ZAINO ZAINO, TAJ MAHAL

Il primo impulso è di scendere dal muro, attraversare il filo di spine e buttarti nel fiume per raggiungere la sua perfezione. Ma bene, considerando che perderemmo una gamba, ci ingarbugliamo nei ferri e dopo i primi metri che nuotano un pesce a tre occhi ci morderebbe ... abbiamo deciso di rimanere dove eravamo, godendoci l'eterna figura del Taj Mahal, nel nostro primo pomeriggio ad Agra.

Quella che è considerata una delle sette meraviglie del mondo è un inno all'AMORE. Sha Yahan costruì il Taj in memoria di Mumtaz Mahal, la sua terza moglie che morì per dare alla luce il bastardo di suo figlio. Il Taj ha impiegato oltre 40 anni per essere costruito ed è una sfida architettonica, abbiamo davvero finito le parole. Sha Yahan non poteva goderselo come aveva voluto da quando suo figlio Aurangzed lo detronizzò e lo rinchiuse nel forte della città, da dove solo da lontano poteva vedere la tomba del suo grande amore. Alla sua morte, suo figlio ebbe finalmente un gesto di considerazione e lo seppellì accanto a Mumtaz.

Di fronte a tali opere, sorge sempre la stessa domanda: "Come può l'uomo aver fatto qualcosa di così bello?" Più efficace e pratico fu il poeta indiano Rabindranath Tagore che definì il Taj Mahal, senza molte deviazioni, come "una lacrima sulla guancia dell'eternità".

Come ti abbiamo detto, il tramonto è stato magnifico, ma è all'alba quando il Taj e si vede nella sua veste migliore, tra la nebbia e i primi raggi del sole (Lety by God, che schifo !!). La maggior parte dei visitatori è rimasta agglomerata al primo ingresso, ma stavamo correndo verso il cancello ovest, da dove trovi le migliori vedute dell'alba. In quel momento, quando sei di fronte al Taj Mahal e con il sole all'orizzonte, capisci che sono passate le 16 ore di treno, il freddo e il caldo, le corna, le mucche e tutto il traffico dell'India, ne vale la pena Vivi questo momento Che fortuna abbiamo!

Saremmo rimasti a vivere lì, ma il nostro budget e le guardie di sicurezza indiane non sarebbero stati molto felici, così montati sul tukerc di Saker (non Sucker) ci siamo diretti al forte di Agra. Costruito per scopi bellici fu gradualmente trasformato in un palazzo. L'abbiamo trovato bellissimo. A volte ci sentivamo a Cordova o Granada, ma le incredibili vedute del Taj Mahal ci riportarono alla nostra realtà indiana.

Suggerimento: niente di meglio per conoscere Agra che fare un tour della mano locale? Questo è gratuito (anche se è sempre bene lasciare una mancia).

In questi giorni abbiamo anche visitato l'Itimad-ud-Daulah, o colloquialmente chiamato "Baby Taj", che sarebbe sicuramente stato un monumento stellare in qualsiasi parte del mondo, ma qui rimane inesorabilmente all'ombra di suo fratello maggiore.

Certo, gli scoiattoli qui sono molto carini e le scimmie ... bene nella loro linea, meno ortodosse.

Prossima fermata, Fatehpur Sikri ... ma che bello il Taj Mahal!

INFO UTILI

Visita Taj Mahal. Sebbene le biglietterie aprano alle 18:00, la porta di accesso al Taj è oltre l'alba. Entrammo attraverso l'East Gate e alle 6,20 saremmo stati come 20 persone. Ci sono autobus elettrici gratuiti che ti portano alla porta del Taj (circa 600 metri oltre). Il biglietto costa 1100 INR e ti regalano una bottiglia d'acqua e copriscarpe. Se prendi direttamente lì l'ingresso del Forte ti costa INR 250 anziché INR 300, ma devi visitarlo lo stesso giorno. Nel forte entrambi i biglietti ti controllano, quindi se hai pensato di scartare il Taj, non ci pensare nemmeno.

tuctuc: Dal nostro hotel facendo una sosta al Taj, un altro al Forte, e ritorno in hotel (in totale circa 4 ore) abbiamo pagato 300 INR. Il giorno prima abbiamo preso lo stesso tuctuc per andare al Baby Taj (ingresso di 110 INR) e al Mehtab Bagh (ingresso di 100 INR), da dove ci sono bellissimi tramonti, e tornare in hotel (circa 4 ore) per 300 INR troppo.

Dove dormire: Abbiamo dormito nei Pirenei, puoi vedere l'articolo che abbiamo scritto qui. Si trova in una zona residenziale con diversi ostelli, abbastanza vicino all'ingresso est del Taj Mahal.

Dove mangiare: Abbiamo trascorso alcuni momenti straordinari con Yusuf e Bilhal, e tutta la sua famiglia, al ristorante Bob Marley, della sua famiglia "Friends pagare la pensione". Super consigliato !! Il cibo delizioso ma il migliore era la famiglia, sono tutti deliziosi, cordiali e divertenti !! Grazie mille per tutto ed è stato un piacere conoscerti, famiglia! Ti aspettiamo in Spagna / Italia! Nella nostra famiglia abbiamo anche mangiato favoloso.

Come arrivare ad Agra: Siamo arrivati ​​da Amritsar, dove abbiamo preso un treno di classe dormiente di 16 ore per circa 330 INR. All'arrivo in stazione c'è una biglietteria prepagata autorickshaw. Ci sarebbe costato 150 INR nell'area dell'ostello, ma alla fine era 120 INR. Crediamo che sia meglio uscire sulla strada principale dove ci sono diversi tuctucs parcheggiati e negoziare.