'altro, dove cogliamo l'occasione per acquistare un paio di grissini, con un po 'di salsiccia e un paio di bibite, altro due caramelle che riempiono il nostro stomaco e ci danno energia per continuare con il Itinerario delle chiese di Chiloé.
E così, dopo questo pasto improvvisato, ci dirigiamo a Colo, l'ultima delle chiese in questa zona che visiteremo dove siamo arrivati ​​alle 4 del pomeriggio, poiché è a soli 10 chilometri da Tenaún, su strada asfaltata.

Qui troviamo una chiesa solitaria in legno, che attira la nostra attenzione. Non è il più bello, ma dobbiamo dire che per noi è stato davvero presentato come uno dei più belli, non sappiamo esattamente il motivo o come spiegarlo, ma possiamo dire che questo posto ha un'energia speciale.

Colo Church

Chiesa di San Antonio de Colo

Situata a Colo, nel comune di Quemchi, questa chiesa risale al 1785 e l'attuale costruzione fu fatta nel 1890 con legno di cipresso e coigüe. Con una torre alta 17 metri, questa chiesa si distingue dal resto perché non si trova vicino al mare o di fronte ad essa, ma al contrario, è sulla sua schiena e nella parte superiore di una collina, qualcosa che la differenzia dal resto di Chiloé Churches.

Sono le 16:30 quando torniamo a Dalcahue, sperando che il tempo lì sia migliorato un po 'e così possiamo fare la parte del Percorso della chiesa di Chiloé che partiamo stamattina in attesa del brutto tempo.
Siamo a 40 chilometri che percorriamo in circa 45 minuti, circondati come sempre da quando siamo arrivati ​​a Chiloé con prati verdi che ci trasportano, salvando le distanze, nella campagna inglese, come abbiamo detto ieri e che abbiamo visitato qualche mese fa.
Arriviamo a Dalcahue proprio quando il traghetto per Quinchao sta per partire, quindi non pensiamo molto e dopo aver pagato 1500CLP partiamo per una nuova isola a Chiloé, che ci porterà a incontrare 2 nuove chiese.

Ci vuole attraversare da Dalcahue all'Isola di Quinchao poco più di 5 minuti e direttamente ci dirigiamo verso Achao, a 20 chilometri di distanza, dove arriviamo in 15 minuti seguendo una strada asfaltata. Qui troviamo un'altra chiesa Chiloé dichiarata Patrimonio dell'Umanità, che sebbene chiusa il lunedì, non volevamo mancare.

Chiesa di Achao

Chiesa di Santa María de Loreto de Achao

Situata nel comune di Quinchao, ad Achao, questa chiesa è considerata una delle chiese più antiche del Cile dalla sua costruzione avvenuta nell'anno 1730. Con un eccellente stato di conservazione, oggi ci sono ancora messe.
La torre, con 22 metri di altitudine, è ricoperta di larice, come il resto della chiesa e la sua struttura interna in legno di cipresso e mañío.

Dopo una passeggiata nella zona, quando sono le 18:15 del pomeriggio, iniziamo verso l'ultima visita della giornata: la Chiesa di Quinchao, situata a soli 10 chilometri da Achao, dove arriviamo in 10 minuti attraverso Una strada asfaltata
Non appena parcheggiamo l'auto, ci rendiamo di nuovo conto di essere soli e da quando siamo arrivati ​​a Chiloé possiamo dire che abbiamo incrociato con tanti turisti quante dita abbiamo in una mano e proprio questo non è stato in nessuno dei Chiloé Churches, che stiamo godendo i due da soli da quando abbiamo iniziato questo Itinerario delle chiese di Chiloé.

Chiesa di Quinchao

Nostra Signora delle Grazie Chiesa di Villa Quinchao

Nella zona meridionale dell'isola di Quinchao troviamo questa bellissima chiesa, costruita con cannella, cipresso e nocciola, che fu costruita nel 18 ° secolo, ma che terminò nel 1880.
Con la sua architettura delle chiese di Chiloé, ha un tetto a due falde e una torre, in cui possiamo vedere l'area d'ingresso, il frontone e la torre stessa.

Dopo questa visita e una passeggiata, concludiamo questo Itinerario delle chiese di Chiloé annullando la strada fatta, attraversando di nuovo il traghetto per Dalcahue e poi tornando a Castro, dove appena arriviamo andremo alla ricerca di un posto dove cenare e assaggiare la cucina chilota che vogliamo provare così tanto.
Una delle opzioni che abbiamo avuto in questa zona è stata quella di trascorrere a Cucao de Vélez, una città che abbiamo letto è molto scenografica, ma essendo il momento, preferiamo andare a Castro e lasciare questa visita per la prossima volta che verremo a Chiloé, Certo, lo sarà presto.

Arriviamo alle 20:00 a Castro e andiamo direttamente in Avenida Puerto Montt, dove uno dei ristoranti più consigliati della città è: Mercadito.

Viste da Mercadito

Lì abbiamo la grande fortuna della giornata, poiché quando chiediamo alla cameriera ci dice che non può darci un tavolo poiché tutto è riservato e immaginiamo che prima del nostro volto di sorpresa, mescolato al dolore, il proprietario ci dice di aspettare qualche minuto per farci un buco nel salone, qualcosa che ti ringraziamo immensamente (e di più dopo aver provato la sua cucina eccellente).
Abbiamo ordinato un ceviche di tonno, un tonno con crosta di sesamo, alcuni bastoncini di nasello e alcune macchie di parmigiano, tipiche della zona, oltre a una birra, una bibita e un espresso per 42000CLP, che ci hanno aperto alla cucina Chilota di Il miglior modo possibile.

Cena al Mercadito di Castro

Sono quasi le 9:30 di notte quando iniziamo a riprendere la strada per Cabañas Alcamar dove alloggiamo in questi giorni e dove arriviamo in 15 minuti proprio quando il sole inizia a tramontare e ci lascia con immagini uniche di questa incredibile sistemazione in che siamo fortunati ad essere in grado di rimanere in questi giorni.

Tramonto a Cabañas Alcamar

Dopo questa giornata molto completa ci siamo goduti una parte del Itinerario delle chiese di Chiloé, dobbiamo dire che lo stiamo amando e che non sorprende che chiamino quest'isola terra magica Ed è uno di quei luoghi in cui si respira un'atmosfera speciale.
Se non riesci a smettere di venire, sì, minimo per passare 3 o 4 giorni e quindi poter godere di Castro, alcuni percorso attraverso le Chiloé Churches più interessante e un altro per conoscere il Parco Nazionale, un altro degli elementi essenziali di questa zona del Cile.

12 ° giorno: Castro - Cosa vedere a Chiloé: chiesa di Vilupulli, chiesa di Chonchi, isola di Lemuy: chiesa di Ichuac, chiesa di Aldachildo e chiesa di Detif