ITINERARIO MERZOUGA A MEKNES (ZIZ RIVER VALLEY, AZROU E IFRANE)

Il palcoscenico di oggi sarebbe il più lungo di tutto il nostro tour in Marocco. Lasciammo alle spalle il deserto dell'Erg Chebbi a Merzouga per attraversare il Ziz Valley a nord e dirigersi verso la città imperiale di Meknes. Attraversiamo paesaggi meravigliosi e visitiamo le città di Azrou e Ifrane. Qui ti diciamo come è andata.

Quello che deve essere stato un giorno di transizione, senza troppi shock, è diventato quasi su una rotta safari! Abbiamo visto cammelli nel deserto, pesciolini nella fontana di Meski, capre pelose e asini costantemente su entrambi i lati della strada, abbiamo attraversato un'area di cani selvatici (anche se sembravano molto majetes) e abbiamo finito per vedere scimmie di Gibilterra nella foresta di cedri Azrou. Ma andiamo in parti ...

da Merzouga iniziamo il percorso verso Erfoud, lasciando alcuni chilometri alla nostra sinistra Risani, che dovrebbe essere in quel momento celebrare il suo famoso mercato. Ci hanno detto che è l'unico posto dove si tiene il mercato 3 volte a settimana (martedì, giovedì e sabato) e dove gli abitanti di un massimo di 300 villaggi vicini si incontrano per vendere e scambiare i loro prodotti. Deve essere uno spettacolo che vale la pena vedere!

Ma abbiamo qualche chilometro davanti e non faremmo la prima fermata fino a belvedere su un bellissimo palmeto, dove abbiamo acquistato un geode molto interessante. Avrai già familiarità con i venditori di fossili e geodi naturali, poiché tutta questa parte del Marocco è piena di questi tesori. Molti locali vanno a cercarli, così come altri in Spagna vanno per i funghi e poi li vendono ai turisti (o anche online). Se ti stai chiedendo se sono vere, ci sembra (ovviamente NON geodi colorati), dai fossili di trilobite alle rocce cristalline.

Prima di arrivare a Er Rachidia, il villaggio di Meski. Là scorre a fonte naturale (la fonte blu) in uno splendido paesaggio. Leggiamo che l'acqua esce calda, anche se l'abbiamo toccata e piuttosto era fresca. Ma il posto è un'oasi di pace. Questo canale, dove i locali vanno a lavarsi i vestiti, termina in una piscina (speriamo che l'acqua non sia la stessa), dove si può fare un bagno rinfrescante. C'è un bar proprio lì per fare un pit stop e ricostituire energia.

Sebbene la vera attrazione della N13 sia la strada stessa che corre tra la Ziz Valley, dove il fiume ha scavato un'enorme fenditura, sebbene in questo periodo dell'anno poca sia l'acqua che cade. Ma il panorama è brutale. Ci sono diversi punti di vista dove contemplare il Ziz Valley, nel punto in cui il fiume crea una spettacolare falce (poco prima di un ponte). Alcuni sono anche passati Ksur e Kasbah lungo la strada, rendono ancora il percorso più epico.

il strada N13 è quello che attraversa il Marocco da nord a sud, attraverso il centro del paese, e notiamo come circolazione (sia auto che camion, come autobus turistici) è maggiore rispetto alle altre strade che abbiamo fatto nei giorni precedenti. Ma non c'è fretta e le condizioni dell'asfalto non sono male.

Se dovremo attraversare il paese, dovremo anche attraversarlo catena montuosa più famosa: l'Atlante. Lo facciamo per il passo di montagna Tizi n'Taghaumt, 1907 metri di altezza, e finalmente il termometro dell'auto indica temperature piacevoli in questo momento! Approfittiamo del passaggio attraverso la moderna città di Midelt da mangiare (siamo un po 'saturi di tagine e couscous, quindi tutta la pizza, non giudicateci che siamo stati in Marocco per due settimane).

Finiamo è la prima parte del percorso tra Merzouga e Meknes in Azrou, una piccola città nel Medio Atlante con un'attrazione principale: il foresta di cedri e il scimmie gratis (le specie macachi di barbary o scimmia di Gibilterra, un bastardo non carino). Sulla stessa strada prima di raggiungere Azrou inizierai a vedere i segnali che ti avvertono che potresti trovare scimmie che macinano nel mezzo della corsia. E così è ...

Azrou è circondato da una vasta foresta di cedri, dove è possibile fare escursioni. Ci sono diversi operatori locali che li offrono e se hai tempo e desideri, siamo sicuri che è una bellissima esperienza. Se hai solo una mattina, come noi, ti consigliamo di concentrarti sulla visita al Cedro Gouraud, il più antico della zona, con oltre mille anni! Per arrivarci è meglio prendere la strada diretta dalla città, volevamo fare un giro a partire dal punto in cui le scimmie selvagge sono sulla strada, ma abbiamo trovato un percorso SOLO percorribile in 4 × 4 (siamo passati, ma abbiamo merda vivo ). Ti segnaliamo la brutta strada sulla mappa qui sotto. Oltre al cedro, ci saranno altre scimmie e luoghi in cui organizzare i pasti.

Abbiamo anche letto che Azrou ha un medina abbastanza interessante, ovviamente non a livello di Fez o Meknes, ma dove perdersi un po 'sarà un'esperienza molto locale.

Il nostro piano era dormire ad Azrou e fare le visite il giorno successivo, dopodiché ci siamo diretti verso Ifrane, la "Svizzera del Marocco". Se Azrou è una città berbera con abbastanza storia, Ifrane fu costruita dai francesi nel 1928 per creare un luogo di vacanza invernale. Si trova a circa 1.700 metri di altezza, quindi nevica molto qui in inverno, rendendolo una delle destinazioni sciistiche più popolari del Marocco. Ciò che attira l'attenzione quando si attraversano le sue strade incontaminate sono le sue casette, al più puro stile europeo. Passiamo dagli edifici di Adobe alle case con tetti a due falde e piccoli giardini. Arriviamo alla tua attrazione principale, il statua del leone di Ifrane (un po 'brutto, perché negarlo), e camminare per un po'.

Questa statua ha una storia curiosa, non sappiamo se reale. Si dice che sia stato scolpito nella seconda guerra mondiale da un prigioniero tedesco per ottenere la libertà. E perché il leone? L'intera area era un tempo abitata da leoni, quindi è un modo per ricordare il passato.

Da qui ci dirigiamo verso Meknes. Visiteremo anche Volubilis e Mulay Idris nello stesso giorno, ma ve lo diremo separatamente.

Qui ti lasciamo la mappa del percorso tra Merzouga e Meknes (attraverso la valle dello Ziz), con i punti più importanti. erano 393 km tra Merzouga e Azroupiù 162 km tra Azrou e Meknes, visitando Ifrane, Volubilis e Mulay Idris.

Questo era il nostro percorso in auto dal deserto dell'Erg Chebbi a Merzouga, fino a Meknes. Abbiamo visitato la valle del fiume Ziz e fatto visite alle città di Azrou e Ifrane. Hai fatto questo stesso itinerario? Ci manca qualcosa da raccomandare?

Risparmia sul tuo viaggio

Confronta i prezzi in noleggio furgoni: bit.ly/2IFbMeB

Assicurazione di viaggio IATI con aSconto del 5%: bit.ly/29OSvKt

Libri e guide di viaggio: amzn.to/2lIrtLx

Tutti i nostri articoli sul Marocco

Video: Marocco: la strada da Merzouga a Fes (Potrebbe 2024).