Rocamadour, uno dei borghi più belli del Midi-Pirenei

3 ° giorno: Najac - Saint-Cirq-Lapopie - Rocamadour - Conques

La sveglia suona alle 6:30 del mattino. Viaggiamo e non può essere diversamente. Dopo aver fatto la doccia, lasciando tutto raccolto e lavorando un po ', scendiamo nella sala colazione alle 8 del mattino, dove ci eccitiamo prima di una colazione e un trattamento totalmente personalizzato dei proprietari di El Camino de Najac, che è stato il nostro alloggio questa seconda gita di un giorno in Midi-Pirenei in 4 giorni e con cui cercheremo di raggiungere Rocamadour, uno dei borghi più belli del Midi-Pirenei.

Con lo stomaco già tonico partiamo alle 8:30 del mattino da Najac verso Saint-Cirq-Lapopie, che sarà il primo punto della giornata, con il riscaldamento messo sul sedere, poiché a quest'ora del mattino ne abbiamo 6 gradi.

Vista su Najac dall'hotel. Attraversa i borghi più belli del Midi-Pirenei

Appena dopo 1 chilometro, circondato da una nebbia che attira la nostra attenzione, lo vediamo. Najac sullo sfondo, avvolto nella nebbia, ci ha appena offerto un'immagine privilegiata, che non ci aspettavamo di trovare.

Najac nella nebbia mattutina

Una foto da cartolina a cui non possiamo resistere e dove con l'auto in piedi sul lato della strada, proprio accanto a un cimitero (non siamo sorpresi che abbiano scelto questa bellissima posizione), ci siamo goduti questi primi minuti del percorso della giornata con un'immagine incredibile .
Queste sono le cose che ti sorprendono con il viaggio e il tipo di scene che segnano, in molte occasioni, un viaggio.
Dopo questa fermata, seguiamo il percorso, attraversando strade circondate da campi e boschi, raggiungendo Saint-Cirq-Lapopie alle 9:30 del mattino, sotto un cielo limpido, che sembra darci una tregua oggi, come ha fatto ieri quando eravamo in pieno percorso in auto attraverso i villaggi del Midi-Pirenei.
Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio 5, nella parte alta della città, per 4 euro al giorno (da 1 a 4 sono nella parte bassa della città) e abbiamo iniziato a visitare uno dei villaggi più belli che abbiamo mai visto, per Non dire il più bello.

Saint-Cirq-Lapopie. Attraversa i borghi più belli del Midi-Pirenei

Nel 2002,Saint-Cirq-Lapopie è stata scelta la migliore città della Francia. La verità è che non ci sorprende, dobbiamo solo uscire dalla macchina e iniziare lungo la strada per vedere che questa è una città da favola.
Come abbiamo fatto, ti consigliamo di parcheggiare nella parte superiore o inferiore della città e di non tentare di accedervi con l'auto. Non appena si raggiunge uno degli ingressi della città, ci si perde tra le sue strade, ma è meglio tornare indietro per la strada, da dove si hanno incredibili viste su Saint-Cirq-Lapopie. Non te ne pentirai.

Splendide vedute di Saint-Cirq-Lapopie

Saint-Cirq-Lapopie è una piccola città medievale, dichiarata monumento storico, situata nel mezzo di una scogliera e circondata dal fiume Lot.
Con un forte nella parte più alta e più importante della città, da cui abbiamo una vista incredibile dei dintorni, Saint-Cirq-Lapopie è presentata come una città da favola sotto i nostri occhi.

Saint-Cirq-Lapopie

Nella parte bassa della città, sotto il forte, troviamo i vicoli che formano la città stessa, che conserva ancora molte vecchie case, dal 13 ° al 16 ° secolo, con incredibili facciate in pietra o legno a graticcio.

Case di Saint-Cirq-Lapopie

Una delle porte d'ingresso di Saint-Cirq-Lapopie

Mentre la mattina avanza le strade iniziano a prendere vita, aprendo piccole botteghe artigiane, ognuna più bella, molte delle quali con laboratori interni in cui vedere come vengono prodotti alcuni dei prodotti tipici di questa zona della Francia.

Saint-Cirq-Lapopie. Attraversa i borghi più belli del Midi-Pirenei

Strade di Saint-Cirq-Lapopie

Il modo migliore per conoscere Saint-Cirq-Lapopie è a piedi, senza una direzione fissa, orientato solo dai sensi e alla scoperta dei magnifici angoli di questa incredibile città che è diventata, secondo la nostra esperienza, un Deve visitare nel Midi-Pirenei e in Francia

Saint-Cirq-Lapopie

Non possiamo immaginare come dovrebbe essere Saint-Cirq-Lapopie in estate, poiché abbiamo letto, come abbiamo fatto anche da Cordes-sur-Ciel che abbiamo visitato ieri, che in questo periodo dell'anno è invaso da decine di autobus che vengono a visitarlo. Forse è meglio uscire fuori stagione per godersi il posto quasi in totale solitudine, qualcosa che dà alla città un'aria unica.

Splendida Saint-Cirq-Lapopie

Sono passate le 11:30 del mattino quando torniamo nel parcheggio di alta zona lungo la strada per avere diverse prospettive della città e tornare sulla strada per un altro degli incredibili gioielli di questa zona della Francia: Rocamadour, uno dei borghi più belli del Midi-Pirenei, dove il nostro GPS dice che arriveremo tra circa un'ora.
Una delle cose da evidenziare in parte in questo viaggio nel Midi-Pirenei gratuitamente è, a parte gli splendidi villaggi che stiamo visitando, quanto sia panoramico il percorso, attraversando strade impossibili, dove ti fermeresti ogni minuto per scattare una foto . Senza dubbio, una delizia per i sensi.
Siamo arrivati ​​a Rocamadur a mezzogiorno e non appena ci siamo avvicinati alla strada e abbiamo visto i panorami che abbiamo, capiamo perché dicono che Rocamadour è uno dei villaggi più belli del Midi-Pirenei.

Rocamadour, uno dei borghi più belli del Midi-Pirenei

Non possiamo fermarci più volte per godere di una vista spettacolare di questa città turistica della Francia e capiamo perché si dice che sia il secondo più visitato, dopo Mont-Saint Michel in Normandia.

Rocamadour. Attraversa i borghi più belli del Midi-Pirenei

Vedendo che ore sono andiamo subitol'Hospitalet, il piccolo villaggio nella parte alta, proprio di fronte a Rocamadour, dove c'è il motivo per cui abbiamo letto più varietà di ristoranti, un bel panorama e molti negozi di souvenir. In breve, una piccola città creata per i turisti.
Arriviamo in meno di 10 minuti e dopo aver lasciato l'auto in un parcheggio gratuito che si trova proprio all'ingresso, entriamo in Au Panoramique, un ristorante altamente raccomandato, dove chiediamo un paio di menu, uno con insalata e confettura di canard e un altro con foie e salmone, più dessert con acqua del rubinetto e due caffè per 50 euro.

Mangiare a Au-Panoramique

Tutto ottimo e con un ottimo servizio, quindi è consigliato se andate lì.
È giunto il momento di andare uno deivillaggi più belli del Midi-Pirenei, ma prima di partire, facciamo una passeggiata nella zona per acquistare alcuni souvenir e soprattutto scattare una foto dal punto di vista impressionante da dove Le prospettive di Rocamadour Sono spettacolari.

Rocamadour dell'Hospitalet

Dopo aver ammirato panorami mozzafiato prendiamo di nuovo la macchina per andare a Rocamadour e in questo momento del pomeriggio, qualcosa che non avremmo immaginato, viviamo già l'ingorgo causato dagli autobus, quindi non vogliamo immaginare cosa sarà per intero alta stagione
Lasciamo l'auto in uno dei parcheggi nella parte inferiore, tutto è molto ben indicato, dove non viene pagato e dopo aver salito alcune scale, accediamo Rocamadour, uno dei luoghi più visitati in Francia e più importante per il pellegrinaggio che accoglie i numerosi visitatori che riceve un anno, anche se il più notevole è il santuario della Vergine Nera, il più noto del luogo.
Entrando nella strada principale e unica di questo omaggio al turismo, ci rendiamo conto di come tutto ciò che abbiamo letto su Rocamadour sia un luogo dedicato esclusivamente ed esclusivamente al turismo.

Rocamadour Street

Mentre è vero che dalla strada e dai punti di vista, le viste sono sbalorditive e elementi essenziali su un percorso attraverso il Midi-Pirenei, una volta all'interno, l'architettura delude un po 'poiché tutto è stato restaurato e più dopo essere stato in luoghi impressionanti come Cordes-sur-Ciel o Saint-Cirq-Lapopie.
Attraversiamo un pezzo di strada principale quando appaiono un cielo grigio e una leggera pioggia, quindi decidiamo che la cosa migliore, per essere sicuri, è prendere l'ascensore per le chiese e dimenticare i 216 gradini della Grande Scalinata, che sono stati la strada principale per la piazza della chiesa.
Paghiamo 3,10 euro a persona per il viaggio di andata e ritorno e in meno di 2 minuti siamo alla porta di uno dei luoghi più importanti di Rocamadour, la cappella di Notre-Dame, con all'interno la Vergine Nera.

Piazza della Chiesa a Rocamadour

Intorno alla cappella di Notre-Dame ci sono 7 chiese, tra cui la basilica di Saint-Sauveur e la cappella di Saint-Michel. In questa zona troviamo anche l'antico palazzo episcopale che ospita il Museo di Arte Sacra.

Rocamadour Church Square

Vedendo che il tempo non migliora, decidiamo che è meglio concentrarsi sulla cappella di Notre Dame o sulla cappella miracolosa, dove si trova la Vergine Nera, dal 12 ° secolo e dove, all'esterno, troviamo la tomba di Sant'Amadour.

Cappella di Notre-Dame

Dopo essere stati in questa zona di Rocamadour per poco più di 45 minuti, con diversi gruppi che ostruiscono abbastanza l'ingresso delle diverse cappelle, torniamo giù per l'ascensore fino alla strada principale a cui torniamo quando sono quasi le 5 del pomeriggio tra gocciolamenti sempre più evidenti che mostrano che la tempesta sta per scoppiare.

Rocamadour. Attraversa i borghi più belli del Midi-Pirenei

Vedendo che il pomeriggio possiamo finirlo, torniamo al parcheggio per prendere la macchina e dirigerci verso Conques, dove staremo stanotte.
Da Rocamadour a Conques abbiamo un viaggio di 1:30 ore che facciamo sotto un cielo grigio e piovoso, che conferisce al paesaggio un aspetto più autunnale.
Arriviamo ad Au Castellou, il nostro alloggio a Conques, quando sono quasi le 8 del pomeriggio e dopo aver riposato per un po 'saliamo al centro di Conques (puoi salire salendo una buona pendenza di 300 metri a piedi o in auto viaggiando 1 km in più o meno), un luogo che si presenta come una destinazione perfetta, che conosceremo più profondamente domani.

La notte arriva a Conques

In questo momento della notte e di più in questo momento non c'è molto da scegliere, quindi non pensiamo molto e abbiamo deciso sul ristorante Hotel St. Jaques, vicino alla chiesa, dove abbiamo ordinato un piatto di aligot (una poltiglia di patate e ottimo formaggio) con butifarra e un altro di magret d'anatra, più birra e acqua per 35 euro.

Cenando al Conques. Aligot con salsiccia

Dopo un breve tavolo torniamo in hotel alle 21:00, dopo una giornata passata a visitare alcuni dei villaggi più belli del Midi-Pirenei.