IL NOSTRO VIAGGIO - INTERRAIL PER I BALCANI: IL SINTESI

C'era un sacco di desiderio che dovevamo fare questo viaggio. Non esageriamo se diciamo che per anni ci siamo messi in testa, e questa è l'idea di visitare i Balcani di Interrail seduce chiunque!

Siamo cresciuti con i conflitti di quest'area geografica, essendo piccoli nelle guerre di notizie che non capivamo e che, anche oggi dopo aver saputo di più su quest'area, non capiamo ancora. Lety osservò i "combattenti" passare a tutta velocità e rompendo la barriera del suono sui cieli della sua gente, combattenti che, lungi dal mettere un po 'di sanità mentale, suscitavano ancora di più il conflitto.

Scopri di più su questo modo di viaggiare con la nostra guida Interrail definitiva

"Niente di nuovo", il più vecchio del luogo potrebbe pensare ... niente di nuovo per un territorio colpito da anni e anni di controversie, conflitti bellici, disaccordi religiosi, povertà e sete.

Oggi ci sono ancora albe e tramonti, la cena viene ancora preparata e servita su tavoli con tovaglie a maglia, i bambini continuano ad andare a scuola e la vita circola senza sosta, come uno dei treni con cui abbiamo viaggiato nel cuore dei Balcani. Ma nei ricordi gli anni di dolore e sofferenza non sono stati cancellati, né sulle facciate degli edifici comunisti, né sui cimiteri nelle cui tombe si ripetono alcuni anni, indipendentemente dal fatto che il cognome del defunto finisca in OV o dentro IM.

Terra di proiettili, di mine, di lacrime, di impotenza, di carattere aspro, con spalle larghe e mani abbronzate. Terra di mezzi sorrisi, cani amichevoli, scarpe rotte e cappotti spessi. Terra di nostalgia, di voler e non voler ricordare, di brave persone e atti atroci. Terra di vergogna, di cieli grigi, ma anche di rosso e blu ... e di calore. Di tè e caffè fumanti, dolci molto dolci, cibo ricco, ospitalità e verità.

... Terra di mezzelune, croci e stelle ...

Sono stati abbiamo impiegato quasi due mesi per viaggiare per gran parte della penisola balcanica. Il viaggio questa volta non è stata un'immersione folle, senza coprirci il naso e chiudere gli occhi, come avremmo potuto fare in altre occasioni. Ci siamo presentati a poco a poco, passo dopo passo, fino a quando non siamo stati completamente coperti da questa meravigliosa cultura.

Tutto è iniziato in una macchina, o meglio, in una stazione: quella di Gorizia. Lì abbiamo incontrato Elisa attraverso BlaBlaCar e nella sua auto abbiamo attraversato il primo confine, quello della Slovenia, per scoprire un paese estremamente bello, molto affascinante, ma dal quale abbiamo visto troppo poco per avere un'idea chiara. Torneremo.

Il viaggio è proseguito in autobus sulla strada per Zagabria, cuore puro, da dove abbiamo iniziato il tour della Croazia, sorpresa dopo sorpresa, con la nostra auto a noleggio "Bugabante".

A questo punto l'acqua ci ha già coperto fino alla vita. Di solito è la parte più difficile del viaggio, una volta che il pelendengues La cosa sta andando molto più veloce. Questo è successo a noi alla nostra prossima destinazione: la Bosnia. Bagno di realtà totale! Ci piace e lo sentiamo, lo abbracciamo e desideriamo ardentemente.

E in Serbia abbiamo incontrato un'altra parte, "l'altra parte", che ha finito per abbattere il muro del nostro pensiero ed è entrato direttamente nell'anima.

In un treno alla stazione di Belgrado abbiamo fatto il nostro letto per coccolarci e dormire con uno scatto, quindi attraversare il confine con il Montenegro, la nostra prossima destinazione, la più grande sorpresa del viaggio. Non la sua capitale, da cui non ne abbiamo ricavato troppo (dubitiamo che ci sia molto più succo in quella città), ma dell'incredibile costa.

Dal rilassamento passiamo alla vera follia ... o piuttosto alla vera follia, in Albania. Torneremo, quindi siamo ...

E dalla follia, tornando a rilassarsi, in questo caso sono state le acque di un lago, quella di Ocrida, in Macedonia, a dare una mano. Arriviamo alla stazione di Skopje, la città semidistrutta, in un treno semidistrutto, attraversando il cuore di questo paese indecifrabile.

Il nostro prossimo salto fu la Bulgaria, un grande paese, che potremmo scoprire attraverso la sua capitale, Sofia. Qui, in una giornata grigia e piovosa, ci siamo imbattuti nella donna che non aveva quasi nulla e tuttavia sembrava avere tutto. Il suo sorriso la tradì.

Il viaggio volgeva al termine, i Balcani ci avevano regalato un momento molto intenso. A questo punto abbiamo deciso di dirigerci a nord e dare un buon resoconto di tre delle città più visitate dell'Europa centrale: Budapest, Praga e Bratislava prima di porre fine al nostro interrail nei Balcani.

... un viaggio completo ...

Video: BOSNIA ABBANDONATA SLAVTOUR (Potrebbe 2024).