I fiordi orientali dell'Islanda e Egilsstaðir

7 ° giorno: LAGUNA GLACIAR JÖKULSÁRLÓN - LAGUNA GLACIAR FJALLSÁRLÓN - FIORDI ORIENTALI: DJÚPIVOGUR - BERUFJÖRÐUR - EGILSSTAÐIR - SEYÐISFJÖRÐUR

Questa mattina la sveglia ha suonato alle 6.30 del mattino e la prima cosa che abbiamo fatto è stata guardare fuori dalla finestra, da dove abbiamo visto che un sole radioso ci aspetta fuori. Non possiamo lamentarci e continueremo a incrociare le dita per il tempo che stiamo facendo in questo viaggio in Islanda gratuitamente e ancora oggi entreremo nel Fiordi dell'Islanda orientale.
L'altro giorno un ragazzo che abbiamo incontrato facendo trekking attraverso il ghiacciaio Mýrdalsjökull ci ha detto che i suoi amici islandesi gli avevano detto che non avevano avuto il sole tutto l'anno fino al 15 agosto, solo il primo giorno in cui siamo arrivati ​​in Islanda, quindi che possiamo solo incrociare le dita per resistere.

E con questa giornata di sole che abbiamo ed essendo così vicini, non siamo in grado di non tornare nel luogo che ieri ha rubato il nostro cuore e che abbiamo solo 10 minuti da qui: Laguna glaciale Jökulsárlón e Fjallsárlón.
Al giorno d'oggi non facciamo colazione inclusa nel nostro alloggio, il Gerði a Suðursveit, quindi abbiamo la scusa perfetta per farlo nella migliore enclave del mondo.
Quindi carichiamo l'auto a noleggio in Islanda e in 10 minuti facciamo colazione di fronte a uno dei posti più impressionanti del mondo.

Laguna glaciale di Jökulsárlón

Nella laguna glaciale di Jökulsárlón

Non possiamo dire altro che ci siamo divertiti ancora una volta in uno dei posti più meravigliosi in cui siamo mai stati. Per 2 ore e mezza ci siamo goduti un cielo blu che si riflette sulle banchise.

Prima di partire abbiamo colto l'occasione per fare colazione nella caffetteria della Laguna glaciale di Jökulsárlón una torta, una ciambella e due caffè, che abbiamo riempito un paio di volte, per il 1900 ISK.
Dopo colazione ci siamo avvicinati a Fjallsárlón, dove ieri il vento soffiava con molta intensità nonostante il sole e volevamo passare qualche minuto prima di andare al Fiordi dell'Islanda orientale.

Laguna glaciale di Fjallsárlón

Sono le 10.30 del mattino quando riportiamo in pista il nostro GPS, questa volta a Djúpivogur, un insediamento di pescatori nella baia di Berufjörður, un luogo che ha diversi edifici molto ben tenuti, dove arriviamo dopo l'una di notte di viaggiare per circa 130 chilometri godendo di paesaggi incredibili che, dobbiamo dire, continuano a stupirci anche se siamo già qui da alcuni giorni e guardi dove guardi sono ancora impressionanti.

Strade islandesi sulla strada per Djúpivogur

Sulla strada facciamo una piccola sosta sulla N1 di Hofn per fare rifornimento e stare zitti per qualche giorno in più, poiché in Islanda, nonostante ci siano molte stazioni di servizio, a volte passano abbastanza chilometri fino a quando non ne trovi una.

Qui vogliamo fare un piccolo paragrafo sul stazioni di servizio in Islanda.
Nella maggior parte delle stazioni di servizio islandesi, almeno gli N1 che abbiamo utilizzato, il processo di riempimento del serbatoio è leggermente diverso da quello delle stazioni di servizio spagnole.

Prenota i tour e le escursioni spagnolo e inglese più votati in Islanda dai viaggiatori:

- Costa meridionale e cascate in Islanda
- Cascate della costa meridionale e lago glaciale in 2 giorni
- Avventura in motoslitta nel sud dell'Islanda
- Tour in quad sulla costa meridionale dell'Islanda
- Tour delle tappe del Trono di Spade

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Per prima cosa devi inserire la carta di credito, contrassegnare la puntina, scegliere l'importo che desideri compilare (non preoccuparti se non raggiungi tale importo restituiranno il denaro sulla stessa carta di credito che hai inserito) e infine puoi compilare ( Non devi scegliere se vuoi benzina o diesel in questo passaggio, è fatto direttamente prendendo il distributore che desideri)
Un'altra cosa da tenere a mente è il famoso caffè gratuito in Islanda Ne parlano in molti forum. Non l'abbiamo visto da nessuna parte (??), quindi abbiamo dovuto pagare a tutti, comprese le stazioni di servizio. Dopo il viaggio interpretiamo che ciò che è gratuito è riempire il bicchiere, ma la prima volta che devi pagare 🙂

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Islanda

- 10 consigli essenziali per viaggiare in Islanda
- 50 cose da vedere e da fare in Islanda

Dopo questa breve sosta proseguiamo verso Djúpivogur la porta di accesso ai fiordi orientali dell'Islanda.
Siamo arrivati ​​alle 13.20 dopo aver visitato un paesaggio incredibile. Parcheggiamo l'auto proprio all'ingresso dove c'è un grande supermercato e ne approfittiamo per sgranchirci le gambe dopo un buongiorno dell'auto.

Vista dal parcheggio Djúpivogur

Djúpivogur è abbastanza piccolo da coprirlo in 1 ora o meno, quindi prima di mangiare abbiamo deciso di fare un tour dei punti principali come Magazzino di Langabúð, situato nel porto e ora una caffetteria e un museo unico.

Il magazzino Langabúð a Djúpivogur

Dopo una passeggiata in questa piccola città entriamo nel Vid Voginn, un fast food e un negozio di alimentari, dove chiediamo un menu di pesce e patatine e un altro hamburger con drink e zuppa per 4490 ISK
Con questo ricarichiamo le batterie dopo una mattinata di paesaggi sublimi e finiamo con un tavolo davanti a un paio di caffè per 600 ISK.
Dopo pranzo torniamo nelle strade di Djúpivogur, passando attraverso diversi edifici in legno, la bottega artigiana e il porto, che sono i punti più significativi di Djúpivogur la porta di accesso ai fiordi orientali dell'Islanda.

Porto di Djúpivogur alle porte dei fiordi orientali dell'Islanda

Sono quasi le 3 del pomeriggio quando decidiamo che è ora di tornare in macchina e di andare verso Egilsstaðir, il posto in cui alloggeremo stasera, anche se prima ci siamo fermati al supermercato Djupivogur per comprare pane e qualcosa per colazione domani, Abbiamo programmato uno dei tour più speciali di questo viaggio attraverso l'Islanda: incontreremo il Viti !!
Highway 1 confina con il primo di Fiordi dell'Islanda orientale che vediamo, il Berufjörður, che ci lascia con viste incredibili.

Fiordi dell'Islanda orientale

Certo, fai attenzione perché nonostante sia Highway 1 ci sono sezioni non asfaltate.
Avremmo potuto prendere una strada che ci avrebbe risparmiato qualche buon chilometro ed è nell'entroterra, ma contando che abbiamo una favolosa giornata di sole, preferiamo fare un'ora in più in auto e goderci così la bellezza dei paesaggi.

Quando arriviamo a Breiddalsvik abbiamo la possibilità di continuare a visitare il Fiordi dell'Islanda orientale sull'autostrada 96 o proseguire sull'autostrada 1 che ci porterà direttamente a Egilsstaðir.
Con le ore che abbiamo oggi in auto, decidiamo che è meglio prendere quest'ultima opzione e più contando che dobbiamo ancora raggiungere l'hotel e andare a Seyðisfjörður, un'altra delle piccole città del Fiordi orientali dell'Islanda, vogliamo davvero incontrarci.

Sosta su una delle strade dei fiordi orientali dell'Islanda

Siamo arrivati ​​a Egilsstaðir alle 17.15 dopo aver visitato uno dei tratti più belli della strada che abbiamo mai realizzato, circondato da piccole cascate che si verificano ogni pochi metri e un verde che spruzza le montagne lasciandoci un paesaggio che non dimenticheremo mai.
Effettuiamo il check-in presso la Lyngás Guesthouse, lasciamo i bagagli e al momento ci connettiamo al wifi dell'hotel riceviamo un tweet di We Travel Together che ci dice che c'è un allarme per l'eruzione del vulcano Bárdarbunga in Islanda e che ci sono stati più di 1000 terremoti in gli ultimi giorni
Non avevamo sentito nulla, ma ora abbiamo il volo dietro l'orecchio e più sapendo che domani abbiamo programmato il tour per Askja, ma sebbene stiamo cercando maggiori informazioni online e sui social network, al momento non ci sono molte più informazioni sul che abbiamo già, quindi visto che ore sono, abbiamo deciso di continuare con la pianificazione di oggi.
Alle 17.45 partiamo verso Seyðisfjörður, seguendo la strada da Egilsstaðir che ci lascia con una vista incredibile di ciò che ci stiamo lasciando alle spalle.

Vedute di Egilsstaðir sulla strada per Seyðisfjörður

Prima di raggiungere Seyðisfjörður vediamo sulla destra un punto di vista da cui abbiamo una vista incredibile di questa piccola città dove incontriamo un ragazzo che viene da lì a piedi, attraverso la montagna e si è fermato qui per suonare la chitarra. Pensi che ci potrebbe essere qualcosa di meglio di questo? È molto chiaro che no ...

Seyðisfjörður views

Raggiungiamo Seyðisfjörður da Egilsstaðir in 20 minuti dopo aver ammirato paesaggi mozzafiato e la prima cosa che facciamo dopo aver parcheggiato l'auto è andare al suo famoso chiesa blu.

Chiesa blu di Seyðisfjörður

Da qui attraversiamo questa affascinante città di case in legno, che oggi celebra una festa che non possiamo immaginare, ma che crediamo abbia riunito l'intera città attorno a un barbecue.

Seyðisfjörður views

Seyðisfjörður

Siamo a Seyðisfjörður quasi un'ora e dopo le 19:00 decidiamo che è ora di tornare a Egilsstaðir sulla stessa strada che siamo arrivati ​​poco fa e cenare lì.
Ci fermiamo in un ristorante di fronte alla nostra pensione, vicino alla stazione di benzina e vediamo che tutto è fast food, quindi abbiamo deciso di fare un picnic improvvisato nella stanza e non perdere molto tempo, che domani dobbiamo alzarci presto per andare ad Askja.
Ma più per raggiungere la stanza e collegare il laptop riceviamo un messaggio da Saga Travel, l'agenzia con cui abbiamo assunto questo tour. Annulliamo il viaggio ad Askja domani a causa del rischio di eruzione di Bárðarbunga, un vulcano sotto il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande dell'Islanda e ci dicono di chiamarci per provare a programmare qualcos'altro poiché non hanno il nostro numero di telefono e non possono chiamarci.
Che faccia che abbiamo appena lasciato, ma ciò non implica che nel giro di 5 minuti abbiamo cambiato la pianificazione di domani, dicendo che abbiamo il escursione per vedere le balene a Húsavík dopodomani, abbiamo deciso che lo faremo Grimsey, una piccola isola nell'Artico islandese che abbiamo messo da parte nella pianificazione del viaggio a causa della mancanza di tempo.
I traghetti per Grimsey partono solo il lunedì, mercoledì e venerdì e consigliamo di prenotare in estate, quindi non ci pensiamo molto e inviamo un'e-mail.
Mentre aspettiamo la tua risposta e ceniamo riceviamo un messaggio da Saga Travel, questa volta per scusarci per tutto ciò che sta accadendo, ma confermando che domani potremo accedere ad Askja ma da un'altra strada, quindi attivano nuovamente il tour.
Siamo stati molto fortunati perché questa è stata una delle visite che volevamo fare di più in questo viaggio in Islanda e abbiamo già pensato che fosse sfuggito alle nostre mani.
Con un sorriso in bocca andiamo a letto che domani dobbiamo alzarci presto, siamo stati alle 7.45 a Mývatn e da Egilsstaðir abbiamo 2 ore di macchina davanti.