Escursione di Askja

8 ° giorno: EGILSSTAÐIR - MÝVATN - ESCURSIONE AD ASKJA - LAUGAR

Oggi iniziamo la giornata presto alzandoci più del solito è questo viaggio in Islanda gratis. Sono le 5.15 del mattino quando lasciamo il nostro alloggio a Egilsstaðir, la Lyngás Guesthouse, dove siamo stati ieri all'ingresso dei fiordi orientali dell'Islanda e andiamo al lago Mývatn dove siamo stati alle 7:45 del mattino presso l'Ufficio del Turismo con Saga Travel, l'agenzia con cui effettueremo l'escursione ad Askja.

Dal momento in cui prendiamo l'auto a noleggio in Islanda è già completamente di giorno e questo rende il 2 ore di auto da Egilsstaðir al lago Mývatn Diventa molto più sopportabile, con paesaggi impressionanti, specialmente durante gli ultimi 60 chilometri in cui viaggiamo attraverso un paesaggio desertico, passando per l'intera area delle fumarole di Mývatn, dove verremo domani per visitare la zona con molta più calma.

Si avvicina alla zona di Mývatn

Siamo arrivati ​​al nostro punto di incontro alle 7.15 del mattino e la prima cosa che facciamo è andare a prendere un caffè alla stazione di servizio N1 che abbiamo di fronte e sorprendere: c'è un solo distributore e il supermercato apre alle 9 del mattino, quindi È il nostro turno di fare colazione in macchina senza caffè.
Vediamo se siamo fortunati e possiamo averne uno al centro visitatori che apre alle 7.30 del mattino.

Parcheggio dell'ufficio turistico del lago Mývatn

Ma non siamo neanche fortunati, quando aprono entriamo e ci dicono che hanno un servizio di caffetteria, quindi possiamo solo sperare di fare una sosta intermedia al Escursione di Askja essere in grado di caricare quell'energia che ci dà il caffè del mattino.
Alle 7.45 del mattino e tra molte altre compagnie che si incontrano a questo punto per iniziare i loro tour, puntuali, i nostri Super Jeep 4 × 4 di Saga Travel con cui faremo la nostra escursione ad Askja e Viti per 12 ore. Oggi raggiungeremo uno dei posti più remoti e incredibili dell'Islanda.
Dopo le presentazioni e una breve spiegazione del Escursione di Askja, alle 8 in punto, Askja ci sta aspettando.
Sulla strada la nostra guida spiega che da ieri ci sono stati più di 400 terremoti, ieri sera il più forte con 3,8 gradi.
Sulla strada per Askja continuiamo a incrociare con molte pecore, come abbiamo fatto da quando siamo arrivati ​​in Islanda e spiegano che in estate le lasciano libere e ci dicono una curiosità che non sapevamo e che le pecore vanno sempre in gruppi di 3, la madre e 2 cuccioli.
Prima di entrare nella strada F910, un cielo grigio con una pioggia che sembra non voler fermarci ci sorprende in un giorno in cui speravamo fosse soleggiato.
Dopo 10 minuti di viaggio lungo questa strada non asfaltata, arriviamo in una piccola area campeggio con una caffetteria dove ci fermiamo e approfittiamo di due animali per andare a prendere un paio di caffè ben caricati per 800 ISK che sembrano fenomenali e persino Ci bruciano lo stomaco da quanto sono caldi.

Sosta tecnica per il caffè sulla strada per Askja

In 10 minuti torniamo sulla rotta senza pioggia, questo dimostra l'islandese che lo dice se non ti piace il tempo, aspetta 10 minuti, disposti a raggiungere Askja e goderti uno dei Le enclavi più spettacolari dell'Islanda.
Oggi ci saranno alcune fermate, inizialmente incluse nel Escursione di Askja, che potremmo non essere in grado di fare perché abbiamo dovuto prendere un'altra strada d'ingresso poiché la solita è chiusa a causa del rischio di Eruzione del vulcano Bárdarbunga in Islanda.
Dopo circa 20 minuti sulla strada passiamo davanti a una delle vette più conosciute dell'Islanda, l'Herðubreið, conosciuta anche come la regina d'Islanda o La regina.
La regina è un Moberg (montagna dalla cima piatta) con spettacolare simmetria e incredibile bellezza di origine vulcanica subglaciale.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

E improvvisamente vediamo un arcobaleno sopra La regina e ci dà solo il tempo di scattare una foto dal 4 × 4 e non appena scendiamo per scattare foto con la fotocamera vediamo che è scomparsa e la Regina d'Islanda è stata completamente coperta da nuvole. Nel giro di 1 minuto. Ecco come sono brevi le cose.

Arcobaleno sopra Herðubreið

Questo è uno dei sentimenti che proviamo dall'Islanda. Le cose sono brevi e devi godertele. Sicuramente ne arriveranno altri, ma non saranno mai più gli stessi. Devi imparare a goderti la vita e i momenti al massimo.
A volte sembra che dobbiamo sentirci male per divertirci così tanto ed essere così felici, come se dovessimo portare uno zaino per tutta la vita. Non è così, dovrebbe essere un obbligo goderne appieno, facendo le cose che ci rendono felici.

Nel viaggio verso Askja abbiamo guadato diversi fiumi, rendendoci conto che sarebbe stato impossibile farlo da soli, anche se avessimo portato un 4 × 4, quindi secondo la nostra esperienza, se non si è fluenti con il 4 × 4 e questo tipo di terreno, è meglio noleggiare un'escursione e quindi evitare sorprese spiacevole e più ascoltando alcune delle storie che la guida ci racconta di persone che si sono incagliate nei fiumi e sono dovute venire per salvarle.

Guadare fiumi sulla strada per Askja

Prima di arrivare ad Askja facciamo una breve sosta al Canyon Drekagil dove cogliamo l'occasione per mangiare qualcosa anche se sono ancora le 11.30 del mattino. Non appena usciamo dalla macchina ci rendiamo conto degli effetti dell'altitudine, il freddo è esagerato.

Sosta al canyon Drekagil

Chi aveva detto che voleva fare il bagno nel cratere Viti? In questi momenti è chiaro che non lo facciamo. Anche se veniamo preparati con il costume da bagno e l'asciugamano per ogni evenienza.
Dopo 20 minuti di allungamento delle gambe torniamo al nostro 4 × 4 e finalmente siamo sulla buona strada per il Caldera del Askja e il cratere Viti.
Arrivammo al parcheggio Askja alle 12.15 e iniziammo a percorrere un sentiero completamente circondato dalla neve, dapprima un po 'ripido e poi completamente asfaltato per circa 3 chilometri.

Sono appena arrivato ad Askja

Cammino della Caldera del Askja e il cratere Viti

Il fango rende la strada un po 'difficile poiché stiamo scivolando molto e questo ci fa camminare molto più lentamente di quanto ci aspettassimo.

Caldera del Askja e Cratere Viti

Andiamo avanti con un paio di coppie che vengono con noi nel Escursione di Askja e improvvisamente vediamo il lago che inonda il Cratere Viti in lontananza e cioè quando ci rendiamo conto che davanti a noi, nascosto nella neve è l'Askja.

Splendida vista sulla Caldera di Askja e sul cratere di Viti

Incredibile. Senza parole. Siamo soli di fronte a una delle meraviglie più incredibili della natura che abbiamo mai visto.
È chiaro che meno di 5 gradi non è soggetto al bagno e meno con il passo tagliato dalle frane dei giorni precedenti.
A parte questo, appena vedo la pendenza sono abbastanza chiaro, che almeno per me è impossibile scendere. La verità è che guardandolo bene, non capisco come ci siano persone che possono scendere e poi arrampicarsi su un tale pendio.

Caldera del Askja e Cratere Viti

Chiediamo alla guida e ci dice che abbiamo circa 40-45 minuti per essere in questa zona a nostro piacimento, quindi dobbiamo correre e andare a vedere i crateri da tutte le angolazioni possibili, disegnando sempre la neve e il fango che ci costringono a destreggiarsi per non cadere.

Roger si arrampica sulla montagna per avere una vista migliore

Viste mozzafiato su Viti e Askja dall'alto

Dopo 20 minuti vediamo che le altre due coppie che sono venute con noi se ne sono andate e si vedono in lontananza sulla via del ritorno.
Siamo sorpresi di vedere che hanno pagato 38.000 ISK a persona (grazie Ali per avermi fatto sapere che c'era un extra 0: D) per essere 10 minuti davanti a questa meraviglia e andarsene, ma hey, tutti sono liberi di passare tutto il tempo che vogliono.
Non negheremo che siamo costretti a tornare prima del previsto, poiché vediamo che la guida ci sta già aspettando, quindi con scarso desiderio iniziamo la via del ritorno.

Fantastica escursione ad Askja

Quando arriviamo in macchina ci dicono che ritorneremo Canyon Drekagil, dove eravamo poche ore fa, per fare un'altra breve sosta prima di tornare a Mývatn.
A questo punto dobbiamo dire che questi sono alcuni degli inconvenienti di avere un'escursione organizzata o un tour e altro per noi a cui non siamo abituati, ma in questo caso e dire che siamo stati 4 ore sulla strada, fermandoci solo 2 volte in siti "senza troppa importanza", senza nemmeno fermarsi a scattare una foto lungo la strada, dobbiamo dire che il tour in generale ci ha conosciuto poco a poco, anche se lo ripetiamo solo per l'incredibile esperienza che è vedere Caldera del Askja e Cratere Viti.
Sebbene non possiamo dimenticare ciò che abbiamo detto all'inizio della giornata e cioè che la pianificazione iniziale ha dovuto cambiare ed eliminare alcune delle fermate di sicurezza pianificate.
Dopo un'altra volta che attraversiamo di nuovo il fiume, arriviamo di nuovo al Canyon Drekagil dove siamo altri 20 minuti in cui cogliamo l'occasione per mangiare e ripararci dal freddo dopo una delle cabine.

Drekagil Canyon

Alle 14.30 del pomeriggio ricominciamo, questa volta già di nuovo a Mývatn.
Il freddo è entrato nei nostri corpi e la verità è che non ci ha permesso di goderci appieno quest'ultima parte dell'escursione. Non pensavamo che sarebbe stato così freddo in questo momento, anche se la guida ci ha detto che il tempo in agosto non era così freddo da molto tempo e la neve era ancora mantenuta.
Facciamo il resto dando l'intestazione occasionale, incapaci di tenere gli occhi sempre aperti, dopo la mattina presto che ci siamo dati.
A 60 chilometri da Mývatn ci fermiamo di nuovo al caffè di questa mattina e non possiamo resistere a un paio di caffè, una ciambella e un gelato per il 1900 ISK mentre parliamo con la guida e ricarichiamo le nostre energie.
Alle 17.30 mettiamo la strada, questa volta se senza fermate fino al parcheggio del Centro visitatori del lago Mývatn, dove siamo arrivati ​​questa mattina quasi 11 ore fa.
Oggi dormiamo a Laugar, quindi con il tempo decidiamo che è meglio andarci direttamente e domani continuiamo con la pianificazione che abbiamo pianificato.
Oggi siamo morti e dobbiamo riposare, ma prima di fermarci a fare benzina e dare un'occhiata dal campeggio al lago Mývatn e questo è quando controlliamo quanto sono veri gli avvertimenti sulle zanzare. Sembrano aerei!

Vista sul lago Mývatn

Raggiungiamo Laugar dal lago Mývatn in 20 minuti e la prima cosa che fa il proprietario della pensione in cui abbiamo alloggiato, Laugar Guesthouse, è di avvisarci del rischio di inondazioni nella zona a causa dell'eruzione del vulcano, da quando l'allerta è diventata arancione.
Dopo aver chiesto dell'itinerario che pensiamo di fare domani, non mi consiglia di andare al Centro informazioni sul lago Mývatn prima di andare a Detifoss, in quanto è una delle aree che potrebbero essere interessate.
Dopo una giornata del più completo possiamo solo riposare per un po 'e andare a cena al bar della stazione di benzina dove abbiamo ordinato un paio di pizze più acqua e coca cola per 3350 ISK che sono molto buone e ci sentiamo benissimo.
A stomaco pieno, possiamo solo tornare nella nostra pensione e riposare per continuare domani con questo incredibile viaggio in Islanda.

9 ° giorno: LAUGAR - LAGO DI MATVATN: Skutustadagigar - Stakhólstjörn- Höfdi: Kálfaströnd - DIMMUBORGIR - Hverfell - Grotagja - MÝVATN AREA GEOTERMICA: Bjarnarflag - DETTIFOSS - SELFOSFOSS - HAFRAGOS