UNA NOTTE NEL DESERTO THAR (JAISALMER)

Jaisalmer è una di quelle città che ti trasporta in tempo. Situato ai piedi del deserto del Thar, era il luogo in cui le carovane di mercanti e viaggiatori si avvantaggiavano per riposarsi prima di affrontare una dura passeggiata attraverso il deserto. Non è difficile immaginare carovane piene di nuovi arrivati, sporche, stanche, che volteggiano attorno a un falò e bevono zuppa calda e recuperano forza.
Suggerimento: niente di meglio per conoscere Jaisalmer che fare un tour della mano locale 🙂 Questo è gratuito (anche se è sempre bene lasciare un suggerimento).

E come qui sono molto dati per colorare le città, questa è la città dell'oro. Il colore della sabbia del deserto è mantenuto nelle costruzioni di case e rifugi e nell'imponente fortezza che si erge su una collina nel mezzo di una pianura. All'interno, il forte ospita ancora una piccola cittadella e attorno ad essa è distribuito il resto della città.

Oggi non ci sono più roulotte che attraversano questo deserto, né viaggiatori puzzolenti (o sì ...), ma gli eterni proprietari dei deserti rimangono: i cammelli! Se sei arrivato a Jaisalmer è per un solo motivo ... il safari in cammello !!! E approfittando del fatto che il nostro hotel Mystic offre buone opzioni con i suoi Mystic Safari Tours, leghiamo la coperta alla testa e all'avventura!

Siamo partiti dopo pranzo con una jeep che ci porta nel deserto, avvicinandoci sempre più al confine con il Pakistan (saremmo a 90 km di distanza), e alcuni aerei militari da caccia ci accolgono. Abbiamo visitato un popolo nomade, che in questo momento si rifugia in questa zona, e alcune rovine di un villaggio Brahman di oltre 300 anni, dove vivevano solo uomini, quindi è finita così male ...

Ancora una volta nella jeep, abbiamo visto in lontananza le ombre di alcuni enormi dossi ... e mentre ci avvicinavamo sempre più ci rendemmo conto che erano i nostri cammelli, giganti e imponenti, che ci stavano aspettando pronti per iniziare l'escursione! Tutti tranne Lety lo abbiamo sorpreso a fare un pisolino.

Insieme a quelli di Ryan (canadese) e Alex (turco), i nostri cammelli formarono una linea seguendo i passi del primo, la guida, che ci condusse al nostro accampamento di fortuna. Lì abbiamo assistito a uno spettacolare tramonto e dopo cena ci siamo riscaldati attorno al falò tra discorsi e canzoni (compresa la macarena). E, come nella maggior parte dei film di avventura, arriva la parte romantica. Rannicchiato nei nostri letti, con il fuoco che si spegne, nel silenzio assoluto, un'imponente coltre di stelle si stendeva sopra le nostre teste, e siamo stati fortunati che queste date coincidessero con una pioggia di stelle, quindi potremmo chiedere più di una augurio che!

Se il tramonto fosse stato spettacolare, l'alba non era da meno. Abbiamo fatto delle foto, abbiamo fatto colazione e abbiamo aspettato che le guide tornassero con i nostri cammelli (che di notte lasciano liberi, e la mattina dopo riprenderanno seguendo i binari) per iniziare il viaggio verso la civiltà. Un'avventura!

Una volta fatto la doccia e riposati, andammo a fare una passeggiata per la città. È un posto super tranquillo, con le sue mucche, capre, cammelli, cani ... e persone amichevoli. Qui abbiamo visto le coperte con poteri magici, i frappè con altri poteri (c'è anche la versione di cioccolatini, nel caso in cui tu voglia portarli nel deserto e colpire la festa del padre), e le bibite a 5 centesimi ... Inoltre, ci sono diverse dimore o "Havelis" con facciate spettacolari.

Lasciamo qui con ricordi meravigliosi e ci dirigiamo verso una delle città sacre dell'India: Pushkar

Aggiornamento 2016: quando abbiamo fatto questo viaggio in India eravamo viaggiatori meno maturi e responsabili di quanto lo siamo oggi (per fortuna), quindi oggi non faremmo più il safari in cammello. Sì, continuiamo a raccomandare l'escursione nel deserto (dormendo) ma lo faremmo in auto (per quanto possibile) e camminando.

INFO UTILI

Safari: L'abbiamo fatto con Mystic Safari Tours. Parte alle 14.30, alcune interessanti soste vengono fatte con la jeep ed è guidato su un cammello per circa un'ora, fino al campo. Lì ti danno la cena e mettono i letti a dormire all'aperto (puoi chiedere di dormire in una tenda a pagamento). Il giorno dopo fa colazione e un'altra piccola cammella horita. Quindi jeep che ti porta all'hotel Mystic. Qui ti danno una stanza per un paio d'ore in modo da poter fare una doccia e riposare. Il prezzo di questa opzione è di 1.500 INR.
Dove dormire: Abbiamo dormito al Mystic Jaisalmer Hotel.
Dove mangiare: Questo stesso hotel ha un buon ristorante vegetariano. Consigliamo anche il ristorante dell'hotel Shahi (vicino), con una bellissima terrazza e viste meravigliose.
Come arrivare Da Jodhpur in treno notturno che impiega 7 ore. Il dormiente costa INR 180 a persona. La stazione è abbastanza vicina, anche se come sempre, visti i prezzi bassi, consigliamo di prenderne uno in hotel.

Video: Dormire in un forte indiano a soli 33 centesimi. JAISALMER (Potrebbe 2024).