STRADA DELLA SICILIA. FASE 2: DA RAGUSA A TAORMINA

questo seconda tappa del nostro roadtrip in Sicilia Ci ha portato ad esplorare la costa meridionale e orientale dell'isola. Attraversiamo grandi città e incantevoli villaggi, visitiamo una riserva naturale di spiagge (dove ci sono persino fenicotteri), saliamo ai crateri dell'Etna, abbiamo visto imponenti rovine classiche, siamo entrati in un orecchio leggendario (sì, come lo è XD) e abbiamo incontrato il Luogo d'ispirazione di molti artisti del passato, la bellissima Taormina. Come puoi vedere, è stato un tour molto completo! Vi abbiamo già detto la nostra prima tappa da Palermo a Ragusa, ecco i dettagli del Seconda tappa del roadtrip attraverso la Sicilia.

Al momento questi sono i dati principali:

Informazioni sul palcoscenico

Punto di partenza: Ragusa
Punto finale: Taormina
Km totali: 311 km

giorni: Itinerario di 4 giorni

♦ 7 ° giorno: Ragusa - Marzamemi (62 km)
♦ 8 ° giorno: Marzamemi - Siracusa (67 km)
♦ 9 ° giorno: Siracusa - Catania (83 km)
♦ 10 ° giorno: Catania - Taormina (99 km)

Noleggia un'auto con i migliori sconti qui

5 ° giornoRagusa - Marzamemi

La tregua di ieri sembra essere stata un regalo inaspettato. La pioggia continua e ci offre momenti piuttosto chungos. Le strade delle città che stiamo attraversando in direzione sud-est lungo la SS115 sembrano veri e propri torrenti, ma qui non si spaventano facilmente e continuano ad avanzare con una linea continua, con una curva a 50 metri e quasi senza visibilità.

A pochi chilometri da Ragusa si trova la città di Módica, famosa per l'eccellente cioccolato, per essere stata la città natale di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura e per la sua posizione strategica in cima a un burrone. Sembra molto simile a Ragusa, ma questa volta non vediamo alcun raggio di sole speranzoso e continuiamo il viaggio dopo esserci fermati qualche minuto in un gazebo.

Il percorso di oggi è breve, l'abbiamo pianificato in modo da avere il tempo di riposare dopo le visite dei giorni precedenti e vedete, il contapassi telefonico non ha avuto molto lavoro. Arriviamo presto a destinazione e piove di nuovo. E di nuovo il sole sorge, nel pomeriggio, a dire il vero solo 15 minuti dopo che siamo entrati in strada e ci siamo persi, ma guarda, non dobbiamo lamentarci. Ok, ma di quale destinazione stiamo parlando?

di Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori, nella punta nord-orientale della Sicilia, che è stato trasformato in una delle migliori destinazioni per instagramer sulla rotta attraverso la Sicilia (anche se non abbiamo fatto un miserabile selfie, sarà che siamo molto brutti). Non ha una cattedrale monumentale, né una bella spiaggia, né rovine o templi ... Ciò che colpisce è la decorazione dei suoi bar, terrazze, porte o pareti della piazza. Tutto sembra uno scenario ideale per i pazzi della fotografia di dettaglio.

Un cane bagnato che si asciuga al sole dopo aver fatto la doccia sotto la pioggia, tavoli e sedie di legno di vari colori, reti di pescatori qui, barattoli dipinti a mano lì ... La verità è che ha un fascino speciale. Oh, e anche molti ristoranti costosi. Oltre agli instagramer, deve essere un luogo di vacanza per brave persone. Ma bene, avremo sempre gli arancini e le pizze tagliati.

A proposito, se vieni in alta stagione, il centro della città è ZTL e dovrai parcheggiare fuori, anche se è ancora una città con quattro strade e tutto è vicino.

6o giornoMarzamemi - Siracusa

Marzamemi è una bella piazza, un piccolo porto e poco altro. Tuttavia, nei dintorni puoi trovare posti davvero interessanti, che lo rendono una buona base per gite di un giorno.

Anche se come sai, siamo immersi in un viaggio attraverso la Sicilia e qui trascorriamo solo una notte. sì, prendiamo la strada per Siracusa per passare attraverso uno di questi siti. Il primo è stato il Riserva naturale di Vendicari,una zona umida protetta dove vivono fino a 250 diverse specie di uccelli. Tra tutti i punti salienti flamenco, che può essere facilmente visto svolazzare nella laguna dai posti di osservazione.

Vai alRiserva naturale di Vendicari è semplice C'è una deviazione ben segnalata su SP19 e puoi parcheggiare sulla strada che dà accesso al parco. Una volta a piedi, c'è un posto di guardia nel vialetto, la cosa buona è che basta chiedere la tua città di origine, l'ingresso è gratuito. Da lì c'è una passerella che attraversa prima due case di avvistamento sulla laguna e poi continua per circa 500 metri dalla spiaggia.

Una volta sulla spiaggia ci sono strade sia a nord che a sud, parallele al mare, che raggiungono punti diversi. Anche se non hai molto tempo, è meglio fare il percorso che circonda la laguna. Non abbiamo potuto farlo di nuovo perché era il momento di deporre le uova di tartaruga, ed era chiuso, quindi siamo tornati per questo.

A pochi chilometri a nord c'è un'altra tappa essenziale e diversa: la città di Noto. È un luogo con una lunga storia, protagonista di episodi epici in leggende classiche e di grande importanza nel Medioevo. Ma tutto è andato in pezzi dopo il forte terremoto del 1693.

Tuttavia, come in molte occasioni, è stata un'opportunità per rinascere e creare una nuova città, un gioiello in stile barocco siciliano, che divenne noto come "Il giardino di pietra". Tra i suoi edifici e palazzi in pietra, il cattedrale e la sua enorme scala frontale, la Palazzo Ducezio che è la sede del Municipio, il Chiesa di San Carlo dove puoi salire su una terrazza panoramica, il Palazzo Villadorata e i suoi balconi caratteristici, il Fontana d'Ercole o il Porta Reale.

Da qui a Siracusa è solo un'ora di viaggio. Noi, sebbene il giorno non ci accompagnasse affatto, ne abbiamo approfittato per visitare parte del strada costiera, di Fontane Bianche. Per coloro che hanno tempo (e sole), un'opzione è quella di avvicinarsi al Plemmirio Marine Park. Se è bello mettere gli occhiali da snorkeling e nuotare tra i pesciolini, è il posto ideale. Ci sono piccole insenature affollate e l'acqua è molto chiara, sì, potrebbero esserci posti inaccessibili.

Arriviamo a Siracusa e l'abbiamo preso a calci, abbiamo visitato il suo centro storico che in realtà è un'isola, Ortigia, collegata da due ponti e siamo tornati inzuppati in un tormento che ci è caduto addosso. Qui ti diciamo le 20 cose da vedere e da fare a Siracusa.

Quella notte ci riposammo come angeli, sperando che il giorno dopo si svegliasse con il sole e ci permettesse di fare una visita indispensabile durante il viaggio ...

7 ° giornoSiracusa - Catania

E così è stato, il sole era radioso e non abbiamo perso tempo a conoscerlo Parco archeologico della Neápolis di Siracusa. Siamo stati fortunati con il tempo e in coincidenza con i membri di un coro che erano anche in visita e hanno iniziato con alcune canzoni all'interno dell'orecchio di Dioniso. Un passaggio! Qui ti diciamo come visitare la Neapolis di Siracusa.

Sulla strada per Catania non c'era molta storia, quindi ci fermammo in una piccola città chiamata Brucoli da mangiare Sono solo due strade, muro di scene quotidiane e storiche della città e di un castello che risale al tempo della dominazione aragonese.

A Catania siamo rimasti solo una notte, anche se forse, e forse solo, ne varrà la pena di esserne almeno un'altra. Noi, dopo averlo preso a calci tutto il pomeriggio, eravamo contenti di ciò che vedevamo e senza la sensazione di averne bisogno. La verità è quella di tutte le città che abbiamo visto, potrebbe essere quella che meno ci eccita. E che il centro è molto carino, eh. Questo è tutto da vedere e da fare a Catania.

8 ° giornoCatania - Taormina

Come puoi vedere nelle foto, il cielo è stato coperto in un'ora, un po 'più tardi c'è un sole di giustizia ... La verità è che ci siamo un po' persi nel tempo, la probabilità del 25% di pioggia che Google ci dice, di solito è sempre un 100%! Quindi cambiamo informatori e andiamo al meteoam più affidabile, del Ministero della Difesa italiano. E soprattutto ora che dobbiamo sapere se possiamo goderci o meno la visita all'Etna.

Il web ci dice che tra le 8 e le 14 avremo sole e poco vento. Si !! Salita sull'Etna E visitare alcuni dei suoi crateri era uno dei must di questo viaggio, e siamo riusciti a farlo! La visita è stata fatta al Rifugio Sapienza, alto 2.000 metri. Ci sono alcuni sentieri e paesaggi bestiali, ma è vero che puoi continuare a salire fino a 3.000 metri, sì, pagando buoni soldi. Ti diamo tutte le informazioni per preparare la visita dell'Etna qui.

Stava scendendo dall'Etna quando Lety ricevette un messaggio che ci chiedeva se avessimo notato ... Notato cosa ?! Bene sì, questo è terremotoe stamattina ce n'era una abbastanza forte proprio a Catania, dove eravamo. Il voto era di 4,9 e avveniva intorno alle 2 del mattino (poi c'erano più di 50 repliche minori). Era la copertina di tutti i giornali digitali italiani ... e noi senza saperlo!

Seguiamo la strada SS114 in direzione nord, passando per piccole città (e villaggi), come Giarre o quello carino Naxos, fino a quando non raggiungi Taormina. Questa pittoresca cittadina si trova sulla cima di una montagna e per accedervi bisogna prendere una strada che prima attraversa la Isola Bella,e poi sale fino a quasi incoronare la cima. È abbastanza stretto e devi stare attento, ma fai attenzione a non passare un piccolo punto di vista a metà strada (è in Via Guardiola Vecchia, lo mettiamo sulla mappa).

Taormina È una piccola città medievale, un luogo di ispirazione per anni per artisti e scrittori internazionali. Ha il suo rotolo, ma ci sono troppe persone (molti sanno che mangia i Saint Tropez d'Italia, quindi immagina il rotolo elegante :-p). Anche se non c'è dubbio che dovrebbe essere una fermata lungo la strada. Questo è tutto da vedere e da fare a Taormina.

Il viaggio in Sicilia sta volgendo al termine, abbiamo già viaggiato su due delle tre coste di questo triangolo, anche se dobbiamo ancora goderci bagni e luoghi molto interessanti ... ma questa è un'altra storia 😉

Le nostre raccomandazioni

Noleggia un'auto con i migliori sconti: bit.ly/2xGxOrc

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Articoli sulla Sicilia

• GUIDA DI VIAGGIO IN SICILIA IN AUTO (2 SETTIMANE)
  • LE MIGLIORI 25 COSE DA VEDERE E FARE IN SICILIA
  • COSA MANGIARE IN SICILIA? PIATTI TIPICI DI GASTRONOMIA SICILIANA
  • SUGGERIMENTI PER VIAGGIARE IN SICILIA (E NON FALLARLO)
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 3: DA TAORMINA A PALERMO
  • COME ARRIVARE ALLA ROCCIA DI CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A CEFALÚ
  • 15 COSE DA VEDERE E FARE A TAORMINA
  • STRADA DELLA SICILIA. FASE 2: DA RAGUSA A TAORMINA
  • COME VISITARE L'ETNA GRATIS E IN TOUR
  • 5 RISTORANTI DOVE MANGIARE IN CATANIA (BUONO E ECONOMICO)
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE IN CATANIA
  • ERICE: COME ARRIVARE, LA MIGLIORE COSA DA VEDERE E CONSIGLIATA
  • (NON SO) BREVE STORIA DELLA MAFIA IN ITALIA
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A TRAPANI
  • RISTORANTI DOVE MANGIARE A TRAPANI (BUONO E ECONOMICO)
  • TOUR DI UN GIORNO ALLE ISOLE EGADA (FAVIGNANA E LEVANZO)
  • COME ARRIVARE AL CENTRO DI PALERMO DALL'AEROPORTO
  • 20 COSE DA VEDERE E FARE A PALERMO (SICILIA)
  • 10 RISTORANTI DOVE MANGIARE A PALERMO (BUONO E ECONOMICO)

Video: La riqualificazione dellautostrada A19 Palermo-Catania (Potrebbe 2024).