Spiagge del sud dello Sri Lanka e la città di Galle

3 ° giorno: SPIAGGE SUD DI SRI LANKA (MIRISSA - WELIGAMA - UNAWATUNA) - GALLE - MIRISSA

Domenica 23 giugno 2013

Oggi andremo in tournée le spiagge del sud dello Sri Lanka e visiteremo la città di Galle. Ci svegliamo alle 6 del mattino e la prima cosa che facciamo è guardare fuori sulla nostra terrazza, per assicurarci che la pioggia della scorsa notte abbia lasciato il posto a una giornata limpida.
E sebbene dalla terrazza non riusciamo ancora a vedere il sole che ci aspettiamo, vediamo che almeno ha smesso di piovere.
Quindi andiamo direttamente nella sala per la colazione del Riverside Cabanas e riceviamo una colazione continentale tra petto e schiena che ci darà forza fino all'ora di pranzo.

Sala colazione Riverside Cabanas a Mirissa

Colazione continentale al Riverside Cabanas a Mirissa. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Con lo stomaco già tonico e con il gusto di un buon caffè di cui avevamo bisogno, anche se amiamo il tè, abbiamo parlato con lo staff del RiverSide Cabanas e dopo alcuni minuti di trattativa, abbiamo preso un tuk tuk, che ci porterà a Galle, fermandosi a diverso spiagge del sud dello Sri Lanka, come Weligama, Midigama, Unawatuna ... e poi vieni a prenderci una volta che abbiamo visitato la città di Galle e ci riporta a Mirissa, passando per il spiagge del sud dello Sri Lanka, anche se questa volta non ci fermeremo sicuramente ...
Abbiamo concordato un prezzo di 4000 rupie per l'intero tour, più l'attesa la città di Galle, quindi calcoliamo che saranno circa 7 ore tra viaggi, fermate e visite.
E chiuso l'affare, dobbiamo solo aspettare mezz'ora, prendere un tè, fino a quando il nostro trasporto arriva per oggi.
Fin dall'inizio ascoltiamo musica a Mirissa, molto vicino al nostro alloggio e lo staff spiega che oggi è una festa buddista in città ed è per questo che incontreremo molte persone per strada e pochi autobus nel caso in cui vogliamo fare il viaggio di Mirissa a Galle in questo modo.
Il nostro "tuktukero" arriva alle 8.30 del mattino e prima di partire vi raccontiamo un po 'della pianificazione che abbiamo per la giornata, in particolare le fermate che faremo nel spiagge del sud dello Sri Lanka, quindi partiamo con la prima tappa della giornata già calcolata.
Ci vogliono solo pochi minuti per raggiungere Weligama, che dista 4 chilometri da Mirissa ed è sulla strada per Mirissa a Galle.
Weligama è un centro turistico balneare, vicino a un villaggio di pescatori.

Prima tappa della giornata, Weligama. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Weligama si trova su una baia, da dove si vede Mirissa di fronte, ma la spiaggia non è molto buona o molto pulita e rispetto a Mirissa, dove alloggiamo e altri spiagge del sud dello Sri Lanka, non vi è alcun punto di confronto.

Vista su Weligama, spiagge dello Sri Lanka del sud

Mentre siamo a Weligama, notiamo una leggera pioggerella che a volte oscura il cielo, qualcosa che apprezziamo in un certo senso, perché raffredda l'ambiente e cessa in pochi minuti.
Solo un giorno fa abbiamo raggiunto Sri Lanka, ma abbiamo già notato che l'ambiente, nonostante non sia molto caldo, è molto umido, quindi queste brevi piogge sono ottime per raffreddare l'ambiente.
Dopo un po 'camminando lungo la spiaggia, continuiamo nel nostro tuk tuk a quella che sarà la prossima fermata della giornata: Midigama.

Modo curioso di portare acqua nel tuktuk, in una bottiglia di vodka. Via del Midigama ...

Sulla strada per Midigama ci fermiamo in una specie di isola con una casa, che funge da alloggio e dove si svolgono feste, come spiega il nostro tuktukero, a prezzi piuttosto costosi.

Breve sosta sulla strada per Midigama. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Pochi chilometri dopo arrivammo a Midigama, un villaggio sulla strada generale A2, molto famoso tra i surfisti, ma molto poco visitato dal resto del turismo, data la scarsa infrastruttura che ha negli alloggi e nel restauro.

Spiaggia del sud della spiaggia di Midigama dello Sri Lanka

Qui non siamo troppo lunghi, poiché questa spiaggia non ci piace troppo rispetto al resto spiagge del sud dello Sri Lanka e non vogliamo passare molto tempo con i tempi, sapendo che abbiamo ancora le visite "più importanti" della giornata.
Prima di tornare in pista, vediamo una sorta di scena colorata che attira la nostra attenzione, proprio di fronte alla spiaggia di Midigama e di nuovo il nostro "tuktukero" funge da guida e spiega che questo tipo di struttura Sono pronti a celebrare le festività buddiste e che di notte si illuminano, per continuare a dare colore alla festa.

Terre di Midigama. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Siamo anche molto interessati ai cartelli che vediamo di "terreni in vendita" lungo la strada generale e non possiamo fare altro che far volare la nostra immaginazione, sognando un giorno di ritirarci un pezzo di quella terra ... Chissà no?

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Sri Lanka

- 10 luoghi essenziali da visitare in Sri Lanka
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Sri Lanka

Oggi torniamo ai nostri mezzi di trasporto e sulla strada per Unawatuna passiamo davanti a un centro di aviazione e per curiosità hanno un aereo a terra, in modo che le persone possano salire a visitarlo.

Centro di aviazione stradale Awatuna. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Sono questo genere di cose che ci fanno innamorare di un paese. Quelle cose che non potremmo mai vedere in Europa ... quei colori, quell'atmosfera, quel ritmo di vita ...
E per continuare ad innamorarci, ci fermiamo in una stazione di benzina, dove non possiamo fare altro che guardarci e sorridere quando vediamo l'infrastruttura aziendale.
Lo adoriamo !!!

Stazione di benzina in Sri Lanka. Spiagge del sud dello Sri Lanka

E quasi senza accorgercene e dopo pochi minuti siamo arrivati ​​in una delle aree che avremmo voluto conoscere: Unawatuna, una delle migliori spiagge del sud dello Sri Lanka.
Non appena arriviamo, diciamo al nostro autista che questa visita ci richiederà un po 'più di tempo e non aver paura se ci prendiamo del tempo ... Chi avverte non è un traditore 😉

Unawatuna beach. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Unawatuna è considerata una delle migliori spiagge dello Sri Lanka. È una baia circondata da alberi di cocco e con una striscia di sabbia di circa 2 chilometri, bagnata da acque calme, senza rischio di correnti.

Camminando sulla spiaggia di Unawatuna. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Camminiamo tranquillamente questa striscia di sabbia, con la macchina fotografica in mano e godendoci la solitudine di viaggiare in bassa stagione.
Siamo sorpresi dalla vicinanza degli affari alla riva e ci ricordano che questa spiaggia è diventata un inferno il 26 gennaio 2004, quando centinaia di persone sono morte a causa dell'attacco di tsunami, lasciando il villaggio praticamente distrutto.

Unawatuna era uno dei luoghi in cui si sono ripresi più rapidamente dal disastro, grazie soprattutto agli aiuti internazionali e ai volontari.
Ma i piani di costruzione iniziali nel rispetto dell'ambiente naturale non sono stati realizzati e oggi vediamo la maggior parte delle imprese sulla spiaggia come prima.
E pur avendo opinioni contrastanti su questo, non possiamo fare altro che sederci su uno dei tavoli e goderci il tè e il succo di mango per 704 rupie, in un ambiente privilegiato ...

Godendo della spiaggia di Unawatuna. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Dopo questa "sosta" forzata in un posto come questo, continuiamo a percorrere il pezzo di spiaggia che abbiamo lasciato, prima di tornare sui nostri passi, per riprendere la strada, non senza guardare indietro ... cercando di conservare per sempre il paesaggio che abbiamo davanti a noi.

Salutare Unawatuna. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Da Unawatuna a la città di Galle abbiamo altri 6 chilometri di viaggio, attraversando il spiagge del sud dello Sri Lanka e man mano che ci avviciniamo, già intuiamo che non solo le spiagge di questa zona del paese si innamoreranno di noi, ma che Galle Ci stanno aspettando per mostrarci che hanno motivo di essere inclusi nella lista dei siti patrimonio dell'umanità.
Il nostro tuk tuk ci lascia alla Porta dell'Orologio e la prima cosa che facciamo è rimanere intorno alle 16:00, nello stesso posto, per venire a prenderci.
Prima di entrare in città, ci fermiamo alcuni minuti davanti a un cartello con una mappa, per localizzarci un po 'e decidere quale percorso sceglieremo per il primo contatto con la città.

Aereo Galle

la città di Galle, che si pronuncia "Gol", conserva il più bel centro storico dello Sri Lanka, è una città con poco più di 90000 abitanti, un sito del patrimonio mondiale, motivato in generale dall'importanza delle sue mura e dalle decine di edifici coloniali che rimangono protetto all'interno.
Dopo aver visto la mappa e orientato noi stessi, torniamo fuori dalle mura, per poter vedere gli incredibili bastioni della città.

Pareti di Galle

Viste Galle

Dopo aver dato un buon resoconto delle mura della città, andiamo direttamente a Church Street, una delle strade più importanti di Galle accanto al faro e arriviamo alla chiesa olandese della riforma, il principale tempio cristiano della città. È dalla metà della s. XVII e il pavimento è lastricato con le pietre tombali dei coloni che sono morti all'estero.

Chiesa riformata olandese di Galle

Proprio accanto alla chiesa olandese vediamo il famoso Hotel Amangalla. Antico palazzo coloniale del governatore olandese.

Amangalla Hotel

Dopo queste visite, continuiamo il nostro viaggio, questa volta già perdendoci un po 'per le strade, senza seguire una rotta fissa, che alla fine è una delle cose che ci piacciono di più e con cui ci godiamo di più nelle città.

Case coloniali di Galle

Strade di Galle

L'atmosfera dentro Galle Oggi è molto rilassato. È festivo e si presenta per le strade della città. Troviamo la maggior parte dei negozi chiusi e nella parte più centrale vediamo solo alcuni negozi di souvenir e alcune gemme, che tengono aperte le porte.
Alla fine della strada raggiungiamo una delle aree più fotografate di Galle, il suo faro, circondato da palme, sul bastione di Point Utrech.

Faro di Galle

Proprio di fronte al faro, abbiamo l'originale e bellissima moschea.

Moschea di Galle

In questa zona della città, iniziamo a notare l'atmosfera festosa, ma questa volta non nella solitudine delle strade, se non viceversa. Qui molte persone che approfittano della giornata per passeggiare e fare il bagno sulle rive di una delle città più belle del paese.

Approfittando della vacanza a Galle!

Dopo aver visitato questa zona con tranquillità e cogliere l'occasione per riposare in una delle tante sponde che troviamo nella zona, torniamo all'interno della città, per continuare a camminare per quelle strade che pochi minuti prima ci hanno portato qui.

Tuk Tuk a Galle

Immagini di Galle

Angoli di Galle

Cominciamo a notare che la colazione di questa mattina ha già smesso di riempirci lo stomaco e sapendo che oggi è una vacanza, non solo camminiamo ammirando la città, ma diamo un'occhiata ai consigli che abbiamo dei ristoranti, fino a quando non vediamo che la creperie che raccomandano come numero 1, è aperto.
Vedendo questo, restiamo calmi e prima di entrare, passiamo un po 'di tempo a tornare indietro per alcune strade circostanti.

Galle

Innamorato di Galle

Nella nostra voglia di trascorrere un po 'di tempo prima di andare a mangiare, troviamo un posto dove un buon gruppo di ragazzi gioca a cricket e non possiamo perdere l'occasione di osservarli, quindi ci sediamo su un gradino e lì passiamo un Buon momento, solo facendo quello che facciamo di solito durante i nostri viaggi ... vedere la vita passare davanti a noi ...

Cricket a Galle

Quando guardiamo l'orologio e vediamo che sono quasi le due del pomeriggio, andiamo direttamente a Crêpe-ology, la creperie che abbiamo visto prima, contrassegnato come numero uno su Tripadvisor.

Porta di Crêpe-ology a Galle

Il posto è molto bello, con un'atmosfera molto sanote, che delizia chiunque entri.
Non appena vediamo la lettera, iniziamo a voler provare tutto ciò che leggiamo che hanno, quindi è il momento di prendere sul serio e fare una scelta.

Lettera di Crêpe-ology a Galle

Cosa mangiamo Crêpe-ology a Galle

Alla fine abbiamo deciso di fare una crepe di pesto, un'altra di formaggio, prenderla e olive, oltre a due bevande analcoliche speciali della casa, menta e lime, oltre a una crepe di mango e un dessert alla fragola. Il dessert è stato qualcosa che non siamo riusciti a evitare di ordinare, anche se eravamo già completamente pieni! Il conto è stato alla fine di 3135 rupie. Qualcosa di più occidentale, ma anche il cibo è stato ... quindi non possiamo lamentarci.

Crêpes at Crêpe-ology in Galle

Bevande speciali alla Crêpe-ology di Galle

Crêpe-ology a Galle

Dessert in Crêpe-ology a Galle

Dopo pranzo non possiamo più prendere un tè o un caffè, quindi usciamo e dato che abbiamo ancora un po 'di tempo fino al momento in cui siamo partiti con il tuktuk, andiamo direttamente nell'area del faro, per poter fare un altro giro per la città e quindi abbassiamo un po 'il cibo mentre ci salutiamo Galle.

Ritorniamo nell'area del faro di Galle

Sulla strada per la Torre dell'Orologio, dove abbiamo alloggiato con il nostro tuk tuk, ci siamo fermati alcune volte per fare un po 'di shopping e dare un'occhiata più da vicino al primo tempio buddista che vediamo nel paese.

Tempio buddista di Galle

Pareti di Galle

Quando arriviamo alla Torre dell'Orologio, il nostro tuk tuk ci sta aspettando e ti diciamo che da stamattina non abbiamo più visto i pescatori guadare, solo i bastoni, vogliamo provare a fermarci, se li vediamo, a vederli in azione!
Ci dice già che oggi, essendo una vacanza, non sarà molto facile vederli e non si è sbagliato. Durante tutto il viaggio di Galle a Mirissa, in cui ci sono voluti circa 45 minuti, non ne vediamo nessuno.
Vediamo se domani abbiamo più fortuna!
Quando arriviamo al nostro hotel, guardiamo l'orologio e visitiamo da più di 8 ore, quindi alla fine bisogna dire che 4000 rupie sono state un prezzo più che corretto.
Dato che ci siamo trovati molto bene con lui, negoziamo con domani.
Dobbiamo andare a Tissa, fermandoci a Hole, Dondra, Dikwella, al tempio Wewurukannala e Tangalla, per cercare nuovamente i pescatori che guadano 7000 rupie.
Quindi chiuso l'affare, andammo un po 'in camera a riposare e fare una doccia, prima di ripartire per andare per l'ultima volta alla spiaggia di Mirissa ... domani andremo a Yala NP, ma prima viaggeremo un altro pezzettino del sud dallo Sri Lanka!
Sono le 5 del pomeriggio e anche se non abbiamo riposato quasi nulla, vogliamo già uscire di nuovo, quindi non ci pensiamo molto e torniamo in pista.

Festivo a Mirissa

Se ieri abbiamo visitato la parte orientale della spiaggia oggi vogliamo conoscere la parte occidentale, quindi attraversiamo la strada e in meno di 5 minuti siamo in quella zona dove vediamo che ci sono alcuni piccoli hotel e bar con un'atmosfera molto piacevole.

Hotel sulla spiaggia di Mirissa. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Spiaggia di Mirissa. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Ci fermiamo a Central Beach, un bar sulla spiaggia, per una birra da 600 cl e una coca cola per la quale paghiamo 300 rupie !!! Non ci possiamo nemmeno credere. Siamo sulla spiaggia e ci fanno pagare solo questo? Incredibile!
Questa è la vita ... Non mentiamo se diciamo che non vogliamo ancora andarcene!

Godendo della spiaggia di Mirissa. Spiagge del sud dello Sri Lanka

Ci divertiamo qui, con musica di sottofondo, chiacchierando delle cose che abbiamo visto e di quelle che abbiamo lasciato da vedere e soprattutto, pensando a quanto siamo fortunati ad essere in grado di avere questo a portata di mano ...
Rientriamo al Riverside Cabanas alle 7 e restiamo con lo staff che scenderà alle 8 di sera, così hanno il tempo di preparare la cena che abbiamo ordinato prima di partire.
Oggi abbiamo avuto un riso fritto e un piatto di pasta più acqua per 1000 rupie.
Come abbiamo fatto ieri, dopo cena, ci siamo divertiti a prendere il tè e parlare con il personale fino a quando non vediamo che sono le 10 di sera e torniamo nella nostra stanza per riposare.
Prima di addormentarci ascoltiamo la pioggia. Guardiamo fuori sulla terrazza e sta cadendo una tempesta impressionante!
Fortunatamente, lo Sri Lanka ci sta dando una tregua, quando pensavamo che avrebbe piovuto ogni giorno ...
Con il suono della tempesta, ci siamo addormentati ... e come non sognare il magnifico spiagge del sud dello Sri Lanka e con Galle.