11 ° giorno: CUZCO: TAMBOMACHAY, PUKAPUKARA, QENQO, CRISTO BLANCO E SACSAYHUAMAN

Dopo le ore che abbiamo dormito oggi, è del tutto normale che prima delle 6 del mattino siamo pronti a mangiare il mondo e ancora oggi abbiamo un giorno del più completo Visite vicino a Cuzco: Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman.
Alle 7 del mattino stiamo già facendo colazione a Casa Andina Cuzco Plaza, con una vista incredibile sulla città.

Vista su Cuzco dalla sala colazione di Casa Andina Cuzco Plaza

Oggi è il primo giorno in cui abbiamo davvero mangiato la colazione affamata da quando abbiamo raggiunto un'altezza considerevole, quindi l'abbiamo presa più tranquillamente del solito, cercando di non andare troppo veloce e che non va bene.

Dopo colazione andiamo direttamente al Comune di Cusco che apre alle 8 del mattino e lì compriamo il nostro biglietto turistico per 130 suole ciascuno che ci permetterà di fare il Visite vicino a Cuzco: Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman e nei prossimi giorni altri posti.
Il biglietto turistico di Cusco è un biglietto che ti dà il diritto di entrare e visitare 16 luoghi turistici situati intorno alla città di Cuzco, dove siamo arrivati ​​ieri.
Questo documento dà accesso solo ai diversi luoghi che compaiono sul biglietto e non include servizi aggiuntivi come guide, trasporti o altro.
I luoghi inclusi nel biglietto turistico di Cuzco sono: Museo d'arte e monastero di Santa Catalina, Museo comunale di arte contemporanea, Museo storico regionale, Museo sito della Qoricancha, Museo d'arte popolare, Centro d'arte nativa Qosqo (Danze folcloristiche) , Monumento a Pachacuteq, Saqsaywaman, Qenqo, Pukapukara, Tambomachay, Tipon, Pikillacta, Pachacuteq Viewpoint e nell'area della Valle Sacra: Pisac, Ollantaytambo e Chinchero.
È chiaro che voler visitare molti luoghi in Perù non è particolarmente economico, quindi acquistare il biglietto turistico di Cuzco è l'opzione migliore per risparmiare qualche suola facendo il Visite vicino a Cuzco: Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman.
il Prezzo del biglietto turistico di Cuzco Si tratta di:
Suole generali 130 (circa 43 dollari 32,50 euro)
Studenti 70 suole (circa 23 dollari o 17,50 euro)
Generale promozionale per turismo interno 70 suole
Studenti promozionali per il turismo interno 40 suole
Cusco residenti e non residenti Ingresso gratuito presentando un documento d'identità
Gli studenti devono presentare un documento originale valido (tessera universitaria, tessera pedagogica, ecc.).
il luoghi dove è possibile acquistare il biglietto turistico di Cusco sono:
Gallerie turistiche COSITUC di Avenida El Sol, vicino alla banca di credito) dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 18:00 e la domenica dalle 08:00 alle 13:00.
Siti archeologici inclusi nel biglietto turistico dalle 07:00 alle 18:00 (non è consigliabile attendere di acquistarlo qui poiché non vi sono scorte o personale garantiti che assistono alla vendita dei biglietti a orari regolari. È preferibile acquistarlo in anticipo al centro di Cuzco, in Avenida El Sol.
Filiali OFEC in Calle Garcilaso, s / n (dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 17:00 e domenica dalle 08:00 alle 20:00).
Puoi prenotare il biglietto turistico qui specifico per l'area di Cusco o la Valle Sacra.

L'idea che abbiamo è di salire a Tambomachay in combi e da lì iniziare a camminare giù, viaggiando per il resto siti archeologici intorno a Cuzco.
Ci vorranno circa 3 ore o giù di lì, anche se ci rendiamo conto che ce ne saranno altri considerando che ci siamo fermati a fare foto fino alle mosche. Abbiamo preso questa idea dal diario di viaggio in Perù di María de Callejeando por el Mundo e crediamo che possa essere il modo migliore per conoscere alcuni dei posti più impressionanti in Perù.
Un'altra buona opzione per saperne di più sulla storia è prenotare questo tour guidato in spagnolo in cui viaggi attraverso Cuzco e le sue 4 rovine.
E così lo facciamo. Dopo aver tra le mani il Biglietto Turistico di Cuzco, prendiamo un taxi sulla stessa Avenida del Sol che per 4 suole ci lascia in via Recoletos, alla fermata del combo Mr. Del Huerto (alcuni furgoni bianchi e blu con il nome contrassegnato), accanto al mercato di Rosaspata, dove è stato detto che il combini Tambomachay.

Mercato di Rosaspata in attesa che il combi ci porti a Tambomachay

Attendiamo circa 5 minuti fino alla comparsa di uno dei furgoni, con il nome Sr. del Huerto e per 1 sole a persona partiamo per Tambomachay, che sarà la prima tappa oggi.
La giornata è piuttosto nuvolosa e fresca, anche se incrociamo le dita, speriamo che con l'avanzamento della giornata il sole sarà presente e ci permetterà di goderci i dintorni di Cuzco con una buona giornata.
Pochi minuti prima delle 9 del mattino siamo già all'ingresso di Tambomachay, il cambio ti lascia di fronte e dopo aver mostrato i nostri biglietti accediamo da soli per visitare le prime rovine della giornata.

Ingresso a Tambomachay

Tambomachay È protetto a circa 300 metri dalla strada principale. Questo sito è costituito da un'incredibile pila cerimoniale di pietra scolpita che canalizza l'acqua cristallina di una sorgente attraverso alcune fonti che funzionano ancora oggi.

Tambomachay

È popolarmente noto come "Bagno degli Inca" e la teoria lo collega al culto dell'acqua degli Incas.

Viste di Tambomachay

Catasta di pietre cerimoniale a Tambomachay da un'altra area del recinto

Anche se abbiamo appena iniziato la giornata, possiamo già intuire che questa parte del viaggio, forse la più culturale, si sta rivelando incredibile.
Dopo un po 'di visita a Tambomachay in totale solitudine, lasciamo il recinto e scendiamo un po', attraversando la strada, andiamo verso Pukapukara, che si trova sul lato sinistro della strada, dove arriviamo in 5 minuti.

Viste di Pukapukara dalla strada

All'ingresso di Pukapukara non ci viene chiesto il biglietto turistico, dal momento che non esiste nessuno, quindi eccoci, sempre più colpiti, con tutto ciò che abbiamo l'opportunità di vivere in questi giorni durante il viaggio in Perù.

Ingresso di Pukapukara

Pukapukara

Pukapukara, secondo la luce del momento, sembra essere rosa, da cui il nome, che significa "fortezza rossa". Anche se probabilmente era una casetta di caccia, un posto di guardia o una fermata passeggeri.

Si compone di alcune stanze nella parte inferiore, una dispensa e un terrapieno superiore con vista panoramica.

Prenota i tour e le escursioni più votati in spagnolo da Cuzco dai viaggiatori:
- Visita guidata di Cusco e delle sue 4 rovine
- Escursione alla Valle Sacra degli Incas
- Escursione a Machu Picchu
- Escursione a Moray e alle miniere di sale di Maras
- Percorso di 2 giorni lungo il Cammino Inca

- Molte altre escursioni ed escursioni qui

Qui a Pukapukara è quando iniziamo a incontrare persone che vengono in gruppi organizzati e vediamo come stanno avanzando, nonostante siano guidati e si fermino con le spiegazioni corrispondenti.
Le persone che abbiamo visto entrare a Tambochamay quando stavamo partendo e ora le vediamo uscire da Pukapukara, quando non abbiamo ancora viaggiato l'intero sito.
Senza dubbio, una guida in questo tipo di luoghi è un'ottima opzione, ma volendo fare queste visite in poche ore, crediamo che manchi la cosa più importante, un'essenza che è impossibile percepire accadere così rapidamente.
da Pukapukara andiamo a Qenqo seguendo la strada e dopo circa 40 minuti vediamo una deviazione per Saqsaywaman, ma, secondo le linee guida che abbiamo letto su questo percorso, dobbiamo continuare e non prenderlo, in modo da non dover tornare più tardi per vedere queste rovine, poiché da allora Saqsaywaman, l'unica opzione per visitare Qenqo è di risalire la strada.

Strada Cuzco Strada Qenqo

Strade intorno a Cuzco

Ci è voluta 1 ora per arrivare da Pukapukara a Qenqo, godendo di uno splendido paesaggio e di una strada con molta atmosfera, che ti consigliamo di viaggiare, poiché è un modo diverso di conoscere questa zona di Cuzco.

Paesaggi sulla strada per Qenqo

Essere fino in fondo è fatto senza troppi sforzi e solo per i paesaggi che vediamo ne vale la pena. Senza dubbio, questa è l'opzione migliore che siamo stati in grado di prendere, dimenticando la corsa in taxi che avevamo proposto all'inizio quando abbiamo organizzato il viaggio.

Si avvicina a Qenqo

Arriviamo a Qenqo e dopo aver mostrato il nostro biglietto turistico e vedere che da qui l'atmosfera inizia a essere più vivace per i turisti, entriamo all'interno.

Ingresso a Qenqo

Il nome di queste piccole ma affascinanti rovine significa "zigzag". È un'enorme roccia calcarea coperta di nicchie, gradini e straordinari rilievi simbolici, che includono una serie di canali a zig-zag che sicuramente hanno dato il nome al luogo.

Viste incredibili di Qenqo

È possibile che questi canali siano stati utilizzati per le versioni chicha o sabgre. Se riesci a strisciare verso l'alto, c'è una superficie piatta che è stata usata per le cerimonie, in cui ci sono incisioni di un puma, un condor e una fiamma.

Corridoi zingaguesi di Qenqo

Possiamo anche visitare un incredibile tipo di grotta sotterranea, con altari scolpiti nella roccia.

Altare scolpito nella roccia a Qenqo

Siamo quasi un'ora a visitare Qenqo, non solo godendoci questa bellissima enclave, ma anche viste incredibili di Cusco.

Vedute di Cuzco da Qenqo

Qui ci incontriamo di nuovo con gruppi organizzati con ciò che normalmente, in questo tipo di luoghi, abbiamo il nostro più e il nostro minimo, poiché sono piantati di fronte ai luoghi più importanti e lì che occupano l'intero posto fino alla fine della spiegazione della guida .
Qualcosa che troviamo di un'immensa mancanza di rispetto, non per le persone stesse, ma per la guida che crediamo dovrebbe fare la visita con loro e quindi fare le spiegazioni pertinenti, lasciando a tutti l'accesso e la visione dei luoghi Con la tranquillità e il rispetto che meritano.
Detto questo, torniamo alla "nostra strada" e apriamo la strada a Saqsaywaman, le rovine più impressionanti intorno a Cuzco.
Ci vogliono 15 minuti per andare da Qenqo a Saqsaywaman e lungo la strada troviamo viste spettacolari sia di Saqsaywaman che del Cristo bianco, situato quasi accanto.

Vedute di Saqsaywaman e del Cristo bianco dalla strada

Prima di entrare a Saqsaywaman, abbiamo colto l'occasione per acquistare acqua e un sacchetto di patate per 4 suole e dopo aver mostrato di nuovo il nostro biglietto turistico, siamo entrati nel sito archeologico più notevole di Cusco.
Non appena iniziamo a camminare sul vialetto, sembriamo colpiti da ciò che abbiamo di fronte.

Saqsaywaman vista dall'ingresso

Il lungo nome di Saqsaywaman significa "falco soddisfatto". Si intuisce che Saqsaywaman era enorme, sebbene attualmente si possa vedere solo il 20% della struttura originale.
Poco dopo la conquista, gli spagnoli hanno demolito molte delle mura per sfruttare i blocchi di pietra nella costruzione delle loro case a Cuzco, lasciando i più grandi e impressionanti conci.

Le mura di Saqsaywaman

Il sito è costituito da tre aree abbastanza diverse. La più travolgente è la maestosa fortificazione di 3 livelli con entrata e uscita.
Una delle sue pietre pesa trecento tonnellate. Pachacutec, il nono Inca, immaginò Cuzco sotto forma di un puma e costruì queste 22 pareti a zigzag di Saqsaywaman come se fossero i denti del felino.

Le pareti formano anche un efficace meccanismo difensivo poiché costringe gli aggressori a esporre i loro fianchi quando attaccano.

Incredibili blocchi di pietra a Saqsaywaman

Godendo di Saqsaywaman

Davanti c'è la collina chiamata Rodadero, con muri di sostegno, pietre levigate e una serie di panchine in pietra squisitamente lavorate che sono conosciute come il "Trono dell'Inca".

Rodadero a Saqsaywaman

Ai suoi tempi spiccavano tre torri di queste mura, ma attualmente rimangono solo le fondamenta, ma i 22 metri di diametro della più grande, Muyuc Marca, danno un'idea di com'era in altri tempi.
Senza dubbio Saqsaywaman, è paragonabile solo a Machu Picchu e che non lo siamo ancora stati, ma per quanto siamo riusciti a vedere, ci rendiamo conto che non vedremo più nulla di simile fino a quando non raggiungeremo il "gioiello del Perù".

Saqsaywaman

Lasciamo Saqsaywaman dopo mezzogiorno e andiamo dritti al Cristo Bianco che si trova proprio di fronte al sito archeologico, anche se dobbiamo affrontare una breve salita su per la collina per accedere all'area.
Ci vogliono circa 10 minuti per salire e qui possiamo vedere la mancanza di aria a causa dell'altezza. Non possiamo dimenticare che siamo a 3800 metri e questo dimostra.

Arrivando al Cristo bianco

Ma le incredibili viste che abbiamo da qui a Cuzco ci mostrano perché la città è chiamata "l'ombelico del mondo". Sono senza dubbio uno dei migliori panorami che abbiamo mai avuto di una città.

Vedute di Cuzco dal Cristo bianco

Quando guardiamo l'orologio e vediamo che sono quasi le 2 del pomeriggio, decidiamo che è ora di iniziare a tornare a Cusco, poiché siamo ancora a circa 2 chilometri di distanza e sebbene la strada sia tutta in discesa, abbiamo ancora un buon tratto Fino a quando non raggiungi la città.
Certo, lo facciamo con viste non pagabili, quindi mezz'ora è breve.
Siamo arrivati ​​a Plaza de Armas e dopo aver fatto il Visite vicino a Cuzco: Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman In un giorno crediamo di aver guadagnato un buon pranzo, giusto? 😉
Consigliato è questo tour a piedi Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman di Street Travelers. Uno dei modi migliori per conoscere i dintorni di Cuzco.

Ulteriori informazioni pratiche per preparare il tuo viaggio in Perù

- 10 luoghi essenziali da visitare in Perù
- 10 luoghi essenziali da visitare a Cusco
- Come arrivare a Machu Picchu da Cusco
- 10 consigli essenziali per viaggiare in Perù
- La migliore assicurazione di viaggio per il Perù

Andiamo direttamente al ristorante Deva per mangiare, un ristorante raccomandato in molti forum come uno dei migliori per mangia la cavia in cuzco.
Abbiamo ordinato un piatto di cavia con rocoto, un piatto di petto di manzo fatto con salsa di arachidi, più coca cola e birra e un dessert della trilogia per 123 suole.

Mangiare cavia a Cuzco

Prima di mangiare, Edy, il nostro cameriere, ci invita ad entrare in cucina per vedere come cucinano la cavia, che viene messa in una padella con una pietra sopra e ci dà una lezione magistrale sulla cucina peruviana.

Cucina del ristorante Deva

Dobbiamo dire che fino ad ora siamo totalmente sorpresi dalla gentilezza di tutti, in nessun momento ci siamo trovati insicuri, come avevamo letto che potrebbe accadere nella guida Lonely e in vari forum. Senza dubbio esisterà insicurezza, ma non con i livelli affermati in alcuni luoghi.
Vorremmo anche dire che il servizio e il trattamento con turisti e clienti è il migliore che abbiamo avuto finora durante uno qualsiasi dei nostri viaggi.
Abbiamo appena mangiato alle 4 del pomeriggio, sì, dopo un desktop abbastanza lungo, dopo averci dato un buon tributo Visite vicino a Cuzco: Tambomachay, Pukapukara, Qenqo, Cristo Blanco e Sacsayhuaman.
E da qui con energia carica al 100% torniamo per le strade di Cuzco, dove è caduta una leggera pioggia, per andare a visitare la Cattedrale.
Paghiamo 25 suole a persona ed entriamo per fare il tour indicato dalla guida che prendiamo come compagno fedele dei nostri viaggi.
Bisogna dire che i biglietti sono costosi in Perù e nella maggior parte dei posti non danno nemmeno un opuscolo con la storia, ma questa non può essere una scusa per non conoscere nessuna delle meraviglie che possiamo trovare in Perù.
La Cattedrale di Cuzco è una delle più belle che abbiamo mai visto. Una visita che vale davvero la pena.

Plaza de Armas a Cusco

Dopo la visita e sono quasi le 6 del pomeriggio, andiamo a Casa Andina Cuzco Plaza per un momento per lasciare un po 'di shopping che abbiamo fatto e alle 6:30 andiamo a fare una passeggiata, rilassarci, senza telecamere, attraverso una città che si è innamorata di noi.
E così abbiamo trascorso il resto del pomeriggio, tra passeggiate, shopping dell'ultimo minuto e caffè e un cappuccino allo Starbucks per 19 suole in Loreto Street che ci ha accolto il primo giorno in cui siamo arrivati ​​a Cuzco, che ha aggiunto di aver finito di mangiare alle 4 del pomeriggio, ci fanno andare in hotel alle quasi 9 di sera, senza voler cenare.
Oggi è il momento di rifare gli zaini, tirarne fuori uno piccolo e riempirlo di nuovi "sogni" per le prossime 2 notti.
Domani inizieremo il percorso che ci porterà alla ciliegina sul ghiaccio in Perù, Machu Picchu.