Napoli sotterranea

4 ° giorno: Napoli: Spaccanapoli, metropolitana di Napoli, quartiere spagnolo, porto di Napoli - aeroporto di Roma Fiumicino - Barcellona

Oggi è l'ultimo giorno di questo viaggio a Napoli e Pompei in 4 giorni che volevamo fare così tanto tempo fa. La sveglia suona alle 7 del mattino e dopo aver lasciato tutto raccolto e aggiornato un po 'i social network, torniamo sulla terrazza dell'UNA Hotel Napoli dove torniamo a fare colazione sulla sua incredibile terrazza, come abbiamo fatto ieri prima di partire per scoprire Napoli in un giorno e dove godiamo di splendidi panorami prima di tornare per le strade di Napoli con una visita in mente, Napoli sotterranea.

Fare colazione sulla terrazza dell'UNA Hotel Napoli

Abbiamo lasciato l'albergo alle 9 del mattino, dopo aver lasciato i bagagli alla reception e con la conferma che a mezzogiorno avremo pronta la macchina a noleggio a Napoli. Ed è che l'hotel ci ha dato un parcheggio che hanno circa 400 metri dall'hotel e da quando abbiamo lasciato le chiavi lì, loro stessi vogliono prendersi cura di portarlo in hotel in modo che siamo più a nostro agio. Come abbiamo commentato nell'articolo che abbiamo dedicato a UNA Hotel Napoli, è stato un grande successo rimanere qui.

Oggi lo prendiamo con più calma, dato che abbiamo tutta la mattina, fino alle 2 circa, che facciamo rotta da Napoli all'aeroporto di Fiumicino a Roma da dove il nostro volo parte alle 10 di sera che ci riporterà a casa.
L'idea principale di oggi è di tornare nelle aree che ci sono piaciute di più ieri e fare una delle visite che avevamo memorizzato nella camera da letto nel caso avessimo tempo: Napoli sotterranea.
Torniamo per le strade di Spaccanapoli, trovando quelle immagini quotidiane che ci sono piaciute così tanto ieri e che sono uno dei motivi per cui d'ora in poi, consigliamo Napoli come destinazione essenziale in Italia.

Strade di Scappanapoli

Dopo esserci intrattenuti con molti dettagli e molte immagini che ci fanno sentire come in un film italiano, arriviamo sulla strada dei mangers, San Gregorio Armeno, dove possiamo evitare di tornare indietro e goderci i meravigliosi mangers e mestieri che hanno in questo spazio di Napoli.

Via San Gregorio Armeno

Particolare di una mangiatoia a San Gregorio Armeno

Dopo questo nuovo incontro con l'artigianato napoletano, ripercorriamo i nostri passi per avvicinarci San Lorenzo Maggiore, il luogo che abbiamo scelto per una visita che avevamo in mente da molto tempo: Napoli sotterranea.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo a Napoli dai viaggiatori:

- Offerta: escursione a Pompei + Vesuvio
- Offerta: Tour di Napoli + Pompei
- Escursione a Capri e Anacapri
- Escursione a Pompei e Sorrento
- Visita guidata di Napoli

Questa visita può essere resa più completa in Piazza San Gaetano, 68, dove trascorrerai circa 2 ore a goderti il ​​sottosuolo di Napoli. Anche se non tutto il percorso viene eseguito nell'area sotterranea, la stragrande maggioranza è e l'area iniziale è piuttosto stretta, quindi se hai la claustrofobia, è meglio saltare quella parte.
Dopo la prima parte del tour, circa un'ora, si parte al Teatro Greco Romano, che è ancora parzialmente sepolto e tra le case di Via dei Tribunali.
Per essere questa visita più lunga, abbiamo scelto di fare il Napoli sotterranea di San Lorenzo Maggiore, dove paghiamo 9 euro a persona, puoi pagare un po 'di più e accedere con una visita guidata e lì andremo attraverso le viscere di questa incredibile città.

San Lorenzo Maggiore

il Basilica di San Lorenzo Maggiore Fu costruito nell'XI secolo sui resti di una vecchia chiesa cristiana e nel seminterrato, possiamo trovare il sito archeologico che forma l'antico Foro di Neapolis, il sito archeologico più importante nel centro di Napoli.

Strade di Napoli sotterranee

A 10 metri di profondità troviamo un mercato romano, situato in uno spazio rettangolare, con negozi, un cortile interno, coperto di mosaici e un edificio centrale dove veniva venduto il cibo.

Napoli sotterranea

Nei livelli inferiori del sottosuolo troviamo una strada, precedentemente chiamata Cardo, coperta dal pavimento del V secolo d.C.
Abbiamo anche trovato nove seminari, con due sale ciascuno, in cui venivano svolte attività commerciali e di vendita. Qui abbiamo trovato un forno e vari serbatoi in cui i tessuti sono stati tinti. Alla fine di questa strada si trova il mercato coperto, con piccole sale e panchine in pietra, dove probabilmente i prodotti erano esposti.

Via sotterranea di Napoli

Senza dubbio questa è una visita impressionante ed essenziale se hai un'ora, dal momento che questa zona della metropolitana di Napoli non impiega molto più tempo. Sicuramente non te ne pentirai.
Da qui e con l'idea di godersi il dolce non fare niente, visiteremo questa zona di Napoli che ieri ci ha abbagliato.

Negozi di strada di Napoli

Dopo aver acquistato un po ' dettaglio culinario, impossibile resistere al tartufo alla crema quando arriviamo in Italia, arriviamo alla Chiesa dei Gesú Nouvo, dove ieri siamo passati ma dove alla fine non siamo entrati perché c'erano molte persone.
L'ingresso è gratuito e vale la pena spendere qualche minuto all'interno, assolutamente consigliato.

Chiesa dei Gesú Nouvo

Sono le 11:30 del mattino quando continuiamo a passeggiare per Napoli e arriviamo a Toledo Street, nel quartiere spagnolo dove ci perdiamo di nuovo in queste strade che ieri ci sono piaciute così tanto.

Toledo Street

Quartiere spagnolo

Percorrendo Toledo Street fino alla fine, raggiungiamo l'area portuale e vedendo che sono le 12:00, scegliamo di visitare quest'area, via Vía Nuova Marina, dove non siamo passati ieri, finché non abbiamo raggiunto la zona dell'hotel, dove vogliamo mangiare alla Trianon Pizzeria, un'altra delle pizzerie più consigliate a Napoli, e che abbiamo anche vicino al nostro alloggio.
La verità è che questa zona della città ha poco, per non dire nulla, quindi consigliamo che se sei qui, scegli di scartarla e attraversare l'area di Spaccanapoli, molto più vivace.

Dettagli di Via Nuova Marina

Arriviamo quasi a mezzogiorno alla Trianon Pizzeria, dove abbiamo ordinato un paio di pizze, coca cola e acqua per 32 euro.

Mangiare alla Trianon Pizzeria

Che pizza napoletana ci è piaciuto dire addio a questo viaggio a Napoli e Pompei in 4 giorni. Dobbiamo dire che ci è piaciuto molto di più di quello che abbiamo mangiato il primo giorno, quando siamo arrivati ​​a visitare Ercolano e Pompei in un giorno, alla Michele's Pizzeria.
Sono quasi le 2 del pomeriggio quando torniamo all'UNA Hotel Napoli e vediamo la nostra Fiat 500 alla porta che ci aspetta.

Altre informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio a Napoli

- I 5 migliori tour ed escursioni a Napoli
- 10 luoghi essenziali da visitare a Napoli
- Come arrivare da Napoli a Pompei
- 10 consigli essenziali per viaggiare a Napoli
- Come arrivare dall'aeroporto di Napoli al centro

Non vogliamo andarcene senza dire addio a Napoli dalla sua incredibile terrazza, quindi saliamo e prendiamo anche un paio di espressi che, quando paghiamo, ci dicono che siamo invitati.

Dire addio a Napoli

Questi tipi di gesti sono ciò che fanno e dicono molto di un hotel e del suo staff. Senza dubbio, non ci stancheremo di dire che abbiamo ragione.
Dopo le 2:30 del pomeriggio prendiamo di nuovo la nostra auto a noleggio e ci dirigiamo verso il Aeroporto di Roma Fiumicino.

Non ti mentiremo dicendo cose che non lo sono. Avevamo letto e anche raccontato tutto di noi guidare a Napoli. Potrebbe essere stata fortuna, ma non l'abbiamo trovato peggio che farlo in qualsiasi altra città in Italia o in una grande città in Spagna come Madrid o Barcellona. Sì, è vero che fischiettano e molto altro. Ma hey, guardandolo, ti rende più vigile.
Ciò che è certo è che le norme di sicurezza stradale non sono come le comprendiamo e se esiste una linea continua, si presume che la salteranno o vedrete cambiamenti di significato nei luoghi più improbabili. Ma all'interno di ciò, come abbiamo detto, guidare non è così caotico come possiamo immaginare.
Naturalmente, non consigliamo di prendere la macchina per spostarsi all'interno di Napoli, più che altro per evitare traffico e parcheggi. Ma è un'ottima opzione per spostarti tra le città se stai facendo un giro del paese.

Quel che è certo è che in molte occasioni per raggiungere questa zona d'Italia, cosa che ci è accaduta, ci concentriamo sulla ricerca di voli per Roma, che sono molto più economici che non per Napoli, senza tener conto che dopo Dovremo pagare il treno che ci porta da Roma a Napoli o l'auto a noleggio. Alla fine, se confrontiamo i prezzi, i voli Barcellona-Napoli non sono così costosi e nel caso in cui non vivi in ​​città, hai sempre la possibilità di raggiungerlo in treno o in autobus, ad esempio con GoTicket e approfittane quindi se hai trovato Una buona offerta di volo.

Strada di Roma Fiumicino

Ci sono volute dalle 2 alle 3 ore per arrivare all'aeroporto di Roma Fiumicino da Napoli, fermandoci qualche chilometro prima di riempire il serbatoio per consegnarlo completamente, così come lo abbiamo raccolto il giorno in cui siamo arrivati ​​a Roma.
Facciamo foto di come è l'auto prima di restituirla, qualcosa che consigliamo sempre quando noleggiamo un'auto in un altro paese e dopo averla restituita passeremo i controlli di sicurezza e ci sistemeremo in uno dei posti che hanno una spina per approfittare di queste ore che stiamo lavorando un po '. Il lavoro di Blogger ci costringe a lavorare molte volte nei luoghi più improbabili sitios
Approfittiamo di come non potrebbe essere altrimenti rivedere le note che portiamo e dopo un po 'vediamo che sugli schermi annunciano che l'87% dei voli è ritardato dal maltempo. La nostra annuncia che parte in tempo, ma la verità è che non sappiamo molto bene se ciò sarà vero o no e stiamo già preparando il peggio.
E fortuna che ci siamo preparati, perché alla fine siamo partiti con più di due ore di ritardo, arrivando a Barcellona dopo l'una. Fortunatamente abbiamo assunto il servizio premium di Aparca i Vola e appena lasciamo Terminal2 abbiamo la nostra macchina in attesa di tornare a casa e prepararci per il prossimo viaggio.